Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 378 379 380 381 382 1.491

  1. 3791
    chiara -

    ciao Giuseppe e a tutti i partecipanti del forum, hai ragione non basta vedere le meraviglie della natura per stare meglio. se uno sta male dentro e vive delle sofferenze insopportabili non sono certo i panorami che ci sollevano. il fatto è che nella famiglia, nella società e nel mondo ad ognuno di noi viene attribuito un ruolo e a me è capitato quello che non corrisponde alla vera me stessa. a molti capita di nascere e vivere solo per soffrire e per sacrificarsi per gli altri, ad esempio tu lavori quindi ti sacrifichi e gli altri godono e se la spassano. quando ti ritrovi ormai adulta la vita ti travolge e ci sono le responsabilità, l’affitto da pagare, eccetera. ormai è troppo tardi per tornare indietro e inseguire i sogni e gli altri ti hanno usata, manipolata, ti hanno fatto fare le loro scelte e non le tue. poi, come ho già detto, ti deridono per il fatto che tu glielo hai permesso. quindi la beffa nella beffa. io so che sono migliaia le persone che vivono questa insoddisfazione come me comunque questo non mi è di consolazione perchè sto malissimo.

    Andrea non fare sciocchezze, lo so che si soffre, anch’io lo penso da molto e lo pensavo anche alla tua età, ho cominciato a pensarci circa verso i 16 anni. se vuoi lasciarmi il tuo indirizzo mail possiamo parlarne. ciao a tutti.

  2. 3792
    DAGO44 -

    Andrea..due righe sono veramente troppo poche per urlare il tuo dolore,con il massimo rispetto dei tuoi propositi se e quando ti va sforzati maggiormente,e scrivici ualcosa in più.Il fatto che tu abbia bussato a questa porta è molto positivo,ma non rimanere sulla soglia,noi tutti ti invitiamo ad entrare..e ti diamo il benvenuto,svrivi ancora.
    Buona domenica a tutti voi.DAGO44

  3. 3793
    Peppe83 † 1983 pAx 2008 † -

    Inverno ti sei risposta da sola. Sai cos’e anche, molti nemmeno se ne accorno di essere solo usati. Ci sono persone che con le parole vorrebbero illudere e sfruttare. Io me ne accorgo di questi soggetti viscidi e meschini e purtroppo sono moltissimi. La gente e invidiosa, anche se sai disegnare una A. Ti sparlano di dietro. Vivono nel loro mondo in cui i piu deboli non debbono esistere. Non hanno alcun tipo di sensibilta’. Per loro sei un oggetto e nulla di piu’. Chi scrive qui non e solo perche pensa al suicdio, ma anche per evadare da una realta’ di me..a. Io ho sempre detto, tranne casi rari, la depressione viene indotta da fattori esterni. Uno tira le somme della sua esistenza, tutto quanto, bene, male ecc. Quando nella propia esistenza si e ricevuto non per colpa di esso, ma a causa di altri 99,9% e solo del male, la vita perde totalmente il suo valore, ne tramonti ne stelle, nulla piu ti da gioia’. e come se non bastasse anche la persona che ami ti pianta na bella coltellata. Si arriva al punto che si dice tra se e se: Che Ca…o vivo a fare, solo per soffrire?. Il risveglio diventa un dramma. Ogni giorno che passa il peso della sopravvivenza ti sciaccia. Preghi la sera di non svegliarti piu, ma purtroppo non sara cosi’. Ma per fortuna arriva Maria con le sue min…ate aiuta a risollevare chi sta soffrendo. Non ho scelto io di vivere e soprattutto non a queste condizioni, quindi lasciatemi morire in pace.

  4. 3794
    paola -

    ciao sai io sono un ragazzina di 12 anni e per amore sto pensando di suicidarmi… sono troppo innamorata di un ragazzo ma ho paura di dirglielo sono ossessionata da lui ne parlo sempre con tutti di lui.. lo amo troppo.. ma ora le mie amiche mi hanno abbandonata mi hanno detto : ma basta parlare di lui!! non ti sopportiamo più!.. io sono troppo infelice e ho provato a suicidarmi ma ancora penso al metodo più efficace.. volgio morire perchè non trovo la soluzione per uscire dal mio problema sono una persona torppo timida e ho troppa paura di confessare i miei sentimenti… voglio una morte lenta e dolorosa così che mentre muoio lentamente penso all’amore mio e che non lo rivedrò mai più….

  5. 3795
    Luca -

    Paola, hai 12 anni e l’amore ha ancora tanto da regalarti. sii sicura di questo. sfogati qui se ne senti il bisogno, dove c’è gente che ti può e ti vuole ascoltare. l’amore è misterioso come lo è la vita, ma lascia che questo mistero ti spinga a volerlo conoscere di più, a renderlo più tuo.

  6. 3796
    SatanA -

    Noto che il tempo non ha età… è brutto arrivare a questa decisione… non si sa mai cosa c’è dopo!…. non si sa mai qual’è la scelta giusta.
    Sapete ho pensato a lungo a questa cosa e credo che non ci sia nessuna scelta giusta.

  7. 3797
    DAGO44 -

    Paola,se veramente hai 12 anni,non puoi pensare a porre fine alla tua vita per un amore nato male.Se veramente hai problemi di timidezza,potresti farti aiutare veramente,mettendo al corrente persone che sanno veramente fare il loro mestiere,e troverete con il tempo una soluzione,tieni presente che la vita,bella o brutta che sia è una sola,hai tutta la vita davanti a te,se proprio pensi che ne valga la pena continua a scrivere qui in questo sito.Troverai fior di persone che sapranno ascoltarti,consigliarti,non fare nulla che non sia quello che la tua giovane età chiede,lo studio,la spensieratezza,la gioia.Niente altro.Paola voglio leggerti di nuovo.DAGO44

  8. 3798
    Nobody -

    PAOLA, mi ricordi i miei di 12 anni, il mio primo amore, quanto era bello. Lo amavo da morire ma lo guardavo da lontano senza il coraggio di avvicinarmi e di parlargli. Poi un giorno fu lui che fece il primo passo. Non avere fretta, l’amore lo scoprirai piano piano, in tutte le sue meraviglie e in tutto il suo dolore. Ti posso capire perchè anche io sono stata male per amore, molto male. Oggi però non lasciarti prendere dai pensieri brutti, datti una possibilità e vedrai che ti sorprenderai nel sentire quanto l’amore possa anche farti stare bene. Prenditi tutto il tempo e non aver paura mai di amare perchè donarsi all’altro è il gesto che ci rende speciali, anche se infinitamente vulnerabili.
    SERENA, io vivo come te, quando il dolore interno è troppo soffocante e disperante mi taglio per non sentirlo più e sostituirlo con il male fisico. La vista del mio sangue mi fa sentire viva, paradossalmente vorrei morire per sentire che esisto, in una contraddizione senza fine. Ma vorrei riuscire ad essere più forte, a non soccombere ad ogni alito di vento, a non sentire sulla mia pelle la sofferenza che mi viene dall’indifferenza degli altri. Vorrei non sentire più questo tormento dentro di me. Vorrei trovare me stessa prima di perdermi nel buio.

  9. 3799
    Melissa -

    Ciao a tutti.
    Sono capitata in questo forum per caso. L’argomento non mi tocca da vicino, però vorrei esprimere la mia opinione. Non vedetemi come una presuntuosa, che parla senza aver capito il senso di quello che tutti state provando. Ho vissuto a stretto contatto (e vivo tutt’ora) al fianco di mio padre, che da sempre soffre di una forte depressione che mi ha trasmesso. Perfortuna ne sono uscita dopo anni di psicoterapia.
    Quello che mi spinge a scrivervi è una riflessione che spero possa aiutare qualcuno. Purtroppo ho avuto diverse persone che mi hanno lasciata. Morti improvvise, dovute tutte alla malattia che inesorabile ha spezzato la vita a una neomamma, a una bambina di 11 anni, a un ragazzo di 20….tutti con una vita davanti, che non chiedevano altro di vivere…sopravvivere alla malattia. La salute è una fortuna. La vita è una fortuna. Noi che abbiamo la fortuna di essere in salute, dovremmo far tesoro di questo piccolo regalo e forse risalire, ricominciare proprio da qui. Già questo è un punto di partenza. E’ un grande dolore per me, leggere tutte queste parole…e pensare a chi invece non ha avuto la possibilità di vivere…questo proprio non lo capisco.
    Un saluto.

  10. 3800
    gaia -

    anche io saluto Giuseppe e lo ringrazio per la risposta.mi scuso in anticipo per la confusione dei pensieri espressi in questo post, ma sono un po stanca.riguardo al post di INVERNO non sono le persone che sono cattive con noi .. o meglio. nessuno attorno a noi (penso, parlo per me) ci tratta male allo scopo di ferirci _ la nostra tristezza può venire da qualunque cosa. Io non sono sola, ho un ragazzo che amo e che mi ama, ma sono un pesce sulla brace. Faccio fatica a fare tutto e non mi interessa niente (a parte lui), da sempre. Ai tempi dell’asilo mi inventavo mille scuse per non fare mai il mio dovere fino in fondo, e questo va avanti anche oggi. Nessuna soddisfazione, nessuna pace. La mia vita non è brutta, ma nel mio profondo non so cosa sia la serenità, non l’ho mai saputo. La depressione è molto di più della tristezza e come dicevo, non nasce da singoli eventi. Puoi anche averla nel sangue.Convivere con una persona può diventare una tortura anche se questa persona è la migliore del mondo. Vivo in una schizofrenia silenziosa. Un traballare sui coltelli. Ogni cosa riesce a farmi piangere per ore, e la soluzione non c’è mai. Non riesci a dimenticare la più piccola spina che ti ferisce,e niente si rimargina più. Quando riesci a diventare razionale non è che smetti di soffrire; le paranoie si accatastano una sull’altra schiacciandoti a terra e capisci esattamente qual’è il tuo destino: Si tratta di accettarlo. Io so che mi deteriorerò dall’interno, e a soli vent’anni ho gia problemi di cuore. E non solo quelli.Per me la vita è anche troppo lunga, ma ho paura del dolore fisico per questo aspetto di morire da sola (e so che succederà anche presto.) Ho provato una volta coi sonniferi, ma sono stata scoperta e ho patito le pene dell’inferno per tre giorni. La mia apatia è tale che non ho voglia nemmeno di dirmi addio. Non ho voglia. Domanda per TUTTI QUELLI CHE DICONO “NON FARE SCIOCCHEZZE”..non è per istigare le persone ad uccidersi .. ma non capisco perchè mettersi in pace sia una sciocchezza. La vita è davvero cosi “bella” da non poter essere barattata con la pace? Dire questo a una persona che vuole uccidersi (o morire, che sono due cose diverse secondo me) non è senza senso? non lo capirebbe mai cosi come non lo capisco io. non rientra nel suo schema mentale. Un consiglio.. per far cambiare idea a un aspirante suicida, entrate nella sua depressione invece di spingerlo a forza nel vostro ottimismo. non fa altro che peggiorare le cose….ps: per Giuseppeti ringrazio per l’invito a parlare ma non uso programmi di chat.

Pagine: 1 378 379 380 381 382 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili