Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 426 427 428 429 430 1.491

  1. 4271
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † Alla fine del cammino -

    Semplicemente stefano spero solo che non arrivi a fare questo gesto. Lo so come ci si sente alla fine del propio cammino. Spero di leggerti ancora. Ti abbarccio fortemente fratello. Antonix parlare al muro o a te e la stessa identica cosa. Con parole di ipocrisia cosa speri di ottenere la rinascita di chi e morto?. L’unica cosa che otterai oltre al disprezzo e che chi legge simili parole provera’ solo disgusto. E non e sempre detto che chi e vicino alla morte ami cosi tanto la vita. Vatti a vedere cio che ce stato dietro. Mi fa venire i nervi allo stomaco di chi consideri codardo chi si toglie la vita, non sei certo migliore di quello scempio che si chiama societa e che sta l’affuori. Sono deluso e sconcertato che nemmeno in questa lettera ci sia rispetto per chi soffre, e poi si lamentano perche i ragazzi si dograno o vanno a rubare. Me ne sbatto altamente di come mi risponderai ma ti avevo sullo stomaco. Daco sei uno dei pochi saggi rimasti e non lo dico per vantare te o qualcunaltro, ma sei una delle poche persone che sa realmente aiutare chi soffre esa usare le parole giuste al momento giusto. E in cuor mio so che sei una persona sincerache non fa la doppia faccia con nessuno come qualcunaltro che fa una faccia nel forum e sfotte chi sta male fuori e l’orsignori si passino una mano nella loro sporca coscienza. Concludo dicento a questi ipocriti: Andate a farvi Fo….re tutti e portatevi dietro la vostra felicita’ di m….. Se non dovessi scrivere piu non ve lo domandate nemmeno.PD

  2. 4272
    Anty -

    no, io non credo che nessuno qua in questo forum voglia veramente suicidarsi. Spesso non riesco a legger tutti i post perchè sono così tanti! Ma mi sono fatto questa idea. Anche io penso che la mia vita sia ormai giunta al termine, ma se lo pensassi veramente se ne fossi veramente convinto l’avrei già chiusa qua. Ma non lo faccio, nessuno di noi lo fa perchè sappiamo che è unica e non ci sarà mai data un’altra possibilità. E’ dolorosa, certo, difficile talvolta, l’amore non si trova facilmente e nemmeno le amicizie talvolta, ma è l’unica vita che abbiamo. Abbiamo un cervello per pensare per godere di tutte le cose che la vita ci sa offrire. Cerchiamo di godere delle cose buone e di superare le difficoltà. Cerchiamo di gettarci nella vita e forse la vita qualche cosa ci regalerà.
    Riguardo me, non intendo affatto stordirmi con il lavoro come qualcuno ha detto. E’ una sensazione molto brutta quella di sentirsi inutili (o poco utili quanto meno) e l’eccessiva “tranquillità” porta alla noia e la noia a star male a tnedere a girare sempre a vuoto. Secondo me più cose si cerca di fare meglio si utilizza la vita (anche se ciò comporta difficoltà e comunque sempre nel rispetto dei prorpi limiti). Rispetto chi soffre più di me e non riesce proprio a contatttare il piacere (neanche un poco) e vorrei tanto essere un poco di aiuto.

  3. 4273
    Neve87 -

    Ciao a tutti.Vi leggo sempre,vorrei dire tante cose a tutti…solo che non ci riesco.Vi abbraccio tutti.Scusate sappiate che ci sono.

  4. 4274
    beppino -

    Ciao a tutti!

    Sono francese. Vorrei dire a tutti quelli che hanno voglia di finirla, che no, non devono fare il gesto.
    La società ci spinge al consumo, siamo schiacciati dalle notizie date in tivù o alla radio: crisi, omidici, guerre, economia che crolla, ecc, ecc…
    La pubblicità, in ogni parte, ci vuol sedurre…Crea dei desideri dentro di noi che non potremo appagare a meno di diventare ricchi.
    Secondo me: il materialismo distrugge l’uomo. Il desiderio di possedere tutto annienta l’uomo.
    L’essenziale, in questa vita, dov’è??
    Io, per molti anni, ho pensato al suicidio. Varie volte l’ho tentato.
    Me la sono cavata…però ho scoperto che era una stupidaggine.
    – Hai notato il fiore che quasi quasi hai calpestato…? Hai notato il colore dei fiori? La bellezza della natura?
    – Hai ascoltato il canto degli uccelli? Ci hai già prestato attenzione?
    – Hai osservato gli animali…? Ho bisogno del contatto con quello che per me rappresenta l’Assoluto: la natura…i cavalli…
    Quest’anno, quello che mi faceva più bene, era accarezzare delle capre, trovarmi a contatto degli animali, perché loro…non si preoccupano della situazione odierna, non si preoccupano della crisi…La pubblicità non la conoscono. Non sono attratti dal denaro…Sono puri, e innocenti.
    Sarei capace di rimanere per un’ora seduto così ad osservare i cavalli.
    Ho smesso di voler cambiare il mondo, perché mi sono reso conto che…i grandi del mondo sono dominati dal desiderio di “dominare”, c’è corruzione da tutte le parti…domina il denaro. Stando così le cose, io mi ritiro perché non voglio distruggermi.
    La mia felicità la trovo nelle cose che i “materialisti” non vedono.
    Lo so di essere idealista, e sognatore…ma se sono felice così…!

    Suicidarsi…è un’idea seducente. Ma non è una soluzione per niente.
    Ora ne sono certo. Suicidarsi…è privarsi di cose belle. Privarsi di una vita che si può trasformare, volgendo lo sguardo altrove.
    Spesso, ascolto della musica classica. Sprofondo nell’armonia, dimentico chi sono, dimentico la vita, solo sento la musica…e sogno.
    Mi sono creato il mio mondo…La realtà l’affronto, ma sempre cerco di farla adeguare con la mia visione della vita. Al massimo.
    Se non ci fossero gli animali, la musica, l’arte…che ci permette di superare la realtà…non so se oggi sarei ancora vivo.

    A dir la verità, io odio la società. Io odio il modo in cui il mondo è gestito. E’ ingiusto, disuguale, disumano. Porta la gente a disperare…a sentirsi frustrata…
    Bisogna difendersi, reagire e trovare una via d’uscita…che ci permetta di vivere felici. La ricchezza non dà felicità. Secondo me, sono le piccole cose della vita che fanno l’uomo felice. Tuttavia, occorre saperle vedere…

    Ciao! e coraggio!!!!!!!!

  5. 4275
    giuseppe -

    BEPPINO
    sono contento per te, che stai bene, che hai ascoltato la natura e dico davvero.
    ma tu credi che una lettera come questa sia accolta in maniera positiva? scusami tanto la trovo molto banale. cosa ne avresti pensato quando stavi male di una lettere del genere? Io sto abbastanza bene per fortuna, ma non è stato certo ascoltare gli uccellini che mi hanno aiutato (a dire la verità mi infastidiscono parecchio) a stare bene.
    ti saluto beppino,
    p.s. almeno fai in modo di fare togliere la tua lettera d’apertura del forum, è sicuramente fuori luogo, visto il tuo pensiero
    ti saluto con affetto
    giuseppe

  6. 4276
    Claudio -

    C’è, che c’e? C’è che prendo un treno che va a paradiso città e vi saluto tutti e vado su, prendo il treno e non penso più…
    e dimmi perché in questo girotondo d’anime non c’è un posto per scrollarsi via di dosso quello che ci è stato detto e quello che ormai si sa e allora sai che c’è…

  7. 4277
    tancamala -

    x Anty. Vivere da vigliacchi, e trovare delle scuse, è l’abitudine di tutti, e di tutta la vita. Avere una vita sola, è una giustificazione? far finta di non essere formiche nell’universo, ci dà qualche diritto in più? La capacità di pensare, e di immaginare, serve per capire, per intuire, che oltre queste tre dimensioni in cui ci sbattiamo, ce ne sono altre otto, che facciamo finta che non ci siano, di cui una ci riguarda direttamente, il tempo, o, come lo chiamavano i persiani, Zer-Van. Stò facendo esperienze su esperienze, ho appena cominciato ad intuire gli eoni del mio futuro, e la morte, non è che un transito. Se fosse come dici tu, saremo punti democritei nell’immensità, e anche l’anima, sarebbe una invenzione. Io credo che il corpo sia un supporto, che la mente, è al nostro servizio. Non che la mente siamo noi. Chiunque tema di morire, sarà ricattato dalla morte, dalla vita, da chiunque, e camminando, si spaventerà per un nonnulla. Non accettare i ricatti di questa vita, che comunque , finirà, che tu lo voglia o no. Chi non teme di morire, è padrone della sua vita, e la gode, perchè non ne è schiavo, ma padrone. Tanta gente , nel mondo, vive una vita di merda. E la vive di merda fino alla morte. Credi che sia tutto lì, per loro? E’ un pensiero stupido, se credi in Dio, e come dire che Dio è stupido, e non è così, c’è di più, anche se i miei occhi non lo vedono, anche se i miei giorni paiono eterni, ed il resto solo un sogno o incubo. Confido nelle ragioni che ci distinguono da qualunque altro animale. C’è tanto di più, ma siamo tanto poltroni. E’ meglio non uccidersi, questo lo so, ma devo proprio accettare qualsiasi schifo? Devo bere tutto? Vi invito a non farlo. Se è per la libertà, per la dignità, per la giustizia, per la propria integrità, uccidersi ci può stare. Ciò non ci esime dall lottare strenuamente fino in fondo, perchè ciascuno di noi ha i mezzi per fare ciò che deve o ciò che sente di dover fare, ed è necessario averne il coraggio e la determinazione. Chi è malato, si curi, affinchè i suoi gesti e le sue scelte, siano sue, e non dinuna malattia. Ciao.

  8. 4278
    tancamala -

    x Beppino, Ciao a te! Vorrei, anzi, lo faccio, risponder positivamente a tutte le tue domande, anzi, di più, perchè non solo ho notato la natura, ma anche lei si è accorta di me, e di tanto in tanto, chiacchieriamo. L’idea che il suicidio sia seducente è stupida.
    Chi sofre non è sedotto da niente, e vede il suicidio come una porta, anzi, come l’unico buco nel muro che lo opprime, perchè è costretto a subire ciò che non vuole. Leggi l’atroce dolore di certe lettere. Ma quale seduzione, ma se vogliamo vivere, che dici, che scrivi, che hai capito!!!

  9. 4279
    Andrea -

    A costo di essere ripetitivo e purtroppo mi accorgo di esserlo, voglio dire una cosa a coloro che ci spronano a reagire.
    Mi rendo conto che le vostre intenzioni sono buone e per questo siete da apprezzare ma dovete pensare che qui non scrivono persone depresse per motivi di mancata realizzazione nel lavoro o perchè delusi da qualcosa o qualcuno, se leggete bene i vari post e cercate di andare oltre agli scarni concetti espressi in poche righe, vi accorgerete di percepire un manto di sofferenza e in molti casi di disperazione.
    Chi ha provato la vera disperazione che magari si trascina da decenni, come nel mio caso ma non sono il solo, inevitabilmente è giunto a uno stato depressivo e, con questa patologia, purtroppo, non si va lontano.
    Non si può convincere un depresso che ammirando un fiore o un tramonto si possano attingere le forze per “reagire”, sapete cos’è un alba per un depresso? Un incubo, perchè sta per cominciare un’altra giornata.
    Avete mai provato ad andare da un malato terminale che sta soffrendo come una bestia a dirgli che fuori è primavera, che ci sono profumi, musica e che la vita ti può riservare tante belle cose? Cosa pensate che vi risponderà? E cosa pensate che vi possa rispondere una persona che desidera che questa tortura che chiamano vita finisca al più presto? Non sarà certamente il sentirsi chiamare vigliacco che convincerà l’aspirante suicida a girare l’interruttore e cominciare ad abbracciare la vita felice di essere al mondo.
    Lo so, adesso state pensando:”allora ucciditi e non rompere i c…, in fin dei conti sto solo cercando di aiutare!”, avete ragione ma sappiate che questi metodi di “motivazione” o di “pensiero positivo” sono proprio quelli che hanno portato molti di noi che soffrono a staccarsi ancora di più dal mondo per non sentire più certe frasi.
    Vi sarà capitato di soffrire per amore e di avere intorno qualcuno che vi diceva:”il mare è pieno di pesci”,”morto un papa…”, Quando si chiude una porta …”, vi ricordate cosa provavate dentro? Bene ora moltiplicate quella rabbia e quella sensazione di non essere capiti per milioni di volte e forse avrete un’idea di come si possono sentire molte persone qui dentro quando leggono certe frasi.
    Con questo non voglio dire che siete insensibili o peggio ma volevo solo farvi capire con che genere di devastàti state parlando e che con noi malati di questo cancro che la gente chiama vita bisognerebbe usare molta attenzione e cercare di capire, per noi è molto meglio un sincero “in bocca al lupo” che l’elenco delle cose belle della vita che ci stiamo perdendo, perchè noi non vorremmo perderle, vorremmo solo la possibilità di per poterne godere.
    Con questo vi saluto e vi ringrazio comunque per i vostri tentativi.
    Ciao a tutti

  10. 4280
    antonix -

    Peppe 83 iltuo disprezzo non mi tocca anzi mi rallegra visto la tua reazione e voglia di controbattere ma non pensare che sia giusto soffrire e non giusto riprendersi la vita, l’ipocrisa e la tua che ti soddisfa solo sentire la gente che soffre e probabile che la tua eta sia priva ancora di esperienza e parlando cosi giustificando chi si droga o ruba non ti fà onore anche se a te non importa quello che dico. Cosa vuoi ancora andare a vedere cosa c’è dietro, lo sappiamo tanta sofferenza e un mare di problemi ma bisogna guardare avanti.E forse codardo non pensare a suicidarsi??? Allora sig. Peppe83 cerca di essere coerente con quello che dici probabile ti starò sullo stomaco( prenditi un digestivo cosi ti passa )io vado afarmi fo…re ma tu cerca di essere meno giudice di questi amici e non indurli a peggiorare la loro situazione perche da quello che ho capito( e non sono cosi saggio come te) l’unico vero inguaribile che soffre sei tu in questo sito e non vuoi migliorare anzi cerchi di trascinarti gli altri , quindi cerca di maturare e non solo sulle sofferenze degli altri Auguri e impariamo ad essere meno arrogante e togli quel epiteto del fine cammino(forse sarà impattante ma macabro e poco utile) ed inizia un nuovo cammino
    Nulla di personale saluti Antonix

Pagine: 1 426 427 428 429 430 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili