Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 292 293 294 295 296 … 1.494 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 292 293 294 295 296 … 1.494 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
STEFANIA, grazie per la tua testimonianza e per l’aiuto che ci offri. Da quanto riesco a capire dai tuoi post, hai vissuto parecchie esperienze dirette con persone che stavano molto male psicologicamente. Alcune tue esperienze sono state davvero assai forti. È bello che nonostante questo tu ami la vita e incoraggi noi di questo forum ad andare avanti nonostante le difficoltà. Mi farà molto piacere se continuerai a scriverci e a raccontarci di te.
No, TANCAMALA, non dobbiamo ricordare necessariamente tutto. La scienza si dá gran da fare ad inventare pillole per la memoria, peccato che non ci siano quelle dell’oblio. Spesso penso che mi farebbero un gran bene, eppure se ci fossero, non credo che le prenderei. I ricordi fanno molto male, ma l’oblio è il nulla ed il nulla è la morte. Capisco che la malattia ti toglie molta dell’efficienza fisica, però il tuo spirito diventa in compenso più forte e più libero. Perchè quando il corpo è bello, giovane e perfetto lo spirto si identifica con esso e vi rimane prigioniero. Quando invece il corpo ha difetti e fragilità, per lo spirito è più facile staccarsene e salire più in alto. Così tu, Tancamala, appena riporti il diaframma sotto controllo, puoi lasciarlo a terra e volare.
Neve87, grazie per il nuovo nik più breve. Novembre è anche il mio mese. Il primo di molti giorni felici e perduti venne per me in novembre, un novembre freddo e innevato vissuto in una terra del nord, dove il giorno ha poca luce e la nebbia copre di un’aura magica i cigni bianchi maestosi nei corsi d’acqua gelati. Chi era allora con me non c’è piu. È andato in un momento in cui mi sono distratta. Ti capisco bene quando dici “Vivo una doppia vita …, c’è una metà di me che vuole morire o che è già morta e una metà che vive per le persone care, per le soddisfazioni… e per pensare, creare, lasciare traccia…per esserci“. Poichè sono molto più vecchia di te, la mia metà che vuole vivere lo vuole solo per le persone care, mentre le soddisfazioni e il resto non mi interessano. Tu però sei giovane e mi sembra molto giusto che tu viva non solo per le persone care ma anche per il resto. Come dice spesso Flexo, prima di tutto dobbiamo trovare in noi le nostre risorse e poi viene il resto. Se capisco bene tra le righe del tuo post, tu resti a casa soprattutto per non lasciare tua madre e/o i tuoi fratelli che vogliono restare con tuo padre. È così? Quando citi il Vangelo ricordati però che oltre all’invito a perdonare sempre, c’è anche il comandamento dell’amore che ci ordina di amare gli altri come noi stessi ma non più di noi stessi. Pensaci… E che Dio ti benedica, Neve di novembre.
DolceFe, che batosta! Mi dispiace tanto. Comunque non tutto è perduto, magari tornerà, chissà che cosa gli è successo dentro, forse non è irreparabile. Abbi pazienza e speranza (lo so che è difficile). Molte di noi in questo forum piangono per qualcuno che di sicuro non tornerà più perchè non è più in questo mondo, mentre tu puoi ancora sperare. Molte di noi farebbero assai volentieri a cambio con te, la tua posizione ci sembra assai invidiabile. Te lo dico con affetto, lo so che non è piacevole neppure quello che sta capitando a te. Coraggio…
CHI, non hai più scritto. Graziella, neanche tu. Come state?
Neve 87, molto bello. Nell’adempiere le parole di Gesù, sarebbe meglio ricordare anche alcune altre cose. Per esempio non sono venuto a portare la pace ma la discordia. La nuora sarà contro la suocera, ed il padre contro il figlio etc. etc. Eppoi, Chi di spada deve morire di spada morirà etc. etc. Che cosa vuol dire? La volontà del Padre, La volontà dello Spirito Santo (per me Mana). Che cosa vuol dire? Abbiamo un posto, nel mondo, e non dobbiamo fingerci diversi, ma accettare noi stessi e percorrere il cammino.
Nessuno avrà il paradiso per le opere, o per la bontà, o per il perdono. Ma sarà la promessa di Dio a darci la libertà dalle nostre imfimità. Saremo perdonati a gratis, per la promessa di Dio. Che cosa vuol dire? Cristo ci ha portato la libertà. L’unico ordine è stato: Amatevi l’un con l’altro.
Per quanto riguarda il Mana, Esso ci fà. Ci ha progettato miliardi di anni fà, Sà già tutto di noi, Compariamo sulla scena della vita per adempiere alle nostre competenze, iene o santi che si possa essere. Il Mana è potenza allo stato puro, ed è meglio lasciarlo dove è, e le popolazioni meno evolute hanno con Lui un rapporto molto bello e sano, in unione con la natura. Gesù , invece, è decisamente per noi.
E quindi? Fai bene a perdonare, ma non ti dà alcun merito.
Faresti meglio a riflettere a lungo, sulla reale necessità di fare o non fare. E ricordati che i preti gestori di chiese sono solitamente individui vigliacchi. Sono assai meglio i frati, i domenicani, e meglio di loro sono i vescovi, che solitamente sono persone assai esperte e molto addentro ai misteri del Mana. Puoi chiedere consiglio a qualcuno competente? solo quello ti chiedo, di parlare con qualcuno, perchè questa situazione anonima non opera alcunchè.Credo fermamente che c’è una grandezza che l’uomo è destinato a scalare, una grandezza per l’uomo, che rende grande l’opera di Dio, e nasce nei nostri cuori, e cresce, cresce e cresce fino a fare di noi un opera. Non nasciamo arrivati, ma camminiamo lungo una strada dolorosa. Tu dirai che è ciò che stai facendo, ma io penso che il dolore nasce quando non siamo più bambini, e stiamo diventando altro. Devi capirmi e pazientare con me, ma veramente ci sono persone competenti che sanno guardare dentro di noi, e con poche parole, non come me che ne uso troppe, sanno rimettere un essere umano in pista, sulla strada che il Mana ha messo dentro di te fin dalla nascita, sulla strada della grandezza dell’uomo, che è comunque ancora assai lontana. Mi dispiace che non mi parli direttamente. Diciamo così, se non vuoi che ti commento, per favore, dimmelo, e non ti disturbero più, perchè sono un buon intenditore. Nel frattempo ti abraccio e ti saluto. Il Gabbiano.
Fanny, ho notato che hai nominato Dago gran Caimano. La cosa mi preoccupa un pò, perchè è risaputo che i caimani non
disdegnano di mangiare i gabbiani. Ciao.
mi sento sola
DolceFe
anche io vivo la stessa angoscia tua, solo che al contrario tuo io dopo 21 anni di matrimonio ho tradito mia moglie, la cosa più bella che potesse capitarmi, e non sai quanto ne sono pentito,mi guardo allo specchio tutti i giorni è mi dico quanto sono stato imbecille, per tutto il dolore che ho dato a mia moglie che non meritava.
nel tuo caso invece non ho capito perchè se ne andato, perchè vuole rimarere solo, davvero non capisco. possibile che non c’è speranza che torni? io ti auguro che torni, probabilmente aveva bisogno di stare un pò da solo.
neve87 il nick va meglio.
se hai deciso di rimanere per il bene dei tuoi cari continuando a mantenere un doppia vita, sei una santa, sei da ammirare anche se ci vuole molto coraggio ed amore, e tu cara ragazza ne hai da vendere. un abbraccio
FANNY leggo i tuoi post come se fossero l’editoriale del corriere della sera o di repubblica, nei tuoi post c’è autorevolezza, saggezza, conforto, invito a vivere ecc.
ma come fai ad avere queste doti? devo confessarti che mi sorprendi sempre piacevolmente. grandissima
GILDA come stai? ho letto che sei andata a ballare, sono contento che ti sia divertita un pò, anche se il mal di testa non ti lascia neanche per il tempo di godere di un attimo di tranquillità. 6speciale
un saluto a tutti. avete notizie di loly?
stefania ma ti trovavi sempre nel posto sbagliato oppure lavori in un ospedale? scusa, cmq apprezzo la tua diponibilità.
buona notte dago44 flexo tancamala e tutti gli altri
buongiorno ragazzi susate per ieri sera mi sentivo triste sto fuori sto bene torno a casa mi sento triste non so se sia una cosa normale comunque mi succede cosi……
Buongiorno dolcefe io ho giusto l’eta della tua convivenza però posso capire il tuo dolore la tua illusione di tornare insieme a lui lo spero con tutto il cuore è brutto stare d soli brutto vivere nel ricordo di una persona .
ciao fanny come stai? sempre indaffarata con il lavoro ?
tancamala come va?
ragazzi vi voglio bene
Per Fanny e Giuseppe…
Più ci ragiono, e più non so spiegare che gli è successo…perchè mi sembra di parlare di lui, come 2 persone diverse, una dolce carina, che mi voleva davvero bene, e quella di ora che ha un odio profondo verso di me, che vuole stare solo, come se mi avesse di punto in bianco cancellato.
Io spero che sia un momento così, ma purtroppo non lo so se è un momento…abbiamo sempre parlato di fare un figlio, e ora che potevamo farlo, che tutto era a posto, se ne è andato.
Sembra regredito, sembra che non voglia nessuna responsabilità.
Ed è da dopo il matrimonio che se ha occasione mi tratta male con le parole. Mi ferisce psicologicamente.
Io comunque mi sento a pezzi,è bruttissimo fidarsi tanto di una persona, e vederla trasformare così.
Grazie a voi comunque di avermi accolto qui, vi leggo e mi sembrate persone così profonde.
Tranquillo gabbiano di Uras,Fanny mi ha “battezzato”caimano
in seguito a una mia incazzatura per la mancanza di segnale e il non poter stare con voi..non mi mangerei mai i gabbiani specialmente se sono miei amici.
Hellen..bentornata a casa,è gioia vedere di nuovo il tuo NIK
in questo girone di anime perse,mi sei mancata davvero tanto,ora però senza voler di nuovo scappare dalla realtà COMINCIAMO a prendere in esame le cure che ne pensi?
Giuseppe apprezzo sempre chi lascia un saluto,come ti senti?
Fanny tutto bene?
HELLEN, bentornata. Forse a casa non ti senti protetta come vorresti perchè è lí che ritrovi te stessa e tutto il tuo passato. Quando invece sei in viaggio, sconosciuta per tutti e presa da mille stimoli nuovi, ti è più facile non guardare indietro e non guardare in te stessa. Non so, è un’ipotesi, un tentativo di capire quello che provi. Tu forse non mi conosci perchè io ho cominciato a frequentare il forum a settembre, mentre tu eri via, ma ho letto tutti i tuoi post e voglio dirti che ti sono vicina. Coraggio Hellen, combatti la tua malattia, ricordati che tu sei tu e la tua malattia è altro da te. Tienila a bada, non farti ingoiare, chiedi aiuto competente e non ti scoraggiare. Ti abbraccio forte.
GIUSEPPE, grazie per le tue parole, non sono abituata ai complimenti. Che strano, tu dici che parlo con autorevolezza e saggezza, eppure io mi sento sempre molto insicura, ho la tendenza a straparlare, come dice Tancamala, sia pure con le migliori intenzioni di portare aiuto agli altri, e a forza di straparlare temo di dire molte sciocchezze. Comunque grazie, ti penso e ti auguro ogni bene.
GILDA, grazie del tuo interessamento. Col lavoro va così così, rende poco e mi costa molto sacrificio. Un tempo il mio lavoro mi piaceva molto, ma ora le mie forze sono poche e la mia testa è piena di tanti altri pensieri, per cui concentrarmi su cose che non mi interessano più mi costa molto sforzo. Comunque è necessario per mio figlio e quindi va bene così. Tu che hai deciso? Vai a fare il checkup in ospedale?
DolceFe, il comportamento di tuo marito è molto strano, al limite di quelli che poi tocca cercare tramite “Chi l’ha visto?”. Non so in che rapporti sei con la sua famiglia, ma se i rapporti sono buoni prova a parlare con i tuoi suoceri e cognati come pure con gli amici di tuo marito. Magari insieme riuscirete a capire cosa gli passa per la mente. Se non si tratta di un’altra donna, potrebbe trattarsi di un esaurimento nervoso o qualcosa del genere. Come sono ora i tuoi rapporti con lui? Vi sentite o vedete spesso?
DAGO44, sí, diciamo tutto bene, …. per quel che è possibile….
DolceFe permettimi una parola sola,le belve sono sempre pronte a ferire,sempre pronte ad azzannare,probabilmente anche se conosco la tua storia per sommi capi,siete arrivati al capolinea,se lui alla tua dolcezza antepone la sua violenza è probabile che con il tempo la situazione degeneri,quindi staccati da lui,non è bello vivere con persone violente al fianco,rischieresti di non vivere.Meglio da sola,con te stessa.Questo io penso.Ti abbraccio DAGO44
No Tancamala io sono contenta di leggere i tuoi commenti.Però forse ho lasciato intendere una cosa non vera.Io non credo in dio,sono soltanto molto attratta dalla lettura,dalla filosofia…e ho letto questo pezzo del vangelo che mi ha colpita piu di altri.Giuseppe non sono una santa,non voglio nemmeno esserlo io sbaglio come tutti e probabilmente sto sbagliando anche nei confronti miei.Vorrei anche io avere una vita,ho provato a chiedere aiuto ma non voglio la responsabilità di chi mi aiuta,o lasciare in difficoltà il rsto della mia famiglia…Avvolte avrei solo bisogno di sentirmi meno pesante e dividere il peso con qualcuno.Ma è difficile parlare di tutto…