Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 431 432 433 434 435 1.491

  1. 4321
    Alessandro Leone -

    Quante volte le persone ti giudicano appena le loro orecchie odono che tu stai meditando di suicidarti. Un essere umano medita questa idea quasi come se fosse una speranza e poi viene il solito professore che ti critica martellandoti con frasi e parole del tipo: la vita è bella, non devi fare questa sciocchezza, oppure, sei un vigliacco i problemi e le avversià vanno affrontate, e cose del genere. Per una persona d’altronde che ode questa tua idea è sempre più semplice giudicare che cercare di immedesimars in te. Un uomo prima di giudicare o criticare un altro uomo deveprima giudicare se stesso 100 volte! Io ho solo 17 anni e mezzo (quasi 18) e dico solamente questo: che sono pro il suicidio e che un uomo da che mondo e mondo ha più che il diritto di decidere di cosa fare della propria vita, gli antichi, addiritura, vedevano il suicidio come un atto di onore e di profondo coraggio, in profondo contrasto con la visione che si ha oggi di tale atto, visto come un atto di vigliaccheria e di codarderia, forse perchè nella società odierna scorre la nera linfa della filosofia epicuriana che afferma che la vita va goduta fino in fondo e di certo il suicidio si oppone a tale filosofia! Quando una persona non riesce a far fronte ai propri problemi, problemi che arrivano ad’affogarla, quasi a toglierle il respiro, il suicidio diviene un atto più che liberatorio!

  2. 4322
    Fanny -

    INVERNO, mi sembra che tu stia molto male. Che succede? NO, non condivido quanto dici nel post 4296, non è vero che la depressione è incurabile. Studi recenti di meta-analisi indicano che circa il 65% dei soggetti affetti da major depression non riescono a liberarsene nel corso della vita, mentre il 35% riesce a guarire. Meglio che per il diabete o la sclerosi multipla o tante altre malattie inguaribili. Comunque, per tua informazione, meno del 4 %dei depressi si suicida, mentre oltre il 96% sceglie di vivere. Perciò essere depressi non vuol dire essere automaticamente votati al suicidio. Non so cosa stai facendo della tua vita. Speravo che riuscissi a metterti seriamente in cerca di quello che ti manca, primo tra tutti una donna. Invece torni qui pieno di astio: “pensavo che dato che il tasto del suicidio fosse piuttosto “pesante” quì si parlasse di cose di un certo “peso”. ma vedo che è solo un covo di cacasotto che cercano di farsi forza spalla a spalla.” Inverno, io applico la saggezza di GIUSEPPE (post 4317, molto bello) e dico che qui sei tra amici. Siamo persone comuni, non superuomini. Facciamo fatica a vivere e per questo cerchiamo di aiutarci gli uni con gli altri. Non so quali sono le cose di “un certo peso” che vorresti leggere qui. Se cerchi annunci mortuari, quelli li trovi nelle apposite rubriche dei quotidiani. Qui trovi per definizione gente che è ancora viva, sia pure tra molte sofferenze. Non sentirti escluso, raccontacii come stai, magari spreca qualche parola in più, raccontaci di te.

    GIO, per te e per i consumatori di alcol, racconto per dovere di cronaca che da un recentissimo studio danese su oltre 18mila soggetti risulta che l’alcol accresce la probabilità di suicidio non solo nelle persone depresse o con altri problemi mentali, ma anche nelle persone mentalmente sane: “In the stratified sub-sample of individuals without psychiatric disorders, the risk of completed suicide was 9.69”
    HAI CAPITO GIO? Lo studio, se non mi credi e vuoi leggerlo per intero, è: Flensborg-Madsen T, Knop J, Mortensen EL, Becker U, Sher L, Grønbaek M. Alcohol use disorders increase the risk of completed suicide–irrespective of other psychiatric disorders. A longitudinal cohort study. Psychiatry Res. 2009 May 15;167:123-30.
    GIO, non posso sottoscrivere la tua affermazione che „l’alcol è l’equivalente degli psicofarmaci” L’alcol uccide, e lo fa cominciando dal cervello. Gli inglesi lo hanno usato per sterminare gli indiani d’America in modo capillare e radicale laddove non arrivavano i loro fucili, forse il primo impiego di armi biologiche. Abbi cura del tuo cervello, non lo trovo niente male.

    NEVE87, questo vale anche per te e per il tuo whisky. Capisco che non è in tuo potere controllare tutto ciò che non va dentro di te o nelle tue complesse relazioni familiari, però stare lontana dall’alcol è un piccolo gesto amichevole che potresti concedere alla tua persona. Non credi? (segue)

  3. 4323
    Fanny -

    (segue) Poi grazie per aver pensato a me, un po’ hai ragione, forse sono distante in questi giorni perchè i dolori alle ossa sono più intensi del solito. Sono anche molto triste, oppressa da molti problemi contingenti oltre a quelli cronici soliti. Cerco di non pensare troppo e di non guardare lontano, tanto le cose cambiano sempre lungo la strada. Abbi cura di te, Neve, un po’ di più, per favore…

    ANTONIX, capisco il tuo dolore per la perdita di un amico che era un fratello, ma non il senso di colpa. Da quanto racconti, dalle tante coincidenza che tu stesso trovi strane, emerge chiaro il fatto che per qualche misteriosa ragione il viaggio di Franco finiva lì: “Allora due saranno nel campo; l’uno sarà preso e l’altro lasciato; due donne macineranno al mulino: l’una sarà presa e l’altra lasciata. Vegliate, dunque, perché non sapete in quale giorno il vostro Signore verrà.” Mi pare di capire che non sei credente, o forse i tuoi rapporti col Cielo sono difficili dopo le incomprensibili ingiustizie che hai visto sulla terra. Comunque vedi, purtroppo chi soffre ed è stanco della propria vita trova scarso conforto pensando a chi avrebbe voluto vivere ed invece è morto. È come quando si cerca di far finire la minestra ad un bambino che non ha fame raccontandogli di tutti I bambini che in quello stesso momento in Africa stanno morendo di fame e darebbero tutto per quel piatto di minestra che lui rifiuta. Ahimè purtroppo, questo pensiero non lo spronerà a mangiare, semmai gli chiuderà definitivamente lo stomaco. Così è per l’aspirante suicida, se gli racconti di qualcuno che è morto, quello non lo compatirà affatto, ma dirà “beato lui”.
    Ti condivido invece in pieno quando dici che tutti siamo utili e tutti siamo indispensabili. E, come dice Flexo, penso che il più grande aiuto reciproco possiamo darcelo dialogando e confrontandoci. Perciò è bene che ci siano qui persone diverse, storie diverse e modi di pensare diversi, questo vivacizza il dialogo e lo rende fruttuoso e interessante.

    ANTY, grazie per avermi risposto. Il contatto con te per me è molto importante, tu sei il mio “polo laico”, il giusto contrappunto alla mia visione religiosa del mondo e della vita. Mi spiace che tu non veda in questo momento l’utilità di vivere, che ovviamente nella visione laica può coincidere o con la felicità o almeno uno stato di benessere interiore o almeno la speranza di poterlo raggiungere, oppure col servizio ad una causa in cui si crede in nome della quale si può accettare anche il proprio sacrificio come individuo. Ti auguro di cuore che il tentativo di dichiarazione abbia successo, la vita in due è in genere più sopportabile che da soli e magari la donna che ti piace, se è sola, è stanca di esserlo e disponibile per te.

    GILDA, come stai?

    NOBODY, FLEXO, TANCAMALA, GIUSEPPE, ANDREA, PEPPE83, TRISTE76, a tutti un saluto.

  4. 4324
    flexo -

    Ciao Neve, il mio sonno va un poco meglio, niente di eccezionale ma per ora mi accontento. La mia vita non è però migliorata di molto, non sono certo soddisfatto ma, anche se non è facile, so di poter migliorare le cose. Vorrei tanto cambiare il mio atteggiamento nei confronti di tutto, in fondo basterebbe un atto di volontà; facile a dirsi ma a quanto sembra noi esseri umani siamo solo in parte padroni dei pensieri che circolano nella nostra testa.
    Fanny, sottoscrivo in pieno quello che hai detto a inverno, è esattamente quello che avrei voluto scrivere io; per fortuna lo hai già fatto tu, con la consueta eloquenza quindi non è necessario che aggiunga altro. Mi spiace saperti triste ed oppressa, conosco bene questa sensazione. Un abbraccio.

    Buonanotte a tutti

  5. 4325
    James -

    E da molto che vi seguo. C’e moltissimo dolore in alcune lettere. Prima ero uno di voi che stava male, ma per fortuna oggi sto bene. Non me la sento di dar consigli banali o frasi di luogo comune perche’ a mio avviso potrei ferire la sensibilita di chi soffre visto che in primis lo vissuta. Volevo rivolgermi a lei fanny. Denoto parecchia rabbia nel modo in cui risponde quasi a rimproverare gli altri. Mi creda non ce nulla di piu’ sbagliato a rispondere in questo modo. Lei a fatto il paragone del bimbo di finire la minestra ad un bambino che non ha fame raccontandogli di tutti I bambini che in quello stesso momento in Africa stanno morendo di fame e darebbero tutto per quel piatto di minestra che lui rifiuta. Non e molto distante il discorso di chi beve. Gli e lo dice uno che beveva e quando mi rispondevano con il tono di rimprovero sa cosa facevo? bevevo per 10 volte. Se si sta male ancora peggio. L’alcool E un arma micidiale e su questo concordo anchio a prescindere delle statistiche mediche. Per quanto riguarda la classifica che lei a riportato purtoppo non e il meno del 4% che si uccide. La inviterei a leggere questo articolo e darmi un suo parere http://www.ilmiopsicologo.it/pagine/suicidio.aspx . La media e di circa 10 persone al giorno solo in italia. Buona giornata a tutti.

  6. 4326
    Alessandro Leone -

    Sono stanco di tutto e tutti e voglio dire e condividere con questo forum solo questo messaggio: si fottano tutti quelli che ti giudicano e ti sanno solo criticare, si fottano tutti quelli che fanno i professorini e ti danno consigli del c...., si fottano tutti quelli che ti respingono e ti emarginano, si fotta questa società di merda priva di misericordia e carità, comandata solo dalla legge dell’egoismo, del superficialismo e della violenza, si fotta ogni cosa ed essere nel presente, nel passato e nel futuro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. 4327
    LEO -

    Ciao a tutti,sono nuovo di qui,son pochi giorni che leggo qualche commento.
    Piacere sono LEO,fino a qualche anno fa non avrei mai pensato a una cosa del genere,poi accadde poroprio tre anni fa di perdere le due persone più importanti della mia vita e li ho pensato,voluto morire,inizialmente ero distrutto ma mi portava avanti la battaglai legale,volevo giustizia,che purtroppo nn ebbi e per varie vicende mi trovai io dalla parte del torto e dovetti pagare(soldi)li mi sono sentito uno schifo,la cosa che + volevo era ragingerli,non mi importava il dolore fisico,in confronto a quello del cuore è nulla.
    cosi esatamente un ano dopo dalla loro scomparsa salii sulla mia panda,volevo farla finita andai fuori città e decisi di schaintarmi ocntro un muro,il tentativo fallì riportai qualche ferita. saputo ciò mia madre cominciò ad odiarmi,non capiva il mio gesto dato dala disperazione,dolore,rabbia;gli “amici” cominciarono a vedermi come un pazzo e si allontanarono proprio nel momento in cui avevo più bisogno di loro. a casa mi veevo solo cosi decisi di comprar un cane(prisco)almeno in casa c’era qualcuno..solo che più passavano le giornate peggio era i ricordi mi affollavano la mente cominciai a non dormire,prender sonniferi inutili,poi mi ocnvinsero ad andare da un dottore,lui diceva di ascoltarmi,capirmi,ma non era così uscivo da la denro peggiodi prima mi sentivo umiliato,giudicato,che ca…ne sapeva lui cosa avevo io dentro,lui con le sue teorie,la vita va vissuta,trovati altro da fare,il tempo lenisce le ferite…tutte ca…te,cosi dopo pochi mesi riprovai ancora,stavolta mi son riempito di sonniferi,mi dicevo almeno me ne vado dormendo,mamio padre è riuscito a salvarmi in tempo..ma ilpensiero in me resta sempre..soprattuto quando oggi…vengo a scoprire che mio padre,persona che + amo al mondo deve lottare contro qualcosa di grande,tutti si aspetano da me,di esser forte,ma nn ci riessco,non capisco metto un muro tra me e loro,faccio il sorridente,simpatico,ma tutto per nascondere agli altri come sto,mi giudicherebbero,non riuscirebbero a capire.

  8. 4328
    DAGO44 -

    Alessandro Leone sei pieno di rabbia e hai ragione,hai una età formidabile,che ti permette di sovrastare tutto e tutti.Io provavo le tue identiche stesse cose,spero che la rabbia che hai dentro ti serva per continuare a vivere anche lontano da chi ti emargina,anche lontano da chi finge di capirti,ma sopratutto da chi ti da consigli sconsiderati o talmente banali da farti sentire un pezzente.Ache io alla tua età ero come te,odiavo come te,perchè trent’anni fa non c’era internet,e quindi nemmeno la possibilità di interagire con persone anche se virtuali.Venivi semplicemente isolato,considerato pazzo.E gli “AMICI” smettevano di cercarti,i parenti ti ignoravano,e i genitori…be lasciamo perdere.Io l ho risolta in modo diverso.E ne sono uscito.
    James benvenuto.
    Leo,ho scritto esatamente parte del post che hai scritto tu,perchè anche io ho provato cio che ha provato tu.Credo sia bello che tu sia giunto qui.Spero che riuscirai in qualche modoa risolvere cio che ti opprime,Qui trovi gente sicuramente che non tarderà a consigliarti, ad offrire un amicizia disinteressata e sincera.Troverai anche persone che scriveranno post stramapalati ma credo che anche questo faccia parte del gioco..Un abbraccio DAGO44
    TANCAMALA,FLEXO,un saluto.EBUDAE spero tu stia bene.PEPPE,MORIRò DA SOLO SEMPLICEMENTE STEFANO fatti sentire .

  9. 4329
    LEO -

    Caro DAGO44 credo tu nella ta parte di intervento ti riferisci a me..almeno credo,cmq prima nn mi son presentato bene,mi chiamo Leo ho 29 anni (quasi)e lavoro(biologo),si la cosa che spero è trovar gente che mi capisce,nn sertirmi giudicato e disprezzato…questi son momenti difficili per me..mio padre nn sta moto bene tutti siaspettano una mia reazione,ma chi dice loro che nnho la forza,forse sarò codardo..alcuni lo pensano e forse ne sono cosciente anchio,solo che davanti alle cose oramai fuggo,alcuni mi dicono ma è la via + semplice…giàa parlare è tutto facile,affrontar i casini è diverso.
    Statemi bene…accetto anche critiche…

  10. 4330
    DAGO44 -

    Leo il mio intervento era per te,e in parte anche per Alessandro.
    Certo ho capito benissimo cio che provi,ognuno di noi quotidianamente è messo alla frusta,è messo alla prova,e non sempre è facile uscire e “sopravvivere” a tutto cio che il cielo ci manda.Il discorso della maschera è vecchio come il mondo,ma se la indossi non sentirti in colpa,usala finche ti fa comodo,indossala se ti serve per riprendere fiato,non toglierla finchè non ti senti forte e pronto.Non esistono ne metri ne misure per poter dire che uno è codardo,vigliacco o coraggioso.Certo ora sei stato toccato negli affetti più cari,in colui che ti ha donato la vita.E credo che questa sia una dura prova,nessuno qui ti disprezzerà per quanto dici,per quello che stai provando,e nemmeno penso che arrivino critiche,ma solamente consigli,quelli si.Sei biologo,materia molto interessante,ma che io data la mia svogliatezza intellettuale cronica ho sempre evitato perchè troppo complessa,ma che in alcuni punti mi ha sempre affascinato tantissimo.Piacere LEO,è davvero un piacere averti qui in mezzo a noi.DAGO44

Pagine: 1 431 432 433 434 435 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili