Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 279 280 281 282 283 1.491

  1. 2801
    ebudae -

    Ciao Robin. “Derisa rifiutata additata ferita”: parole perfette che potrebbero benissimo andare bene anche per me visto che sono il riassunto in parole povere dei miei ultimi 17 anni di vita. Non ci conosciamo io scrivo su questo forum ormai da 6 mesi, ho letto i tuoi interventi e sono molto interessanti. Ho capito subito che non eri venuta qui per offenderci o insultarci quindi tranquilla. Sai, è molto difficile riuscire a splendere al giorno d’oggi, in particolare quando sei affossato dalla cattiveria e dall’ignoranza della gente e le parole possono essere peggio delle coltellate. Ma ho il presentimento che tu queste cose le sappia meglio di me. Per me il suicidio continua ad essere una delle opzioni, perchè quando vedi che gli anni passano e le cose non fanno che peggiorare inesorabilmente che altro ti resta da fare? O ti rassegni all’idea di ritrovarti a 60 anni vecchio grasso solo e senza pensione (il che equivale all’ingresso nella vita da barbone) oppure esci di scena prima tu, il che mi sembra molto più saggio. E sempre se ci arrivi ai 60 senza finire sotto i ponti, il che nel mio caso è tutto da vedere… Ecco Robin questo è il mio modo di vedere la questione anche se tu probabilmente non sarai d’accordo volevo solo confrontarmi con te. Certo che la morte di Serena non ha contribuito a farmi stare meglio anzi… è solo l’ennesima vittima della ferocia di questo mondo e io sono convinto che adesso è una stella che brilla luminosa lassù. Non sentirti in colpa paparino Dago non è bello sentirti così triste proprio tu che sempre mi sostenevi e mi incoraggiavi fai stare male anche me a vederti ridotto così. Lei adesso è più felice di noi ne sono sicuro. Non essere triste…

  2. 2802
    Beppe30 -

    Ciao a tutti!! E’ la prima volta ke scrivo in un sito simile, ma dopo aver letto le vostre lettere nn potrei mai resistere dallo scrivere qualcosa… Mi dispiace ke siate voi a pensare al suicidio, xkè alla fine la gente di cui ha bisogno il mondo siete voi, che avete sentimenti veri! xò vi capisco benissimo, io ho un casino di sentimenti dentro, io ho sempre aiutato tutti, ho perso un sacco di opportunità per fare felici gli altri, ho anche tantissimo amore… In questo momento mi butta male, le due parole “mi uccido” risuonano sempre nella mia testa, io voglio far finta di non ascoltarle perchè non può essere che nessuno capisca il mio amore e i miei sentimenti, non ci posso credere!! Adesso mi sono innamorato di una ragazza, non capisco perchè non mi voglia, faccio di tutto e di più, sono sempre gentilissimo, premuroso. Poi con lo studio anche butta male, ce la metto tutta ma fatico, ho paura di deludere i miei. Mi capita solo ogni tanto di fare un sorriso sincero, cerco di nascondere il mio stato ma non ce la farò ancora per molto, ho sempre le lacrime agli occhi e il cuore che mi fa solo male!! Però cerco di resistere, non so come sarà il mio futuro, io ce la metto tutta, mi sento troppo in ragione. Spero di poterne parlare con qualcuno che mi possa capire…

  3. 2803
    robin -

    Fanny,
    ciao a te e a tutti.
    Vedi,le parole non sono mai abbastanza, ma quando a disposizione si hanno solo quelle, difficilmente si è in grado di rendersi inequivocabilmente comprensibili. Spero, quindi, di rispondere ora nel modo più corretto al tuo messaggio, con la speranza di averlo inteso nella giusta proporzione. Quando parlo di “sperimentare tutti i miei lati”, mi riferisco a tutti quelli che sono in grado di scoprire e di fare miei nel tempo che mi è dato di farlo. Perchè in verità mi interessa assai poco del tempo in sè, piuttosto mi preme conoscere come usarlo. Ognuno dà un proprio senso alle cose, ai concetti, al mondo attorno; per dire, io intendo la libertà anche in questo modo, cioè poter scegliere come essere, ma non posso scegliere se non conosco le opzioni. Il mio intento, quindi, é cercarmi quelle opzioni.Tutte quelle che posso e riesco a trovare. E sono proprio quelle opzioni a non rendermi un solido fisso e immutabile, tutt’altro. Dici bene quando affermi che “i lati di un essere umano cambiano con gli anni e le esperienze vissute” perchè sono proprio quegli anni e quelle esperienze a renderci gli individui che siamo e a darci gli strumenti per gli individui che saremo. E avere la consapevolezza che una parte di noi è in grado di percepire un evento in modo diverso dal modo con cui abitualmente lo percepiremmo è già un altro lato di noi. Un’opzione di scelta in più.
    Mi ha molto colpito il tuo discorso sul senso, ed è assolutamente vero che capita di vederselo svanire sotto agli occhi, e magari si è contribuito alla sua distruzione. In un attimo e per inadeguatezza, con un solo gesto ho distrutto ciò in cui credevo. I capisaldi che reggevano il senso di tutta la mia vita. Avevo 23 anni. Ho impiegato quasi cinque anni per ricostruirne un altro, ma dovrei dire per ricostruirmi, sapendo quello che avevo fatto. Cinque anni di disperazione e solitudine, ma non avevo altro modo di ripartire se non da lì, perchè il tempo non avrebbe potuto cancellare un bel niente. Questo intendo quando dico “creare e sostenere cose che abbiano un senso” ma, forse, avrei dovuto aggiungere, con un po’ di comprensione verso se stessi e i propri errori.
    Ho bisogno di tante parole per descrivere la mia angoscia, perchè è un’angoscia che in 31 anni di vita ha preso tante forme, alcune sue parti si sono rimpicciolite, alcune atrofizzate, altre ingrandite.
    Spero di avere chiarito un po’ meglio il mio punto di vista.

  4. 2804
    robin -

    Ciao Ebudae,
    mi ha molto colpito il tuo intervento.
    Trovo che il tuo punto di vista sia non solo rispettabile, ma denuncia una triste verità. Trovarsi vecchi, soli e beffati è per tanti una realtà alla quale risulta difficile sottrarsi. Dovrei dire che questo “futuro annunciato” spaventa anche me. In verità mi atterrisce…
    Il fatto è che mi sento sempre più prossima a infilarmi in un “cul de sac” senza ritorno, perchè non posso dire di avere una sicurezza dal punto di vista lavorativo. Chi ce l’ha? Non ho un lavoro fisso. Lavoricchio. Come cameriera, come scenografa, come artigiano, come capita. Spesso ci scherzo, anche se non arrivo a fine mese e anche se c’è poco su cui scherzare. Cosa prendo di diritti d’autore? Un fantastico 10% su tre copie vendute… se le vendo. Forse dovrei trovarmi un lavoro in fabbrica, ma non ho più le palle neanche per quello.
    Al momento però non posso veramente dirti come la penso in merito. Non sono nè vecchia, nè pensionata, nè vivo per strada per colpa di una pensione misera o inesistente, non ho davvero un parametro di giudizio adeguato, quindi non mi esprimo.

  5. 2805
    Tancamala -

    Oggi sono insensibile. Mi ficco in mezzo solo per abbracciarvi tutti e salutarvi. Gilda, come stai? ciao, Gremlin-lemming.

  6. 2806
    gianluca -

    ciao beppino,e inutile uccidersi per amore nn serve a niente. nel mio paese c’e stato un ragazzo che era calciatore e aveva una ragazza molto bella, un giorno si erano lasciati nn so perchè… lui gli mandava nella notte tanti sms ma lei nn rispondeva mai perche stava dormendo… lui scrisse un ultimo sms dicendo:”se nn ti rimetti con me la faccio finita”…
    lei nn ha nrisposto e questo ragazzo si e impiccato sulla scala di casa sua… e a coinvolto tutta la puglia… voglio dirti che nn serve uccidersi… io ho avuto una storia 1 anno la mia ragazza mi faceva soffrire… quando ci siamo lasciati lei ha pianto ed io ero feliceeeeeeee…. io nn ne potevo più di lei e la sua famiglia… comunque e acqua passata e io ne anke ho pianto anke se l’amavo… se tu ti uccidi farai soffrire tutta la tua famiglia ed e peccato…
    la morte deve arrivare o quando sei vecchio o se hai un male… nn devi ucciderti per amore… tu devi pensare che tu muori e la tua ex ragazza si passa la vita bella… su dai fatti forte e cammina a testa alta…ciaoooooooo fammi sapere quello che pensi …

  7. 2807
    massimoriserbo -

    Dago,mi accomuno a ciò che ha detto EBUDAE che non conosco ma che saluto.Avevo inteso il tuo dolore nel ultimo post.Hai seguito Serena con amore,con pazienza,come hai seguito me.Tante volte mi hai aiutato.Cerca di essere razionale per una volta.Quante persone realmente mi hanno aiutato,ascoltato,come hai fatto tu??NESSUNA.Conoscendoti avrai fatto la stessa cosa con serena.Lei ha preferito volare via.Tu che colpe hai?Se VACILLI tu inevitabilmente ti veniamo dietro tutti.Non ora ti prego,ho raggiunto un minimo di serenita SOLAMENTE PER MERITO TUO.Rispondi ai miei messaggi.ORA SERENA É IN CIELO.Vola,cosa che sulla terra non le era permesso.Dago TI ASPETTO QUI.max

  8. 2808
    Peppe83-08 -

    Oggi va peggio di ieri sto di un male cane. Sarebbe stato meglio se non fssi mai nato. Io mi domando ma che senzo a una vita cosi? Le persone che ti pugnalano costantemente ale spalle. Ti sfruttano solo per quello che sai fare. Ebudae concordo pienamente con te su cio’ che ai detto.

  9. 2809
    elise -

    Dago44 sono contenta che hai una foto di serena sul tuo pc, e anche che le hai scritto un biglietto con i nostri nick, è bello come le hai dimostrato il tuo affetto, anche nel momento peggiore, quello con la realtà di una morte incomprensibile.Dago sono daccordo con te su Sere, sul fatto che doveva essere ancora qui, ma resta anche che la sua vita lei la voleva diversa e sola nn ce la faceva a sopportare ancora, però non doveva farlo, aveva te vicino, e la sua guarigione qui l’aspettavamo tutti.E’ davvero incomprensibile e spero di capire quel gesto assurdo ma ancora nn ci riesco. Peppe sto bene fisicamente si, ma proprio giù moralmente purtroppo, non pensare sempre che il mondo ce ‘abbia con te, lo sia che nn è cosi. un saluto al forum.

  10. 2810
    DAGO44 -

    Massimo un mio particolare saluto,un abbraccio e un ringraziamento sincero per le tue parole.
    Ebudae,eccomi,hai ragione a volte predico bene e razzolo male.Il mio unico difetto è quello di attaccarmi a voi,vi voglio bene ragazzi,e quando ve lo scrivo voglio che comprendiate che le mie parole sono sempre sincere.Grazie per il post che mi hai dedicato.
    Flexo,vecchio combattente ringrazio anche te delle tue parole nei miei confronti,come ringrazio Peppe83 per essere ritornato tra noi a scrivere,a lasciare una traccia.
    Tancamala,alias Silvio,parole di ringraziamento anche a te.Mi siete stati di aiuto in un momento per me un po difficile da superare.Provo un enorme senso di rabbia nei confronti di Serena,che ha superato anche il dispiacere,ma di questo ne paqrlerò direttamente con lei quando sarà il momento..
    Un forte abbraccio a Fanny,Ely,Elise,Gilda so che continui a leggerci,perchè qui hai trovato amicizia e calore,non staccarti del tutto da noi,i tuoi commenti li leggevo sempre volentieri e vorrei continuare a farlo.
    Un saluto particolare a Robin,e peppe30 nei prossimi giorni risponderò anche a loro se me lo consentiranno.
    Graziella fammi sapere come stai.Un abbraccio DAGO44

Pagine: 1 279 280 281 282 283 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili