Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 400 401 402 403 404 1.491

  1. 4011
    Giampaolo -

    Angel Girl e Gio, potreste raccontare brevemente la vostra vita?
    Cos’ é che piú vi fa stare male? Siete voi stessi, o sono gli altri?
    Famiglia, amici, lavoro, amore. Vi va di parlarne?
    Un abbraccio

  2. 4012
    gio -

    x Giampaolo: la mia storia è quella di un ragazzo che ha fatto molte scelte sbagliate, in generale nella vita. la causa di conseguenza è solo sua. gli altri non c’entrano. e “chi è causa del suo mal……….” è una storia così intensa e travagliata ma anche noiosa, che non potrei mai raccontarla in breve, perchè rischierei solo di non venire capito o di essere frainteso. farei fatica anche io a parlarne così, davanti ad un pc, davvero. il massimo che riesco a fare adesso è testimoniare il mio stato d’animo. anche se a voi questo non può, giustamente, fregarne di meno, per me è gia qualcosa, visto che non l’ho fatto e non lo farò neppure con amici e familiari. perchè non mi fido di nessuno di loro (genitori compresi). più di tanto non mi sbilancio per adesso. magari penserai che sono un tipo molto strano, diverso dagli altri, che non si sà chi è,chi non è… beh, a volte è quello che penso anchio.. e soprattutto mi chiedo: ma cosa sto a fare qua? a che servo? ma perchè la “ruota” gira per tutti tranne che per me?..ma non si sblocca mai questa c***o di ruota???!!!!…….

  3. 4013
    gilda -

    Ciao ragazzi buona sera io sono un pò spaventata il terremoto si avvicina dalla mie parti dove vio io anno recintato tutto un palazzo oggi pomeggio sta per crollare nella settimana faranno chiudere i negozi che ci sono sotto io ho tanta paura la protezione civile con i vigili del fuoco sono venuti anche dove lavoro io …….spero che non cade nulla ho una paura matta…..
    GIO so come ti senti morto dentro non hai più voglia di vivere non voglia di alzarti la mattina non hai voglia uscire di muoverti non hai voglia di parlare lo so conosco bene queste cose le ho vissute che io gio bisogna avere la forza io lo so io dovrei stare proprio zitta non dovrei parlare ma io sono stata per sei anni male in sei anni ho fatto di tutto ma poi ho trovato qualcuno anche se virtuale mi a dato la forza per cambiare il mio modo di vivere CIOè TUTTO NERO tanta gente mi a dato la forza di dire addio A STEFANO da quel momento a me e cambiata la vita mi sono successe tante cosa sia negative che positive ho subito lutti che mi anno distrutto cosa da perderci la testa …….GIO bisogna vivere il nostro destino e scritto chissà potrai incontrare una persona che porterà il sole nella tua vita…….. non dobbiamo arrenderci… PER LO MENO IO NON VOGLIO ERRENDERMI NON POSSO ……
    ANGEL GIRL mi dispiace per quello che senti e provi…..anche io ho avuto la bulimia nervosa anche io ho avuto depressione terribbile io ho passato io ho avuto tutto quello che tu stai vivendo …. se ti va di parlare sono qua a_petta_86@hotmail.it
    CIAO FANNY stai bene? MAI stai bene?
    VI VOGLIO BENE

  4. 4014
    tancamala -

    Vorrei stare sul ponte di una nave, di notte, e vedervi,tutti voi, come tante lucine lungo la costa. Chi brilla appena, chi brilla assieme ad altre, e , dietro un nero promontorio, una luce rossa che galleggia, a segnalare un qualche scoglio pericoloso, Fanny….

  5. 4015
    flexo -

    Gio, se sei lì che ti chiedi perché la tua vita non va prorprio come vorresti, perché ti sembra quasi di non essere padrone delle tue stesse azioni; se sei lì con la sensazione che nessuno possa veramente capirti, ascoltarti, se ti senti strano, fuori dal mondo, privo di una reale speranza di cambiamento allora forse non ti sentirai molto fuori posto da queste parti. Credimi non sei l’unico e non sei l’unico a colpevolizzarti per questo.
    Peppe secondo me hai perfettamente ragione, da un punto di vista sociale una donna può “permettersi” di essere depressa, rientra nei canoni o, come direbbe Fanny, rispecchia maggiormente il ruolo archetipo dell’essere femminile bisognoso di attenzione e protezione. Da questo punto di vista per un uomo è molto più difficile; per poter essere socialmente accettabile e soprattutto per essere attraente agli occhi di una donna, bisogna essere confidenti, forti e sicuri di se stessi. Fuori da questi canoni non si hanno molte possibilità. Non credo sia una pura questione economica, però se sei in difficoltà e un poco depresso, difficilmente riusciarai ad ottenere amore e comprensione da parte dell’altro sesso (e in genere se ne ottiene poco anche dal proprio visto che spesso gli altri maschi ti vedono come qualcuno che fortunatamente è fuori dalla competizione). Allora possiamo parlare di femminismo quanto vogliamo ma tutto quel movimento ha mosso veramente di poco i ruoli sociali che ci si aspetta vengano interpretati dai due sessi (almeno dal punto di vista dell’uomo). Tutte le altre belle cose che puoi dare passano decisamente in secondo piano: tutta la tua sensibilità, la tua intelligenza, la tua capacità di amare saranno assolutamente inutili (a meno di incontrare una donna veramente sopra le righe ma non ce ne sono molte). Io ti capisco bene Peppe, so esttamente quello che provi; so perché ti incazzi tanto quando arriva qualcuno a raccontarti di quanto è bello il mondo. So perché non sopporti che ti si dica quanto sia tutto bello, quanto sia bello il mare, le stelle il tramonto gli uccellini che cantano. Tu ami tutte queste cose, forse anche di più di chi ti sta accusando di non apprezzarle, ma per te non hanno senso se sei lì da solo a contemplarle. Per te diventano improvvosimente fantastiche solo se al tuo a fianco c’è la ragazza che ami. Per me è lo stesso, non sapete quanto ami la natura, il cielo blu, la musica, gli alberi, il sorriso di un bambino, è tutto assolutamente meraviglioso (come dice una canzone di nuovo in voga) ma disgraziatamente non riesco a godermi tutte queste cose standomene qui da solo. Ed è solo Peppe che ha perso la ragazza amava, sono solo io che non riesco mai a trovarla, è sola Lilù che non trova uomini che possano veramente apprezzarla, è solo gio che non riesce a vivere la sua vita, è sola gilda che ha visto morire il suo ragazzo e non è riuscita più a trovarne un altro da amare veramente, è sola fanny che credo abbia perso la persona che pensava essere la sua metà perfetta….

  6. 4016
    flexo -

    ….è solo ebudae che come me non riesce ad uscire dalla sua situazione, è sola nobody che ha il suo ragazzo cha ama tanto ma a cui non riesce a comunicare tutto il suo dolore, è solo tancamala a combattere contro la sua malattia e tutto quello che tenta di schiacciarlo, e così via, si potrebbe continuare a lungo con tanti altri che scrivono qui.
    Ne vedo tante, la mattina, di persone in giacca e cravatta che si affannano non si sa bene per cosa; loro che credono di avere chissà quale importante mission nella vita e che secondo me spesso fanno un lavoro assolutamente ridicolo (come il mio del resto). Loro che sembrano preoccuparsi solamente della macchina e del 730, loro che a volte mi sembrano solo zombie, loro che rabbrividirebbero solamente al pensiero di venire a scrivere due parole qui, sono soli anche loro? Forse mi sbaglio, in fondo non sono così vuoti, è solo che non li conosco e quindi mi sembrano tali; o forse è che questo mondo non mi va a genio ed io non vado a genio a lui; a volte mi sento semplicemente un corpo estraneo da espellere, una specie di virus che deve essere annientato dalle difese immunatarie di questa società. E’ questo il problema principale, almeno per me: mi sento solo, perché non ho una perosna speciale da cui sentirmi veramente compreso, perché in fondo da sempre penso che non sarei mai riuscito a trovarla. Sono solo anche perché con me non c’è nessun Dio, nessuna entità soprannaturale che stia qui a ricordarmi che può esserci un significato ed un motivo per le nostre sofferenze.
    La cosa bella è che avevo deciso di non scrivere più… buona giornata a tutti.

  7. 4017
    mai -

    Ciao ragazzi,
    Gilda piccolina sei una ragazza stupenda, riesci sempre a trovare in te la forza necessaria a rimetterti in piedi dopo una batosta, ti ammiro moltissimo per questo e con la tua giovane età dai un grande insegnamento a tutti noi un abbraccio grandissimo e spero con tutto il cuore che non succeda più nulla di catastrofico sia per te che per tutta la popolazione troppa sofferenza è già stata provocata.

    Gio in parte dipende molto da te stesso a far sbloccare la c…o di ruota, tante sono le difficoltà e le sofferenze a cui la vita ci mette di fronte ma solo noi possiamo essere in grado di cercare di accettarle per quello che sono ed andare avanti cercando in noi stessi quel sole che riesce a scongelare il gelo che si è impossessato del nostro essere, continuo a dire che c’è per tutti un qualcosa a cui ci possiamo aggrappare non dobbiamo smettere di cercarlo lo sò che non è facile anzi ma con le poche energie che ci restano lo si deve fare e da lì riiniziare a vivere per noi stessi ce lo dobbiamo.

    Angel girl, per te stessa solo per quello devi lasciare in un’angolino questo proposito ma poi trovare il filo che ti conduce a rivedere la luce della vita, quella luce che hai perso ma che sempre è accesa in noi e mai si spegne neppure dopo la morte perchè noi siamo fatti di luce e l’involucro chiamato corpo di cui siamo fatti in questa vita ci serve per proseguire il cammino su questa terra, e questo cammino lo dobbiamo percorrere fino in fondo, non possiamo sapere domani cosa ci attende magari ancora sofferenza o invece una svolta decisiva quindi non possiamo noi ora qui cancellare la possibilità di vedere cosa sarà, da quanto scrivi credo tu sia molto giovane quindi con tante cose ancora sia da fare che da vedere e tanto amore ancora da dare e ricevere anche se al momento chiusa in te stessa non ce la fai, fermati guarda dentro te fai uscire il tuo essere con tutto l’amore che è in te e inizia a donarlo a chi ti è vicino poco alla volta ne vedrai il ritorno e riscalderai sciogliendo quel nodo duro che senti dentro, un abbraccio.

    Tanca in risposta al tuo 3969, credo che leggendomi da tempo hai potuto capire che neppure io credo in un’unica vita, questa terrena sì e può essere davvero un’inferno cosa tra l’altro che credo, mi spiego io sono convinta che qui su questa terra stiamo vivendo l’inferno stiamo pagando colpe commesse non sò quando non sò dove ma quello che ci aspetta dopo sia una vita di molto migliore in un’altra dimensione in cui grazie alle sofferenze che stiamo attraversando ci permette di innalzarci a grandi molto più alti perciò sono convinta e credo che dobbiamo andare fino in fondo e percorrere tutta la strada di questa vita sennò non riusciamo ad essere completi per quello che ci attende, credo a un destino o disegno divino possiamo chiamarlo come vogliamo ma un’Alta presenza c’è ci deve essere sennò tutto questo non avrebbe senso…segue

  8. 4018
    mai -

    …non avrebbe senso il sentire la voce interiore, non avrebbero senso il sentire quelle presenze che molti sentono, non avrebbe senso toccare con mano che più si è positivi e si vive con semplicità, amore e positività tutto intorno a noi è più positivo, credo in Dio la mia religione dice che si chiama così ma sono convinta che è un’unico per tutti quindi chiamiamolo come vogliamo tanto sempre lui l’Essere supremo e divino è, e tutte le religioni alla base parlano la stessa lingua, tutte parlano d’amore per il tutto e parlano del nostro essere interiore che dobbiamo alimentare ogni giorno donando agli altri senza riserve, non sono argomenti facili da fare perchè ancora molto è oscuro a noi esseri umani e a volte possiamo anche passare per dementi davanti a molte persone ma io credo e di questo ho fatto la base della mia nuova vita. Le lettere che scrivi qui per te stesso aiutano molti ti assicuro perlomeno a me hanno aiutato le tue parole, come ho già detto tutti qui siamo importanti perchè ogniuno di noi porta un qualcosa che può aiutare l’altro con questo voglio sperare che tornino a scrivere chi si è allontanato e in particolare Dago a cui devo moltissimo ed è un punto fermo come qualcun’altro qui, e non riesco a capire e darmi pace di tutti gli attacchi che deve sempre subire, ma come sempre quando si cerca di fare del bene ci si imbatte in chi vuole annientare questo, ma dobbiamo essere più forti e oltre a non badare a chi ci vuole fermare dobbiamo proseguire in quello in cui crediamo, quindi Dago torna che qui servi anche tu.

    Gilda mi chiedi come và, và abbastanza bene, in questi giorni sento tanto la mancanza di mio nipote quindi la tristezza mi prende anche se sò che non è solo, ma la parte umana di me in certi momenti sopravvale su quella spirituale quindi…, ma mi butto nel lavoro e cerco di non pensarci troppo

    Un abbraccio di luce e calore a tutti
    Mai

  9. 4019
    tancamala -

    Caro Flexo, molto bello il tuo post. E’ vero, abbiamo , quà presente, una grande quantità di solitudine. La mia non è tanto reale. Affonda le radici nella mia infanzia stranamente torturata, e non è mai andata via.
    Questa solitudine mi ha dato una eccessiva coscienza di me stesso, e mi ha reso sguaiato nei rapporti con gli altri, e sproporzionato nel sentire sofferenza. Non è questa la normalità. Sono circondato da persone che mi vogliono bene, e lo stare male è chiaramente una malattia. Però, da questo stare male, sale una forte nostalgia, che colora tutto il poco che c’è, e tutti questi colori, suoni ed odori, mi paiono belli, violenti, vivissimi, stupendi. Anche questo, se guarirò, passerà. Si chiama tralice. Come vedere la vita essendo storditi, o con gli occhi semichiusi, come quando si ha paura, o come quando, come me, si è , probabilmente , ammalati. Ho avuto tanta paura di morire, e poi la vita è diventata molto complicata e difficile. Oggi non sono più sul bordo dell’abisso. Diciamo , a cinque passi, e stò lavorando per andare a sei. Ti saluto, caro amico.

    X Mai. Io ti avevo capito, e la mia critica era rivolta non a te ma a chi ha scritto quelle frasi, per me abbastanza egoiste e stolte. Al contrario, vedo il tuo spirito, che brilla di luce buona e calda, come quello di Gianluca. Avete portato un po’ di “Luce e calore”, anche a me, e ve ne ringrazio.

  10. 4020
    neve87 -

    FLEXO…hai scritto la cosa più vera e più bella che io abbia mai letto.Probabilmente a proposito di solitudine con queste cose ci si sente meno soli…ad esempio leggendo quello che pensi corroda solo te da sempre.Quello che pensi non tocchi mai gli altri nel profondo quanto tocca te.Vedere il nulla.Nonostante si sappia che nel mondo c’è tutto,anche troppo ma tutto quello che c’è non conta nulla…se non c’è una giustificazione alla vita e arrivare a comprendere che per quanto una piccola parte di colpa possa avercela il mondo,vedere gli altri che galleggiano o camminano sulle acque e tu che a stento riesci a respirare ti fa fare troppe domande.Domande tipo,perchè io non ce la faccio?cos’ho di sbagliato?perchè gli altri non vedono quello che vedo io…c’è qualcun’altro come me?Io mi sono sempre sentita un aliena…ps:non andartene da qui…
    FANNY mi preoccupa che tu mi dica che sembro puro spirito.Perchè?Come ho sempre detto,quando entro qui…sono io…getto la maschera ma credimi mangio abbastanza e poi come dico sempre io ho le riserve,se saltassi un pasto non succederebbe nulla.Sto molto più male dentro di prima ma adesso ho un esistenza quasi normale a parere degli altri,questo perchè la mia maschera stava per cedere e non potevo permetterlo e cosi ora sono tutti più felici pensando che i miei momenti di stranezza e tristezza siano svaniti nel nulla.Io spero che tu stia bene e che non risentirai delle troppe responsabilità che ti pesano.Cerca di non esagerare neanche tu anche se sei come wonder woman per me,credo che anche tu abbia bisogno ogni tanto di un po di riposo e non solo fisico.
    TANCAMALA nei momenti di silenzio che ci sono stati ho pensato la stessa cosa,anche se non mi rispondi mai io continuo a dirti che per qualche inspiegabile motivo i tuoi discorsi sono molto simili a come la penso io,solo che tu trovi le parole più che giuste per spiegarti e ai miei occhi sei come un grande saggio.Anche se non rispondo sempre a quello che scrivi io rifletto molto sulle tue teorie che rispecchiano le mie e ci sono molti scritti nel mio quadernino che in un certo senso approfondiscono gli spunti che mi dai.
    GIO capisco come ti senti,l’orgoglio è una brutta bestia,e spesso mi divora.Quanti rospi mando giù…anche io avevo deciso di fare solo un unico tentativo.Che per fortuna nessuno ha mai scoperto.Non ci sono riuscita ed è da li che tutto è crollato come un castello di carte.La vita è comprendere attraverso la sofferenza?E la sofferenza è comprendere attraverso la vita…

Pagine: 1 400 401 402 403 404 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili