Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 305 306 307 308 309 1.491

  1. 3061
    Tancamala -

    Mi sono finalmente ricordato il cognome di Itala. Si chiamava Itala Testa, proprio così.Era una persona straordinaria. Un tempo gestiva, insieme ad altre donne, la libreria delle donne,( Era il periodo del femminismo), poi arrivarono delle traversie. Prima lei ed il marito persero la casa in affitto e dovettero accontentarsi di un buco da un altra parte, poi morì il marito. Poi chiuse la libreria delle donne, che era la sua passione, ma lei apri una piccolissima libreria, in faccia al porto. Era una deliziosa fumatrice di camel senza. La conobbi, dovevo dare a qualcuno un prezioso libro ricevuto in eredita da un mio famoso zio, ( Il famoso zio silvio, medaglia d’oro per avere inventato una macchina per produrre cordami ), un libro che non ero in grado di mantenere adeguatamente bene. Così feci a cambio con altri libri e conobbi Itala. A quel tempo, facevo il ritrattista, come dire che buttavo gli anni al vento che passava, e lei mi fece mettere esempi della mia arte in vetrina, e qualcosina la feci (sempre a cambio libri). Quando nacque Matteo, gli donò un Tintin in francese, lingua che lei amava, e pian piano mi donò la consapevolezza che non ero poi tanto male. Anche lei è solo un ricordo. Ma è il ricordo dell’intelligenza e del coraggio delle donne. Della loro grandezza morale e spirituale, dell loro grande cuore, della loro lungimiranza. Per quel poco che l’ho potuta conoscere, la sua morte è stata una vera perdita, ma anche un guadagno, come tutte le morti. Perchè ho potuto pensare a lei come una persona precisa, non cambierà mai più. Solo chi muore, non ti dà sorprese, non ti tradirà mai. Così è entrata nell mio Panteon memoriale, dove mi siedo in assemblea a vagliare le cose, anche alla luce degli avvenimenti, delle idee e dei consigli di tutti loro, che sono ancora con me, nel mio cuore che non dimentica, e , se ce la farò, li farò vivere nel mio amore per tanti anni ancora. Quanto vorrei che tante di voi, ragazze, poteste incontrare una Itala Testa , negli anni dei vostri tormenti. Vi saprebbe dire che cosa valete, e come vi dovete far valere, e quanto siete preziose. In particolare Stefania, che sei preziosa, tormentata e dolce e volenterosa e stanca e provata….E Agnese, che ha saputo mettere al sicuro ciò che è veramente prezioso, e Gilda , che ha un cuore enorme, e che ci ha sempre chiesto aiuto, e forse e riuscito a darne di più lei. Siete gli eroi con le palle. Mentre molti di noi, teneri fanciulli, cadiamo in nevrosi, solitudini, filosofizzazioni, …..e dovremmo , ivece, godere i nostri anni, come dice Cohelet, bagnandoci di ogni raggio che il sole doni a questa terra! Fanny, l’ho già detto, son cialtrone, mi tratti troppo bene, non vuoi nemmeno considerare il mio lato oscuro……

  2. 3062
    Mari -

    ciao ragazzi, qualche riga per dirvi che vi penso sempre e che prego sempre affinchè noi tutti possiamo finalmente essere felici…vi stimo e vi abbraccio tutti…
    Baci…

  3. 3063
    Anonimo -

    E da un po di tempo che vi seguo. Avevo pensato di scrivere in questo forum per poter espletare il mio dolore. Ma sinceramente dopo quello che o letto non mi passa piu’ per la testa a rendervi partecipe di cio. Vedo le stesse cose che ci sono sugli altri forum, mica solo qui si parla di suicidio. Si finisce sempre allo stesso modo. Noto che si sono creati piccoli gruppetti di persone, che si fanno i complimenti tra loro. A me fa molto piacere sapere che ci sono persone che riesco a superare i brutti momenti e a reagire a questo caos chiamato vita. Ma vi voglio dire un altra cosa, a chi sta male male non e scrivendo poemi o aggredendolo che risolverete la cosa. A quella persona non gli e ne puo fregare nulla. Colui che sta cosi ne risente moltissimo. O visto una cosa che mi ha turbato parecchio. Una ragazza di nome Satana che sta male. Apparte qualcuno nessuno la piu mensionata, per dire ma cosa ti e successo? perche stai cosi?. O ce chi dice: a ma io o avuto questo questo e questaltro e che in fondo il tuo problema non e nulla. Nulla di piu sbagliato. I problemi vanno affrontati con coerenza non con particolarita. Mi spiace dire cosi, ma le o notate queste cose. Non credo mi possiate aiutare. Non me ne meravigliero’ se mi cazzierete o mi ignorerete. By Anonimo81

  4. 3064
    flexo -

    Ciao Tanca e Gilda, me la passo abbastanza bene, niente di eccezionale ma non mi lamento più di tanto. Aspetto qualche giorno di vacanza a natale, non per il natale in se, che non mi entusiasma ma per riposare un pochino, credo di averne bisogno. Silvio, anche con i remi in barca scrivi cose molto belle; credo che tu abbia un dono, qualcosa che ha a che fare con la tua capacità di tradurre i tuoi sentimenti in parole; i tuoi messaggi sono sempre così significativi. Come stai Gilda? Ti abbraccio! Un caro saluto anche a Dago, giuseppe e tutti gli altri.

    buona serata

  5. 3065
    Fanny -

    KOKORO, approfitto di un momento di relativa calma sul forum per tornare al tuo bellissimo post di ieri. Tu dici: “…in certi momenti vorrei poter aver la forza di trascinare anche altre persone verso la vita, vorrei tanto averla quella forza. io vivere solo per me lo ritengo inutile.” Sono parole e pensieri stupendi. Hai ragione, una vita spesa solo per sé stessi è inutile . Anche se amando si corre sempre il rischio di soffrire, io questo rischio continuo a correrlo sempre volentieri.

    DolceFe, sei sparita, come vanno le cose? Qualche riavvicinamento per Natale?

    TANCAMALA, ora dico una cosa che sembra uno sproposito, ma io lo dico lo stesso: Tancamala, la tua luce è molto più della tua ombra… E grazie a nome di tutte le donne per le cose belle che ci dici.

    MARI, grazie di essere passata a salutarci. Che Dio ti benedica!

  6. 3066
    DAGO44 -

    Neve 87 sei una persona straordinaria,ma sopratutto sei una persona.Mi metto a tua disposizione per qualsiasi tua necessità.Non ho le parole di Fanny,lei è molto più brava di me a parlare direttamente al cuore,lei arriva sino in fondo all’anima.Però qualora ci fosse da portare tuo padre come dire…alla ragione fammi un fischio,sarei lieto di conoscere un anima cosi dolce,cosi tormentata come te cara NEVE,ma ancor più lieto sarei nel fare una approfondita chiacchierata con colui che cosi tanto ti tormenta psicologicamente.Sono felice che tu abbia chiesto ospitalità in questo luogo cosi tormentato ma così straordinariamente vivo e pulsante,siamo tutti qui,anche per te.Ti abbraccio,per ora.
    Per il poi fammi sapere.DAGO44

  7. 3067
    Paoletto -

    Leggo i vostri messaggi che contengono speranza per il futuro. Io invece non riesco a togliermi dalla mente l’idea del suicidio. Mi sento incapace di reagire ed ho tanta angoscia di vivere. Spero di trovare presto una forza interiore. Vi saluto tutti.

  8. 3068
    Tancamala -

    Caro anonimo, anche altri usano il tuo nick-name, per cui, se non vuoi essere veramente ignorato, o ricevere risposte che riguardano qualcunaltro, o aggiungi qualcosa, tipo anonimo 1, oppure anNonimox, o non so cosa, o trovi un Nick che sia in sintonia con te, tipo Massimo Disaccordo, opp. Chescemi, (sembra un nome siciliano). Detto questo, in parte hai ragione. Siamo finiti qui per la necessità di demoltiplicare la compulsione a toglierci di mezzo, e, attraverso questi mini-dialoghi, cerchiamo una strada per ricostruire un pò di autostima, di sentirci qualcosa di più che zero o sottozero. Ci sono più di tremila post. Gli hai letti proprio tutti? Molti hanno fatto un percorso completo. Alcuni sono morti. Ma ultimamente la forza attrattiva di questo forum, a richiamato un pò di persone. Quando hai recuperato, senti un bisogno lirico , Un canto, per lo scampato pericolo, perchè non ti senti più solo, perchè hai un luogo dove mettere i tuoi pensieri. Belli o brutti che siano. Dopodichè, un nome come SatanA, ci turba, poichè non siamo professionisti o pedagoghi, che tutto reggono e sanno parare. Tentiamo una strada, e c’è chi ci stà. E ci aiuta. Chiaro che qualcuno si irrita, e ci trova fastidiosi e melensi, ma, prima di ogni altra cosa, noi siamo dei possibili suicidi, che eseguiamo una autocura, da dilettanti. E’ giusto tentare di ostacolarci o metterci in difficoltà? Beh, io penso di si, tuttavia qui fuggiamo dalla realtà catastrofica da cui partiamo, capisci che è una situazione di rifugio, e quanto è difficile, per molti di noi , sentirci aggrediti anche quà, e non solo nella vita reale, dove siamo quasi morti. In linea generale , hai ragione, ma chi lo fà quello che hai detto tu? Te lo dico io, fallo tu. Entra nel forum, dialoga con noi e con SatanA, sei oltremodo benaccetto, utile come tutti, non secondo a nessuno. Per quanto riguarda SatanA, e la sparizione di Franck, i riferimenti all’inferno non ci spaventano, perchè molti, quà, si portano l’inferno nei cuori, o vivono l’inferno tutti i giorni. Stai pur certa SatanA, se sei di psicologia femminile, che sappiamo cosa è il tormento. Altresì, è anche vero che solo chi conosce il tormento, può arrivare a conoscere l’estasi e la splendida sensazione che è la SALVEZZA, che non è solo sfangare la morte, sopravvivere, ma per molti è riappropriarsi del controllo su se stessi e sulla propria capacità di pensare. Detto questo non sò cosa altro dire a te e a SatanA, perchè ciò che si può dire, dipende direttamente da ciò che dite voi, acui pensiamo. Per esempio, Tu, Anonimo x, Hai pensato…dopo aver letto. E’ una cosa buona, ottima. Ti ha colpito. Per questo hai la mia stima, per questo meriti una risposta, per questo potresti aiutarmi nell’andare. Non sarà scritto un granchè bene, ma spero di averti dato un quadro. Ti abbraccio, amico senza nome, e spero di risentirti.
    Un abbraccio anche a SatanA, se ci fainon lo sò, se ci sei, dicci di più, che ci interessi anche tu. Ciao a tutti.

  9. 3069
    Fanny -

    ANONIMO, siamo gente comune veniamo qui a leccarci vicendevolmente le ferite e non a prepararci per concorsi letterari. Scusa quindi la nostra banalità, la pochezza dei nostri scritti, la mancanza di originalità rispetto agli altri forum. È vero, tra noi ci apprezziamo e ci facciamo complimenti e cerchiamo di fare fronte comune a quello che tu dici “caos chiamato vita”. Penso come te che molti, forse quelli che stanno troppo male, non trovano purtroppo alcun decisivo aiuto nelle parole che scorrono qui. Le parole possono essere di aiuto solo finchè possono innescare in noi i giusti processi, sono un input che poi noi dobbiamo elaborare. E chi sta troppo male non riesce più ad elaborare nulla, le parole arrivano come un rumore indistinto, una confusione che assorda e fa male ancora di più. Quando però le cose non sono ancora degenerate fino a quel punto di non-ritorno, le parole possono essere un seme.
    Penso spesso alla persona con l’orribile nick “Satana”, come penso a moltissimi altri che non si fanno più vivi. Però i rapporti umani non possono essere a senso unico, se qualcuno vuole andarsene dal forum è libero di farlo e non può aspettarsi che gli altri continuino per mesi a cercarlo. Per quel che mi riguarda, non sarà di sicuro dimenticato, ed in qualsiasi momento vorrà tornare mi farà un gran piacere, ma cosa credi che dovremmo fare? Cercare Satana a “Chi l’ha visto?” Noi, specie Tancamala ed io, le abbiamo rivolto attenzione. Qualche giorno fa le ho dedicato un post parecchio lungo (3024), ma Satana nel suo ultimo post di due giorni dopo (3038) non si è rivolto a me bensì ad un Frank che lui (o lei?) disperatamente cerca. Cosa potrei dire a Satana, ammesso che ancora ci legga? Di lasciar perdere Frank e cercarsene un altro? Di raccontarci qualcosa in più del misterioso Frank? Di restare qui e continuare a scrivere?
    Ma dai, Anonimo, saremo anche banali, ma non proprio sciroccati. E chi vuole parlare con noi deve farlo in modo possibilmente chiaro e diretto. Se io, pur non essendo Frank, rispondo a chi mi ignora e cerca Frank, diseduco totalmente quella persona all’uso corretto del linguaggio come mezzo di comunicazione. Però magari quella persona si farà viva, continuerà a girare qui, forse con altri nicks…
    Sempre per restare sull’uso corretto del linguaggio, scusa, ma non mi è tanto chiaro quello che cerchi. Ci esponi una serie di critiche sulla nostra banalità, sul fatto che non cerchiamo abbastanza chi non scrive più, che formiamo gruppetti, che ciascuno tenta di minimizzare il dolore altrui massimizzando il proprio. Poi ci dai un consiglio di sibillina saggezza: “I problemi vanno affrontati con coerenza non con particolarita.” Infine ci liquidi: “Non credo mi possiate aiutare”, insomma non abbiamo passato l’esame, e concludi: “Non me ne meravigliero’ se mi cazzierete o mi ignorerete”, dimostrando con quest’ultima frase, che almeno possiedi un buon senso di autovalutazione. Ahimè sí, Anonimo, per quanto tu poco creda al valore della parola, vedi in questo caso che hanno prodotto le tue poche righe? Non ti hanno reso, per così dire, proprio simpatico. Miracolo della pragmatica della comunicazione umana. Se però vorrai riprovare, qui ti aspettiamo volentieri. I gruppetti che tu noti non sono affatto chiusi, sono apertissimi a tutti, anzi, ogni nuovo arrivo è un arricchimento.

  10. 3070
    Fanny -

    PAOLETTO, non mi sono mai rivolta direttamente a te perchè, te lo confesso, hai risvegliato i miei peggiori istinti. Non ti consiglierei il suicidio neppure se tu avessi un’assicurazione milionaria sulla vita che togliesse la tua famiglia da ogni guaio economico, perchè so quale impatto tremendo ed indelebile ha il suicidio di un marito o di un padre su chi resta. Figuriamoci se quell’assicurazione milionaria poi non c’è. Ma ti rendi conto del male che faresti a tua moglie ed ai tuoi figli? Ai tuoi genitori, fratelli, parenti? Come resteresti tu se si uccidesse tua moglie? Che corso avrebbe preso la tua vita se tuo padre si fosse ucciso quando eri bambino? Prova ad immaginarlo, prova ad immaginare tutti i dettagli e le conseguenze del suicidio di tuo padre quando avevi l’età che hanno ora i tuoi figli. Vuoi fare loro questo? E prova ad immaginare la vita tua e dei tuoi figli se tua moglie ti mollasse in questo momento e si ammazzasse. Insomma, metti giudizio una buona volta, datti una scossa!

Pagine: 1 305 306 307 308 309 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili