Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 417 418 419 420 421 1.491

  1. 4181
    Tancamala -

    Ti giuro che stò lottando, ma alle volte io mi sembro un quadro di Hersher.

  2. 4182
    Fantasma -

    Anch io ho pensato al suicidio per motivi forse meno gravi,però non ho il coraggio..perchè mi chiedo,se il suicidio non fosse un sonno ristoratore ma qualcosa di peggiroe della vita? nessuno può sapere cosa c’è al di là di questa vita e non vorrei mai restare intrappolata in un altro posto peggiore di questo perchè in tal caso essendo già morta non potrei uscirne..

  3. 4183
    lara -

    ho 41 anni,due figlie nate da due storie sbagliate…due anni fa finalmente,l’amore!trentatrè anni,dolcissimo e molto innamorato.brutte esperienze alle spalle soprattutto per una madre complicata,con una vita complicata,che l ha portata al suicidio.io,scettica,ho cominciato a credere ancora a qlcn..riempiva ciò che mancava nella mia vita…ha insistito molto,ed alla fine il sentimento ha avuto il sopravvento.con molta cautela da parte mia per non traumatizzare le figlie..forse troppa cautela!le mie paure,rimanevano tali,quindi non lo rendevo completamente partecipe..ma quanto sognavo di poterlo fare un giorno!una sera avevo il pianto facile,senza capirne il motivo…la mattina sucessiva,sentivo un nodo allo stomaco…non riuscivo a contattare lui,così ho cominciato con il giro di amici,sentendomi dire che la mia apprensività non portava buone cose al nostro rapporto.ho insistito tanto,così suo papà ha deciso di andare a casa sua per poi tranquillizzarmi…non ha mai potuto farlo…non ha potuto tranquillizzarmi…l ha trovato appeso,con una cintura al collo…senza una parola,senza far capire niente del suo gesto,per il quale sto ancora attingendo in metodi sempre diversi e sempre deludenti alla ricerca di non so cosa…o forse nella ricerca di lui.sono cambiata da allora,una volta mi sono sentita vicinissima a lui,quando una cintura mi stava soffocando…poi ho pensato alle bambine…al dolore che avrei inferto loro…così mi ritrovo ancora qui,in questa gabbia aperta che mi da la scelta di volare da lui…ma la consapevolezza di ciò che procurerei me lo impedisce..e rimango in gabbia…con il mio sorriso stampato,la finta gurigione e la mente nella continua ossessione di resistere…che fatica…peccato non riuscire a far capire che la morte sarebbe la mia felicità e non una condanna…

  4. 4184
    ebudae -

    Ciao Neve bellissimo il paragone del sasso che non prova nulla, credo che sarebbe l’unica maniera per non sentire il freddo che ti circonda… gio il tuo stato d’animo è molto simile al mio, e anche tu vedo che non puoi avere un dialogo coi tuoi genitori, anch’io con mia mamma non posso avere una grandissima confidenza nonostante l’affetto che ci lega ma certe cose proprio non gliele posso dire. Fantasma hai ragione è questo l’unico motivo che mi frena, l’incertezza sul dopo, perchè se il dopo è peggio non si può tornare indietro…

  5. 4185
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † Alla fine del cammino -

    E un ora un po insolita per scrivere un commento, ma questa e la mia ennesima notte in bianco. Ho tanta rabbia dentro per una vita che mi e stata rubata ingiustamente. Mi viene da piangere in continuazione. So cio che mi manca e che non tornera’ mai piu’. Sono i momenti come questi che desidero la morte piu di qualsiasi altra cosa.

  6. 4186
    tancamala -

    x Ebudae e Beppe 83, quasi non riesco a credere che siate così tanto simili a me, ma è così. Ogni volta che vi leggo, mi commuovo. Ho attraversato tante battaglie oscure, dove avrei scitto le identiche vostre parole. Questa battaglia à diversa, ma la stoffa di cui è fatta è identica. Per questo vi sento fratelli. Come ho già detto, rispondo poco, perchè ho molta paura di sbagliare. Vi abracccio.
    x Fanny, cara amica, ti auguro una domenica pacifica e serena.
    x Mai, guardo sempre se hai scritto qualcosa, non dimenticarlo, e scrivi. ciao.
    x Flexo, …..giorni duri, amico, ti abraccio.
    x Dago, gran combattente, torna quà. Sii grande, e determinato. Tanto sai che non mancheranno ulteriori tempeste e difficoltà. Ma tu sei uno che traccia la propria strada, e così devi essere. Sei una forza per tutti noi. Ciao, amico, e una buona domenica anche a te.

  7. 4187
    Fanny -

    TANCAMALA, coraggio, continua a lottare. Dici “mi sembro come un quadro di Hersher”. Perdona la mia grande ignoranza, ma lo sai che io non ho mai visto un quadro di Hersher? Sai se ce n’è qualcuno in internet? Lo vorrei guardare volentieri perchè penso che l’espressione artistica renda meglio delle parole l’idea di sentimenti angosciosi e profondi. Come ti possiamo aiutare?

    CHIARA, se vuoi scrivermi in privato la mia mail è fannypost@gmail.com ma se riesci a parlare qui sul forum è meglio perchè facciamo compagnia anche agli altri.
    La tecnica di cominciare a cambiare poco per volta alcuni atteggiamenti o comportamenti viene dalla cosiddetta psicologia comportamentale, la quale rinuncia ad indagare le cause del disturbo (come si dilunga a fare la psicanalisi) e cerca invece di rimediare procedendo all’eliminazione rapida del sintomo. La psicanalisi controbatte dicendo che rimuovendo un sintomo senza approfondirne la causa si rischia di provocare nuovi danni, perchè il disturbo troverà sfogo in nuovi sintomi diversi. Questo qualche volta, ma non sempre, è vero. Perciò si dovrebbe andare dallo psicologo e non fare da soli, in quanto lo psicologo può valutare quale è la soluzione migliore in ciascun singolo caso. La strategia ottimale dipende da moltissimi fattori, in pratica da tutti quelli che fanno di ciascuno di noi un esemplare unico e irripetibile della nostra specie, cioè sesso, età, situazione familiare e socio-economica, quoziente d’intelligenza, struttura della personalità, storia di vita, ecc. Sul piano pratico però, è difficile trovare uno psicologo bravo a prezzi accessibili, ed è difficilissimo trovarne uno tanto onesto da mandare i clienti a qualche collega più esperto nel metodo idoneo ad aiutare quel determinato cliente, qualora per caso non fosse proprio il suo metodo. In altre parole, se tu ti rivolgi ad uno psicanalista, quello ti tratterà con metodi psicanalitici, anche se magari nel tuo caso non è il metodo migliore. Lo stesso vale per i comportamentisti, i sistemici, i gestaltisti, ecc. Ed in genere si da inizio alla terapia senza neppure fare tutta una serie di test diagnostici per inquadrare la persona dal punto di vista cognitivo, affettivo e di personalità. Questo stato di cose credo che contribuisca a gettare un certo discredito sulla categoria degli psicologi, e non a torto. Però ci sono in giro anche professionisti bravi che possono eventualmente correggere anche deviazioni di personalità, specie se, come nel tuo caso, si sono formate verso i nove anni, cioè piuttosto tardi.

    PEPPE83, se per l’insonnia non ti fidi degli psicofarmaci, non puoi provare con la fitomedicina? È un metodo di cura con le erbe, un metodo naturale, e provare non costa niente. Scusa se ogni tanto arrivo con qualche consiglio, ma non posso vedere che stai così male e stare a guardare senza fare niente. Penso che senza dormire la notte di giorno ti senti uno straccio e non riesci a combinare niente. Mi dispiace….

  8. 4188
    Fanny -

    FANTASMA, benvenuta. Non credo che la vita finisca con la morte del corpo. Il mio corpo è piuttosto sgangherato, eppure dentro di me sento un’energia gigantesca, che non può venire dalla mia materia logora. Quello che mi accadrà quando sarò libera da quest’involucro corporeo non lo so, ma so che continuerò ad esistere. Spero che le cose mi andranno un po’ meglio di come mi sono andate e mi vanno attualmente, ma non credo che possiamo averne certezza, solo speranza. Però vivere per paura della morte lo trovo avvilente, penso che alla fine ci tolga il rispetto di noi stessi. Io penso che tu vivi perchè il tuo compito non è ancora finito e perchè il tuo spirito deve ancora fare delle esperienze e sottostare a delle prove. Impegnati per affrontare alla meglio queste prove. Ti auguro che siano piacevoli, ma sii preparata se saranno dolorose. Se vorrai restare un po’ con noi e dirci che cosa ti fa desiderare la morte, fallo senza vergognarti di sembrare ridicola perchè magari non sono motivi gravi. Ognuno porta il suo peso e se ha le spalle più piccine anche un peso meno grande può sembrare insopportabile e non c’è niente da vergognarsi. Ciao!

    LARA, non farti ingiusti rimproveri. Se anche avessi dato al tuo amore più spazio a scapito delle tue figlie, niente sarebbe cambiato, perchè il tarlo della morte era in lui e non era in tuo potere estirparlo. Non è successo perchè non lo hai amato abbastanza, ma perchè lui soffriva di un dolore psichico troppo grande, lo stesso che aveva vinto anche sua madre. Mi dispiace moltissimo anche per il padre di questo suicida, ha veduto ripetersi nel figlio la stessa tragedia che aveva vissuto con la moglie e penso che debba essere atroce.
    Dalle poche parole del tuo post si intuiscono molte cose di te. La prima è che ti è stato dato da vivere un destino difficile e molto pesante. La seconda è che stai superando molto bene questa prova terrena. Avresti potuto abortire o abbandonare le tue figlie, ma hai deciso di tenerle e sei una buona mamma, anche se immagino che non sia facile in nessun senso andare avanti. Ami le tue bambine di un amore sano e bellissimo, non ti viene neanche in mente che sono figlie degli uomini che ti hanno delusa, sono le tue bambine e basta e trovi in loro la forza di vivere. La terza è che nonostante dovresti sentire il bisogno di trovare un uomo tranquillo e benestante che possa dare a te e alle bambine una vita agiata, tu vai a innamorarti di un uomo più giovane e pieno di problemi al quale tu evidentemente dovevi dare forza più che attingerne (ma tu forse non te ne sei neanche accorta). Questo dice che la tua anima è bella e piena di molti tesori. Che Dio ti benedica, Lara, e che si ricordi anche di te.

    A tutti un saluto e una buona domenica.

  9. 4189
    chiara -

    ciao a tutti,
    Lara secondo me non devi farti sensi di colpa per questo suicidio. se l’ha fatto vuol dire che ce l’aveva già in mente da molto e chissà come deve stare suo padre dopo il secondo suicidio in famiglia, deve essere terribile. come dice Funny non devi sentirti in colpa per non averlo amato abbastanza e cose del genere, l’avrà fatto per i suoi motivi nei quali tu non c’entri niente. lui è entrato nella tua vita, ha condiviso con te dei momenti importanti e belli ma si vede che aveva già in testa questa idea, forse stava anche male per il suicidio di sua mamma, questa forse è stata una delle cause.
    secondo me hai fatto la scelta giusta, quella di rimanere qui con le tue figlie e a condividere con loro la tua vita. è giusto che tu vada avanti per loro anche se più di questo non mi sento di dire perchè non posso capire quello che tu provi. comunque ti sono vicina.

    funny grazie ancora per le tue parole, sei altruista hai sempre una parola per tutti. quello che tu dici è vero, ci sono possibilità di farsi aiutare e di poter stare meglio ma non è il mio caso, comunque ti scriverò un mail perchè certe cose non si possono dire in pubblico.

    io, se non la faccio finita è solo perchè non ne ho il coraggio e non perchè penso al dispiacere di chi rimane perchè tanto ognuno continua con la propria vita bene o male. quando ti suicidi secondo me c’è anche qualcuno che ride o comunque che dice “poveraccia quella là, chi glielo ha fatto fare! in fondo era meglio vivere!” però poi tutto passa nel dimenticatoio e ognuno se ne va per la tua strada. la morte mi fa paura, pensare di finire lì sotto. grazie a tutti per l’attenzione.
    un saluto a tutti

  10. 4190
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † Alla fine del cammino -

    Tancamala anchio ti sento come fratello. So che tu come altri quiddentro capisci relamente come sto. Stamttina non riuscivo a strare senza far nulla. Se mi fermavo anche un solo istante impazzivo. Ho i nervi totalmente a pezzi. Non progetto piu nulla da quasi un anno. Tra meno di un mese ricorrera l’anniversario. Sto rivivendo quei giorni e sto di un male cane. E davvero troppo per me sopportare tutto cio’. Devo sempe pagare per gli altri. Non e giusto cosi. Se la riprenda pure questa inutile vita. Ho sofferto anche troppo. Nessuno merita la soffernza. Eppure ce gente che si diverte su ste cose. Saluto Tancamala, Ebudae, Gio, Gilda, Fanny, Neve87, Triste76, Daco44, Chiara, Peppe di Palermo, Serena e a tutti gli altri. Ma un saluto e un abbraccio speciale va quell angelo che ci guarda l’assu’ dal cielo: Ciao Serena.

Pagine: 1 417 418 419 420 421 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili