Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 409 410 411 412 413 1.491

  1. 4101
    tancamala -

    ……Fanny, in un film, che si chiama pianeta proibito ( Forbidden Planet), degli esseri altamente civilizzati , al culmine della loro civilta, all’apice di ogni loro sviluppo scientifico, scoprono che si erano dimenticati della BESTIA, l’ID , che alberga in ciascuno di noi, l’animale primigenio da cui discendiamo. Come dalla evoluta Germania, nascondeva nell suo intimo la bestia che portò al male della seconda guerra mondiale. La bestia è in noi, nei gruppi, nella società, ovunque, anche in vaticano. La perdita della razionalità mi ha fatto un danno, grave, che non passa facilmente. Lo Ziprexa è molto efficiente, ma non provo niente, neanche quei begli attacchi di poesia che provavo e scrivevo alcuni mesi fà, ma, tantè, piuttosto che andare a quel paese, tanto vale andare a quell’altro. Siccome ho degli strani deja-vu, voglio sottolineare che la prima difesa del mio essere, è la ferrea decisione di essere autonomo e solo. Ma non è semplice. Devo fare da bravo, ma tornare a coltivare le mie autonomie, senza fare neanche un discapito alla mia famiglia, ma tuttavia essere pronto alla solitudine. E ciò mi fà male, non era quello per cui ho lottato ogni giorno della mia vita, e fà molto male.
    Mo’ sono più autocefalo che mai, ma solo nella mia interiorità, e senza alcuna menzogna con chicchessia, perchè mi sputtano senza riguardo , poichè le bugie mi creerebbero un disastro. E’ questa una situazione semplice? Non lo è, e lo zyp. aiuta assai, ma mi spiace per la poesia. Stò per riprendere a disegnare. Sorella, ti abraccio.

  2. 4102
    ornella -

    .. buon giorno.. scusate ragazzi, questa sono io, o meglio cosi sono diventata… forse è vero, qs non è piu il mio posto, scusatemi..e penso di lasciarvi con qs testo… dedicato ESCLUSIVAMENTE a chi voglia apprezzarlo…: ASCOLTATE MERAVIGLIOSO!! FATELO!! ORNELLA

  3. 4103
    Andrea -

    x ornella
    Visto che tutti ti hanno detto il loro pensiero voglio farlo anch’io. Vedi ornella qui non ci sono solo persone che sono a terra per un evento che il tempo può affievolire e che reagendo si può superare. Ad esempio, per quanto mi riguarda, da sempre lotto con la vita che ha saputo regalarmi SOLO bastonate, a volte più pesanti e a volte meno ma sempre e SOLO bastonate, eventi traumatici che si sono susseguiti senza lasciarmi il tempo di riprendere fiato. Come me ci sono molte persone che si sono stancate di lottare e che dopo tanto tempo non vedono davanti a loro che sofferenza, non per pessimismo cosmico ma solo perchè fino ad ora è stato così. Non puoi chiedere a una persona con le gambe spezzate di alzarsi e correre perchè bisogna reagire.
    Sfido chiunque a subire una tortura che dura da una vita e non arrivare e desiderare che tutto finisca ed è proprio l’esasperazione che ti porta a desiderare la morte, poichè sai che è la sola cosa che può portarti pace.
    Quello che tu dici e il modo in cui lo dici può andare bene se diretto a una ragazzina che è stata lasciata dal suo ragazzo o che è stata tradita da una amica, non detto a persone che da un’intera esistenza hanno avuto il dolore come compagno inseparabile.
    Se dopo centinaia di volte che cerchi di rialzare la testa la sola cosa che ottieni è un altro colpo devastante, arrivi a non volerla alzare più.
    Quindi mi perdonerai se desidero la morte perchè se mi guardo indietro vedo solo dolore e se guardo avanti non vedo vie d’uscita perchè non ne ho. Per piacere non dirmi cose tipo “c’è sempre una via d’uscita” perchè non è vero, non per tutti!
    Non pensi che chi non ha conosciuto che dolore se ne sbatte altamente dell’epiteto di vigliacco se desidera di morire?
    Un saluto a tutti

  4. 4104
    tancamala -

    Oggi sono invaso da una crisi lucida. Invece di dare in escandescenze, faccio una operazione aritmetica, ed i risultati che danno più, li scarto. resta solo un risultato , con il segno meno, quello sono io. La vita và avanti, ma io resto indietro. In questo buco del mondo, non ho amici e sono solo, di fronte a questi eventi che non sò gestire. La miastenia mi toglie le forze, e non posso reagire come farei, come ho fatto tante volte in vita mia. Penso, il passare degli anni parlerà anche a chi mi circonda, ora, e non mi capisce. E poi penso che il passare degli anni passa anche per me, non appianando affatto la distanza che ho con loro. Penso alla ridicola pensione che ho, e che mi costringe a salti mortali ogni santo mese, e ne sono stanco. Penso a tutte le competenze burocratiche a cui pure mi devo assoggettare, e non c’ho voglia. Penso che mi alzo dal letto sempre più stanco e affaticato, penso al mio diaframnma che và sù e giù, e quanto mi pesa, penso al cibo solido e liquido che sbaglia strada, e alla tosse inutile che comporta, penso alla fastidiosa saliva che inaspettatamente mi cola, ed infine penso che la mia presunta reazione, il mio presunto aggiornamento, è solo un pio desiderio. L’ho detto altre volte, io stò morendo. Fisicamente potrei continuare altri vent’anni, con la santa pazienza di questa donna-moglie, che mi tratta come un familiare, non certo come il compagno della vita, ma mentalmente, non mi riconosco in questo rottame schifoso, che incontra tutti i giorni i paletti di confine di un boxer per bambini. Se impazzissi veramente, sarei di nuovo libero, ma non stò impazzendo. E’ un incubo lucido, tutto và avanti, non io. Che rimane, Orazio? Nelle orecchie mi par di cominciare a sentire ……il silenzio.

  5. 4105
    Fanny -

    FLEXO, forse no, non è una cosa negativa quello che ti sta succedendo. Spero però che tu riesca a dormire di più. È vero, qui sei molto apprezzato ed a ragione. Riesci a tenere vivo il dialogo ed a portarlo sempre nei giusti toni e nei giusti binari.

    TANCAMALA, l’idea di tornare a disegnare mi sembra geniale. Io non credo che lo zyp arrivi fin lì. Magari zittisce le parole della poesia, ma non la poesia che è in te. E se la tua poesia non trova più parole, prendi in mano la matita e vedrai che la poesia traccerà i segni. Abiti in un corpo ostile e non-cooperativo, la miastenia si sta mangiando il tuo involucro. No, tu non hai niente a che fare col tuo involucro decadente. Però pensa che cercando di tenere insieme il tuo corpo-prigione dai un esempio eroico alla tua donna-moglie, ai tuoi figli, a tutti noi. Non è vero che sei solo e non hai amici, i tuoi amici, le tue cagnotte e Gertrude hanno solo oltrepassato il confine e si sono svestiti del loro involucro decadente. Poi ci si ritrova, Tancamala, e se si è stati amici si continua ad esserlo per l’eternità.

    ORNELLA, hai preso un bel po’ di botte. Come stai? Anche se forse hai esagerato con l’ottimismo, ne hai prese tante che ora mi dispiace per te. Poi mi viene anche il dubbio che forse, almeno in parte, quella esplosione di ottimismo sia dovuta ad una dose troppo forte di antidepressivi. Come stai? Ti va di raccontare la tua storia?

    GILDA, non scrivi più? Il tuo ultimo post x Ornella, quello in cui dici quanto è difficile tirarsi su dopo aver perso una persona cara lo condivido in pieno. Tu però sei giovanissima, tu hai diritto a cercare un po’ di felicità. Come stai? Ti voglio bene.

    A tutti una buona notte e un saluto.

  6. 4106
    tancamala -

    Andrea, che bello sentirti! Non scrivi mai, ma quello che scrivi non è niente male. E’ vero, stò un poco meglio. Buonanotte a tutti voi, andiamo ad accendere le stelle dei sogni…….

  7. 4107
    Semplicemente stefano -

    Grazie GIO per avermi risposto… e anche a te NEVE 87… e anche a te CHIARA.
    Immagino deve essere molto difficile dare aiuto quando se ne ha bisogno… spero che un giorno qualcuno ve ne renda merito.
    FANNY… è molto nobile il gesto che vuoi fare sai?… dovresti provarci… il mondo a bisogno di persone come te.

  8. 4108
    semplicemente stefano -

    Avvolte dalla finestra di queste mura mi metto ad osservare fuori il mondo e mi immagino la vita che hanno le persone che passano.
    Una bella casa… una famiglia con dei bambini… una bella macchina… il tipico quadro della “felicità”.
    Poi mi dico: “andiamo!… quella è tutta una scena!…. anche loro avranno dei problemi…”
    Ebbene Si… mi scopro a odiarli… l’odio è l’unica cosa che mi rimane dopo tutto.
    Non ho mai capito il perchè si dovrebbe preferire un amore ostinato verso il prossimo invece che l’odio. Quello che viene fatto rimane scritto per sempre… e magari oltre tutto lo scrittore si dimentica anche della propria opera.
    Io pero non dimentico… non dimenticherò mai.
    Non avrei mai voluto che andasse a finire cosi… ma non c’è altra scelta.

  9. 4109
    Fanny -

    SEMPLICEMENTE STEFANO, a proposito del dare e ricevere aiuto, penso che in fondo sia uno scambio pari. Dando aiuto se ne riceve anche, aiutare non è un’elemosina, è un investimento. A scuola, tanti tanti anni fa, ero abbastanza brava in latino ed avevo 8 in pagella. Una mia compagna che se ne stava sul 4 nonostante gli sforzi, mi chiese aiuto perchè rischiava di essere bocciata. L’aiutai volentieri, ed in tre mesi lei riuscì a raggiungere il 6. Con mia sorpresa però, anche il mio voto migliorò passando da 8 a 9. Capii così che l’aiuto non è una strada a senso unico, ma un movimento circolare che avvolge tutti i coinvolti e migliora tutti. Così, mentre io sto qui a scrivere per consolare te, consolo in un certo senso anche me ed anche tu porti gioia a me scrivendo. Quando si è soli fa piacere trovare posta qui sul forum, qualcuno che ti ha considerato, che ti manda un saluto, che ti dà un consiglio, che ti racconta qualcosa di sè, che chiede come stai. A me fa piacere, credo ne faccia anche agli altri. L’aiuto più grande credo sia questo, il dedicarci tempo ed attenzione l’un l’altro.
    Non so come se la passino gli altri, quelli fuori dalla finestra. Penso che purtroppo la maggior parte di loro abbia dei problemi. Si esce a prendere il gelato o si va al cinema tra un problema e l’altro, tra un lutto e l’altro. Alcune vite sono particolarmente difficili e tragiche, altre lo sono meno. In compenso la vecchiaia e l’avvicinarsi della morte sono più dolorose per chi ha avuto una vita bella e felice. Chi invece ha sofferto di più non guarda alla morte con paura.
    Quanto all’amore o all’odio per il prossimo, direi in base alla mia personale esperienza che si dovrebbe preferire l’amore all’odio non solo per motivi altruistici, ma anche per motivi egoistici. Quando si odia, infatti, alle persone oggetto del nostro odio in genere non ne deriva alcuna conseguenza negativa, a meno che non si passi all’azione e alla loro eliminazione fisica (cosa che poi comunque si ritorce anche contro di noi). Ma l’odio sordo e impotente, covato nel fondo del nostro cuore, non fa a chi è odiato nessun male. Ne fa invece tantissimo a noi, corrode come un tarlo il nostro cuore e i nostri pensieri, ci toglie la nostra parte migliore. Riuscire a farsi odiare è forse il danno più grande che qualcuno possa farci. L’amore e il perdono ci danno invece serenità ed una forza interiore immensa, ci fanno sentire stranamente invincibili perchè sono la prova che non siamo manipolabili, che chi ha cercato di danneggiarci non è riuscito a raggiungere il nostro cuore e a guastarlo.(segue)

  10. 4110
    Fanny -

    (segue) Capisco che hai ricevuto molto male e che qualcuno è riuscito ad arrivare al tuo cuore e contaminarlo. Però non è vero che l’odio è l’unica cosa che ti rimane e che non hai altra scelta. Nel cassetto accanto, dentro di te c’è anche amore. Per reazione a chi ti ha fatto del male hai aperto il cassetto dell’odio e lo hai lasciato uscire ed ora ti sta invadendo e danneggiando, ma tu sei il solo padrone della tua anima e, se vuoi, puoi richiudere quel cassetto e provare a far uscire l’amore. I cassetti sono entrambi dentro di te, tu puoi aprirli e chiuderli a tuo piacimento. Se vorrai provare, sarà un esperimento unico su te stesso, una vera avventura per il tuo spirito, e chissà che ne potrebbe venire fuori. Non te lo dico per considerazioni moralistiche, le persone che odi se lo saranno probabilmente ben meritato, ma lo dico per te e solo per te. Provaci!

    A tutti una buona notte e un saluto.

Pagine: 1 409 410 411 412 413 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili