Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 408 409 410 411 412 1.491

  1. 4091
    ornella -

    ..Bravi attaccatemi pure.. Alla fine si siamo diversi… Io ho reagito ai lutti alle perdite alle sconfitte con la voglia di vivere!! E non sono stata mai viziata perchè non ho avuto nessuno che lo ha potuto fare.. Reagite come piu vi pare.. Ah grazie per chi ha capito il mio intento. Buona vita a tutti… (in qs caso buona morte a tutti..)*CHIARA* *C H I A R A* un sorriso per te ed un raggio di sole! salvati! non morire!!!! sei diversa anke tu vedi??? ho 31 anni e solo ora l ho capito… la vita va vissuta! viaggia esci leggi dipingi il mondo a modo tuo e sogna sogna sogna piu che puoi, ma fallo con il sorriso anche se non ce l hai, abituati a sorridere ne uscirai… :-)*CHIARA*

  2. 4092
    Lilù -

    Ciao a tutti, sono Lilù sono ritornata tra di voi.
    Mi sono “defilata” perché mi sono sentita meglio, ma ora volgio tornare tra di voi perché non è giusto trascurarvi. I miei fantasmi non sono passati e stanno ritornando. Fanny, come stai?

  3. 4093
    Andrea -

    Buon vecchio Tancamala, come vedi non sono riuscito a non rispondere alla tua chiamata.
    E molto tempo che non scrivo, sono stato volutamente lontano da questo forum perchè ho passato un periodo pessimo e leggervi mi faceva stare peggio. Come dissi già parecchio tempo fà, il sapere che non sono il solo a soffrire non mi consola anzi mi conferma sempre più che quelli come noi che hanno la consapevolezza di essere nati per sbaglio in questo tempo e in questo mondo non hanno molte speranze di trovare un equilibrio, almeno per quanto mi riguarda è così.
    Come avrai capito dal mio tono il periodo pessimo che ho passato non è finito e il male di vivere non mi ha abbandonato un solo istante anzi, si è acuìto. Per questo non ho una frequentazione quotidiana qui, ma nonostante questo, quando sento di avere un pizzico di forza in più, vi leggo tutti e sono con voi.
    Un saluto e un abbraccio sincero.

  4. 4094
    Tancamala -

    Cara Ornella, se continui a scrivere in questo forum, probabilmente nel sottofondo della tua conquistata voglia di vivere, si agita qualche fantasma che ti inquieta. Se prendi noi, e li metti a destra, poi prendi le notizie dei giornali, e li metti a sinistra, troverai che c’è un mondo sommerso, di gente che non parla, ma che fà, suicidio, omicidio, strage senza profferire parola alcuna. Stavano bene? che c.... avevano in corpo e nella mente? Quà trovi persone che amano profondamente la vita, e che sono ferite, alcune in modo consistente, dall’egoismo imperante. Bisogna essere egoisti, è una condizione primaria della vita. Ma fino a che punto? Parlando come parli tu, sembri inconsapevole delle battaglie che, in gruppo, stiamo facendo per ridarci un sorriso, un po’ di amicizia, una comprensione.
    Il tuo non volerci accettare così come siamo, e simile ad un intrufolamento in cose di cui dimostri di non capire alcunchè. E’ più probabile, invece, che qualcosa si muova in te. Vorrei invitarti a discuterne, a vedere insieme i pro ed i contro di questa situazione. Sono, però, tante storie diverse, tanti modi diversi di essere stati messi in una situazione estrema , per motivi che raramente si somigliano l’un l’altro. Però cerca di non disprezzarci. Il disprezzo è la faciloneria che adoperi, mentre noi ci dibattiamo in cose a volte molto complicate, e che ci risucchiano il meglio di noi stessi, che, appunto, non siamo arresi, ma combattiamo aspramente tutti i santi giorni. Ti abraccio
    x ANDREA, grazie del saluto, un abraccio fraterno a te.

  5. 4095
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † Alla fine del cammino -

    Ornella e inutile che ti I….zzi. Cosa ti aspetta vi con le tue parole di far resuscitare i morti?. Arrivi, nemmeno ti degni di leggere e fai discussioni di quel genere?. E se l ho fatto io possono riuscirci tutti! Ma te chi sei Gesu’ Cristo per caso?. Tu come tutti quelli che aime non siete stati all’inferno, credete che qui tutto si fa per vittimismo o per crogiolarsi. Sbagliato. Tancamala concordo assolutamente con te. Sono i diversi i motivi che portano una persona a star male, a volte dietro di essa ci sono traumi pesanti, causati da chi meno te lo aspetti.

  6. 4096
    Fanny -

    TINA, hai scritto un post molto bello che ti fa molto onore. Sono poche le persone che sentono gratitudine e che per riconoscenza sono disposte a rischiare qualcosa. Tu hai dedicato il tuo tempo a testimoniare a favore di Dago44 ed a raccontare quanto lui abbia fatto per te. Conosco solo approssimativamente la tua storia, anche perchè poi tu hai continuato a scrivere su L’Amore conta ed io invece sono rimasta qui sul Suicidio. Comunque a grandi linee so quello che ti è successo e so che alla fine sei riuscita a tenere insieme la tua famiglia. Ti stimo molto per questo e sento sotto il tuo nick verità e genuinità. Puoi dire di Dago44 tutto il bene che vuoi, non solo non mi rende gelosa, ma mi fa piacere per ciò che di buono lui ha fatto e che abbia avuto gli effetti sperati. Soprattutto non dubito per un solo momento che tu sia Tina. Qualunque sia il tuo vero nome, qui tu sei Tina e sei vera, non sei un doppio nick o un’invenzione, ma una persona vera che si è scelto questo nick ed usa solo questo. Per massimoriserbo invece, perdonami Tina, ma continuo a non credere alla sua reale esistenza.

    MAI, capisco quello che vuoi dire dicendo che ti riesce difficile continuare a scrivere qui perchè hai perso la tua spontaneità. Un po’ è così anche per me, ma mi dico che dobbiamo reagire. Penso che questo forum aiuti tutti noi a sopportare meglio noi stessi ed i nostri problemi, drammi o tragedie che siano. Ti posso assicurare che non ho mai usato altri nick che Fanny, nè ho mai cercato in questo posto alcun tipo di riconoscimento personale. A volte sono stata attaccata direttamente, qualche volta anche sulla mia mail privata, anche con minacce vere e proprie. A qualcuno ho consigliato di andare dallo psichiatra perchè secondo me stava troppo male, e mi sono beccata più di un gavettone pieno di insulti per questo. A qualcuno ho trovato perfino il coraggio di consigliare il ricorso ad un esorcista, a costo di coprirmi di ridicolo ed infatti così è stato, ma io ho cercato di fare del mio meglio, non intendevo prendere in giro la persona a cui l’ho detto. Qualche volta ho speso ore intere per rispondere a persone che poi mi hanno ignorata e non mi hanno più rivolto neanche un rigo, evidentemente non avevo centrato il loro problema o li ho spaventati con troppi consigli, troppe domande, troppe parole. (segue)

  7. 4097
    Fanny -

    (segue) Insomma ho fatto parecchie figuracce, ma non ne faccio un dramma, sono solo un povero essere umano e lo dò per scontato che non posso sempre azzeccarci o non posso sempre piacere a tutti. Penso tuttavia che anche i miei errori possono servire, magari come termine di paragone e confronto, e quindi continuo ad essere qui. Nessuno è obbligato a leggere, molti magari salteranno i miei post dicendo “uh, un’altra volta Fanny!”, altri invece, magari più soli ed annoiati, troveranno nei miei post un passatempo. Alcuni penseranno che ho ragione su questo o su quello, altri che sbaglio su questo o su quello. Non vengo qui col furore eroico di voler aiutare TUTTI, la vita mi ha insegnato che non è possibile, mi accontento di piccoli scambi, di quel po’ che riesco a dare ed a ricevere.
    Mi dispiace davvero molto quello che è successo con Dago44. Mi aspettavo che avrebbe reagito così e ho pensato a lungo se fosse giusto parlare oppure no. Poi ho deciso di parlare, perchè in realtà era stato lui ad attaccare noi, io mi sono solo difesa, come prima di me ha fatto anche Chiara. Magari Dago44 ha attaccato con le frecce ed io gli ho risposto col cannone, ma questo è il rischio di chi comincia la guerra e non è colpa di chi risponde al fuoco coi mezzi che in quel momento ha in mano. Anche per la storia della pedofilia, non sono stata io a tirarla in ballo, io sapevo da lungo tempo dell’estremismo di Dago44 riguardo a questo tema, ma non sono venuta a raccontarlo qui. Al suo vantarsi per questo estremismo, non ho ritenuto giusto restare zitta.
    Per quel che riguarda “il lupo cattivo”, vorrei dire che non credo che sotto il nick di Dago44 si nasconda un pedofilo o un pervertito, assolutamente no, e sento di doverlo precisare perchè ho paura che ci sia stato un equivoco. Credo anche che Dago44 sia sincero nel suo bisogno di aiutare gli altri. Dico però che proprio chi combatte la pedopornografia dovrebbe insegnare con la parola e con l’esempio A TUTTI che non si dà confidenza agli sconosciuti e che determinate distanze di sicurezza vanno rispettate. E dico anche che chi è pronto a farsi da sè le proprie leggi ed è disposto anche alla violenza, sia pure in casi particolari e per il buon fine di difendere i più deboli, a me fa parecchio paura. Spero di essere riuscita a spiegare meglio quello che volevo dire. Mi sento responsabile verso di te per il tuo essere delusa, confusa, non più spontanea. Non voglio che tu mi dia per forza ragione, ma vorrei che tu credessi alla mia buona fede.

    GILDA, lo stesso vale anche per te. Ti abbraccio.

  8. 4098
    Fanny -

    NEVE87, pensaci quando ti senti sola e ricordati che sei una di noi. Torna presto!

    INVERNO, come stai? Tra la fine di febbraio e i primi di marzo avevi scritto spesso, poi solo sporadicamente. Ho riletto i tuoi post, ci ho trovata tanta razionalità, proprio tanta, di quella che solo gli uomini hanno in così grande abbondanza. Dici cose molto intelligenti, poni domande intelligenti, cerchi di fare chiarezza. È vero, sei come dice il tuo nick in una fase di congelamento, senza aver ancora conosciuto le altre stagioni della vita. C’è chi vive come prima stagione la primavera e scopre sè stesso, il mondo e i sentimenti piano piano vedendoli crescere e maturare; chi comincia con l’estate, subito immerso nel flusso di un vivere intenso e trionfante; chi nasce nell’autunno e comincia fin dall’inizio per qualche ragione a soffrire e a deteriorarsi; e infine chi, come te, si affaccia al mondo nella fase del sonno invernale e resta per anni in attesa paziente del risveglio. Ma sei sicuro di volerlo? Ora sei in una specie di limbo, almeno non sei all’inferno come molti di noi….

    SEMPLICEMENTE STEFANO, cavolo, che brutta storia. Chiara ti ha scritto un post bellissimo e ti ha offerto la sua esperienza e molti utili consigli, solo che in lei sento una forza che in te non mi pare di percepire e non so se riuscirai a fare come Chiara. Tu dici che hai lavorato per un anno e che in quest’anno il tuo datore di lavoro ti ha detto cento volte che era stanco di te. Perchè non hai reagito prima? Perchè non hai cercato di capire cos’è che lui voleva, perchè magari non glielo hai chiesto? Il fatto che tu sia così solo complica naturalmente molto i tuoi problemi relazionali, perchè non hai nessuno a cui raccontare queste cose e con cui confrontarti. Ti vorrei tanto aiutare, penso che stai soffrendo tantissimo. Alle volte vorrei fondare una casa-famiglia per le persone che sono sole, un posto dove poter vivere insieme e sostenersi sia economicamente, così se uno perde momentaneamente il lavoro non deve temere l’immediato disastro, sia affettivamente nel senso di ascoltarsi ed aiutarsi a vicenda. Un posto simile a Nomadelfia. Ma poi penso che al di là delle buone intenzioni non avrei la forza per fondare una cosa così e farla funzionare. Però conosco molte case-famiglia che senza la pretesa di essere soluzioni definitive ed ottimali riescono a sollevare ed aiutare parecchie persone. Hai mai pensato di vivere per qualche tempo in una di queste case? Sarebbe un posto in cui poterti esercitare e migliorare quelle competenze sociali che dici di non avere e potresti farlo in un ambiente protetto, dove non dovresti pagare gli errori a prezzo troppo caro, quali il licenziamento, e dove ci sarebbero persone pronte ad aiutarti. E questo solo per un periodo, per uscire dalla crisi in cui stai sprofondando.

  9. 4099
    Fanny -

    ANTONIO, non conosci la mia storia, ma posso dirti dal profondo del cuore che hai fatto la cosa più giusta. Continua a vivere per tua moglie e tuo figlio, continua a farlo anche se è duro. Se non ce la fai, molla il lavoro, ma mai la vita. E se proprio dovessi decidere di suicidarti, sii buono ed uccidi prima loro.

    TANCAMALA mi riesce difficile immaginarti in preda alla violenza che descrivi. Devi aver vissuto cose terribili dentro di te, devi aver visto davvero la faccia scura del Mana. Ben venga la pilloletta se serve a far barriera a questo dirompere dell’oscuro in te. Perchè dovrai star solo tre giorni? Hai detto il 15, vuol dire che ti scriverò più spesso in quei giorni. Anche tu mi dai moltissimo, forse non riesci neppure ad immaginare quanto, ma ti assicuro che è così.

    GREY, piacere di conoscerti, ma che ci fai da queste parti? Non mi sembra che tu abbia problemi. Non che tu sia di troppo, affatto, se sei interessato al tema suicidio pur non avendo problemi tuoi è bello averti qui. Ci racconti che cosa ti fa interessare al suicidio?

    NOBODY, se il Zyprexa ha migliorato i tuoi sintomi e mitigato l’autolesionismo, forse puoi fidarti della tua psichiatra e raccontarle come ti senti veramente. Magari può rivedere un po’ tipo di medicina e/o dosaggi. Purtroppo in questi casi di qualcuno bisogna pur fidarsi. Sono sicura che riuscirai a risalire la china. Forse i traguardi che avevi raggiunto non erano quelli che desideravi veramente. Cos’era ad esempio che ti piaceva, il lavoro in sè o il guadagno ed il prestigio che vi erano legati? Nel primo caso potresti cercare di lavorare un po’ di più, nel secondo caso chi se ne frega, meglio pensare di occupare il molto tempo che hai a disposizione in altri modi visto che l’autonomia economica non è una priorità e la tua famiglia ti può sostenere. Vedrai, farai altri progressi e riuscirai a conciliare il bisognio di solitudine e quello di condivisione che ti sembrano al momento inconciliabili. Penso che tu sia professionalmente in buone mani e che tu abbia un uomo comprensivo accanto a te, senza contare che la tua mamma mi sembra abbastanza presente e pronta a prendersi cura di te. Insomma qualche appoggio c’è. Lo so che soffri lo stesso e che in certi momenti tutti ti sembrano lontani ed estranei, ma cerca di stringere i denti e speriamo che passi presto.

    FLEXO, ti stai sacrificando parecchio in questo periodo per far sentire la tua presenza rasserenante tra noi. Dormi poco e durante il giorno lavori, perciò grazie di riservare tempo ed energia anche per noi. Sei molto utile, ti apprezzo davvero.

    ANDREA, questa volta non ti scrivo post lunghi e stancanti, ti dico però che mi dispiace di saperti così giù. Se ti va di scrivere ti ascolto.

    A tutti una buona notte e un saluto.

  10. 4100
    flexo -

    Ciao Fanny, sono piuttosto teso e nervoso in questo periodo, spesso mi ritrovo a discutere e ad innervosirmi, non è da me, sono abituato a mantenere la calma. Qualcosa sembra essere cambiato, a volte affiora un po’ di rabbia e in fondo non è forse una cosa del tutto negativa. Però vorrei tanto avere un po’ di serenità, quindi mi fa piacere che la mia presenza rassereni. Come dicevo ieri è comunque un piacere scrivere qui dove spesso mi vengono attribuite qualità che non sento di avere: la capacità di rasserenare appunto ma anche l’equilibrio e la saggezza. Buonanotte.

Pagine: 1 408 409 410 411 412 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili