Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 437 438 439 440 441 1.491

  1. 4381
    James -

    Gentile Fanny la ringrazio per aver acconsentito a darmi un parere. Da quello che a scritto denoto che lei a perso persone care. Mi dispiace moltissimo. Ogni persona combatte quotidianamente le sue battaglie con il mondo che la circonda. Come le ripeto oggi sto bene e fortunatamente non ho piu’ avuto alcuna ricaduta. Mi sorge spontanea una domanda. E mai possibile che esistano persone che soffrono a causa di famigliari e amici? E solo una mia domanda ma vorrei cercare di capire meglio. Paolo da quello che o letto mi sembra di capire che lei stia soffrendo per una persona che la lasciata 5 anni fa. Posso immaginare quanto tenesse a lei. O letto in altre lettere che ci sono piu persone che sono state lasciate e che tuttora soffrono. L’amore e la cosa piu bella in assoluto ma se non e corrispoto diventa una lama a doppio taglio e a farne le spese maggiori e chi viene lasciato. Mi auguro per lei e per tutti quelli che soffrono che questo dolore passi il prima possibile. Buona serata a tutti.

  2. 4382
    Fanny -

    NEVE, come stai? Oggi ho comprati il libro che mi avevi consigliato, Insomnia di Stephen King, ti confesso che non ho letto mai nulla di quest’autore. Quando ero piccola ero terribilmente intransigente sul fatto che le storie che mia nonna mi raccontava dovevano essere storie vere. Glielo chiedevo prima che iniziasse a raccontare, doveva giurarmi che era una storia vera, altrimenti non volevo ascoltarla. Così mia nonna ha inventato quelle che potrei chiamare le prime “favole del verismo”. Niente fate, streghe e principesse, solo gente comune a cui tuttavia succedevano cose straordinarie. Non mi sarei mai sognata di spendere dei soldi sudati per un libro di Stephen King, e invece oggi l’ho fatto perchè ti voglio bene e voglio condividerlo con te. Ti farò sapere al più presto che ne penso. Intanto mi associo ancora una volta a Nobody e Flexo nello smentire le cose brutte che pensi di te stessa, anche se lo so che questi pensieri vengono da una parte di te che non puoi controllare. Ascoltaci, Neve, chiedi aiuto!!!

    ANTY, se a questo mondo non c’è nessuno che sia indispensabile per te, nessuno senza cui tu non potresti vivere, credo che tu non abbia mai amato, mai dato nulla di te a qualcuno che andandosene se lo porterebbe portar via. Non ho parole, sono su un’altra lunghezza d’onda. Però vedo che ci stiamo avvicinando, Incompreso è indimenticabile anche per me. Comunque nella mia esperienza a chi vuole suicidarsi non basta essere amato se nel suo cuore non riesce a provare a sua volta amore. C’è un sito con dei memorials per persone che si sono suicidate. La testimonianza di parenti e amici che li hanno amati e si struggono per la loro perdita, eppure questo amore non li ha salvati. Il sito è http://www.survivorsofsuicide.com/memorials_index.html vacci solo se ti senti forte abbastanza perchè spezza il cuore vedere che spreco di vite umane (dei suicidi e dei parenti) e quanti sogni spezzati. E poi mi dirai se ancora pensi che “non siamo poi così indispensabili”…

  3. 4383
    Fanny -

    NOBODY, in te è come se l’amplificatore della sensibilità si fosse piazzato sul massimo del volume e non si riuscisse più a regolare. Star male per gli altri è bello e giusto, ma dovrebbero scattare ad un certo punto anche dei meccanismi di protezione per te stessa. I problemi con la tua amica o col tuo compagno non sono problemi di vita o di morte (che faresti in quel caso?) ma la tua ventola della sensibilità sfasata ti fa perdere il senso della misura. A parte questo, non vedo in te cose gravi o insuperabili. Se facessi la psicoterapeuta credo che cercherei più che di cambiare la gente, semplicemente di aiutarla a convivere con i propri limiti o le proprie stranezze, che poi chi più e chi meno qualche cosa che si scosta da ogni norma ideale ce l’abbiamo tutti. Penso che ciascuno di noi avrebbe bisogno di perdonare ed accettare ciò che di sè non riesce a cambiare, e poi tenere pronte delle strategie da usare quando questi lati meno felici si manifestano e ci mettono in difficoltà. Molta sofferenza non viene dalle nostre imperfezioni in sè ma dal nostro accanimento nel volerle correggere. Hai mai letto libri di Milton Erickson? Era un grande in questo campo, se ti capita e hai tempo leggi qualcosa di lui. La mia mail è fannypost@gmail.com, puoi darla tranquillamente a chi vuoi. Ti abbraccio con affetto.

    La tassativa riduzione della lunghezza dei messaggi a partire dal 1° giugno mi snerva e mi mette in crisi. Non ho più spazio per salutare gli altri, quindi solo buona serata a tutti.

  4. 4384
    marco -

    …ehi!

  5. 4385
    marco -

    amatevi e scannatevi pure in questo forum ma non suicidatevi!! FATE L’AMORE E NON LA GUERRA dice un proverbio, io aggiungo: FATE PURE LA GUERRA OLTRE L’AMORE, anche la guerra (con le parole!) è VITA, tutto purchè togliervi la vita ragazzi non fate pazzie, non lo dite nemmeno per scherzo!!
    l’ho pensato anch’io molti anni fa e sono felice di non averlo fatto: non avrei ucciso solo la mia vita ma quella di tutte le persone che mi amavano, e che quindi mi avrebbero odiato per questo…
    la vita mi ha fatto un terribile scherzo ed ora se proprio dovessi uccidere qualcuno non sarei io (che magari posso aiutare ancora qualcuno) ma chi fa del male ai bambini.
    scompaio come sono apparso!
    ciao a tutti: in gamba ragazzi, siete tutti delle fantastiche persone, si “sente”!

    marco

  6. 4386
    Susung -

    Fanny grazie di cuore per avermi dedicato la tua attenzione…
    ho letto un po’ di post in questi giorni e la cosa sorprendente è l’estrema profondità che traspare dai vostri racconti.
    non voglio giudicarvi,ma voglio solo ricordarvi che siete vivi,che non bisogna desiderare con nostalgia la felicità,perchè lei arriva in punta di piedi e solo se avete conosciuto la vera tristezza riuscirete ad accorgervi di lei,assaporandola in tutta la sua bellezza…felicità e tristezza interagiscono tra di loro,non esiste l’infinita felicità o l’infinita tristezza ma esse si alternano…è l’altalena della vita…fermatevi,ascoltate i vostri respiri,abbiate pazienza…la vita è la nostra,spesso è crudele,maligna,inaccettabile ma lottate con tutte le vostre forze per renderla migliore…provate ad assaporare ogni emozione che vi offre…non voglio annoiarvi,non sono nessuno per dirvi come si deve vivere ma volevo solo ricordarvi questo!!!
    vi abbraccio,buona notte

  7. 4387
    tancamal -

    Vorrei ricordare a tutti gli estimatori della propria vita, a tutti coloro che puntualmente dicono cosa è meglio per noi, di fare un salto a veder come si uccide l’animale che poi a pranzo mangiano. Dopo che gli si spara un chiodo in testa, quell’animale galoppa per un po’, cercando scampo dall’improvviso pericolo, fuggendo da quelle mani di cui si fidava. E per quanto riguarda gli agnellini e porcettini, gli si taglia la giugulare, così il loro piccolo cuore, pompa fuori tutto il sangue. E le anguille vengono infilzate vive e poste sulle braci, e le aragoste, messe vive nell’acqua bollente, lanciano un fischio di dolore e disperazione. Come fate ad essere cosi stupidamente gioiosi? Uomini stupidi, cattivi, insensibili, faciloni, lasciateci perdere, abbiamo i nostri problemi, e la nostra sofferenza è la nostra sofferenza. Non pretendiamo che apriate gli occhi, ma solo questo: Smettetela di annoiarci.

  8. 4388
    Tancamala -

    Provate a dirci qualcosa di sensato, o di utile. Ma che siete, dei pretini? delle suorettine?

  9. 4389
    DAGO44 -

    James la tua domanda è molto profonda,posso risponderti con la mia esperienza.Si certo si può soffrire a causa di amici,famigliari,e diciamo che la sofferenza che uno si porta dentro causa proprio dolori incomprensioni con i propri genitori,con i propri parenti specialmente i più stretti è quella che porta più dolore,è quella da cui fatichi a uscirne.Questo io credo.DAGO44

  10. 4390
    Nobody -

    FANNY, voglio dirti che non sono una persona con la lacrima facile, anzi. Ma leggere quello che mi hai scritto nel post 4375 mi ha commosso. Non riesco a vedermi come una bella persona, l’ho già scritto e ho scritto anche cosa non mi piace di me e in cosa vorrei cambiare. Ma sentire che mi percepisci “altruista, sensibile, intelligente” mi allarga il cuore e mi dona amore. Posso per un attimo pensare che forse non tutto è da odiare, che forse nel rapporto con gli altri alcune qualità riescono ad emergere. Purtroppo non riesco a credere in me stessa, ho sempre bisogno di conferme, nell’amicizia come nell’amore, e spesso le persone non sono disposte a darne perchè pensano che io metta in discussione il rapporto. Ma io metto in discussione me stessa, la capacità di donare agli altri parti belle di me e non solo il dolore e la sofferenza. E’ così bello sentire che anche io forse ho qualcosa di positivo da dare. Un’altra cosa che hai scritto l’ho sentita tanto nella pancia e mi ha fatto scendere le lacrime: “Ti voglio bene”. E’ una frase a cui io do un immenso valore, che mi emoziona fortemente. E’ una frase che ho detto a pochissime persone nella mia vita, proprio perchè credo che sia riservata a rapporti veramente speciali. Per quello che ho conosciuto di te in questi mesi, per quello che scrivi e per come lo scrivi, penso che anche tu le dia importanza e proprio per questo l’ho sentita come un regalo speciale che mi hai fatto. Grazie di cuore cara Fanny, sei importante per me, ti sento vicina e provo affetto per te. E grazie dei suggerimenti che mi hai dato. Non conosco Milton Erickson, conosco Erik, ma ho fatto una veloce ricerca in internet e se mi capita proverò a prendere un suo libro. A te buona lettura di Stephen King, se ti prende diventa ipnotico.
    FLEXO, come stai? La tua capacità di immedesimarti nel dolore degli altri conferma la tua grande sensibilità. Ognuno ha i suoi problemi, ognuno soffre per qualcosa e non esistono problemi più grandi o più (segue)

Pagine: 1 437 438 439 440 441 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili