Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 435 436 437 438 439 1.491

  1. 4361
    lara -

    non ho mai spazio…lo perdo impegnandomi in tantissime cose…non devo avere tempo libero…se l avessi…ci riproverei…
    rido sempre,mi sento fantastica in questa mia veste..faccio un altra persona…che non connosco ma che mi piace!
    bevo e quant altro..ed il bello è che reggo ogni cosa!
    ma soprattutto,vado avanti!
    …un bacio a tutti…Lara

  2. 4362
    DAGO44 -

    Avevo scritto un paio di giorni fa un post che era una risposta per Leo e a tutti quelli che ne avessero voluto trarre uno spunto.Forse non è stato letto.Comunque Lara tu in poche righe hai sintetiZzato in modo corretto ciò che ho voluto esprimere io.Va bene cosi.DAGO44

  3. 4363
    LEO -

    Cara fanny,è vero il dolore è grande,già,mercoledi volevo farlafinita e non solo allora,si quel qualcosa che mi ha raattenuto forse era las speranza di avere buone notizie,poter sperare che mio padre c’è la facese,ma ieri prtroppo come già ci avevan detto non c’è nulla da fare,quando dico che devo piegarmi è xkè io non posso fare nulla per aiutare papà,ora come 3 anni fa sono impotente obbligato ad accettare le cose cosi come sono,fidati l’ho portato nel miglior centro d’italia e ci han detto che nn i può far nulla. beh tu dici di non disperarmi x la sua fine terrena,sarà ma nn è cosa semplice,già ho dovuto digerire due addii e questo proprio non lo voglio dare,ti confesso che ieri sera ho scrito tutte le lettere indirizzate ai miei cari,una x ogniuno,mia sorella mamma,papà,e miei due amici..credo di aver superato la soglia di sopportazione,nn c’è la farò vederlo andar via ieri ho pensato a come farlo,non l’ho messo in pratica ieri xkè voglio darmi ancora un po di tempo..certo molti resteranno delusi,però che ci posso fareaccetterannno,e se riusciranno mi perdoneranno.
    Cara fanny volevo risponderti in meito al commeto su susung,tu dici a lei che lui non era in grado di amare i suoi cari?solo xkè si è tolto di mezzo?credi nn abbai pensato alle conseguenze del gesto,
    poi dici a lei di pensarlo come malato mentale..credi davvero questo le servirà x lenire il dolore? e poi xkè malato menatale..certo aglio cchi di molti toglersi la vita è un gesto irrazzionale,irrazionale appunto..la mente è sede della ragione,selettiva e obbiettiva nn permeterebbe mai una cosa cosi..è il cuore che fa scelte irrazionali,è il cuore che spinge a fare un gesto cosi,a me è capitato due volte e credimi,ho dovuto lottare con me stesso x farlo,la mente diceva no,il cuore si,e come spesso accade il cuore ha la meglio,lui era responsabile di ciò che faceva se la è tolto da solo la vita è stata una sua scelta.accettabile o meno ma è sua e non si ci può andar contro,scrivimi ancora stammi bene.

  4. 4364
    tancamala -

    Nei miei pensieri, ci sono tante cose.Da bambino sono stato fortemente depresso, e anoressico. A suon di sberle, mi hanno costretto a reagire, gli ormoni, poi, hanno fatto il resto. Ecco perchè al centro dei miei pensieri, non c’è altro che un incredibile vuoto, che, col tempo, si è trasformato in una lente, un occhio, che mi fà pensare alle cose in modo anomalo, o almeno, in modo diverso e, forse, sono mitomane. Amici, il vuoto lo vedo anche dentro di voi.
    Ed una storia brutta, o bella, colma baratri interiori che, forse come per me, risalgono a tempo fà.

  5. 4365
    serena -

    ho visto con PAURA il film I fiorni dell’abbandono
    Terribile.
    ero con il mio ragazzo da sei mesi e pensavo al PERCHE’ il mio amore mi aveva lasciata dopo sei anni.
    per un anno non ho mangiato non uscivo lavoravo e basta.
    la domanda era questa: vivevamo insieme, a luglio torno dai miei lo vedevo sempre nervoso e ho pensato ‘ci prendiamo una pausa’…come un DISPERATO mi implora e non sto esagerando , di tornare, mi scrive lettere d’amore cos’ dolci, pacate non mielose , il dieci agosto torno il dieci ottobre mi vuole fuori casa…PERCHE’? a tutti dirò che aveva un’altra , ma lo che non è cos’…era affetto da un distubo ossessivo compulsivo, ok.
    lo scoperto, ma mi ha rovinato la vita.

  6. 4366
    Anty -

    SAlve, nei giorni scorsi, complice anche il ponte di vacanza forse, mi sono tornate le angosce e il desiderio di chiudere per sempre, ma mi sono detto: cosa risolvo in definitiva? Signori, secondo me si risolve poco o nulla qualunque sia il motivo. L’unica cosa che si risolve è la fine della sofferenza. Ma siamo proprio sicuri che non c’è nessun altra via di uscita? Il fatto è che se il tentativo riesce non si avrà MAI PIU’ possibilità di tornare indietro. Ma siamo proprio sicuri che oltre le nuvole non splenda il sole? A parte il dispiacere che si causerebbe ai prorpi cari (anche questo è un forte detrerrente assieme al naturale istinto alla vita). MA Lasciamolo pure da parte. Secondo me Non si deve “vivere per forza per gli altri” Gli altri in un modo o nell’altro ce la faranno. Non siamo poi così indispensabili, di sicuro molto meno di quanto crediamo anche se abbiamo familiari “a carico”.
    Scusate se non mi rivolgo a qualcuno in particolare, ma faccio fatica a seguirvi tutti uno per uno, ma vi abbraccio lo stesso tutti.

  7. 4367
    Fanny -

    PAOLO, comincio da te che sei nuovo, per dirti che mi spiace conoscerti su un forum che si chiama suicidio. Comunque, se stai pensando a questo, se veramente desideri la morte, allora meglio venire qui dove puoi parlarne liberamente e trovare chi ti accetta senza giudicarti. Infatti, anche se tu dici che ci sono persone che hanno problemi più gravi del tuo, io penso che il tuo problema nel momento in cui ti porta a soffrire agli stessi livelli è anche lui grande come gli altri. La persona che ti ha lasciato evidentemente era il centro della tua vita. A questa persona avevi dato tutto di te, quindi quando se ne è andata si è portata via anche il tuo te interno e ti ha lasciato vuoto ed incapace di rigenerarti. Si è portata via inoltre anche la tua fiducia nella vita, negli altri, nell’amore, nell’intero universo. Il tuo lutto è in parte per la perdita della persona che ti ha lasciato ed in parte per te stesso e quello che di te è andato perduto per sempre. Anche se potessi alla fine sostituire questa persona con un altra, non potresti mai sostituire te stesso, le parti di te che se ne sono andate con lei. Che fare? Se hai meno di 80 anni ti consiglierei un processo simile a quello che nel linguaggio dei computer si chiama defragmentazione. Provare a compattarti, a rimettere insieme quel po’ che resta di te, un brandello qui, un altro là, ricostruirti e fare il punto della situazione. Ti accorgerai di non essere più la stessa persona di prima dopo la delusione subita, ma resti pur sempre una persona, e il compattarti ti farà scorgere magari anche nuove risorse ed altri orizzonti verso i quali eventualmente muoverti. L’idea della clinica psichiatrica non mi pare buona, l’elettroshock di solito serve per defragmentare ed io invece credo che ti ci vuole giusto l’opposto. Avresti la possibilità di trovare uno psicologo in gamba e soprattutto onesto che in breve tempo e senza spillarti troppi soldi ti aiuti a ricomporre i tuoi brandelli? Comunque, mentre lo cerchi, resta in contatto, se non altro qui il mutuo aiuto anche se non professionale è sincero e gratuito. Se ti va di raccontare qualcosa del tuo sfortunato amore le circostanze della fine, se ce la fai a condividere qualcosa, io ti ascolto con rispetto e con affetto.

  8. 4368
    Fanny -

    NEVE, per te è diverso, mi pare che tu non provi neanche a chiedere aiuto. Una volta avevi detto che avresti cominciato volentieri una psicoterapia, ma non avevi i soldi per farlo. Hai pensato che potresti rivolgerti anche alla tua ASL? Magari ci sono terapeuti bravi, sei poi sempre in tempo a lasciar perdere se non ti convince. Non potresti concederti qualche possibilità? Mi sembra che il tuo “se” stia totalmente perdendo i confini, da un lato senti di essere “quello che hanno creato” e dall’altro senti su di te tutta la colpa della tua “anima sporca” e della tua “cattiveria”. Prima di decidere se meriti o no il suicidio come pena di morte, dovresti almeno farti un processo regolare e soprattutto capire finalmente chi sei oltre “quello che hanno creato”, cioè capire chi è che stai lentamente mandando a morte senza neanche conoscere a fondo. Vorrei che ti dessi una smossa solenne, ma lo so che magari è anche controproducente dirtelo. Tu comunque pensaci…

    GIO, pensi che smetta di pensare a te solo perchè non ti posso salvare? Questo lo so, non mi illudo di poter salvare nessuno, sono solo una piccola donna di una certa età, a sua volta piena di acciacchi nel corpo e nello spirito, figurati se posso permettermi illusioni salvifiche. Tuttavia non perdo la speranza nei miracoli, perchè qualche volta ho visto anche quelli. Vorrei che questa speranza non la perdessi neanche tu e vorrei che ti preparassi, come se il miracolo stesse per arrivare. Che direbbe se ti trovasse così? Neanche capirebbe di esserti gradito e passerebbe oltre. Forza Gio, tutto può cambiare.

    Ho problemi di spazio-tempo, NOBODY, LEO, LARA, SERENA, FLEXO, TANCAMALA un affettuoso buonanotte e a domani.

  9. 4369
    ely -

    ciao a tutti.forse voi non mi conoscete,ma io conosco questo forum molto bene.ho passato scrivendo qui un bel pò di tempo.oggi ci sono tornata x caso..e mi è venuuta curiosità.volevo vedere se c’era ancora qualcuno..ho notato che della mia “generazione” sono rimasti dago,fanny,tancamala,flexo..ciao amici!
    è da circa 9 mesi ke non scrivo qui..
    ho fatto molte cose,ho conosciuto nuove persone,mi sono riscotruita una vita.l’anno scorso in questo in periodo volevo morire,ma adesso sono qui,viva.effettivamente non so xkè sto scrivendo ma è più forte di me..volevo lasciarvi una traccia del mio passaggio.
    vi faccio i migliori auguri x tutto.
    un abbracio!

  10. 4370
    flexo -

    Ciao Ely, mi ricordo bene di te, mi fa piacere sapere che le cose per te vanno bene. Ti ringrazio per il saluto e per il pensiero che hai avuto per noi. Un abbraccio e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della tua vita.
    Oggi è uno dei quei giorni in cui i miei (stupidi) problemi mi appaiono ancora più piccoli e insignificanti rispetto alle brutte storie che leggo qui. Mi immedesimo in tutti voi e sento un po’ di dolore per tutti, non so se è una buona cosa.
    Neve, i tuoi post sono così pieni di sofferenza, mi fa male sapere che stai così. Vorrei tanto convincerti del fatto che non sei una nullità e che la tua anima non è “sporca” ma non so come fare. Un caro saluto Neve e cerca di resistere.
    Non sento peppe da qualche giorno, spero stia bene.

    Buonanotte a tutti

Pagine: 1 435 436 437 438 439 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili