Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 376 377 378 379 380 1.491

  1. 3771
    viola -

    ciao,è la prima volta che scrivo e di sicuro non è facile trovare le parole per descrivere questo malessere che spinge a voler fare del male proprio a se stessi, paradossalmente per proteggersi…Leggevo le ultime mail..E’ vero vedere un tramonto, oppure avere un momento di empatia con una persona (aggiungo io) sono sicuramente cose per cui vale la pena vivere, e sono sicura che le persone che scrivono su questo sito lo sanno bene e che in fondo scrivere su questo sito testimoni il desiderio di vivere, piuttosto che quello di morire, anche se il pensiero ci sfiora di continuo, o diventa, in alcuni momenti un’ossessione. Mi sono decisa oggi a scrivere qui perchè mi accorgo che con le persone “normali” non è possibile affrontare l’argomento, mi auguro di trovare qualcuno disponibile a farlo, che voglia farlo in maniera positiva, perchè io da questo male voglio uscire! Purtroppo alcuni giorni mi sembra impossibile, quindi oscillo terribilmente tra alti e bassi… ciao a tutti e buona serata. viola

  2. 3772
    gaia -

    Una persona che vuole suicidarsi non lo fa per un singolo episodio negativo. Il pensiero di uccidersi è il capolinea dei sensibili e dei disperati. é come essere un fegato trapiantato su un corpo che non ti vuole e ti rigetta; se vuoi ucciderti, la colpa non è tua. e chi si vuole uccidere se ne frega altamente di cosa penseranno gli altri, se lo ricorderanno o cosa.
    e non è neanche vero che non si risolve nulla; è come togliersi una pietra di dosso, è del tutto istintivo. anche gli animali quando soffrono si uccidono, sebbene sia del tutto contrario all’istinto di sopravvivenza. quando il tuo vivere diventa un sopravvivere, e quando il tuo sopravvivere diventa un arrancare e poi uno strisciare, il mondo non è fatto per te. non è fatto per noi.
    è giusto che una persona abbia il diritto di tirarsi fuori. Penso che quando uno arriva a desiderare di morire, niente potrà farlo sentire meglio. e se non riesce a uccidersi, soffrirà per sempre. Una persona che amavo era così depressa da essersi lasciata morire. non si è uccisa. si è lasciata morire. il corpo è morto senza causa apparente nel giro di una settimana. nessun anticorpo e una infezione nata dal nulla.
    alcuni di noi sono nati per morire.
    è bello sapere che c’è chi ce la fa. uccidersi non è da codardi. togliersi la vita è il gesto più coraggioso che riesco a concepire. perchè non si sa cosa succede quando ci si spegne. se una persona è depressa non deve essere colpevolizzata nè discriminata. i depressi, i suicidi, gli autistici.. sono persone e vanno rispettate come tali. cara Maria, se ti basta guardare quattro stelle per sentirti tutta contenta buon per te. esistono persone che delle stelle non se ne fanno niente. devi capire che non sono i fatti a creare depressione, ma il modo (del tutto personale) di recepire i fatti. un sacco di gente parla di suicidio in modo impulsivo, e il tempo lenisce le ferite e si torna a sorridere. ma quando tu stesso sei la ferita, sei troppo grande da rimarginare. vorrei anche ricordarti che vivere con finti sorrisi quando si è depressi è ipocrita. bisogna guardare in faccia la realtà anche quando questa è orribile (o considerata orribile). se non sei felice, è innaturale far finta di esserlo. e bisogna affrontare il problema.
    le scelte delle persone vanno rispettate. il suicida ha la sua vita fra le mani e se vuole buttarla via è libero di farlo. pertanto, non hai il diritto di dare dello stupido a chi ci pensa. cara maria, se fossi in te mi farei un esame di coscienza.

  3. 3773
    flexo -

    Ciao Claudia, credo che tu abbia chiarito perfettamente il tuo punto di vista. Quello che provi è assolutamente naturale e comprensibile e anzi la tua testimonianza, come quella di altre persona che hanno affrontato lo stesso dramma, può essere molto utile. Certe frasi del tuo primo intervento erano però troppo forti e rischiavano di far male a molte delle persone che frequentano questo posto. Il tuo dramma è lo stesso di chi si uccide, sono due facce della stessa medaglia, c’è tanta sofferenza da ambo i lati. Ti saluto con affetto.

    auguro una buona serata a tutti

  4. 3774
    giuseppe -

    VIOLA
    Cara Viola, qui puoi affrontare l’argomento, perchè trovi gente disposta ad ascoltare, certo non sono le persone come Maria (che per carità, immagino le abbia scritte in buona fede), che scrivendo di tramonti e stelle, risolve i problemi, credo che ci voglia molta più delicatezza nell’affrontare certi problemi, anche io, come tanti ho degli alti e bassi, ma cerco di resistere. se vuoi qua sopra nel post 3752, c’è il mio contatto, sarei felice di parlare con te.
    GAIA
    hai scritto un post molto bello,esattamente il mio stato d’animo, anche se ripeto non ho mai tentato il suicidio, ma cerco di resistere alla tentazione, sperando che qualcosa cambi, credo che tu abbia ragione, nel dire a MARIA di farsi un esame di coscienza. ovvio che se vuoi parlare il contatto msn vale anche per te
    un abbraccio
    FANNY
    bentornata, quando dici che non ti siamo mancati, è ovvio che hai sbagliato a digitare sulla tastiera. comunque prenditi tutto il tempo che vuoi, riposati, ma non esagerare nel prenderti tempo, ho bisogno di te, quindi sbrigati.
    un grande abbraccio.
    DAGO
    mutu si, anche tu manchi, non facciamo che con la scusa della connessione, ti stai allontanando?. Scherzo fratello, scrivi presto. hai notizie di OMBRA? spero di si, e che stia bene.
    un saluto a tutti
    giuseppe

  5. 3775
    Morirò da solo (non vedo l'ora) -

    ehm ehm…vi leggo ogni giorno solo che non mi intrometto nelle conversazioni perchè intaserei il forum con commenti inutili stupidi insensati inadatti e inadeguati.
    Quindi bah!!…vi dico le mie ultime novità anche se questo post dovrebbe essere subito cancellato per la sua inutilità (eppure lo scrivo e voglio che venga pubblicato, ciò dimostra che ho il cervello fuso!).
    1- purtroppo sono ancora vivo, nessuno mi picchia, nessuno cerca di uccidermi e questo è male, molto male!!
    2- le mie condizioni per un certo verso sono migliorate perchè adesso penso 97% al suicidio 3% alla vita (un mese fa (99,8% al sucidio, 0,2% alla vita), però è aumentata ancor di più la rassegnazione di sapere che comunque prima o poi mi suiciderò presto, e questo è bene, molto bene!!! (anche se dovrei essere già morto..ma vabbè…)
    3- ho cambiato nick nel forum (cambiamento storico) che fa capire appunto che desidero al più presto morire da solo.
    4- che vi devo dire??? leggete e bè vi capisco se trovate questo post inutile e disgustoso (mai quanto me però).!
    grazie.

  6. 3776
    Lilù -

    Brava Gaia,
    Non credo ci siano parole migliori per descrivere il dolore, la sofferenza che nascono dall’essere rifiutati e da tutto il resto. Un saluto a tutti.

  7. 3777
    Lilù -

    Volevo anche dire che, essndo voi la mia famiglia, siete solo voi a sapere del mio proposito. Per me è un gran conforto perché nessuno sa né sospetta niente, solo voi lo sapete. Gli ignoranti, i volgari e i maleducati sono pregati di rivolgersi ad un altro forum, please. Qui accettiamo solo persone sensibili e che hanno voglia di ascoltare non di pontificare. Grazie.

  8. 3778
    Inverno -

    salve a tutti…
    posso farvi una domanda?….ma chi sono queste persone viscide insensibili e cattive che frequentate o che vi stanno intorno? amici? conoscenti? colleghi di lavoro o di studio?…a chi vi riferite…..alla società? solo per cercare di fare un pò di chierezza…..

  9. 3779
    claki -

    ciao, ci vuole coraggio a vivere ma ancora di per morire! è difficile trovare il coraggio di togliersi la vita, ma ritengo che ormai per me che ho perso la stima, l’onore gli affetti della famiglia sia l’unica estrema definitiva soluzione. si smette di soffrire, di aspettare che domani sia un giorno iglio, quel giorno che non arriva mai; ma come dicevo all’inizio, ci vuole coraggio per farla finita, quel coraggio che sto trovando giorno dopo giorno.

  10. 3780
    fred -

    ciao a tutti!
    Ho 47 anni sono divorziato e ho un figlio e vivo con i miei genitori tutta questa condizione mi porta qui a scrivere che non ho più voglia di andare avanti questo pensiero giorno dopo giorno è sempre più forte dentro di me, conoscendomi credo che prima o poi avverrà e mi auguro che sia anche il più vicino possibile.
    In questa vita non ci trovo più nulla di interessante nonostante abbia sempre cercato di trovare nuovi stimoli per vivere e poi non mi aiuta neppure il mio carattere introverso e timido a socializzare con gli altri ,infatti sono sempre solo e senza amici. questo mio piensiero di andare via deriva dal fatto che mi ritrovo dopo una vita di sacrifici ad non aver costruito nulla anzi affondo sempre più, economicamente è un disastro anche se non ho mai fatto mancare nulla a mio figlio ma ciò che non sopporto è dover vivere a casa dei miei genitori perchè non potrei permettermi un posto in affitto con i prezzi che ci sono oggi sul mercato, il mio sogno è sempre stato di avere una vita indipendente,ma presto la raggiungerò al di là delle nuvole….
    ciao a tutti

Pagine: 1 376 377 378 379 380 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili