Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 477 478 479 480 481 1.491

  1. 4781
    Nobody -

    Nessun giudizio, solo partecipazione e affetto. Forse anche questo è un non luogo, un incontro di anime perse.
    SERENA, stare accanto ad una persona che soffre è veramente difficile, soprattutto se le sofferenze sono antiche e ben radicate. Si prova impotenza, frustrazione e, forse, anche rabbia nel vedere la persona che si ama stare male. Molte volte si può fare ben poco per cambiare la situazione, perchè i dolori sono talmente profondi e interiori che neanche si arriva a toccarli. Ma si può stare vicino senza bisogno di tante parole. Lo senti se una persona ti sta vicino. Senti che lei c’è e non si tira indietro davanti alla sofferenza. Ti tiene la mano e cerca di impedire che tu scivoli ancora più in basso. Io non credo ai paroloni, al “ti amo” facile, al “ti voglio bene” detto tanto per dire. Credo più nella vicinanza fisica, nel conforto di un abbraccio, nell’amore di uno sguardo.
    GIO, capisco cosa stai provando. Il tuo ritiro silenzioso dal mondo, il tuo lasciarti consumare piano piano. Anche io alle volte non mangio per vedere fino a dove il mio corpo può arrivare. Se vivessi da sola, probabilmente, farei come te, mi lascerei andare. Ma per fortuna non lo posso fare. Capisco, però, il tuo forte impulso autodistruttivo. Non mi sento di dirti altre parole che queste: ti comprendo e so che quando la sofferenza è troppo forte si tenta di sfuggirle in ogni modo. Anche nel più terribile. Solo, cerca di resistere ancora un po’.
    FANNY, rimando a un altro momento quello che ho da dirti. Bentornata e mi dispiace molto di come siano andate le cose.
    NEVE, ti ho pensato tanto in questi giorni e volevo fartelo sapere. Spero che il tuo stare meglio prosegua, spero che la tua lucina verde sia sempre accesa. Io ti sono vicina e credimi, se lo dico vuol dire che non sono parole vuote. Ti abbraccio forte.
    FLEXO, gli attacchi di panico sono solo la punta dell’dell’iceberg, purtroppo. Nn ho più spazio per scriverti, alla prossima. Un caro saluto.
    Ciao PEPPE, DAGO, TANCAMALA

  2. 4782
    sonia -

    “Vivere è soffrire” è una grande bugia. Non siamo esenti dai dolori, ma la vita è un dono di Dio, datoci per gioirne. Per molti Dio non esiste,è una sorta di leggenda oppure è un entità astratta e indifferente alle nostre sofferenze. Io so che non è vero. Dio ci amati tanto da mandare Gesù a morire per noi, come puoi pensare che non ti conosca o che non gli importi di te? Gesù disse:”Venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed io vi darò riposo”e acora io vi dò la mia pace, io ve la dò,non come il mondo”…perchè il mondo non dà vera . Hai detto che hai provato più volte,ma non sei riuscito a toglierti la vita…Dio ti ha dato altre opportunità. Mettilo alla prova, chiamalo, rivolgiti a Lui come un amico, ti risponderà, cambierà la tua vita, ti darà tutto ciò di cui ha bisogno, materialmente e spiritualmente, come ha fatto con me. Dio non è un invenzione, rivolgitia a Lui.Dio ti ama.

  3. 4783
    Andrea -

    X Sonia
    Sull’esistenza o meno di dio ci sarebbe molto da discutere e non si arriverebbe comunque a nulla.
    Personalmente, come ho già detto in altre occasioni, non credo al dio che mi propone la chiesa cattolica ma rispetto te e tutte le persone che la pensano come te.
    Ti voglio fare solo una domanda; se la vita è un dono di dio (cioè un regalo) perchè secondo la chiesa io non posso disporne come meglio credo? Significa che non mi appartiene (come in effetti dice la chiesa), allora non è un dono è un prestito a tempo determinato in cui solo noi non conosciamo la scadenza di detto prestito.
    Non ho chiesto io di venire al mondo infatti:”solo dio può dare o togliere la vita!” questo ci dice la chiesa. Ma allora non ti sembra una contraddizione in termini questa dicotomia dono-non dono? Mi limito a questo quesito ,anche se ne avrei centinaia, perchè non voglio aprire un dibattito pseudoreligioso che non porterebbe a niente.
    Per favore dimmi come la pensi TU senza riportare frasi del vangelo, vorrei sentire il TUO pensiero e non quello che la nostra religione ci dice che dobbiamo pensare.

    Fanny, grazie per ciò che mi hai detto. Ci sarebbe da discuterne a lungo, spero di poterlo fare più avanti ora sono senza forze, mi dispiace molto per tuo figlio ma quello che ti è accaduto io lo vedo come l’ennesima conferma di quanto schifo faccia il mondo.

    Un saluto a tutti quanti.

  4. 4784
    Fanny -

    LEO, lo so che ho toccato un argomento molto doloroso per te. Ricordo bene la tua storia, anche se ora, dai particolari che tu hai aggiunto, ho un quadro ancora più preciso del tuo immenso dolore. Ma dentro di me penso che tutto quanto tu stai soffrendo è come se si collegasse, la perdita passata del figlio e quella preannunciata del padre.
    Devo dire che la tua sensibilità è fuori del comune, non sono molti gli uomini che si preparano a diventare padre con la sollecitudine e la premura che tu hai sentito per il tuo bambino.
    Quelle scarpette azzurre, Leo, credo che non sarebbe giusto darle a nessun altro nascituro, quelle restano per il tuo primogenito diventato angelo prima di essere in questo mondo. Questo però non ti impedirà di amare altri figli possibili e sperare che la Vita ti faccia incontrare un’altra anima sensibile come la tua che vive in un corpo femminile e che è pronta a cominciare un cammino nuovo insieme a te.
    Ti abbraccio e ti chiedo ancora scusa se ti ho ferito.

    SONIA, quello che dici è vero per chi ha fede, ma il fatto è che non tutti ce l’hanno. Se tu hai questo dono bellissimo, prega che venga fatto anche a chi non ce l’ha. Ciao!

    SERENA, chi ama a volte crede così tanto nella magia dell’amore da non saper più accettare la realtà. Chi ama pensa che l’amore possa sostituire o rendere inutili gli psicofarmaci, e resta deluso quando chi è ammalato di depressione non guarisce col solo fatto di essere amato. Chi ama vorrebbe che l’amato fosse salvato e trasformato dal proprio sentimento. Se la depressione persiste, lo interpreta come mancanza d’amore da parte di chi sta male e nonostante l’amore che riceve non riesce a sorridere e ad essere felice. Questo almeno è quello che succede in genere, credo. Forse potresti tentare con la psicoterapia ad analizzare tutti gli aspetti dei tuoi legami finiti, anche per evitare che ti succeda di nuovo. Mi dispiace, ti abbraccio forte.

  5. 4785
    DAGO44 -

    Andrea,credere o non credere è una libertà di pensiero che nessuno ci può togliere.Io per esempio sempre che a te possa interessare posso dirti come la penso io,e non ti citerò nessuna frase di vangelo,o meglio potrei citartene a bizzeffe di quei vangli apocrifi che la Chiesa nel famoso Congresso di Nicea si guardò bene dal rendere pubblico.La Chiesa vista come istituzione a mio avviso ha varie colpe,tra cui l’allontanamento di molti fedeli per le sue leggi cosi tassativamente proibitistiche in fatto si sesso etc etc.
    Io credo che un uomo sia venuto sulla terra.Un uomo magnifico,un gran politico,un rivoluzionario per i tempi di allora,un pezzente ma allo stesso tempo una persona di alta levatura morale.
    Io credo in quello Andrea,in Gesu Cristo,UOMO e come tale con pochi pregi e tanti difetti proprio come noi tutti.Un uomo talmente grande che dava fastidio a molti e per questo è stato tolto di mezzo.La sua storia finisce qui.
    Il resto sono storie che la Chiesa si è inventata nel corso dei Secoli per tenersi i fedeli incollati e a quanto sembra cè riuscita assai bene.Il regalo della vita ti è stato fatto è vero,come è vero che tu puoi disporne come meglio credi.Ma penso sia logico e lecito pensare che sulla tua strada troverai sempre persone che come me ti incoraggeranno a continuare sulla strada della vita.Perchè spesso lo dico e lo credo fermamente.Il momento arriverrà per tutti,non occorre accellerarne la venuta.Perdonami ANDREA per le divagazioni pseudo religiose che ti sei dovuto sorbire.Ma penso che iniziare un dibattito sia pur sempre costruttivo,Ti abbraccio comunque ANDREA.CIAO GIO.
    A tutti voi una buonanotte.DAGO44

  6. 4786
    ebudae -

    Ciao Fanny grazie per esserti ricordata di me, il tuo post mi dà lo spunto per tornare a scrivere. Sì, il mese di agosto è cominciato e la cosa ovviamente non mi fa molto piacere ma per fortuna sono in una fase abbastanza apatica e non sto male come gli altri anni. Ormai ho capito come funziona il mio cervello, quando non ne può più “spegne” ogni tipo di emozione, anche quelle negative, e questo in un certo senso mi fa sopportare meglio la vita, e quindi ben venga. E poi vedo che in questi giorni sul nostro forum c’è molta attività, e questo mi fa pensare che evidentemente non tutti sono partiti… Eh sì, io per rivedere la luce dovrei trovare un giusto compromesso tra il mio corpo e il mio cuore perchè credetemi amici cari, quando il corpo è in un modo e il cuore dice tutt’altro (anzi l’esatto contrario) la vita può veramente diventare un incubo… per Giò, ho letto il tuo post disperato, per te nessuna banalità ma solo un grosso forza e coraggio non ti arrendere. Infine per Andrea, io ho il cosiddetto “dono” della fede ma questo non mi ha portato granchè, vedo gente che non crede e non frequenta la chiesa e ha esistenze meravigliose e serene mentre io marcisco, quindi le domande che ti fai sono assolutamente lecite, io ormai litigo anche col Padreterno sto proprio alla frutta… ok adesso smetto prima di cominciare a delirare, un grossissimo saluto a tutti quanti nessuno escluso.

  7. 4787
    GIO -

    MAI, credimi vorrei tanto fosse così facile.. impegnarsi nel volontariato sociale è una cosa molto seria anche più di tanti lavori con ordinaria retribuzione, lì non puoi permetterti il lusso di andare a dare una mano con la luna storta per dire.. bisogna essere non lucidi lucidissimi, si deve innanzitutto essere “apposto” con se stessi e carichi di autostima per riuscire a sostenere chi necessita appunto di sostegno. purtroppo questo non lo dico io ma chi opera nel settore da anni e anni. nelle mie condizioni non ci provo nemmeno e comunque non me lo consentirebbero. potrei ferire chi già soffre. non sono in grado di infondere gioia e solidarità(perchè di questo hanno i malati e/o i disabili.. un pò come i depressi..) quindi se devo essere dannoso per qualcuno preferisco rimanere in disparte e soffrire in silenzio così almeno nuocerò..ma solo a me stesso.
    ti ringrazio per il tuo consiglio e ti assicuro che avevo già preso mille volte in considerazione l’opera di volontariato come una eventuale terapia personale(oltre che per semplice umanità),ma come ti ho spegato, date le circostanze non solo non mi verrebbe concesso ma io stesso mi rifiuto per princìpio, per il bene di tutti.
    ricambio il tuo abbraccio.
    NOBODY, mi fà piacere che tu riesca a comprendere realmente la mia situazione ma al tempo stesso mi dispiace che tu sappia quello che si prova perchè è una vera e propria tortura. ma almeno tu non sei sola ed è già una buona cosa. io ho scelto di restare solo perchè mi vergogno di me stesso e anche perchè la mia testa di c.... è davvero dura: mi annienterò da solo. a costo di andare contro tutto me stesso.(so che tu comprenderai per il meglio anche queste parole) perciò, grazie di cuore.
    FANNY, sai, tuo figlio è veramente fortunato ad averti.
    anchio lo ero. peccato che me ne rendo conto solo adesso che lei non c’è più. forse mi avrebbe impedito di precipitare, forse. ma vabbè tanto è sempre così…..
    DAGO, a volte è più dura PRENDERLA una mano,che tenderla…

  8. 4788
    Peppe † 1983 pAx 2008 † 02/07/2007 - 10/06/2008 -

    Un saluto a te nobodi. Vorrei poter darti la forza necessaria perche tu possa star bene. Sei una ragazza sensibile. Non meriti di soffrire cosi. Nessuno merita di soffrire nemmeno il peggior nemico. Leo non riesco a trovare parole al tuo dolore. Ti abbraccio fratello. Fanny preferisco tacere piuttosto che commentare cio che ai scritto. Serena quella frase che ai scritto alla fine del tuo post io la dissi alla ex.

  9. 4789
    dan-ste -

    il mio primo commento e a pag.190….sono sempre stato una persona molto integra,che non si lascia andare a facili emozioni. Eppure sono qui che scrivo..
    Credo che nella vita qualche volta bisogna lasciarsi andare e fare quello che il cuore sente di dover fare. Per me è stato così, ho lasciato che il cuore decidesse per me…
    HO SBAGLIATO..
    Sono stato deluso, gli eventi mi hanno travolto e distrutto..
    Non mi hanno lasciato nulla in cui sperare..
    Nulla in cui sognare..
    Nulla di cui vivere..
    Nulla di cui essere felice..
    Quando ami una persona, vuoi solo il meglio per lei, anche se questo meglio significa dover stringere i denti, sia tu che lei, e lavorare di più.. Con un lavoro dignitoso però, che mantenga intatta la tua integrità e la tua dignità di donna.
    SI…perchè penso che la donna che amo sia una cosa da proteggere a tutti i costi, e che debba essere come una regina nel tuo cuore.
    E invece lei ha scelto di buttare via una persona che la amava con tutto se stesso e più di se stesso..
    Per soldi… SOLDI FACILI..
    Avete capito… SI.. IO AVEVO UN PREZZO..
    LEI AVEVA UN PREZZO..
    LA SUA DIGNITA DI DONNA AVEVA UN PREZZO..
    I SUOI SORRISI AVEVANO UN PREZZO..
    LE SUE CAREZZE AVEVANO UN PREZZO..
    E ANCHE LE SUE PAROLE..

    E ALLA FINE.. QUEL PREZZO, L HO PAGATO ANCHIO, CON I SENTIMENTI PERO’

  10. 4790
    LEO -

    Ciao a tutti..oggi sto un po uno schifo..seguito della giornata di ieri,non è stato facileevocare erti ricordi,credetemi fanno male..inoltre a farmi sentire ancora + uno shifo si sono messe due persone che scrivono abitualmente in questo forum,sono un ragazzae una ragazzo..loro sanno a chi mi riferisco..la prima dopo aver letto i miei post di ieri,continuava il discorso,se avese letto attentamente avrebe capito di non dover far domande a tema..ma niente la curiosità spesso supera certi limiti..e cosi giù col pianto elei..silimit a dire scusax poi tacere..indifferenza toale…eppure diceva di volermi bene,di capire il mio dolore..sarà come dice nobody dir di voler bene a una persona è una cosa forte..l’altro (ed è la seconda volta che accade)ieri parlava con me xkè gli alri tacevno,qindi io ero un passatempo..non parlarmi x il piacere di farlo.solo xkè non c’erano alteranative…e misono sentito + schifodi prima e giu lacrime..(PEPPE ne sa qualcosa di ocme tavo ieri)come ho detto loro..io non pretendo nulla anzi una cosa la pretendo vogli RISPETTO,cosi come quando io entro in questo forum lo faccio in punta di piedi,evito di scrivere commenti su altri post x evitar di recar dani,quando uso un liguaggio “colorio” o il post è irruento,chiedo sempre scus x averlo fato x no urtar la sensibilità di nessuno,lo so a volte sono stronzo,impulsivo permaloso…son fatto cosi..infatti ho deciso di ECLISSARMI,cosi eviterò di scrivere cose senza senso,stupide e a volte ripetitive..sto pensando che forse nn adatto a scriere qui..o forse si?..ho detto eclissarmi quind nn sparirò definitivamente non vi abbandono…continuerò a leggervi ogni sera a starvi accanto col cuore..e farò come prima di conoscere questo forum..tenermi le cose dentro..non imploderò credo..ma dopo ieri credo sia la cosa + giusta da fare..mi considerete come “CATTIVO” pazienza..non so quanto durerà questa eclissi..spero solo quando finrà potrò essere riaccetato da voi.Statemi bene con AFFETTO LEO

Pagine: 1 477 478 479 480 481 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili