Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 356 357 358 359 360 1.491

  1. 3571
    ebudae -

    Bellissimo post Inverno, anch’io solo quando dormo e sogno divento una persona normale (infatti se fosse per me starei a letto dalla mattina alla sera). E noto altresì che i tuoi giorni passano esattamente come i miei. Già, parvenza di vita la chiamano. Avevo riacquistato in questi mesi un minimo di equilibrio ma tutto si è frantumato in mille pezzi, a quanto pare erano solo illusioni create dalla mia mente per riuscire a sopportare meglio la solitudine della mia esistenza. Ora non c’è più nulla, nulla mi separa ormai dalla morte, solo la mia paura cronica di smettere di respirare; quando avrò superato quella tutto sarà finito. E speriamo che arrivi alla svelta quel momento…

  2. 3572
    mai -

    Ciao Dago, sì stò decisiamente meglio e mi rendo conto che avendo un pò più di positività io tutto intorno stà girando meglio per me stessa, sono giorni un pò pesanti tante cose da fare finalmente oggi è venerdì e ho due giorni per riposare un pò, stamattina ho un’appuntamento abbastanza importante ma sò che se per caso non và bene è perchè mi aspetta qualcosa di meglio piano piano stò nuovamente tornado a sperare in un domani, di tutto questo posso solo ringraziare te e gli amici qui, se penso a com’ero quando ho iniziato a leggervi e poi a scrivere beh ho fatto grossi passi in avanti GRAZIE.

    Inverno ormai è quasi primavera ed il letargo stà per finire, una bella stiracchiata e si torna fuori ad ammirare il risveglio della natura, lo sai che le gocce d’acqua non sono tutte uguali? e poi basta davvero un piccolissimo soffio per cambiarne la forma,
    benvenuto a te e a tutti i nuovi che ancora non ho salutato.

    Un abbraccio di luce e calore a tutti
    Mai

  3. 3573
    Inverno -

    Salve a tutti ragazzi, sono contento di rileggervi.
    mai hai ragione ma fino a che il sole non diventa abbastanza caldo continuo a raggomitolarmi sotto le coperte =).
    Posso fare una domanda a tutti voi? Con questo forse potrei uscire fuori il tema di questa pagina…non lo so; ma forse in fin dei conti si tratta solo di fare un passettino indietro rispetto al tema e del suicidio e a ciò che lo “provoca”.
    Secondo voi cos’è la depressione?
    ….ciao a tutti..un abbraccio……

  4. 3574
    mai -

    Inverno hai fatto una domanda mica da niente eh!!!
    ci sono passata molti molti anni fà e non aveva nulla a che fare con quello in cui sono caduta nell’ultimo periodo, allora posso dir grazie al mio medico curante ed ai miei nipoti se ne sono uscita e anche rafforzata, ma solo dopo un certo periodo mi sono resa conto effettivamente quale ne era stata la causa, per quanto mi riguarda ero caduta in uno stato in cui non avevo più voglia di fare nulla, nulla mi interessava più ho iniziato ad aver molte paure, tipo lo stare da sola in casa e non solo la sera o la notte, non riuscivo più ad andare a lavoro, ci ho provato parecchie volte ma arrivavo davanti al cancello e non riuscivo ad oltrepassarlo, ero arrivata persino a pensare che il diavolo mi stava prendendo quindi quando andavo in chiesa era un trauma (quest’ultima paura non l’ho mai confessata a nessuno), la notte dormivo pochissimo e i miei pensieri andavano a ruota libera fino a farmi credere che stavo uscendo di testa completamente, però non ho mai avuto pensieri suicidi e neppure mi sono fatta del male, non è stato facile nè per me e tantomeno per chi mi era vicino ma ne sono uscita come ho detto con la vicinanza di persone e ovviamente il famoso prozac e le gocce per dormire.
    Ne sono uscita bene e molto rafforzata questo lo affermo perchè gli anni che ne sono seguiti fino ad oggi ho dovuto affrontare molti problemi e la maggior parte di questi molto grossi se non fossi stata forte non ce l’avrei fatta, per quanto riguarda oggi è tutt’altra cosa, il buio che ti sale da dentro fino a sentirne il dolore la voglia di fuggire da tutto e da tutti, fuggire da questo mondo che non capisce quanto male si può stare e non avere neppure una piccola soluzione se non porre fine a tutta questa sofferenza ponendo fine alla vita stessa, il provocarti ferite esterne ed interne per sentire il dolore, sentire che sei ancora vivo perchè dentro ormai sei morto, pregare che qualcuno ponga fine a tutto ciò perchè non hai la forza tu stesso di porre fine ecco tutto questo è quello che ho attraversato negli ultimi mesi quando sono giunta qui, e grazie a tutti qui ho iniziato a stare un pochino meglio, chi con una parola o frase chi con la sua vicinanza seppur a distanza mi hanno fatto ritrovare il calore dentro me stessa, la luce che mai si spegne ma che ormai non vedevo e non sentivo più, ci vorrà ancora un bel pò ma non abbandono di certo il cammino intrapreso perchè molto mi stà dando, auguro solo che tutti quelli che sono qui riescano a trovare ogniuno il loro perchè a tutti indistintamente voglio bene e non li ringrazierò mai abbastanza per quello che hanno fatto e fanno per me.

    Un abbraccio di luce e calore
    Mai

  5. 3575
    silvio buzzo -

    Depressione, nel mio caso, una nevrosi che sperpera il mio tempo mentale. Un dedicarsi ad alcuni, ristretti punti di vista , che richiedono tutta la mia attenzione ed energia, e che mi distraggono dal fare ciò che mi sarebbe necessario. Con il passare dei giorni, questa nevrosi diventa depressione, perchè mi trattiene in uno stato di non reazionepositiva. Cioè, non mi lavo, non mi curo, non sento ragioni, non trovo la strada per pensare a me. Chiunque direbbe che la depressione è puro egoismo, ma in realtà, si diventa incuranti di se stessi. Ogni cosa che ha a che fare con la normalità della vita, svanisce. E mi fà compagnia l’eterno rimbombare dello stupido pensiero che mi rincoglionisce. Con questa cura , stò passando venti giorni discreti. Ma la soglia per rientrare, non l’ho ancora raggiunta. A questo proposito, dopo lunga riflessione, voglio dire a Dago che non sò come starò questa estate, e che non sono ancora socievole. Lo dico anche a Sorellina Gilda. Ho bisogno di sentirmi stabile e a posto, scusa amico. Potrei anche non avere più una casa, questa estate. Ti voglio conoscere, anche Gremlin, ma quando io sarò ridiventato io. Un caro abraccio a tutti.

  6. 3576
    DAGO44 -

    Morirò da solo,hai scritto un post che non lascia spazio a dubbi,ne speranze.Non cè nessuna presunzione da parte mia,nessuna voglia vocativa di guarire chichessia,ognuno penso sia libero di disporre della propria vita e della propria morte come meglio crede.Massimo rispetto da parte mia su questo concetto.Non so nemmeno cosa mi spinga a scriverti,forse solamente la voglia inconscia,il desiderio di farti cambiare idea,se ciò che scrivo non ti aggrada dimenticalo in fretta,ma ti pregherei di pensarci tante volte a cio che stai per compiere,un gesto estremo,ha tantissime conseguenze,non so se tu hai affetti da dimenticare e lasciare,non so se il tuo cuore sanguina per la solitudine,per il dolore,ho perso una carissima amica di recente che scriveva su questo sito,e ti devo confessare mi manca terribilmente,anche la sua famiglia non è più la stessa,la sorella da cui lei esteticamente dipendeva sino all’ossesione si sta abbruttendo quotidianamente,e riesce a balbettare solamente il nome della sorella morta.I genitori sono due fantasmi che vagano per le stanze della casa che anche lei ha abitato.Ne sono uscito distrutto da quella visita di cortesia,ho portato solamente un fiore,sulla tomba di Sere,non avevo voglia di dirle niente,me ne sono venuto via.è stata l’unica che è riuscita a strapparmi una lacrima,sai erano anni che non mi commuovevo,come dico spesso,sto invecchiando.
    Moriro da solo,sono sempre convinto che tu non sia solo,e sarebbe bello almeno che ci dicessi come ti chiami,non mi piace indirizzare i miei pensieri a un nik cosi esasperatamente triste.Giusto,questi sono solamente miei pensieri.Non servirà a tanto ma ti abbraccio,moriro da solo,e spero che tu senta la mia stretta.DAGO44

  7. 3577
    Anonimo -

    Inverno non sei affatto fuori tema visto che e’ proprio la depressione la causa scatenante dei pensieri di morte o del suicidio in se. Generalmente essa viene scatenata nella maggior parte dei casi da fattori esterni. La mancanza di amore di affetto, la solitudine, le delusioni d’amore ecc. Ce da dire che chi esce dalla depressione non e soltanto per sua forza di volonta’ ma ce sempre un aiuto esterno. Non per forza lo psicologo. Ma parlo di amici veri, l’affetto della famiglia. Pero’ questi soggetti che iniziano a star bene cominciano a fare la morale a chi sta male, non rendendosi conto che le sue parole possono ferire ancora di piu chi soffre. Chi non ha nessuno di questi(non per scelta sua ma per sfortuna) allora soffre. Non voglio sembrare maschilista o cazzate varie. Ma per una ragazza e diverso. Un ragzzo e piu soggetto a rimanere solo e non e solo questione di volerlo. E realta’ e non fantascienza. Morirò da solo ti capisco perfettamente. Lo sto vivedendo anchio sulla mia pelle e spero anchio di avere la forza per farla finita.

  8. 3578
    giuseppe -

    INVERNO
    io non sono uno psicologo ne uno psichiatra, quindi non posso e ne ti so rispondere, prova a chiedere a loro, ti daranno una risposta esauriente (credo)

    MORIRO’ DA SOLO
    non ho parole, quello che dici e terribile, possibile che non c’è un’altra soluzione?
    pensaci seriamente al dispiacere che darai a tutti.

    ultimamente non ho molta voglia di scrivere quindi solo per rispondere ad una domanda fattami, e per dire a MORIRO’ DA SOLO di non fare sciocchezze.

    UN SALUTO A TUTTI
    Giuseppe

  9. 3579
    DAGO44 -

    Anonimo è bello leggerti di nuovo.Giuseppe,flexo ombra,ebudae e tutti quanti un saluto.DAGO44

  10. 3580
    Fanny -

    MORIRÒ DA SOLO, come dice giustamente DAGO44 non ci sono parole che possono aiutarti se non sei disposto tu in primo luogo ad accettare aiuto. Il fatto che tu ci comunichi le tue intenzioni mi lascia una speranza che forse in te c’è ancora una fessura attraverso cui far scivolare il nostro aiuto. Ragazzo mio, qualunque sia il tuo vero nome, ti prego, ascoltami. Aspetta ancora un momento. Ti prego. Di dove sei? Anche in Italia stanno venendo fuori finalmente centri di aiuto sia per chi pensa al suicidio, sia per chi lo ha tentato ed è sopravvissuto, sia per chi ha perso una persona cara per suicidio. Se mi dici di dove sei cercherò di trovare per te un aiuto competente nella tua zona. Se sei di Milano, ad esempio, c’è proprio per gli adolescenti un “Crisis center”, c’è l’associazione „L’amico Charly“, della fondazione Charly Colombo, un ragazzo come te che si è suicidato.
    Ci sono iniziative sia religiose che laiche, ma in genere lavorano insieme e si assomigliano. Se mi dici di dove sei e mi dai la tua mail posso mandarti degli allegati e tutte le informazioni che vuoi e ne possiamo parlare.
    Rileggi per favore l’ultimo post di MAI (grazie, Mai, grazie tantissimo per la tua testimonianza). Come vedi, questa persona ha avuto dei problemi seri di depressione ma ne è uscita fuori con un aiuto competente e, perchè no, con un medicinale appropriato. Parla con qualcuno, ragazzo, con i tuoi genitori, coi nonni, con uno zio, con un insegnante, con un adulto in cui hai un po’ di fiducia. Dai a chi ti sta intorno una possibilità, non escluderli dalla tua vita e dalla tua morte. Se non ti senti di parlare con persone che conosci ti lascio la mia mail: Fannypost@gmail.com

    A tutti del forum un saluto ed una buona domenica.

    INVERNO, vorrei saper rispondere alla tua domanda, ma, a parte le definizioni da manuale di psichiatria che puoi trovare anche tu sia in biblioteca che in internet, cosa sia veramente la depressione è difficile dirsi, non essendo affatto chiaro il rapporto mente-cervello ed essendo tutto sommato arbitraria anche la definizione di malattia mentale. Il DSM è basato infatti sul consensus tra specialisti, cioè la classificazione delle malattie mentali viene fatta in base a criteri stabiliti da persone che si definiscono e vengono definite dalla società come specialisti. Questi sono medici specializzati in psichiatria. La classificazione viene fatta in base ai sintomi, perchè non ci sono allo stato attuale delle conoscenze altri criteri che permettano una diagnosi. Mentre chi va dal medico con la febbre come sintomo di una malattia può essere sottoposto a vari esami di laboratorio per stabilire la causa della febbre ed individuare il focolaio di infezione, chi va dallo psichiatra con sintomi di depressione non può essere sottoposto a nessun ulteriore esame. [segue]

Pagine: 1 356 357 358 359 360 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili