Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 352 353 354 355 356 1.491

  1. 3531
    Fanny -

    FRANCESCO, hai ragione, quelle di MAI sono parole molto belle. E questo è il piccolo grande miracolo di questo forum, ogni tanto si riesce ad aiutarsi davvero. Mi fa piacere che per te si sia aperta una porta, che tu abbia scoperto nuovi sentieri da esplorare. Resta con noi, se puoi, e facci sapere quello che trovi sul tuo cammino ora che sei pronto per guardarti intorno con occhi nuovi.

    DAGO44, vedi perchè è importante che tu rimanga? Ogni parola è un seme, è il titolo di un libro di Susanna Tamaro, ma è anche una cosa assai vera. Noi tutti quando parliamo non possiamo valutare completamente l’effetto che le nostre parole avranno su chi le ascolta, ma di sicuro avranno un’eco. E se la nostra intenzione è quella di generare una pianta del bene, il miracolo può compiersi e una pianticella può nascere anche dove non avremmo creduto che fosse possibile.

    SOLETA, quando ho cominciato a scrivere su questo forum nel settembre scorso, credo a pagina 92, è stato proprio per rispondere ad un messaggio come il tuo. Leggevo nel forum già da oltre un mese, ma un po’ per mancanza di tempo ed un po’per non essere io stessa intenzionata al suicidio, non mi sembrava il caso di dire la mia. Poi venne uno che si chiamava Flo e che voleva appunto dire che il suicidio era una cosa da vigliacchi. Io che leggevo nel forum da parecchio, immaginavo quanta sofferenza e rabbia quel post avrebbe provocato e sentii il bisogno di schierarmi per quelli che ormai da dietro le quinte consideravo amici. Nello stesso tempo capivo anche il punto di vista di Flo, perchè chi non ha mai pensato seriamente al suicidio per un lungo periodo di tempo non può capire chi invece si trova in quella situazione. Così cominciai a scrivere, perchè mi sentivo l’anello mancante per congiungere il gruppo dei sofferenti della vita, che non ce la fanno più a trascinare il loro peso, ed il gruppo di quelli che stanno meglio e non vivono la vita con tanta sofferenza.
    Ti posso chiedere come mai sei capitata su questo forum? Come fai a dire con tanta sicurezza che la morte non è la soluzione ai problemi del singolo? Pensi che c’è un’altra vita nella quale i problemi non risolti ci seguono? Non spaventarti se qualcuno ti manderà a quel paese e continua a scrivere. Il tema di questo forum è “il suicidio” e non “la solidarietà con i suicidi” quindi tu, esprimendo un parere così contrario al suicidio, non sei affatto fuori tema. Cerca di argomentare il tuo parere e se lo farai con toni sobri, senza scherno per chi invece soffre e pensa a come liberarsi della sua sofferenza, vedrai che sarai ben accetta e troverai chi vorrà discutere con te.

    A tutti un abbraccio e un buon weekend.

  2. 3532
    mai -

    Francesco mi fà piacere che la gioia sia entrata in te e di qui puoi iniziare il lavoro in te stesso per rinascere ancora una volta e più forte di prima.

    Flexo che dire… anche per te son contenta del tuo risveglio in cui hai trovato il modo di affrontare la tua vita, sicuramente il lato ribelle è una componente del tuo carattere arrivando a saperla gestire e deviarla sulla giusta strada può essere una cosa positiva.

    Dago tu sai molto meglio di me che qui c’è bisogno di te, sei una delle colonne portanti… non dico altro perchè sò anche che ognuno deve fare esattamente quello che sente, un abbraccio.

    Serena mi fà piacere che ci sei sempre

    Giuseppe vedo che hai migliorato molto nell’ultimo periodo avanti così continua ad ascoltare musica e il tuo cuore

    Gilda come và?

    Ebudae in giro sì i lupi sono tanti ma qui no non ci sono e mi farebbe piacere rileggerti fra di noi

    Un abbraccio di luce e calore a tutti
    Mai

  3. 3533
    tancamala -

    Hei, soleta, Cesare pavese cosa era? Luigi Tenco, cosa era? Petronio arbitro, cosa era? I vigliacchi abbondano, violentano, usurpano, ti passano avanti con mezzucci nei concorsi, comprano falsi diplomi, si impadroniscono delle risorse di altri popoli, stai pur certa che non si mangiano le unghie. Se stò male, è perchè non ho smesso di chiedermi perchè. Continua tranquillamente la tua vita.

  4. 3534
    giuseppe -

    SOLETA
    Le danno fastidio questi discorsi? nessuna la invitata, lo sappiamo anche noi che c’è tanta gente in ospedale che lotta per la vita, ma anche tanta gente che è fuori che lotta con la vita.
    Quindi se è così gentile da spiegarci come mai è finita in un sito del genere, ( c’è ne sono milioni in rete) le saremmo grati. Ovviamente non è la prima e neanche l’ultima che arriva, dice la sua (se la poteva risparmiare) e poi sparisce.
    Immaginiamo anche la sua controrisposta, che siamo dei poveracci che non vogliono lottare, che non abbiamo il coraggio di reagire alla vita, bla bla bla. Almeno queste c’è le risparmi.
    ovviamente nulla di personale
    La saluto con affetto
    Giuseppe

  5. 3535
    FRANCESCO -

    grazie davvero! 🙂 ho riscoperto anche un nuovo amore in questo ultimo periodo….è sicuramente un buon momento! =) grazie a tutti per il sostegno! siete brave persone 🙂

  6. 3536
    ebudae -

    La signora o il signor Soleta può andare su un altro forum dove troverà “cose” che non le (o gli)danno fastidio, nessuno la (o lo) obbliga a rimanere qui…

  7. 3537
    mai -

    Soleta
    “non si può crollare davanti una vita difficile..”
    eccome se si può, sicuramente quando tutto và bene non si crolla di sicuro ma quando le mazzate iniziano a essere tante o anche solo una ma forte da stordirti ecco che si crolla e si arriva nel limbo di una vita buia e con il nulla come compagnia ma solo il dolore un dolore che ti prende le viscere e non ti permette di avere forza neppure per vedere che è iniziato un nuovo giorno.

    “In ospedale c´è tanta gente…”
    certo e uno ne siamo più che consapevoli
    due cosa ne sai se il nostro star male non arrivi anche da quello?

    “quando ascolto queste cose mi danno veramente fastidio”
    i casi sono due, o neppure le ascolti/leggi e passi oltre facendo finta come fanno tanti che non esistano e che quelli che son qui hanno tutte palle per la testa e non hanno problemi veri
    oppure ti rimbocchi le maniche e tenti con la tua intelligenza e sensibilità di capire ed essere una di quelle persone che possono darci un grande aiuto a ritornare a vivere

    “pero la felicità anche ce la cerchiamo noi”
    perchè tu dentro te stessa credi davvero alla FELICITA’?
    sono pochi attimi in una vita intera, quello che ci fà vivere veramente è la SERENITA’ nel nostro io è lei che ci permette di andare nel mondo rapportandoci agli altri ed avere ancora voglia di sorridere

    “la morte non è la soluzione ai tuoi problemi”
    concordo perfettamente, infatti siamo qui a parlare proprio di questo e come ti ha invitato la Fanny lo stesso invito ti faccio io resta e dialoga con noi credo che arricchirebbe tutti

    “cerca di trovare quello che ti fa sentire bene e godere la vita come vuoi”
    già è uno dei nostri problemi il non poter vivere la nostra vita come vorremmo, ma prova a domandarti come mai, il perchè non lo facciamo, forse perchè al momento (forse mai) non ci è possibile, perchè ci sono successe delle cose che hanno deviato il nostro percorso, nei primi messaggi scrivevo proprio questo che stò vivendo una vita che non mi appartiene ed è questo il mio male, ma credo che più o meno è lo stesso per tutti quelli che sono qui.

    Un abbraccio di luce e calore a tutti
    Mai

  8. 3538
    gilda -

    Buongiorno ragazzi qui il tempo è uno schifoooooooooo sta per nevicare di nuovo mi sono fotta della neve davvero crea solo disagi.
    Soleta come mai su questo sito sai come si chiama questo SUICIDIO secondo te perchè? tutti sappiamo che negli ospedale che c’è gente che sta male io lo visto con i miei occhi gente cieca gente come CRISTO sopra la croce gente che respira solo grazie ad una macchina ti pensi che sia facile vivere cosi? sai quante volte al giorno quelle persone pensano alla morte ? tante. Si possiamo anche essere presi per vigliacchi perchè non sappiamo affrontare la vita…
    ma io non mi sento cosi neanche gli altri su questo forum sono vigliacchi siamo persone buone persone con un cuore grande solo che siamo diversi da tanta gente abbiamo solo sofferto tanto per questo siamo su questo sito.
    La vita ci a fatto soffrire tanto a tanti di noi dal SIGNORE c’è stato portato via una parte di noi stiamo male solo che qualcuno si riprende qualcuno muore c’è gente speciale qui sopra da non offendere in questo modo casa SOLETA non ti voglio offendere ma nn si dicono queste cose.
    Ciao mai come stai ? io sto diciamo bene ma tutto .
    Fanny mia grande donna come stai?
    Papino mio come stai?
    Ciao Francesco mi fa piacere che stai bene meriti una bella vita dopo quello che hai passato.
    VI VOGLIO BENE RAGAZZI

  9. 3539
    Fanny -

    MAI, grazie per il post che hai scritto. Era in risposta a Soleta ma ha fatto molto bene anche a me. Sai, conosco un sacerdote di grande semplicità e grande fede. Ha studiato medicina, si è specializzato in urologia, ha lavorato qualche anno in ospedale ed era avviato ad una brillante carriera universitaria in una grande città mitteleuropea. Invece ha deciso dieci anni fa a 35 anni di farsi prete, perchè ha constatato lavorando in corsia che i mali dello spirito sono più grandi e numerosi di quelli del corpo. Se ne è accorto forse perchè era pronto e disposto a vederli, perchè per vedere i mali dello spirito bisogna avere occhi e cuore disponibili e, soprattutto, coraggio e “stomaco” perchè possono turbare chi li guarda più delle piaghe della lebbra. È vero, negli ospedali ci sono tanti corpi malati, ma fuori degli ospedali ci sono tanti spiriti sofferenti. Solo che la sofferenza dello spirito non è rivelabile alla TAC e quindi viene considerata un male immaginario. Nessuno direbbe a chi ha un tumore “datti una smossa, dipende tutto da te, la salute dobbiamo cercarcela noi”, ma le stesse parole si dicono spesso con estrema superficialità a chi soffre moralmente, come se essere felici fosse un atto di volontà ed essere infelici una negligenza. Io invece penso che il rapporto volontà-salute sia lo stesso sia per quanto riguarda il fisico che il morale. Un po’ di buona volontà ci vuole anche per conservare la salute fisica, nel senso di adottare stili di vita ed alimentazione appropriati, ma questo non basta a renderci immuni dalle malattie. Così, anche sul piano psicologico, il nostro deiderio di star bene ed il nostro sforzo per uscire da spirali negative non sempre è sufficiente. Volere non è potere, al contrario di quanto vogliono farci credere alcuni film americani.
    Poi ci sarebbe da chiarire quale è il senso e quale è lo scopo della vita. “cerca di trovare quello che ti fa sentire bene e godere la vita come vuoi” è una frase che mi apre a tanti interrogativi. Mi chiedo se lo scopo della vita sia solo quello di godere. Mi chiedo che cos’è che ci fa sentire bene e che cosa è sentirsi bene. Mi chiedo dov’è il confine lecito per procurarsi eventualmente ciò che fa star bene. E chi ha perso un figlio, una persona cara, dove può più procurarsi quello che lo farebbe star bene? (Forse secondo Soleta potrebbe tentare con una crociera alle Maldive). Mi chiedo se alcol e droga siano sostituti giustificati per raggiungere la felicità se si conclude che lo scopo della vita è quello di godere. Queste e tante altre domande.

    Amici, una buona domenica.

  10. 3540
    DAGO44 -

    Fanny,per un ulteriore e definitivo chiarimento volevo dirti che il mio allontanameto dal sito era dettato solamente dalla rabbia e dal rancore che certi vermi riescono a fare uscire in certi momenti.Non certo per paura o altro,sai benissimo chi sono stato in passato,quindi paura zero,non so spiegarti il perchè ma nel post di quello,ho visto come offeso il nome di Serena,che si era aggrapata a me in un momento difficile della sua vita culminato con un gesto etremo.Tutto qui,e come sai tu non mi sono mai sentito e definito Santone o altro.Quindi discorso chiuso.
    Tu come stai Fanny,sai sembra che la connessione sia più duratura ora,di te non parli quasi mai.
    Flexo amico mio,alla faccia hai scritto un post bellissimo,ma anche lunghissimo,la stanchezza è comune arrivo a casa alla sera che nemmeno ho voglia di accendere il p.c,continua su questa strada.Ti abbraccio.
    Tancamala se quest’estate volessi venire da te,impegni permettendo per una lunga chiachierata cè un bicchiere di Cannònaù per me?Grazie della brava persona.Io sono cosi,punto
    Mai Gilda ti abbraccio.
    Ombra perchè non scrivi più?
    Ben lieto della felicità di Francesco.
    Un abbraccio a tutti coloro che non ho menzionato ma che ricordo sempre.DAGO44

Pagine: 1 352 353 354 355 356 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili