Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 427 428 429 430 431 1.491

  1. 4281
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † Alla fine del cammino -

    Sei un ipocrita e non ce dubbio visto che non ai percepito il senzo delle mie parole visto che io non giustuifico nessuno, ma la verita ti brucia e cerca di moderare le parore da accusatore. Mi ricordero di tutti gli ipocrti nell’ istante in cui moriro’. Ti auguro di riuscire ad aiutare con le tue parole visto che a me sei riuscito a farmi desiderare la morte peggio di prima. Andrea purtroppo vedi che risposte si ricevono di essere un istigatore e di godere sulle sofferenze altrui e sono accuse gravissime e pesanti. Antonix VERGOGNATI e in ogni caso cio che scrivo nel mio nik sono ca..zi miei. Beppino sei passato in tempo nel forum e ti saluto visto che tra non molto prendo il treno per l’altro mondo. Addio a tutti e ricordatevi di quanto finto intersse ci sia nell aiurare gli altri. Di rado i moventi sono altruistici.

  2. 4282
    Fanny -

    BEPPINO, hai visto che cosa hanno scatenato le poche righe che tu hai scritto anni fa? Quasi 4300 post da allora, centinaia di persone che sono passate di qui. Grazie a te ci siamo conosciuti, sono nate amicizie ed anche contrasti, è un forum dedicato al suicidio eppure c’è tanta vita come in pochi forum del web. Grazie di cuore, Beppino, per aver gettato un seme di umanità. Ho letto tutti i tuoi post ed ho tanto sperato che tu tornassi prima o poi, che ci dicessi come stai. Sono contenta di sapere che stai bene, che sei riuscito a costruire l’habitat adatto alla tua anima. Spero che scriverai ancora, che ci manderai una poesia, se ne scrivi, ma o credo di si…

    TANCAMALA, il tuo coraggio è veramente tanto. Nonostante la tua interfaccia-cervello sia zyprexata, la tua anima continua la sua evoluzione e splende sempre più. Non conosco peter hammil e i van der graaf, me li andrò a cercare. Ma per l’uomo che non ha dignità senza lavoro, scusa, non te la posso far passare. Dipende. Se non ha lavoro e non ne cerca, allora non ha dignità. Ma se è solo sfortunato e non lo trova, allora è un’altra cosa. E se fa un lavoro umile e poco retribuito ha forse poco valore sul mercato, ma più dignità di un re. Quando vivevo all’estero avevo un amico extracomunitario, H., che stava lì in attesa di asilo politico. Aveva ventitre anni, ma già moglie e figli. Lo stato gli passava un sussidio, un alloggio di fortuna e un pacco viveri mensile. Aveva il divieto di cercare lavoro finchè non si era chiarita la sua posizione di richiedente asilo. Ebbene, lui lavorava gratuitamente insieme ai carcerati, servizio sociale non retribuito, per sdebitarsi verso lo stato ospite. C’erano tanti richiedenti asilo, ma nessuno faceva nulla, passavano la loro giornata a non far nulla. Per me H. resta uno degli esempi più belli di dignità, come te che vai a lavare i vecchietti e tanti che fanno lavori poco retribuiti o socialmente poco prestigiosi, come pure tanti che lottano in cerca di un lavoro e non riescono a trovarlo.

    NOBODY, hai detto delle cose molto belle. È vero, noi siamo niente eppure siamo tanto. La nostra anima, quello che c’è dentro di noi, é molto più di quello che il nostro corpo può contenere. Per corpo intendo in questo caso anche il nostro cervello, quello che sa leggere e far di conto, e che sa fare da interfaccia tra il mondo esterno fisico e sociale e la nostra anima. Non spaventarti dei tuoi pensieri. Se la tua anima parla, lasciala dire. Ricordati che anche Kant metteva sullo stesso piano la coscienza di un singolo uomo e tutte le stelle dell’intero universo. Non sei sola, sei in migliore e più numerosa compagnia di quanto tu creda. (segue)

  3. 4283
    Fanny -

    (segue) Riguardo al tuo ragazzo, io continuo a pensare che lui sa, intuisce più di quel che tu gli dici. Però credo che ci sia sul serio una cosa che lui non sa: Sa che tu hai avuto con la tua amica una intimità spirituale ed una confidenza che con lui non hai mai avuto? Sa quanto tu rimpiangi questa intesa e che lui non riesce a colmare questo vuoto? Ecco, questo credo che non lo sappia e credo anche che lo ferirebbe a morte saperlo. Tutti gli altri pensieri puoi dirglieli tranquillamente, questo no. Questo dillo solo alla tua terapeuta e se vuoi qui nel forum, ma non a lui, almeno non finchè sarai guarita. Ti abbraccio forte, coraggio!

    ANDREA, lo sai che non ti ho mai detto che poi cambierà ed andrà meglio o che poi spunta il sole e cantano gli uccellini. Qualche volta succede anche questo, come c’é chi vince alla lotteria, te lo auguro, ma entrambi sono eventi rari. Molto più comune è quello che dice Tancamala nel bellissimo post 4277 “Tanta gente , nel mondo, vive una vita di merda. E la vive di merda fino alla morte.” Appunto. Metti conto di appartenere a questa tribù, a questo popolo. Il passaporto di questo stato ce l’ho anch’io, tranquillo. E allora? Il seguito del post di Tancamala faceva riferimento all’ultraterreno, dove ci sarà una spiegazione ed un compenso per tutto questo. Ma se tu non ci credi, sono davvero senza parole, perchè io stessa trovo la mia sofferenza di questo momento così grande che non ci sono in questo mondo nè cose presenti nè cose future che possano compensarla, quindi non mi sento di dire a nessuno con convinzione: poi andrà meglio. Dico solo: raccogli le forze e preparati a resistere, forse per molto, forse per poco, finchè arriverà la liberazione. Spendi bene questo tempo, affinchè il tuo soffrire non sia stato vano. Cerca di usare questa opportunità per l’evoluzione del tuo spirito. Quando si sta bene è difficile per lo spirito staccarsi dalla vita e salire, il dolore invece lo facilita. Per questo la Chiesa cattolica dice che la sofferenza è un premio che Dio manda a chi vuole che salga più vicino a Lui. Ma se non hai fede, quando soffri così tanto non può tenerti sulla terra niente altro che l’istinto di vita, quello puramente biologico. Se quello viene a mancare e la fede non c’è, io non ho argomenti.

    LARA, SEMPLICEMENTE STEFANO dove siete? GILDA, CHIARA, GIUSEPPE, FLEXO, PEPPE non ho più spazio, a tutti una buona notte.

  4. 4284
    beppino -

    Io preferisco tentare di sostenere le persone che realmente ne hanno bisogno…Su questo sito, non ho voglia di litigare.

    Io credo in un Dio che mi ama. Di un amore forte, costante, totale.
    Per me, la soluzione al suicidio risiede qua, in questa relazione reale con questo Dio.
    La bibbia mi dice, ed io lo credo, che ci sono solo due luoghi, nell’aldilà: l’inferno e il paradiso.
    Tu pensi che suicidandoti scapperai ai tuoi dolori? E’ vero…ma nell’aldilà, vivrai delle cose peggiori. Tremendamente peggiori.
    E’ una realtà, ci si creda o no.

    Leggi il vangelo di Giovanni, e credi che quello che leggi è la verità. Poi di’ a Dio ogni tuo problema, ogni tua difficoltà. Affidagli le prove che devi affrontare, chiedigli che ti sostenga, e lo farà.
    Credi che Dio ti risponderà, credi che Dio vuol darti felicità e speranza.
    Leggendo questo, molti si befferanno. Non m’importa. Io scrivo queste cose perché credo che sono vere. L’ho esperimentato…e chiunque può esperimentarlo: Dio è vivente, e ti ama come sei. Non hai sforzi sovrumani da fare…Parla a Dio come ad un amico, e lasciati condurre da quanto leggi nel vangelo.
    Il nemico cercherà di farti dubitare…però tieni duro. La soluzione si trova qua: in questo Dio che ti ama di un amore costante, completo, e vero.

    Per quanto riguarda la seduzione…no, la parola giusta sarebbe stata: “menzogna”. Perché ce n’è uno solo che cerca di portare gli uomini alla disperazione: il diavolo. Il suo unico obiettivo è quello: separare gli uomini da Dio, e quindi dalla felicità. Se ti suicidi, rimani separato da Dio. Il diavolo vuol rovinare gli uomini che Dio ha creato e ama. Ma Dio può riparare tutto, nella tua vita. Può darti la pace che ti manca, e guarirti se la vita ti ha distrutto. Basta solo avvicinarti a Lui come sei…e chiedergli di aiutarti.

    Ora…ho fatto la mia parte. Ho condiviso quello che per me sembrava essenziale…
    Il dolore di chi ha scritto qua…non lo nego. Non nego che la vita di molti possa essere devastata. Esistono queste cose, purtroppo…ma la soluzione c’è davvero, in Dio. Perciò…tieni duro!!!!!!!!!!! Non commettere il gesto fatale…perché sarà troppo tardi.
    Dio ha invitato tutti quelli che erano stanchi, ad avvicinarsi a Lui…perché avrebbe dato loro riposo…e questo riposo c’è, in Dio.

    Questo messaggio…lo lascio qua. Alcuni lo rigetteranno e forse si suicideranno ma sapranno, un giorno, che ho detto la verità. Per ora, sono accecati…ma forse un giorno si renderanno conto della realtà di queste cose, e per loro sarà troppo tardi.

    Ultimo mio consiglio: leggi il vangelo di Giovanni, chiedendo a Dio che si riveli a te.

    Ciao!!
    Ecco la mia mail : josephdavidfr@yahoo.fr

  5. 4285
    Fanny -

    FLEXO, mi sono addentrata un po’ nella teoria dell’ologramma, ma devo dire che non mi convince troppo. In internet ne ho trovato anche una critica molto bella su http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2004/Ucau040331d001 ma naturalmente è difficile dire l’ultima parola su queste cose. Diciamo che cerco di seguire il consiglio di Freud (Introduzione alla psicanalisi, lezione 30): “L’occultismo afferma che esistono realmente “più cose in cielo e in terra di quante se ne sognano nella nostra filosofia”. Ora, noi non vogliamo restare ancorati alla ristrettezza di vedute del sapere scolastico; siamo pronti a credere ciò che viene reso meritevole di fede. [….]
    Supponiamo che si tratti del problema della costituzione dell’interno della terra. Notoriamente, su questo argomento non sappiamo nulla di certo. Presumiamo che sia composto di metalli pesanti allo stato incandescente. Mettiamo ora che qualcuno avanzi l’affermazione che l’interno della terra consista in acqua satura di anidride carbonica, ossia in una specie di acqua di Seltz. Diremo certamente che ciò è molto inverosimile, che contrasta con tutte le nostre aspettative, non tiene alcun conto di quei punti di riferimento scientifici che ci hanno condotti a formulare l’ipotesi del metallo. Ciò nondimeno non è inconcepibile; se qualcuno ci indica una via per provare l’ipotesi dell’acqua di Seltz, lo seguiremo senza resistenza. Ma ecco che ne arriva un altro, il quale afferma gravemente che il nucleo terrestre è composto di marmellata! Di fronte a lui ci comporteremo molto diversamente. Diremo a noi stessi che la marmellata non è presente in natura, che è un prodotto della nostra cucina, che inoltre l’esistenza di questa materia presuppone la presenza di alberi e dei loro frutti, che non sapremmo come collocare vegetazione e culinaria nell’interno della terra. Il risultato di queste obiezioni intellettuali volgerà il nostro interesse in un’altra direzione: invece di intraprendere un’indagine per vedere se il nucleo terrestre sia realmente composto di marmellata, ci chiederemo che specie di uomo debba essere uno che può giungere a una simile idea […] Noi siamo convinti che i pregiudizi non sempre sono riprovevoli, che talvolta sono giustificati, opportuni, per risparmiarci inutile fatica; non sono infatti che deduzioni tratte per analogia con altri giudizi ben fondati.”
    Ecco, io credo che la teoria olografica non sia proprio marmellata, tuttavia acqua di Seltz. Comunque, nella mia immensa limitatezza, non ho alternative valide da proporre io stessa. Continuo a cercare.
    Forse la tua insonnia viene dal fatto che hai rinunciato ad una parte di te, forse quella migliore, sacrificandola alla sicurezza ed alla ragionevolezza e l’hai barattata per un lavoro tranquillo. Ora quella parte si ribella e non riesce a dormire. È solo un’ipotesi, acqua di Selz che andrebbe verificata. (segue)

  6. 4286
    Fanny -

    (segue) Se ti piace la fisica teoretica ti direi di dedicare più tempo alla natura, magari cominciando dalle stelle. C’è un planetario nella città in cui vivi? C’è un gruppo di interesse? Poi butto giù un’idea balzana: hai mai pensato di iscriverti alla facoltà di fisica? Molti degli esami che hai fatto te li convaliderebbero e potresti dedicarti alle materie che più ti interessano. Inoltre verresti a contatto con persone che condividono i tuoi interessi. Lo so che non è facile da conciliare sul lavoro, forse dovresti ridurlo a mezza giornata, non so, dal punto di vista razionale è una sciocchezza enorme quella che ti suggerisco.
    Anche per trovare la tua metà mancante dovresti cercarla in posti adatti, è inprobabile che lavori in banca, ed anche incontrarla in spiaggia è improbabile. Se stai aspettando una donna che ti dia il coraggio di sviluppare i tuoi interessi, una che ti appoggi e ti capisca mentre alleva i bambini, che sappia coltivare anche il sogno e l’irrazionale che è in te, cercala nel posto giusto. Ti saluto con affetto.

    ANTONIX, è vero, il suicidio è in realtà un omicidio plurimo, si uccidono anche tutti coloro da cui si è amati. Grazie del tuo post al ritorno da Bologna, però una cosa non me l’hai detta ed io te la richiedo: come si ritrova il sorriso quando si sopravvive ad una persona amata? Chi ha perso figli e/o il grande amore, come può sorridere di nuovo? Vorrei una risposta laica, dal punto di vista religioso si può ancora sorridere perchè i morti ci sono vicino e perchè ci ritroveremo e perchè lo spirito comincia sotto la spinta del dolore un cammino evolutivo e sale al di sopra delle cose del mondo. Ma dal punto di vista laico non ho risposta, e ne vorrei tanto una per poterla usare quando incontro chi si trova in queste situazioni e non ha fede.

    ANTY, ciao, giro anche a te la stessa domanda. Non mi parli mai, non so perchè. Come va il nuovo lavoro? Non sono sicura che chi scrive qui non abbia serie intenzioni di suicidarsi, anzi, penso che qualcuno di quelli che sono passati di qua l’abbiano fatto. Non quelli che scrivono molto, ma tra quelli che scrivono uno o due post e poi scompaiono temo che ci siano stati dei suicidi. Peccato, non potremo mai saperlo.

    GIUSEPPE, in genere sei sempre così carino con tutti, come mai sei stato così duro con Beppino? Ne ha passate tante, poveretto, ho letto tutti i suoi post, l’ultimo davvero triste perchè non aveva superato un concorso come insegnante d’italiano (eppure guarda come lo scrive bene!). Poi è sparito e io avevo davvero temuto il peggio e sono tanto contenta che stia bene. Non è che eri giù e perciò le hai date a Beppino? Ciao e un forte abbraccio.

    CLAUDIO, benvenuto, ma sei troppo ermetico. Ho capito solo che vuoi andare in paradiso e stai facendo il biglietto del treno. Magari però metti che il treno fa ritardo e resta qua a fare ancora qualche girotondo con noi.

    PIKKERO, hai scritto una sola riga, benvenuto, come mai sei arrivato qui?

    A tutti un caro saluto.

  7. 4287
    gio -

    Dago44, un giorno brinderemo tutti insieme. io voglio farlo e brinderò anche con tutte le persone a me care che se ne sono andate. mi immagino un enorme bancone di un bar nell’aldilà, dove ci si ritrova e ci si sbronza come ai vecchi tempi, in una perfetta armonìa e in un’atmosfera unica e uguale per tutti. mi immagino che quando morirò, i miei parenti, i miei amici e tutti quelli che mi volevano bene, che sono morti prima di me, mi accolgano in questa nuova dimensione dicendomi: “benvenuto, adesso è tutto finito…il male qui non esiste, qui si sta bene, qui si stà in pace…e adesso potrai finalmente finalmente brindare insieme a noi!..”
    già… probabilmente con il rum sto esagerando..ma non m’importa perchè, dentro di me, mi piace pensarlo. come un bambino che sogna i momenti felici, anchio sogno ad occhi aperti e fingo che tutto questo si avveri, un giorno..

    Hey Beppino, il tuo Dio è davvero giusto se è vero ciò che dici tu. tu insinui che chi si toglie la vita và dritto all’inferno (è questo che lasci intendere). beh certo mi sembra giusto che dopo una vita di merda uno si ammazza stremato dal dolore e come premio per tutto questo se ne và pure a bruciare per l’eternità. mentre gli assassini e i pedofili potranno godere dei privilegi del Paradiso poichè possono sempre pentirsi prima di morire. bene, allora, felice di andarmene all’inferno, Beppino, perchè sono i “timorati di Dio” come te che mi spaventano di più. di questo ne avevo già voluto parlare con Fanny qualche post fa, ma non ho potuto fare a meno di risponderti ribadendo alcuni concetti che forse ti sfuggono. o forse hai davvero ragione tu, e questo sarebbe a dir poco preoccupante. pensaci bene.

    un saluto a tutti quanti, gio.

  8. 4288
    Andrea -

    Fanny,
    il mio intervento non era riferito a te ma a chi pensa di sanare le ferite proclamando banalità e questo tu non lo fai di certo.
    Beppino,
    ormai non credo più in dio e sopratutto non credo alla chiesa e a ciò che mi dice. Ci sarebbe da disquisire a lungo su inferno, paradiso ecc., permettimi solo di dirti che mi sembra un enorme controsenso parlare dell’immensità di dio cretore del cielo e della terra e della sua magnanimità verso tutte le creature dell’universo e poi dire che è pronto a farci le pulci su come abbiamo vissuto o su come siamo morti per decidere se possiamo entrare in paradiso o andare all’inferno dannati per l’eternità.
    A questo proposito sono d’accordo con Gio ma qui entreremmo in argomenti infiniti e andremmo fuori tema. Sono sicuro che vivere con la fede che hai tu sia molto più consolante ma io la fede l’ho persa tanto tempo fà quando ho cominciato a farmi delle domande.
    Saluti a tutti

  9. 4289
    giuseppe -

    FANNY/AUDREY
    non sono giù di morale anzi, al contrario. Sono felice che lui stia bene, ci mancherebbe, secondo me bastava scrivere,”hei ragazzi, sono Beppino, vi ricordate, bene volevo dirvi che stò bene, che ringrazio Dio di non essere riuscito a suicidarmi.ragazzi pensateci bene.” Tutto quà, sarebbe stato meglio. Ho chiesto come avrebbe reagito lui quando stava male, ad una lettera come la sua. Io l’ho trovata la lettera molto banale, non credo di essere stato duro o offensivo, se così viene interpretato il mio pensiero chiedo scusa, nn voleva essere offensivo, oppure poichè è stato il primo a scrivere su questo forum non possa essere “criticato”?.

    BEPPINO
    anche io non ho voglia di litigare, ho solo criticato il tuo post.
    Vorrei farti una domanda. Ma sei un prete? Io credo in Dio, credo che ci sia qualcosa nell’aldilà, che sia inferno paradiso, (be nessuno è mai venuto a raccontarcelo) che c’entra? Poi a me non piacciono le persone che invitano gli altri a leggere la Bibbia, (bastano quelli che bussano dietro le porte di casa nostra), ognuno legge quello che vuole e crede a quello che vede.
    Non credo che leggendo il vangelo di Giovanni i ragazzi che qui stanno soffrendo risolvano i problemi esistenziali (purtroppo reali) che hanno? Non credo che ritornano le persone scomparse, o che le persone cattive che ti circondano cambino opinione, troppo facile caro Beppino, leggendolo possono solo trovare in pò di pace interiore, ma illuderli che sia così facile no, questo no!!!!.
    Sono sempre del parere che dovrebbero togliere la lettera di apertura del forum.
    ovviamente nulla di personale.
    Ti saluto con affetto
    Giuseppe

  10. 4290
    Nobody -

    Sono chiusa nel mio nascondiglio. Nessuno mi trova. Ma nessuno mi cerca. E’ stretto qui dentro. Mi manca l’aria. Non respiro. Ma non voglio uscire. La testa mi scoppia di pensieri. Sono pensieri brutti. Parlano di morte. Parlano di un mondo dove esistono solo il dolore e la sofferenza. Un mondo che non mi piace. Fa freddo qui dentro. Ho una coperta sopra la testa che mi nasconde ancora di più. Non esisto. C’è un cuore che batte e del sangue caldo che scorre. Chissà se sono i miei. Vorrei tenerlo in mano il mio cuore e accarezzarlo. Dirgli che non deve avere paura. Ma vorrei anche ridurlo a brandelli. Tanti pezzi di cuore sparsi dappertutto. E tanto sangue. Tutto rosso. Il mio corpo pieno di tagli. Il sangue zampilla fuori. Io lo guardo e mi sento di nuovo esistere. Ed è anche tutto nero. Nero come questo buio che mi avvolge. Che mi opprime. Che si impossessa di me, dei miei pensieri, dei miei sentimenti. Ci sono solo paura, angoscia e disperazione. Sola sotto la coperta. Sola nel mio nascondiglio. Sola. Disperatamente sola.

Pagine: 1 427 428 429 430 431 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili