Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 361 362 363 364 365 1.491

  1. 3621
    Fanny -

    GIUSEPPE, caspita, come l’abbiamo vista diversa la situazione di Lilù! Io penso che agli uomini in gamba non piacciano le oche, ma neppure le super-donne che li surclassino. Il fatto è che poi anche a noi donne in fondo piace avere accanto un uomo che sia più forte di noi, e quando siamo forti è un problema trovare chi poter guardare dal basso e vedere superiore a noi. È un po’ il problema che hanno le donne troppo alte, che tuttavia non gradiscono sposare un uomo fisicamente più basso di loro. Perchè? Non credo che sia solo un fatto culturale, penso invece che si sia radicato a livello culturale perchè è un istinto antichissimo e profondo. Come nel mito greco di Atalanta, la donna velocissima nella corsa che sfidava proprio nella corsa tutti i pretendenti e non accettava di sposare un perdente, finchè gli déi aiutarono Ippolito a batterla. Come nel mito germanico, dove il re Günther, dopo aver deluso Brunilde nella prima notte di nozze, tanto che lei lo lega, lo porta ad un uncino e lo appende a una parete, chiede a Sigfriedo di sostituirlo nel buio dell’alcova e guadagnargli il rispetto di questa donna troppo forte. Noi donne italiane siamo anche molto “mamme” e quindi ci affezioniamo anche a uomini che poi col tempo vediamo magari (a torto o a ragione) meno forti di noi, così come gli uomini si abituano al fatto che spesso chi comanda è la moglie. Ma almeno prima del matrimonio i ruoli degli archetipi vanno rispettati, penso, e in questo vedo il nocciolo del problema di Lilù.

    DAGO44, hai ragione, i miei post sono lunghi ed è giusto che spieghi il perchè. Forse perchè prendo a cuore i problemi degli altri come fossero i miei e, di conseguenza, ci rimugino su cercando di risolverli. Vorrei che tutti quelli che scrivono si sentissero letti e presi sul serio, sia pure da una sconosciuta di poco valore e poco conto come me. Voglio che sappiano che io mi prendo tempo per loro e che ogni parola, anche qualcuna più energica, vuole essere una carezza per ognuna delle lacrime da loro versate. Poi penso che magari legge qui anche della gente che non scrive, gente sola o malata (penso spesso a Sirius e a chi si trova in situazioni come la sua) e quindi i miei post sono dedicati anche a loro. Vorrei fare compagnia a quelli che sono soli, a quelli che non hanno nessuno con cui parlare e hanno tempo per leggere. Infine, vorrei allargare i temi di discussione anche ad agomenti connessi direttamente o indirettamente al suicidio, quali la depressione, la filosofia, la religione, gli ideali e tutto quello che ha a che fare con la vita e con la morte. Penso che sarebbe utile parlare di queste cose perchè possono essere determinanti nell’alimentare o meno la tendenza al suicidio, almeno quando l’idea si presenta alla mente per la prima volta.
    Dò per scontato che molti mi riterranno solo logorroica e squinternata, ma penso che a questi dopotutto non faccio nessun danno, possono sempre saltare i miei post e leggersi quelli brevi. Finchè magari lo staff di letterealdirettore non mi banna per eccesso di quantità consentita ad un solo utente.

  2. 3622
    maria -

    ho 25 anni, un cancro superato alle spalle, un ex psicopatico che mi ha tormentata.
    quasi un anno fa, cambio città in cerca di una vita nuova, ho un buon lavoro, e fino a 15 gg fa un amore…profondo, profondissimo, viscerale, una dipendenza reciproca….abbiamo fatto qualsiasi cosa insieme…lui sposato e padre di una bimba, ma diceva di amarmi. dice ancora di amarmi, eppure 2 sett fa, ad una mia richiesta di decisione definitiva, mi lascia..
    non ce la faccio più, sono davvero stanca, piango sempre, non mangio più e ciò che desidero + di ogni altra cosa è dormire, un sonno eterno…sarebbe finalmente un posto sereno.

  3. 3623
    Anty -

    x fanny

    mi piace corrispondere con voi veramente. COndivido quello che dici Fanny, quando si sta troppo male non si riesce a vedere nulla di buono nella vita e si è preda di un profondo senso di disperazione e questo posso dirlo per averlo sperimentato personalmente . Nel mio caso mi veniva detto che era ingiustificato: be’ il bicchiere può essere visto mezzo pieno o mezzo vuoto e questa è una profonda verità. Io sono solo affettivamente, vivo solo e non mi sono sposato. Ho difficoltà con le donne forse. Ho un lavoro tutto sommato buono che mi consente di mantenermi. Non sono più giovane ma neanche vecchio e per questo mi sono detto quello che vado dicendo in questi posts: ognuno di noi cerchi – per quanto possibile – quello che lo fa stare bene. Ci deve essere qualcosa, anche la più insignificante agli occhi degli altri, che ti può dare un minimo di gioia nella vita. Sembra in certi momenti che non ci sia più nulla, ma forse è solo perchè stiamo male noi dentro e vediamo tutto sotto una luce distorta. Anche io sono nostalgico del passato, ma il passato, nel bene e nel male non torna più. E’ una legge di natura. La vita non torna indietro ed è assurdo pretendere che lo faccia. Purtroppo si può solo andare avanti. Per questo chi dice “il futuro non mi interessa voglio solo il passato” è come se dicesse “voglio che il tempo inverti il suo percorso” ma sappiamo tutti che questo è impossibile perchè la vita è fatta così. Quando io penso al suicidio lo faccio perchè sono consapevole di questa verità ineluttabile. E allora mi dico se non c’è più nulla tanto vale chiudere qua l’esistenza. Ma, quando sto un poco meglio mi accorgo che forse non è ancora finita. Una mia cara amica morta di cancro, e che mi manca molto, ha lottato fino alla fine. Può sembrare una ovvietà ma era viva finchè non ha smesso di respirare, finchè il suo cuore batteva.

  4. 3624
    Anonimo -

    Non mi sembra di averla rivolta a te quella domanda. In ogni caso avrebbe dovuto rispondermi a chi o citato. Comunque sia da come scrivi deduco che sei una psicologa, e non riesci ad accettare il fatto che sia al famiglia che gli st…i che capitano nella vita di quella persona possano in qualche modo scatenare la depressione. Bene lo dico a te e a tutti quelli che la fate facile con le parole: Provateci a passare seriamente, non che sia il vostro cervello a creare cose inesistenti, ma che sia dovuto ad altri. Neppure qui al verita’ viene accetata. e quelle che io consideravo solo ipotesi ora per me diventano conferme. Non biasimo affato chi non scrive piu per sfogarsi se si deve sentire parole come quelle che a detto gilda con quel certo tipo di tono. A sto punto mi viene da dubitare se in questo forum quelli che stanno male davvero ce ne siano. Criticate gente come baracobama, come life e sensi$e sense per le loro parole o chi dice chi si suicida e un codardo. Ma non ce poi cosi molta differnza tra le sue parole e quelle di loro. Per non dire che quando quelle persone scrissero gilda li difese e nessuno le disse nulla. Dimostrazione del fatto che quddentro se sei simpatico puoi dire quello ceh vuoi e nessuno ti dira mai nulla. Lo hanno fatto notare piu persone. Ci sono dei gruppetti. Se e questo quello che voi intendete per aiuto allora e meglio l’affuori. In fin dei conti nonce poi tutta questa differnza. Peppe83 aspettavo una tua risposta ma non arrivata. Spero che tu come quelli che non scrivono piu’ stiano bene. Nemmeno io scrivero piu. Potere anche ignorami.

  5. 3625
    gilda -

    Ciao ragazzi buona sera io volevo chiedere scusa a LILù volevo chiedere scusa ad anonimo che mi ricorda tanto una persona………
    Caro anonimo se ho scritto quelle parole a lilù perchè io non posso credere che una donna come lilù che a girato il mondo che a studiato posso dire quelle parole io non lo capisco non mi entra in testa non si puo desiderare la morte cosi…….. poi sono fatti suoi ……..
    io la morte lo vista lo vista con i miei occhi non la voglio vedere più io ho incominciato ad andare dallo pscologo che avevo 17 anni ci vado anche adesso si sto meglio si vede perchè AMO SONO TANTO AMATA . A me questo sito a salvato la vita ho trovato persone stupende qui sopra mi dispiace essere presa per un ignorante vabbe pazienza sinceramente a sentire certe parole mi fanno male già a volte sto male di mio sono abbastanza forte per superare tutto io non so se scriverò ancora qui preferisco non scrivere che essere presa per un ignorante ………
    vi saluto
    ANONIMO SALUTAMI PEPPE DATO CHE DICI LE SUE STESSE PAROLE

  6. 3626
    Fanny -

    SERENA, ho riletto di nuovo tutti i tuoi post, dal 2311 del 30 settembre 2008 ad oggi. Ti voglio bene.

  7. 3627
    flexo -

    Ciao Fanny, eccomi di nuovo da queste parti. Questa settimana ho dormito poco, è tornata un po’ di insonnia e questo mi rende poco lucido, soprattutto la sera dopo una giornata di lavoro. Mi domandi come abbia tenuto a bada la mia “malinconia”. Non mi sono mai rivolto ad uno specialista né ho assunto psicofarmaci. Sento di lottare con certe problematiche dai tempi della scuola superiore eppure solo di recente ne ho parlato con la mia famiglia e con le persone che mi sono vicine. Ho sempre camminato sul bordo facendo finta che tutto fosse normale e sano. Questo non mi ha impedito di laurearmi e di sviluppare un buon percorso professionale; come ben sai quello che mi manca è altro e non ho mai capito perché mi sia sempre risultato così difficile creare legami affettivi. L’anno scorso, di questi tempi, ho avuto la forte tentazione di rivolgermi ad uno psicoterapeuta perché la situazione sembrava divenire insostenibile. Non l’ho fatto e le cose sono migliorate lo stesso, ora mi sento più sereno. Non penso di aver risolto tutti i miei problemi, tante delle mie insicurezze e inibizioni sono ancora presenti ma ho ritorvato una cosa importante: la speranza nel futuro; ho capito che tutto è migliorabile e una piccola ma solida luce si è accesa. Non ho fatta nulla di particolare per uscire dalla depressione (chiamiamola così anche se non sono sicuro che sia il termine giusto); credo ci sia stata una reazione da parte di una sorta di sistema immunitario psichico, non so spiegarti con altre parole quello che mi è accaduto.

    Silvio, continua ad usare firefox che è meglio 🙂

    un saluto a tutti

  8. 3628
    Anonimo -

    Non conosco peppe83. quanti usano le parole degli altri allora sono le stesse persone? ti rendi conto di cio che dici?e poi non ti presa per ignorante. Ti o solo fatto notare qualcosa. Lo letta la tua storia come quelle di molti altri. Mi fa piacere per te che ami e sei amata. E non ce dubbio che sia una cosa bellissima. ma purtroppo non tutti ce l’anno questa fortuna. scusa tanto se ti ho offesa. Sto rispondendo a te in via eccezionale nel posto precedente o detto che non scrivero piu’ e poi scusa tanto io nominato lui per la sua storia viste le parole di ombra gli si avvicina parecchio. da come dici sembra invece che tu lo conosci. Sai anche perche a lasciato il forum? Credo ceh un po tutti lo vorrebero sapere.

  9. 3629
    giuseppe -

    ANONIMO
    ma che vuol dire se sei simpatico?
    ma che ne sai di chi soffre veramente?
    hai mica l’esclusiva del dolore?
    che ne sai delle sofferenze altrui?
    io sono stato anche cazziato per quello che ho scritto, è non ho mai pensato ai gruppi o alle simpatie.
    scusami ma hai una strana visione del forum, qui c’è gente che soffre, è soffre veramente, chi più chi meno.
    quindi se vuoi continuare a scrivere, fallo tranquillamente, se non vuoi più scrivere, pazienza. ci sono persone che per quanto mi riguarda, mi hanno, è continuano ad aiutarmi.
    poi se preferisci l’aiuto di chi sta “l’affuori”, fai pure.
    l’affuori è un errore grammaticale che faceva un mio amico, un mio “compa”, che credevo amico, ma è scomparso, non si è fatto più sentire (è solo una considerazione)
    ti saluto

    FANNY
    il bello della vita è anche questo, avere visioni ed opinioni diverse, io ripeto preferisco la donna colta, intelligente, ecc ecc, come te cara Fanni/Audrey,o Serena, poi mica è detto che l’uomo deve essere un ignorante.
    UN ABBRACCIO

    Risponderò anche a OMBRA, MARIA E SERENA
    SALUTO TUTTI
    Giuseppe

  10. 3630
    Fanny -

    GILDA, tu non sei ignorante, sei semplice e pura di cuore. Alle volte lo studio toglie al nostro cuore la purezza e l’innocenza e ci confonde e questo a te non è successo, tu sei come una foresta vergine perchè non hai letto troppi libri di filosofia o letteratura che ti hanno confuso le idee. Tu sai quello che vuoi, lo hai detto in un post molto bello che mi ha fatto riflettere parecchio e ti ha guadagnato molto rispetto nei miei pensieri. Si tratta del post 3283 del 13 gennaio, quando si parlava del principe azzurro, in cui dici “…credi nel principe azzurro non ci sono i principi azzurri non esistono …….. io per quanto mi riguarda neanche lo voglio voglio solo una persona che mi ami che mi rispetti solo questo ….”. Ho trovato tantissima saggezza in queste tue parole, una saggezza che io non ho mai avuto e ancora non ho. Alla mia età e nella mia posizione non ne ho più bisogno per il futuro, ma mi è utile per rivalutare il mio passato e riconoscere alcuni errori. Vedi, tu che sei più piccola di me mi hai insegnato qualcosa, mi hai fatto pensare. Sai, tu in realtà insegni tante cose senza accorgerti di insegnarle. La spontaneità e la partecipazione con cui parli dei tuoi parenti e dei tuoi amici, la morte dello zio e della nonna, la gravidanza di tua sorella, i problemi e le gioie di chi ti sta intorno, tu vivi in prima persona tutte queste cose e le dividi con noi e questo la dice assai lunga sulla bellezza del tuo cuore e del tuo mondo e mi fa venire la voglia di imitarti. Anche quello che non dici parla bene di te. Il fatto che tu non ti sia lamentata mai di niente, che tu non abbia mai detto che il lavoro non ti piace o ti pesa o è malpagato, o che la gente sia cattiva, o le amiche invidiose, o i parenti pettegoli o che i tuoi genitori non ti capiscono, ecc. io la trovo una cosa molto bella. Si vede che tu sai andare d’accordo con tutti, voler bene e farti voler bene, apprezzare quello che hai e passare sulle cose negative senza darci troppa importanza e senza fartene influenzare. Sei una ragazza in gamba, Gilda, e sei anche intelligente ed hai capito dietro l’Anonimo chi c’è. Non ci avevo pensato, ma credo che tu abbia ragione. Ti voglio bene.

Pagine: 1 361 362 363 364 365 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili