Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 497 498 499 500 501 1.491

  1. 4981
    LEO -

    MARINA a te dedico un post a parte…..mi spiace molto per tuo padre…la sua sofferenza il suo volersi “spegnere”…ti capisco quando dici che nn gli facevi mancare il tuo sostegno…il tuo appoggio credo non potevi fare di meglio….

    ti rispondo alle tue ultime righe…allor…io a lui sto molto vicino..chi lo mollalo dico sempre che è il mio pilastro non potre farne a meno……tu poi mi dici DIVERTITI…credi nnmi diverta? e poi cos’è il divertimento? perdere la testa tutte le sere…andare in giro x locali…musica coktail…si ogni tanto lo faccio anchio ci mancherebbe…ma mi paice + divertirmi con altro….stare in buona compagnia,con la mia famiglia,con gli amici…coi miei”piccoli”…oggili ho portati al mare le due pesti dalle 9 alle 18..una sorta di full immersion…credimi mi sono divertito molto a star con loro….farli giocare farli mangiare..impar loroanuotare…non credo ci sia cosa migliore al mondo…quindi come vedi mi diverto anchio….
    poi tu sostieni che io non debba vivere nell’ombra di mio padre…questa cosa non l’ho capito..puoi darmi altre delucidazioni in merito?…ti posso solo dire che mio padre non mi fa ombra…anzi quando sto accanto a lui è il mio sole e io il girasole che cerca di catturare cio che + di buono ha da darmi…poi cosidera che ho una vita mia…ho un lavoro…ho un cane da accudire e coccolare…e tornando al discorso dei divertimenti..pratico 3 volte a settimana nuoto,inoltre…sono iscritto da oltre 10 anni all’avis…e ora nn molto ..ma mesi fa prima che papà stesse male,ero socio attivo,organizzamamo campagne di raccolta,progetti..davo una mano i sabati la domenica…questo x rendermi urile,poisono anche socio di una grande associazione ambientalista..ci si incontra ogni giovedi x discrutere di ambiente…come vedi il divertimento e le cose da fare non mi mancano…di una cosa sono sicuro…mi mancherà papà quando se ne andrà… ciao mia cara
    UN SALUTO A TUTTI VOI:::STATEMI BENE CON AFFETTO LEO

  2. 4982
    Fanny -

    ROY, mi dispiace. Mi pare di capire che sei in ospedale e forse che non hai neppure tu molti amici. La vita è difficile ad ogni età. A 52 anni non sei giovane ma neanche vecchio, ed hai ancora parecchia strada da fare, solo che la forza non ce l’hai più come a 20 anni. Di che si tratta, se non sono indiscreta? una malattia grave?
    Da quanto scrivi mi pare di capire che il nostro amico Luca sia morto non per suicidio ma per malattia. In questo caso il suo ottimismo non era una maschera ostentata con noi, era solo il vero volto di un eroe. Hai fatto bene a dirmelo, Roy, è giusto che si sappia chi era il compagno di viaggio che abbiamo perduto. Grazie per avermi risposto, posso immaginare che ti è costato uno sforzo e te ne ringrazio.

    A TUTTI una notte piena di stelle.

  3. 4983
    roy -

    oggi pensavo a luca,e quello che avete scritto su di lui.mi disse una cosa che mi sono scritto e voglio dirvi,non era inanzitutto un prete un santo o altro, era un operaio luca.mi disse cosi all’improviso per 2 parole che ci dicevamo parlando di morte disse appunto:nella vita la perdita maggiore non è la morte ma ciò che muore in noi quando siamo ancora vivi.sapete che mi ha insegnato a me che ho52 anni,tante cose che non pensavo mai nella vita?io non voglio entrare in questo forum,ma voglio diffendere un uomo che ho dato la mano mentre muoriva,perche nessuno era li’era solo, e io ho voluto esserci.non ha mai detto vita di m….,mi ha raccontato le violenze,gli abusi,sconfitte,la sua vita.mi vergognavo a volte quando mi lamentavo che i miei genitori non mi volevano comprare il motorino a 14 anni.io diffenderò un uomo che anche voi avete conosciuto il carisma.io non sono al suo pari,perche come lui disse:non si possono trovare le parole giuste se non si ha provato.mi sono scritto tutto ciò che ha scritto per voi.abbiate quella forza che vi a detto di avere,senza aver dubbi,e come disse…..non ho niente da perderci o da guadaniarci a dire ciò,vale anche per me.per me la vita e bella,va presa come viene alti e bassi,ma e bella.marina,fanni,dago,e altri….luca e anche in voi ne sono straconvinto.

  4. 4984
    Marina -

    Caro Roy sono,sono contenta che LUCA non si sia suicidato ma infelice perchè ci ha abbanndonati,non conoscevo lo conoscevo molto bene perchè lui parlava poco di se !!!!!!!!!!Ma quando abbiamo incominciato a parlare e gli ho raccontato la mia storia i 5 suicidi siamo andati subuto in sintonia,non dimentichero mai le sue parole “Marina tu con tua esperienza puoi aiutare molta gente.Ed è quello che farò nel limite delle mie possibilità.Quello che non mi spiego perchè ha scelto me!!!!!!!!!!!!!!Una depressa che non sà aiutare se stessa,forse il SIGNORE la illuminato cercando di salvare anche me LUCA sarai sempre nel mio cuore e cercherò di fare il possibile di quello che mi hai chiesto un bacio dovunque tu sia.

  5. 4985
    Marina -

    Ciao spero che te la sei presa per quello che ti ho detto,mi dispiacerebbe molto,io parlavo della mia esperienza con mio padre,la sofferenza che ho passato io avevo abbandonato tutta la mia famiglia per stare accanto a lui per questo dato la mia esperienza ti ho detto di divagarti e di non vivere all’ombra di lui come ho fatto io se hai fraiteso scusami …………………………………………..

  6. 4986
    mary -

    fanny si sono ancora qui, non ho scritto più poichè mi pare di essere non gradita, anche se alcuni di voi come dago incitano a essere presente per affrontare i problemi, ho offerto il mio aiuto a diversi qui del forum ma nessuno mi ha risposto, forse perchè sono stata diversa ha influito sul fare amicizie, non tutti sono aperti come te dago peppe, comunque le cose vanno assai male in tutti i sensi…..mio padre si deve operare e speriamo ce la faccia, io tiro avanti con la mia depressione, ma prego prego prego, e questo mi aiuta molto, per quanto riguarda il mio miracolo di 10 anni fa mi pare interessi solo a te, per cui non mi va di scriverlo, una cosa bella deve esserlo per tutti, sappi però che Lassù DIO C’E’!!!!!!! Ed io lo prego e sento che un giorno togliera’ tutti noi da questo stato di angoscia che ci perseguita, io consiglio a tutti di pregare è l’unica cosa che veramente aiuta…….almeno per me grazie del tuo interessamento ciao e grazie a tutti un abbraccio di solidarietà non so se riscriverò e stato comunque bello……..

  7. 4987
    Marina -

    Hai perfettamente raggione DIO c’è basta cercarlo io noi stessi crederci lui è in noi credetemi ne ho avuto la conferma non lasciate influenzare se un cosa va male non è colpa sua .Cercatelo dentro di voi donategli l’anima il corpo e lui entrerà in voi,se voi non lo cercate come può aiutarvi????????????????????????””””””””””””””””’Io gli ho donato tutta me stessa e lo sento vivo dentro di me non cercatelo solo quando ne avete bisogno ma sempre………………………………o

  8. 4988
    Fanny -

    MARY, sono sicura che ti sbagli, tu sei per tutti e non solo per me un’amica necessaria. Non credo proprio che quella che tu chiami “diversità” sia una diversità. Non più del mio sovrappeso, che è contro ogni moda, ogni buongusto ed ogni dogma della scienza medica. Per fortuna é una cosa che non si può nascondere, quindi alla fine o la va o la spacca. Mi ha spesso procurato sguardi di compassione, sorrisetti, esclusione da determinati circoli e ambienti. Senza contare i buoni consigli dei soliti benintenzionati che vogliono immancabilmente portarmi dal loro dietista o endocrinologo di fiducia. Io ricambio dentro di me sentitamente gli sguardi di compassione. Compassione per chi giudica ed in più lo fa fermandosi alla totale esteriorità. Per il resto rido sul mio corpo provocante e le mie curve trasgressive, riferendomi con ciò appunto alla provocazione e trasgressione verso i canoni della moda, i dogmi della scienza e l’opinione dei benpensanti.
    Questo però è l’arrivo di un cammino assai sofferto, da bambina non avevo il coraggio di uscire di casa, andare a scuola e affrontare compagne e insegnanti era una tortura, andare al mare era un incubo, mangiare un gelato per strada un tabù. Devo dire che forse una parte del problema ero io stessa. Oggi, e con mia grande sorpresa, devo dire che in fondo nessuno fa caso ai miei chili di troppo ed anche nel lavoro non vengo discriminata per questo. Vero che una cosa è essere grassi da piccoli e da giovani ed altra cosa è esserlo a cinquant’anni, comunque in parte penso che dipenda anche dalla mia maturazione interiore, che mi fa relazionare agli altri in modo più giusto.
    Spero che questo mio sproloquio ti sproni a sentirti a tuo agio qui con noi. Credimi, sono in questo forum da quasi un anno, e non ho mai visto discriminare nessuno, a parte forse gli ottimisti. (segue)

  9. 4989
    Fanny -

    (segue, ancora x MARY). Quanto alla religiosità, sono assai credente anche io, non santa, questo no, ma profondamente credente. Anche io sento che un giorno il nostro dolore finirà e capiremo finalmente perchè abbiamo dovuto attraversare questo inferno che si chiama vita. La bellezza della natura ci spinge a credere in un Dio immenso, con un infinito senso del bello. L’amore che riusciamo a provare e a scambiare con gli altri è a volte così grande da proiettarci al di là della nostra piccolezza umana, è un amore che sa di immenso e di eternità. Il male che vediamo intorno a noi, e da cui tutti siamo chi piú chi meno toccati, contraddice l’esistenza di un Principio Buono che regge tutto il mondo tendendo ad un fine buono. È difficile mantenere la fede in un Dio buono e provvidente quando si soffre, si prega e non si ottiene grazia, quando si vede soffrire ingiustamente i piccoli e gli innocenti e trionfare i cattivi e gli arroganti. Per questo credo che la fede sia un grandissimo dono, senza il quale il mistero del male è inaccettabile ed inconciliabile col concetto di Dio.
    Io sento che tutto ha un senso e che il nostro viaggio terreno non è casuale. Ogni tanto nel corso della mia vita, quando la mia fede si è affievolita o quando la mia ragione si è fatta più insistente o impaziente nel chiedere prove, c’è sempre stato un segno, un qualcosa che mi ha fatto sentire che anche senza prove tangibili dovevo star tranquilla perchè ero sulla strada giusta.
    Le esperienze spirituali sono comunque difficili da raccontare, ti capisco, e poi forse questo non è neppure il posto giusto.
    Spero che resterai, Mary. Se non hai nessuno con cui condividere la malattia di tuo padre e tutto il resto, mantieni il contatto con noi. La mia mail personale ad ogni buon bisogno è Fannypost@gmail.com
    Ti mando un abbraccio.

  10. 4990
    roy -

    Ciao Fanny.non ho un male cosi grave,ci vuole il suo tempo ma guarirò.Marina non saprei perche tu,forse perche tu puoi dare molto partendo da te stessa,e lui a capito.forse perche tu non ti piangi piu adosso,ricordi che lo disse?forse perche tu Marina puoi.domattina vado a casa mi dimettono,o da pensare hai miei figli e mia moglie.io vi aprezzo per tante cose.cercate di stare in piedi,di non cadere,ho52 anni,capisco alqune cose,mi rendo conto che non e semplice,ma va affrontato tutto altrimenti piu della metà popolazione si ammazzerebbe.Marina,Fanny,e voi tutti un sorriso.un ultima cosa che mi ha detto Luca dopo che gli ho chiesto come faceva vivere cosi:CAMBIA MODO DI PENSARE E CAMBIERAI IL MONDO.

Pagine: 1 497 498 499 500 501 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili