Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 316 317 318 319 320 1.491

  1. 3171
    mai -

    Ciao
    altra notte insonne, un’alternarsi di pensieri che si accavallano in testa e poi il vuoto per poi ricominciare la confusione, lo stomaco a pezzi come avessi ricevuto un pugno, coricata nel letto a occhi chiusi per ripercorrere quello che è appena stato vissuto o che avrebbe potuto essere o che sarà, vedere la luce allungare la mano fino a raggiungerla ma non riuscire a tirarla a sè come una coperta che ti potrebbe coprire e riscaldare con il suo tepore in una notte fredda, ma non riesci non ce la fai a tirarla su di te, e la luce rimane lì tra le tue dita di un braccio allungato a cercare ciò che non sarà.

    Un abbraccio e un saluto a tutti
    Mai

  2. 3172
    Fanny -

    GILDA, non sopravvalutare l’importanza dei tuoi sogni. Dopo quello che hai vissuto, anche se sono passati sei anni, i brutti ricordi sono difficili da cancellare e di tanto in tanto riaffiorano. Il sangue ha il brutto difetto di essere rosso, se fosse bianco o trasparente non ci farebbe impressione. Così le scene che ti sono rimaste impresse a volte ritornano in una o nell’altra forme. Parlane con lo psicologo da cui vai, vedrai che ti tranquillizzerà, è solo la tua mente che sta come “spurgando” il suo vissuto tragico. Ti auguro un buon fine anno ed un buon 2009, di tutto cuore.

    LilyRose, non ho notizie di Sirius, purtroppo. Dentro di me ho il triste timore che non viva più in questo mondo terreno. Secondo i suoi racconti, la sua malattia pareva essere in uno stadio molto avanzato e temo che se lo sia portato via. Mi dispiace, avrei voluto conoscerlo, ma non ha voluto darci il suo indirizzo, sappiamo solo che era di Pisa o dintorni. Chissà, se è ancora vivo e ci legge saprà che è nel nostro ricordo e nel nostro cuore. Ma forse lo sa in ogni caso.

    MAI, forse ti aspetti una risposta da me, nel mio ultimo post avevo lanciato un invito a tutti noi, un invito a cercare la luce, e tu dici di vederla senza riuscire ad attirarla a te. Mai, lo so che stai soffrendo e che le tue forze sono allo stremo, ma posso solo dirti di alzarti ed andare tu incontro alla luce, se tu la vedi il miracolo è già avvenuto. Il nick che ti sei scelta, forse con valenza negativa, suona per me molto bello. In tedesco, infatti, che è la mia seconda lingua madre, Mai vuol dire maggio, il mese delle rose, del pieno della primavera. Il mese in cui si comincia a manifestare chiaramente ciò che in estate sarà. Ti abbraccio forte, non sei sola.

  3. 3173
    lionor -

    ragazzi… vi chiedo umilmente scusa.A tutti indistintamente,non volevo scrivere nè min…e nè offendere nessno.
    A GIlda voglio dire che mi dispiace per il suo terribile sogno,a Mai per le sue notti insonne,a Dago dico che credo in un Dio si,ma molto egoista,arrabbiato e un pò vendicatore,quindi mi appello a … per come viene descritto nel vecchio testamento,non vado in chiesa perchè il mio credo non è li,a Ebudae,Tamcamala,Gilda…E tutti:non dovete dare per scontato che chi scrive come me non abbia mai sofferto o un pensierino alla morte non l’abbia mai fatto… SCUSATE SCUSATE SCUSATE TUTTI!! ora voglio solo piangere.

  4. 3174
    Tancamala -

    Hei, Mai, mi colpisce la frase”Coricata nel letto ad…..”. I pensieri ricorrenti, quelli che si ripetono con straordinaria cadenza, con straordinaria frequenza, sono di gran lunga più pericolosi del generico “pugno nello stomaco”. Man mano costruiscono un solco, che ci circonderà, se non operiamo un ponte, un dialogo. Quei pensieri sono in grado di distaccarci dalla realtà. (Esperienza personale.) Non posso certo dirti di reagire ad essi: Sò che non lo faresti. Devono essere di una certa gravità, gravemente disillusivi. Dovresti ricorrere ad un aiuto specifico. Qualcuno che ti sapesse far trovare la pazienza di attendere una nuova speranza. Il nostro cervello, che è una macchina che si ritiene molto in gamba, continua a cercare delle soluzioni a cose che non hanno soluzione alcuna. E’ come giocare a tris. Non si può vincere, ma , un attimo di caduta, e perdi. Io sono stato fortunato. Mi sono salvato giusto un attimo prima di perdermi completamente, ma non ci sarei riuscito se non mi avesse aiutato una persona competente. Comunque, non è che quei pensieri non ci siano più, e che ho una parte di me che è rinchiusa in un recinto manicomiale interiore, e non può uscire mai da li.
    Quando invecchierò del tutto, forse, nella demenza senile, potrebbe essere che quella furia disumana si liberi……
    Sarà meglio, per me, morire, che lasciare quel pazzo furioso libero di agire , dire , concepire falsita, nella sua orrida sete di vendetta. Altro motivo per cui non posso escludere di suicidarmi, prima o poi. Non voglio fare del male a nessuno, ne coi pensieri, ne con le parole ,ne con i fatti. Ti prego, abbi coraggio e curati. Non è solo quello che potresti fare a te, ma e anche ciò che potresti FARE, o non FARE per gli altri. Ebbene si, capita anche che gli altri possano avere bisogno di noi, ed anche non essere in grado di non aiutarli, può essere un grande male. Ti Abraccio, anche se a parole non scalda abbastanza. Ciao.

  5. 3175
    Tancamala -

    Hei, Lionor, O.K., basta piangere, scusaci tutti, ma sai, qui siamo tutti un pò tesi. Non ci troviamo un granchè a nostro agio in una società che ci spinge negli angolini, dove ti danno una pacca sulla spalle , o un sonnifero per dormire, o la contenzione notturna, e poi se ne fregano di te. Anzi, chiedo scusa a te, che con la tua risposta, dimostri di non essere un disturbatore di passaggio, e che ti hanno colpito le nostre situazioni. Quì, tutti speriamo di non dover morire, ed in fin dei conti, di trovare una qualche soluzione o porta, per uscire dai nostri rispettivi stati estremizzati. La tua risposta stimola in me un grande rispetto per te, e spero che ci perdonerai e che vorrai ancora dialogare, o criticarci. Siamo cattivelli……ma ne abbiamo passate tante. Un abraccio sincero, Silvio.

  6. 3176
    Fanny -

    LIONOR, se hai presente il dramma che vive chi perde una persona cara per suicidio, posso capire che non hai simpatia per chi pensa di suicidarsi e posso capire il primo post che ci hai inviato. Immagino anche che la tua parte di sofferenza l’hai avuta e la hai, altrimenti non bazzicheresti da queste parti. Forse perchè vivere ti costa molto sforzo, eppure lo fai, provi una certa rabbia per chi invece sembra non volersi dare la stessa autodisciplina che ti dai tu e pensa al suicidio. È così? Correggimi se sbaglio, almeno ci conosceremo meglio.
    Quanto a Dio, io penso che sia grande e misterioso. Noi non vediamo che una parte infinitesimale del Tutto e non possiamo azzardare giudizi conclusivi. Hai ragione se dici che è difficile credere alla bontà di Dio guardando al dolore senza fine che c’è nel mondo, dove alla fine anche la più bella e felice delle vite si conclude pur sempre con la beffa della morte. Dostoevskji diceva di riuscire a credere alla bontà di Dio solo credendo alla divinità di Gesù, cioè al fatto che Dio, non volendo o potendo eliminare per ora il male dal mondo, fosse però venuto a patirlo e condividerlo con noi. Fede vuol dire fiducia, fidarsi. Fidarsi che alla fine le cose ci saranno spiegate e le nostre lacrime saranno asciugate. Però capisco che la fede o c’è o non c’è, perchè è una cosa che non si vende e non si compra né ce la passa il servizio sanitario. Ti auguro di trovarla, semplicemente di incontrarla.

  7. 3177
    DAGO44 -

    Spero che l’anno che arrivi,e che io non festeggierò perchè per me oggi e tantomeno stasera è un giorno normale sia meno faticoso per tutti voi,è sciocco augurare felicità per un anno intero.è troppo tempo.Auspico che giorno per giorno il peso che vi schiaccia allenti un pò la sua morsa,allenti un pò la presa.Ve lo auguro di Cuore.A tutti voi.DAGO44

  8. 3178
    DAGO44 -

    LIONOR a me non devi nessuna scusa,ho solamente scritto cio che penso,ne ho il diritto,come tu del resto.
    Non ti sei accorto che questo è un sito tremendo,esiste un delicato filo che ci lega indossulibilmente l’un l’altro,alcune persone che qui scrivevano ora sono angeli,quindi qui chi scrive DEVE rispetto assoluto a chi è qui.Questo è solo un mio personale pensiero.Nulla di personale naturalmente.DAGO44

  9. 3179
    mai -

    Ciao
    Dago,Fanny vi ringrazio ma quando scrivo qui non mi aspetto delle risposte quindi non vi devovete sentire obbligati a rispondermi oltretutto già solo il leggere ciò che esprimete per me è un grande aiuto, ovviamente come a tutti credo che venir presi in considerazione in qualche modo faccia piacere, ma solo il fatto di poter scrivere in un posto dove sai di essere capita da chi vi partecipa è un grande aiuto, credo che ognuno di noi ci si ritrovi un pò nelle parole che vengono scritte dagli altri.
    La luce già proprio lei che si nasconde ai nostri animi, quando la vedo e cerco di arrivarci poi alla fine scompare e ritorna il nero, credo che sia dovuto al fatto che sì per me ci potrebbe anche essere ma non mi è possibile perchè per raggiungerla sarei costretta a fare del male a una persona che non riuscirebbe a superarlo.
    Il mio nik arriva da una cosa in cui ho sempre creduto
    “mai dire mai perchè è proprio quando ti succede” solo che ora il mio mai è anche ciò che a me non è concesso vivere la mia di vita praticamente è diventato un controsenso, sì decisamente in tedesco è molto bello ma per arrivare a maggio c’è ancora tanto tempo chissà se riuscirò a vedere e a godere nuovamente del risveglio della natura, mi basterebbe anche solo gioire della fioritura delle mimose che qui ce ne sono molte ed è a febbraio.
    Lionor io sono convinta che un pensierino il 99% della popolazione l’abbia fatto, ma non è il pensiero in sè è il sentirlo dentro, dentro di te non hai più nulla, non c’è più nulla a cui aggrapparti per tirarti sù, per rialzarti e riprendere il cammino della tua vita e allora sei nel buio totale a quel punto buio per buio tanto vale vedere se oltre c’è quella luce di cui si parla tanto, ormai non c’è più nulla da perdere anzi una cosa buona c’è smetti di soffrire di stare male, smetti di passare notti insonni perchè la testa non te lo permette, non si ha più il problema di dover far finta davanti agli altri di mangiare…
    sì è la soluzione definitiva, e proprio per questo siamo qui a parlarne per cercare insieme se riusciamo a trovare una strada che ci permetta di sopravvivere ancora un pò senza troppa sofferenza.
    Gilda un abbraccio grande per te
    Ciao a tutti
    Mai

  10. 3180
    mai -

    Ormai sono tre le notti che passo insonne e di mangiare beh un panino ieri a pranzo, stasera vedrò se riesco a metter giù qualcosa poi riprendiamo le magiche gocce e chissà che questa sera finalmente facciano effetto, domani devo essere in forma mi aspetta una giornata difficile, mettere sù la famosa maschera sorrisi e quant’altro per non deludere la persona che di sofferenza propria ne ha già abbastanza.

    Un saluto a voi tutti
    Mai

    Ecco scordavo che stasera ci sono i botti e qui oltre ai botti tirano fuori i fucili dato che son cacciatori etvoilà che le mie gocce hanno effetto assicurato…

Pagine: 1 316 317 318 319 320 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili