Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 441 442 443 444 445 1.491

  1. 4421
    Fanny -

    EBUDAE, nella interpretazione popolare dei sogni, quella basata su secoli di sapienza tramandata, il sangue corrisponde al numero 18 e vuol dire “grazia”. Quindi un sogno positivo. Scendendo nei dettagli, ti riporto quanto leggo nella smorfia napoletana:
    1) sangue che scorre abbondantemente = finirà un rapporto che sembrava duraturo e sincero;
    2) macchie di sangue = foruna insperata;
    3) versarlo da parte del sognatore = benessere e guadagno, buona salute;
    4) tagliarsi un dito = illusioni che cadono, nr. 74.
    5) avere paura, nr. 90, può indicare molte cose, tra cui la scoperta di un segreto.
    L’interpretazione psicoanalitica si limiterebbe ad indicare un processo di perdita in atto, la separazione e amputazione di una parte di te. Nella tua grande paura vedrebbe il tuo non esser pronto a questa perdita, e nell’emorragia inarrestabile un segno del tuo non saper far fronte alla situazione in cui ti trovi. (segue)

  2. 4422
    Fanny -

    (segue) Entrambe le interpretazioni parlano di una perdita e coincidono con quanto tu stesso più o meno inconsciamente hai collegato al sogno, cioè che una persona a te cara si sta allontanando.
    Per quanto riguarda i risvolti particolarmente positivi di tanto sangue, devi solo fidarti della vecchia saggezza napoletana, del suo secolare sapere in fatto di sogni e simbologie, della sua ricerca sui sogni, sia pure a livello di tradizione popolare, comunque molto più antica della psicanalisi e probabilmente risalente agli antichi oracoli greci ed alla tradizione orientale ed ebraica della cabala. Nel sogno in senso psicanalitico sono ritenuti presenti solo simboli ed elementi provenienti dal nostro stesso inconscio, quindi non si cerca mai la spiegazione del sogno al di fuori dell’individuo nè si traggono dai sogni profezie di alcun tipo. Invece, nella tradizione popolare dell’interpretazione onirica, durante il sonno la coscienza individuale diventa accessibile da parte di entità o forze esterne che possono deporvi i loro messaggi; poichè a noi non è direttamente comprensibile il linguaggio sovrumano, questi messaggi vengono decodificati dalla nostra coscienza sotto forma di simboli.
    Ora sta a te interpretare. Io un po’ dell’ottimismo napoletano ce lo metterei.

    Una buona serata a tutti.

  3. 4423
    Neve87 -

    Che amarezza

  4. 4424
    antonix -

    Dopo una pausa di riflessione( ho un papa’ molto anziano che non sta molto bene ) torno a scrivere ne per criticare chi soffre e neanche a fare discorsi paternalisti bensi’ vengo per dare la mia regolare presenza e per assicurarvi che anche con qualche difficoltà di esserci e pronto per essere al vostro fianco nei momenti difficili , anche se a volte pensate che vi ho abbandonati sbagliate di grosso io il vostro vecchio fratello vi ascolta e si lancia in vostro aiuto in qualsiasi momento tranquilli antonix non scappa e state tranquilli ogni sera prima di addormentarmi leggo le vostre comunicazioni importantissime perche voi siete diventati la mia ragione di vita , state certi qualsiasi cosa scrivete io la leggo con tutto il rispetto che voi meritate . Carissimi mi raccomando non lasciate per nessun motivo questo sito perche voi lo rienmpite con il vostro amore e le vostre idee . In questi giorni ho avuto momenti difficili e mi ci vorrebbero le giornate di 48 ore , solo ora sono riuscito ad estrarre pochi attimi per voi e me ne dispiace tantissimo, ma questi pochi attimi mi hanno ridato la carica giusta quindi forza a tutti quanti ed a presto risentirci , un abbraccio a tutti quanti Antonix

  5. 4425
    DAGO44 -

    Non cercatemi più.Spero che il tuo post non sia rivolto anche a me.
    Io ero solamente preoccupato non avendo tue notizie da un po tutto qui.Per domani spero sia meno dolorosa del solito,e lo dico senza demagogia.Un abbraccio.
    Nobody solamente due righe,che non vogliono essere ne un consiglio,ene un commento.
    Credo e ribadisco credo che tu sia una delle ragazze più sensibili,piu intelligenti,e più dolci che io abbia mai conosciuto.Lo si evince da ogni vocabolo che formano le frasi che scrivi.
    Stai vivendo una grossa conflittualità interiore,e questo non gioca a tuo favore.
    Credo che dovresti iniziare a volerti un po bene,magari un passo alla volta senza strafare.è un mio pensiero,come dico spesso se cio che scrivo non è di tuo gradimento lascialo scivolare addosso.Un grosso abbraccio.
    Neve mi dispiace della tua amarezza,vorrei fare qualcosa in più.
    Flexo,grazie per l’interessamento.Un saluto a tutti.

  6. 4426
    flexo -

    Solo un breve saluto, neanche io ho tanta voglia di parlare. A breve dovrò partire e star via un po’ di tempo, ma il mio non è un addio, solo un arrivederci. Un caro saluto a tutti.

  7. 4427
    gilda -

    Cioa ragazzi buonasera a tutti e tanto che non scrivo qui non ho molto da dire volevo salutare flexo con lui ci parlo ogni tanto….. mai che a una voce bellissima il mio papino che mi da la forza sempre per superare tutto il mio fratellone che mi manka tanto mi mankano le sue parole A FANNY ti ho mandato un email aspettavo una tua risposta ma non arriva .
    Oggi mi sono iscritta al volontariato vorrei che mi chiamassero per andare all’aquila voglio dare una mano alla mia aquila voi non lo sapete ma era bellissima aveva 99 chiese 99 piazze e 99 fontane fa male vedere che non c’è più nulla vorrei andare li ad aiutare tutte quelle persone i bambini…………
    MI mankano tanto i miei amici morti in particolare 1 non ho nessuno più che mi dice gi mi raccomando non bere stasera vai piano con la macchina lui me lo diceva sempre… doveva andare cosi dicono tutti…ultimamente ho perso troppe cose troppe persone ….
    TI VOGLIO BENE RAGAZZI
    UN BACIO GIGI

  8. 4428
    Leo -

    Ciao a tutti.. vi ricordate di me? era un po che nn scrivevo qui.. sta settimana sono fuggito di casa,giovedi è arrivata mia sorella e venerdi a casa dei miei c’erano tutti,parenti conoscienti..tutti con faccie tese,i discorsi che facevano non mi paicevano,non fan x me,io volevo star solo con pipi,godermelo invece nn è stato possibile,poi tutti a chiedersi come avevo reagito io alla notizia..che c’entro io.. io mi sento uno schifo dentro,non c’è la faccio,cosi son andato a casa mia ho preso poche cose lasciato un biglietto e ho vagato come un nomade,era la prima volta in vita mia volevo star completamente solo,mi facevo vvo con loro 1 volta al gg,devo dire che girar un po x l’italia non mi ha fatto male,hovisto spiagge,boschi posti tranquilli e incontaminati,accanto a me solo la natura,il mio intento era azzerare la mente,non pensare..ma purtroppo non è cosi,mi vengono davanti immagini,ricordi ,parole,gesti,e il cuore si stringe,si fa piccolo e fa male..poi pensavo a papà,gli insegnamenti che mi ha dato in una vita,preziosi si,ma me ne potrà dare ancora per poco purtroppo..sono tornato ieri notte in città,nn sapevodove andare,cosi ho bussato al mio amico,m ha aperto era note fonda,nn volevo parlare,lui mi ha teso le braccia e io,come un bambino che ha subito un torto,mi ci sono avvinghiato,e ho pianto molto..adormentandomi su di lui…sta mane tronado dai miei..sono stato aggredito da mama e da mia sorella,la prima mi ha dato 2 schaiffi,ma uqelli nn fan male,le parole usate si,anche mia sorella non c’è andata leggera,solo mio padre mi ha ifeso..vedete come farò senza lui…mi ha portato fuori io gli ho detto ke senza lui morirò,nn reggo questa volta,lui si è arrabbitoxkè ha capito la mia intenzione,dice di esser forte e tranquillo,si a dirlo è facile,ma so io come sto dentro…ogni giorno che passa mi angoscia,mi spavento a guardar l’orologio,il tempo rema contro di me,come la malatia contro papà..vi saluto a tutti un bacione

  9. 4429
    Leo -

    Cara fanny,ti rispondo in merito al posto n 4373,io posso capire il dramma x coloro che restano,in seguito alla perdita loro caro suicida,quello che dici è vero mio padre starebbe male se io….è vero ma c’è da porsi anche un altra domnda,come si sente chi fa un gesto cosi …certo pensarlo mato allevia le soffernze x chi resta,ma davvero lo era matto?
    poi tu dici che se si aman le persone che ci stanno attorno si deve restare,costi quel che costi,beh mia cara a questo si ci pensa alla delusione che col gesto uno provocherebbe..però se come dici tu si è realemtne amati,credo ala fine si venga perdonati… Grazie x avermi risposto..continua a farlo…un bacione
    Nobody, nel tuo post 4379 dici di sentirti in colpa? vedi che come divceccvo in un post precedente,qui nesuno misura il dolore,è una cosa soggettiva ognuno ha il suo,e non c’è dolore piccolo o grande..è sempre dolore,sofferenza…poi dici di non trovar le parole giuste…basta un sorriso,un ciao mi basta..sai ho apprezzato quando fanny in uno dei suoi ulrtimi commenti ha detto ciao Leo,xkè mi ha ensato in qualche modo.. ti apprezzo cara Nobody,stammi bene e continua a scrivermi,un ciao leo è sufficinete,basta poco.
    Saluto inoltre tutti i visatatori..statemi bene buona notte a tuti…e visto lo leggerete domani, buona giornata

  10. 4430
    Fanny -

    GILDA, ti avevo risposto subito, mi dispiace se non ti è arrivata la mia mail. Comunque ieri sera ti ho scritto di nuovo, fammi sapere se per caso non è arrivata neanche questa. Penso che sia bellissima l’idea del volontariato. Ti mando un bacione.

    FLEXO, sono sicura che andrà tutto bene. Fatti sentire appena puoi. I saluti e gli auguri più affettuosi.

    ANTONIX, mi dispiace che sia un periodo difficile. Coraggio, passerà anche questa. È quello che mi dico ogni giorno ed oggi la giro pure a te. Un saluto.

    NOBODY, NEVE, LEO, GIO, TANCAMALA, INVERNO, ANTY, a tutti una buona giornata.

Pagine: 1 441 442 443 444 445 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili