Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 304 305 306 307 308 1.491

  1. 3051
    stefania -

    grazie Fanny…eh si…ho avuto una brutta e forte delusione…pensa un po’ in che stato mi sono trovata….oramai e successo tutto 3 anni fa…adesso le cose sono cambiate sono serena e solo rimasto un ricordo di un passato…certo mi e’ dispiaciuto ma hodeciso di non tornare indietro sarebbe un disastro farlo perche’ ricomincerei a stare male e ritornare dalla psicologa per reggermi per il presente e pr un futuro ho preferito abbandonarlo …e questo l’ha voluto lui no io…non avevo nessuna intenzione fargli del male ma intanto lui e stato capce di farlo con la persona sbagliata …fanny lo amavo da morire ma intanto tra una vita passata con gente che volevano smettere di vivere e io cercavo di badare loro iutarli dando la mia vita poi lui che mi umiliava non basta per avermi tradito con 3 donne contemporaneamente….e possibile che non mi vedeva soffrire? possibile chenon aveva un cuore per me…alla fine quando ho coperto chi era realmente e che mi tradiva l’ho subito mollato con l’urlo di rabbia …che schifo di uomini non hanno la stima per persone che amano davvero…come fa ad andare avanti pur aver dannato me purche’ il rischio di avere un infarto che non so quale dio e riuscito a salvarmi…ho avuto tanta paura se era l’ultima volta di guardare la ia vita..fanny per fortuna sono qui insime a voi insieme a tutti e insieme a vivere sulla stess terra…un abraccio amica….

  2. 3052
    giuseppe -

    ANONIMA
    se a 17 anni hai dei problemi, devono essere veramente grossi per pensare al suicidio.
    vedo che sono solo problemi d’amore, vedrai che incontrerai un giorno un ragazzo perbene, e cambierai idea.
    forse non sai quali sono veramente i problemi seri, quelli veri. scusa se ti dico questo. esci e divertiti a 17 anni devi fare solo questo.

    GILDA
    grandissima innamorata

    DAGO44
    io sto bene. spero anche tu

    FLEXO
    è la verità siete adorabili, avvolte mi chedo che ci facciamo qui, dovremmo essere in giro a fare volontariato a quelle persone che si credono NORMALI che non hanno problemi e così via, perche da noi imparerebbero tantissimo.
    ti saluto amico flexo. ti ringrazio per “la bella persona”

    AGNESE
    ai ragione a dire che i tuoi genitori non sanno quello che si perdono, un giorno se ne pentiranno amaramente, anche se dovevano starti vicina. che Dio li perdoni e ti dia sempre la forza di andare avanti con serenità è sopratutto con orgoglio, tu oggi puoi dire con orgoglio me lo sono cresciuto da SOLA. grande donna

    teddybeer dove sei ti saluto

    salute a tutti

  3. 3053
    Tancamala -

    Agnese, Credo di non sbagliare se ti dico che la maggior parte di coloro che frequentano questo forum provano un sentimento di ammirazione per te, per la difficoltà che hai avuto, perchè hai combattuto, perchè, nonostante la perdità dei genitori, hai conquistato la vita, ed hai meritato la vita che hai generato, ed ami la vita tua e la vita di ciò che hai generato, quindi è ragionevole essere fieri di te.
    E non ci puoi fare niente. Da queste parti , siamo fieri di te, sei stata grande e sei grande. Continua a leggerci, qui c’è anche tanto amore.

    Ciao , Flexo, ho i remi in barca, non stò bene. Più in là ti scrivo, tu come stai?

    Un abbraccio a tutti.

  4. 3054
    gilda -

    ciao ragazzi come va ? la piccola lolly non a linea a casa è sommersa dalle neve vi saluta a tutti ……….. ciao satana come stai? spero bene………fenny come stai? flexo è tu spero che stai davvero meglio ……..
    ciao anonima io a 17 anni ero morta………. quindi lo so bene come puoi sentirti anche se nn ti conosco è non so la tua storia alla fine ci si fa l’abitudine con il dolore……..

  5. 3055
    Fanny -

    AGNESE, sarei orgogliosa di te per parecchie ragioni:
    1. perchè hai avuto il coraggio delle tue azioni, e questo, credimi, è una cosa assai rara in questo mondo. Avresti potuto abortire, chi potrebbe biasimare una ragazzina di appena sedici anni che si trova incinta e abbandonata e sceglie l’aborto? Ma tu non lo hai fatto.
    2. perchè hai detto sí alla vita. Anche questa è una cosa non molto frequente. I figli si fanno oggi programmandoli e pianificandoli tra una rata e l’altra del mutuo ed un concorso per avanzamento di carriera. Tu hai detto sí alla vita quando si è presentata, anche se la maternità in quel momento non coincideva con i tuoi impegni.
    3. perchè hai amato. Non sei rimasta incinta per caso tornando da una festa, ma perchè hai amato. Forse per questo il sorriso di tuo figlio è così bello, perchè il tuo cuore è puro.
    4. perchè hai avuto la forza e l’intelligenza di rivolgerti alle persone giuste che ti hanno aiutato. Non hai mollato tutto perchè non si trattava di un albergo a cinque stelle, hai accettato il posto in cui hai dovuto vivere, hai accettato il fatto che la tua adolescenza era finita ed hai accettato tuo figlio.
    5. perchè non sei superba, ma umile e riconoscente. Non ti vergogni di aver avuto paura fino a desiderare la morte e tentare il suicidio. Ricordi con gratitudine Giusy ed il suo aiuto prezioso. Infine vieni su questo sito allo scopo di aiutare ed incoraggiare chi tentenna e pensa di rifiutare la vita come un modo per ricambiare l’aiuto che tu allora in varie forme hai ricevuto.
    6. perchè in qualche modo riesci a sopravvivere dignitosamente in una situazione di per sé non facile. Riesci a tenere con te tuo figlio e a badare a lui sia dal punto di vista affettivo che dal punto di vista pratico ed economico. Tutto questo in un mondo in cui i giovani adulti continuano a vivere in casa dei genitori sentendosi e comportandosi come adolescenti a volte fino ai quarant’anni.
    Insomma, Agnese, sei una persona vera, con sentimenti forti, intelligenza, volontà e carattere. Da come scrivi bene in italiano direi che eri anche brava a scuola.
    Non prendertela se la gente ti giudica troppo giovane per fare la mamma, Maria aveva forse meno di quindici anni quando ebbe Gesù…
    Non posso credere che i tuoi genitori ti odino, però è possibile che ora abbiano un certo timore di te. Tu ti sei rivelata molto forte, incredibilmente forte. Loro ti credevano allora una sprovveduta e tu ti sei rivelata un gigante. Ora temono che tu li respingeresti dicendo “grazie tante, ora non ho più bisogno di voi”. Non so, naturalmente è solo un’ipotesi, ma non posso credere che ti odino, questo non mi pare possibile.
    Agnese, non so da quanto tempo sei in questo forum e se hai letto qualcosa di me. Comunque anche io mi trovo a crescere un figlio da sola e a dover reinventare la mia vita di sana pianta. Vivo a Roma. Se posso esserti utile, sappi che lo farei volentieri. Ti abbraccio forte, piccola grande donna.

  6. 3056
    Neve87 -

    Giuseppe,grazie.Cerco di avere forza ma è molto difficile.Fanny grazie anche a te ma sto male nel sentirmi dire cose cosi,non so come definirle,carine,commoventi,non riesco a crederci scusa.L’innocenza cos’è io non la conosco,non so come ci si sente senza colpe.Non riesco a sentirmi come mi hai descritto la mia immagine,non sono cosi…lo vorrei adesso un abbraccio,qualcuno che mi aiuti a svegliarmi da tutto questo.Sarebbe molto più semplice se decidessi solo di andare lontano come vorrei fare da sempre.Quando ero piccola sognavo molto,e quando ero triste cantavo…mi mettevo a cantare e piangevo perchè mi faceva liberare dall’angoscia che sentivo,cosa che naturalmente non riesco più a fare.Ora sono “grande” non si possono più fare cose da bambini,non posso più sognare,ogni cosa mi viene poi portata via.Le cose peggiorano sempre di più ora le catene che mi fanno restare a casa mia diventeranno reali e chissà quanto dureranno.Mio padre vuole prendere un prestito,un mutuo o cosa ne so a mio nome.Io non riesco nemmeno a pensarci,dire di no non se ne parla naturalmente…questa cosa è in ballo da un bel po,io sono grande solo per alcune cose,non sono grande abbastanza per sognare,per vivere,per avere un futuro.Ho smesso di pensarci infatti,mi sveglio e non penso,prendo il caffè e cerco di pensare solo a quello che devo fare nel giro dei prosimi due minuti.Oltre questo non vado,non ho più nulla di certo se non che non c’è nessuna via di uscita a tutto questo,e il pensiero di farla finita si rifà vivo come ogni sera,in particolare stasera e non me ne libererò mai lo so…spero solo di riuscire a farcela e chi mi vuole bene dovrà essere felice per me.Io lo so che è molto egoistico,ma per una volta vorrei fare qualcosa per me stessa che non porti problemi agli altri,vorrei non sentirmi più colpevole di nulla e sentirmi anche per un solo momento prima davvero libera e serena che finirà tutto.Sentirsi in gabbia,sentirsi abitanti di un corpo inutile,in una vita che appartiene a tutti tranne me.E sapere che mi resta solo un’anima,un qualcosa,non so cosa…una mente insomma quello che c’è in me,quello che sono io e voglio tenermela stretta questa cosa.Piano piano mi porterà via tutto,anche questo…una volta mi ha detto che avrebbe preferito che fossi stata una drogata.Non so cosa ho fatto per meritarlo,ma so che vorrei potermelo permettere,vorrei poterlo fare,una volta sola penso mi basterebbe…cosi potrebbe dire a tutti di avere avuto una figlia drogata.Mi dispiace dovervi scrivere tutto questo ma non so come reagire.Non ho la forza di chiedere aiuto o di parlare perchè so che prima o poi si allontanerebbero.Non ho nemmeno più lacrime per sentirmi più leggera.Quando credevo in dio,pensavo solo al perchè permettesse che ci fossero persone cosi cattive al mondo,persone capaci di distruggere e consumare anime.Persone capaci di annientare persone.Persone che fuggono dalla morte e ci riescono bene e che come dice il detto sono come l’erba cattiva…io se penso a tutto quello che mi ha fatto ho cosi tanto odio da sentirmi un rifiuto.Non voglio più odiare.Non voglio che mi prenda anche l’anima.

  7. 3057
    DAGO44 -

    Agnese,dopo ciò che hai scritto qui siamo tutti fieri e orgogliosi di te,se i tuoi genitori hanno creduto bene allontanarti dalla loro vita peggio per loro,ti conosciamo tutti molto poco,ma credo che tutti per quel poco che hai scritto stimino e ammirino in tè la voglia di vivere ,di lottare per te e il tuo bambino,sarai tu quando e se lo riterrai opportuno dirci qualcosa in più di te.
    Ragazzi oggi ricomincio.un particolare saluto a Fanny,Flexo,Giuseppe,EBUDAE,etc etc etc DAGO44

  8. 3058
    giuseppe -

    NEVE87
    ho letto la lettera, molto triste.
    come possiamo aiutarti? intendo fisicamente? credo che qui farebbero il possibile per te, ma purtroppo possiamo solo dirti belle parole. sono molto dispiaciuto, credimi se potessi venire a casa tua a prendere a calci in culo tuo padre, lo farei. che dire RESISTI.

    FANNY
    leggendo la lettera per agnese, come si fà a non volerti bene, ti ho detto che potresti scrivere l’editoriale del corriere. GRANDISSIMA

    salute a tutti

  9. 3059
    Fanny -

    Neve87, piccola cara, ti prego, non fare sciocchezze e non firmare nulla. La via d’uscita c’è e passa per la porta di casa tua. Non so chi tu voglia proteggere, non credo tua madre, c’è dell’altro che non hai raccontato ma che ruggisce come un vulcano che sta per esplodere. Togliti dalla testa l’idea della tua colpevolezza. Quanto al tuo corpo, esso non è inutile, è il posto che è stato dato al tuo spirito per abitarvi durante la sua avventura terrena. È anche il posto dove nascerà la vita dei tuoi futuri figli ed è il mezzo con cui potrai esternare il tuo amore a chi un giorno lo saprà meritare. Ama e rispetta il tuo corpo, tienilo da conto, rendilo anzi sano e forte perchè possa ben fare scudo alla tua anima.
    A proposito dell’erba cattiva che cresce in questo mondo, non ho risposte, anzi le cerco anch’io. La migliore che sono riuscita a darmi è che se non ci fosse la cattiveria non ci potrebbe essere neppure la bontà, perchè ogni cosa esiste solo perchè esiste il suo contrario. E forse Dio ha bisogno della nostra bontà per chissà quale scopo e quindi permette che continui ad esistere la cattiveria. Ed ai servi che vorrebbero strappare subito l’erba cattiva dal campo, Gesù nel Vangelo dice di aspettare, perchè la strapperà il padrone quando verrà alla fine dei tempi.
    Neve, dici una cosa bellissima quando dici di temere l’odio che senti dentro di te, di temere che prenda la tua anima. È vero, nella tua innocenza, nel tuo retto istinto, sai bene che è così, che l’odio distrugge non tanto chi lo provoca quanto chi lo porta nel cuore. Hai ragione, se continuerai ad odiare perderai la tua anima e andrai incontro alla catastrofe. Perciò ama, perdona, ma salvati e vai per la tua strada.
    Quanto ai motivi che fanno dire a tuo padre che preferirebbe una figlia drogata piuttosto che te, non so immaginarli ma non credo che abbiano a questo punto neppure molta importanza. La situazione che si è creata è esplosiva. Nelle favole a questo punto arriva il principe azzurro a rapirti su un cavallo bianco. Nella realtà purtroppo no, i principi scarseggiano, quindi raccogli le tue poche cose e vai senza voltarti indietro. Magari la persona o le persone che vuoi proteggere sono nella tua stessa situazione e non hanno il coraggio di agire. Se tu darai l’esempio ti seguiranno. Anzi tu potresti preparare il necessario perchè anche loro possano andar via, potresti cercarti un appartamentino per conto tuo dove gli altri ti potrebbero raggiungere o trovare una casa-famiglia che vi accolga. Rivolgiti ai servizi sociali, non devi necessariamente sporgere denunce contro tuo padre per essere aiutata. Puoi anche rivolgerti alla Caritas, se temi che i servizi sociali siano collegati con altre istituzioni a cui tu non vuoi far sapere la tua storia. Ti assicuro che i volontari della Caritas sono molto discreti, sono abituati a vedere tanti extracomunitari senza documenti o con documenti scaduti, ma il compito dei volontari è quello di aiutare e non di denunciare e quindi, giusto o sbagliato che sia, si aiuta e non si fanno troppe domande. Se ti servono indirizzi, se vuoi aiuto più concreto delle sole parole, dimmelo: farò il possibile e tenterò l’impossibile. Ti abbraccio forte forte.

  10. 3060
    Fanny -

    GIUSEPPE, mi fai arrossire…
    TANCAMALA, i tuoi post sono sempre bellissimi, grazie per esserci. Ti prego, rimetti i remi a mare…
    STEFANIA, è così, gli uomini a volte ci spezzano il cuore, ma tu sei in gamba e vedrai che riuscirai a ritrovare la giusta direzione. Un abbraccio.
    ANONIMA, hai scoperto che l’amore fa male, a volte un male cane. Di solito ci si riprende e non si muore per questo. Ricordati che anche Romeo e Giulietta se fossero stati un po’ meno impulsivi ed avessero solo aspettato un po’a morire per amore avrebbero potuto invece vivere felici e contenti. Perciò pazienza, e parecchi fazzoletti per le lacrime che scorreranno durante l’attesa ed il processo di guarigione.

Pagine: 1 304 305 306 307 308 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili