Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 272 273 274 275 276 1.491

  1. 2731
    MARIO -

    Vorrei in primis ringraziare tutti coloro che qui cercano di capirmi,incontro molta più umanità in queste poche pagine che dalla maggior parte delle persone con cui ho a che fare, il dolore altrui fa spesso paura, ribrezzo..
    Vorrei fare capire che il mio pensiero di voler finire non è legato solamente ad occhi di ghiaccio, ma alla mia totale insoddisfazione della vita che conduco
    Io sono nato nella Sicilia degli anni ’70, sapendo ed essenddo consapevole che costruire un buon futuro sarebbe stato duro,ma io ci ho messo impegno, sono arrivato ad una laurea da ing che, diceva il mondo allora, doveva garantirmi la possibilità di costruirmi un futuro dignitoso, la vita che tutti pensano sia normale fare, una casa, una famiglia, dei figli poi…
    Poi cambia tutto, la realtà diventa quella di un paese che ha problemi e il mondo che mi avevano prospettato quando io avevo fatto le mie scelte era andato a ……,tutti a usare quelle belle parole da grandi imprenditori, la delocalizzazione,la sua formazione è eccellente ma se nn ha almeno il fluent english nn sappiamo che farcene, capite cara generazione, dobbiamo fare sacrifici, etc… traduzione CI DISPIACE,ABBIAMO SCHERZATO,IL FUTURO SERENO DA COSTRUIRE FORSE ERA SOLO UNA CANDID CAMERA
    Nel frattempo faccio solo scelte sbagliate dal punto di vista personale,punto sempre su cavalli sbagliati,mi ritrovo solo in quelli che vengono detti i “gli anni belli e spensierati”….
    da lì a iniziare a bere il passo è niente…
    Prima è solo qualche birra
    poi magari un pò di vino
    poi metti qualche cocktail
    poi….
    poi bevi e bevi…..

    Pochi giorni fa sono tornato a casa senza rendermene conto
    rischiando la mia vita e soprattutto quella del mio migliore amico, mio unico reale e consapevole sostegno
    Ho vissuto altrove, ma ad un certo punto le proposte di lavoro sono diventate sempre più oscene, poche centinaia di euro al mese per un ing….
    CV mandati in mezza Italia,quando arriva la risposta è sempre la stessa,GRAZIE MA ATTUALMENTE NO..
    TANCAMALA e voi tutti, state tranquilli per me, i miei propositi non diventeranno mai realtà,troppa paura del dopo, del buio, speranza che la carezza di Dio aggiusti tutto o forse mi aiuti a capire meglio e più serenamente la mia realtà, anche perchè io mi vergogno a sentire dolore leggendo le storie e i dolori di alcuni di voi, posso solo affrontare giorno per giorno il grigiore che mi sono costruito e che vi ho solo riassunto
    Per il calore che vi possa passare, vi abbraccio tutti

  2. 2732
    gilda -

    Buona sera ciao ragazzi come va? io diciamo bene mi sono riavvicinata a una persona chissà tutto puo succedere …..
    TANCAMALA come va? spero bene DAGO ti ho mandato un messaggio di posta non so se ti è arrivato spero di si……
    MARIO come stai ? mi dispiace per come stai se vuoi parlare siamo qua ……..
    io vado vi auguro una buona serata a tutti vi voglio bene anche a te FLEXO 🙂

  3. 2733
    teddybeer84 -

    ciao ragazzi come va?
    vedo che l’attività sul forum è notevolmente diminuita..
    molti stanno un po meglio o sono solo stufi di scrivere i loro dolori?
    spero stiano un po meglio.
    Io son sempre della mia filosofia, l’inferno è qui e la morte non è altro che una porta verso l’ignoto che secondo me non è altro che nuove infinite esperienze… so che è sbagliato corteggiarla nei confronti di chi resta ma non so cosa farci, ne sono e ne sarò sempre attratto, è la mia via di fuga da un mondo e una vita che non è e non potrà mai essere come sognavo.
    Nel frattempo mi è capitato più di una volta nelle notti di turno di andare a soccorrere chi tentava il suicidio e, qualche settimana fa (per fortuna non ero nell’equipaggio che è uscito) un ragazzo ci è riuscito.. per una lite con la sua ragazza; penso che avesse il sospetto lo tradisse.
    Ci son rimasto un po sorpreso, ai miei occhi mi è sembrato un motivo futile per farla finita, ma chissà cosa significava per lui.
    E’ strano come nessuno possa capirci meglio di noi stessi, quello che per una persona è di poco valore magari per un altra è il suo intero universo.
    La realtà secondo me è che siamo veramente soli, anche se abbiamo amici o partner, persone che ci stimano o ci odiano, ognuno in fondo è solo, come diceva hesse.
    Il tutto sta a imparare a convivere con la propria solitudine.

  4. 2734
    DAGO44 -

    Un mio particolare abbraccio a Tina.Spero tu stia bene.Che bello rileggerti TeddyB.Come stai?A mè è capitato una volta di accorrere su un suicidio.Un uomo non se la sentiva di affrontare un intervento,e dalla finestra dell ospedale si è lanciato nel vuoto.Al mio arrivo(ecquipaggio ambulanza)ho provato un profondo senso di rispetto,per quel essere senza vita.Rispetto e basta.Gilda stasera accendo p.c e ti leggo.Flexo,Ebudae,si batte la fiacca??Per Tutti,Hellen appena puo scriverà un saluto.Vi abbraccio.vado a lav.DAGO44

  5. 2735
    serena -

    PER GILDA
    io e mario abbiamo più anni sulle spalle, anni pesanti, pieni di sforzi e promesse mancate …e questo ti mette paura, ti toglie la forza di lottare , lotti … per il sorriso di tua madre,ma avete presente quella canzone di ligabue …non apprezzi più nulla, non perchè tu sia un ingrato , ma perchè TI RENDI CONTO DI AVERE SBAGLIATO TROPPO E NON SAI DAVVERO PIù’ SE RIUSCIRAI A RITORNARE… A VIVERE
    CIAO

  6. 2736
    Tancamala -

    Teddybeer84, ti prendo per essere giovane e di buona volontà, ma non si capisce se tu sia a favore o contro l’atto di togliersi la vita. La quantità di dolore che ci attanaglia, non riguarda la filosofia, ma la pentolona morale che raccoglie e mette insieme i nostri spiaceri più quelli che già avemmo. Per qualcuno sono laghi e cignetti e bastoni di zucchero canditi, per altri, per me, oscuri meandri cerebrali , da chiarire con qualcuno, che abbia forza morale e compassione del dolore che provo, che provai e continuerà, forse perchè son così, forse perchè l’italia è una schifosa qualunquista, forse perchè sono poco fortunato.
    Teddybeer84, Accendi una luce sul nostro cammino? La rivelazione della solitudine…..E’ semplice, impari a convivere con la tua solitudine e sei a posto! Ed io che mi squarto inutilmente per ritrovare il senso della mia vita!
    Gremlin, perchè non scrivi ….Che ti frega che io poi ti commento, o vorrei discutere delle cose che pensi! Lo faccio provando il piacere di discutere di cose che capisco, che sento anche mie. Chi conosce Soren Kierkegard, Cohelet, Sartre, Catone, Petronio, Cicerone, Sciascia e Pavese?
    Otto Dix, Munch etc etc. Un mondo di persone gigantesche, che con il loro dolore denunciavano la pazzia della normalità degli altri, soli perchè lasciati soli, Combattenti del territorio cerebrale, ……
    Ora vado, ora torno, è un pensiero che gira, un pensiero che và e torna, che scava dento di noi, ci fà vedere cose che non ci sono, è il desiderio che certe cose non vogliamo che siano accadute, è il dolore, il nero che diviene rosso violento e cieco, è una poesia di morte e di abbandono, sono piccole grandi anime che tendono una mano, la loro speranza di lenire il dolore, di ritrovare un giorno di serenità.
    Non bastano milioni di parole, nè gli abbracci, figuriamoci le poesie, il buddismo, il facilismo. Si compie il peggio.
    Vorremo essere delle mani che si tengono l’un con l’altra,
    ma Chi (Chi) , dato che tutto era a posto, è andato.

    Non è tutto a posto.

  7. 2737
    Fanny -

    Amici, sono tornata a casa ma sono ancora molto giù e non ho la forza di fermarmi al PC a scrivere. Per i prossimi giorni sarò in versione “reed only”, cioè potrò solo leggere ma non scrivere. Comunque sono viva e vi penso e vi abbraccio tutti e appena possibile mi andrò a leggere tutti i vostri post delle ultime due settimane e mi farete tanta compagnia. Grazie per essere ancora qui.

  8. 2738
    silvio buzzo -

    Ciao, Fanny, sono contento di risentirti e spero che torni in forma.

  9. 2739
    giuseppe -

    salve a tutti sono venuto a conoscenza di questo sito,e sinceramente non mi aspettavo che esistesse qualcosa del genere.
    sono di palermo è vi confesso che anche io ho pensato e penso al suicidio.
    non ho però il coraggio perchè ho paura del dolore fisico, ho cercato di sapere se c’è un modo “diciamo indolore” ma non trovo niente.
    la mia vita non ha più senso dopo che mia moglie mi ha lasciato giustamente, perchè io l’ho tradita. oggi sembra banale ma mi sono pentito di quello che ho fatto, in vita mia sono sempre stato una persona perbene sempre rispettoso della famiglia e sopratutto di mia moglie (che amo da morire)ma purtroppo dopo più di 20 anni di matrimonio felice ho fatto l’unico errore della mia vita e mi è stato fatale. ho detto la verità a mia moglie ma lei non ne vuole più sapere. solo il pensiero di non vivere più accanto a lei mi fa impazzire. anche se ho 2 splendidi figli e dovrei quantomeno vivere per loro, non ci riesco, mi sforzo ma non riesco a non pensare a mia moglie. tutti gli amici (sono rimasti in pochi) mi dicono che il tempo sana le ferite, ma nel dubbio , in attesa che faccio? spero? no no posso aspettare meglio farla finita
    un saluto giuseppe da palermo

  10. 2740
    flexo -

    Ciao Fanny, è un vero piacere leggerti di nuovo. Ci sei mancata molto, gilda sarà contentissima di rivederti da queste parti. Mi spiace sapere che sei giù, non so cosa ti è successo, perché ti sei dovuta assentare, non te lo chiedo perché sono una persona molto discreta ed anch’io come te ho sempre molte remore a parlare troppo di me in un posto pubblico, però mi fa molto piacere sapere che a breve potrò tornare a leggere i tuoi interventi.
    Ciao Dago, non batto la fiacca, tutt’altro, il lavoro è massacrante in questi giorni; sai Tancamala cosa sto facendo? Mi sto affogando un po’ nella normalità, ho molto lavoro da fare e mi ci sono tuffato dentro, così non penso e non mi faccio male. Una piccola fuga da me stesso ma tanto prima o poi mi riacciuffo.
    TeddyBeer tocchi un tema a me molto caro: quello della solitudine! Spesso anche a me viene da pensare che in fondo siamo sempre soli e basta, qualsiasi cosa accada, e proprio questa considerazione spesso mi crea malessere esistenziale.E’ per questo che probabilmente da sempre cerco una donna che possa colmare questa lacuna e forse è anche vero che inconsciamente (ma neanche troppo) faccio in modo di non trovarla così da non rimanere deluso.
    Ciao Gilda, come stai? Grazie per esserti ricordati di me 😉 anch’io ti voglio bene sai? Un bacio!
    Stasera andrò a dormire molto presto, buonanotte a tutti.

Pagine: 1 272 273 274 275 276 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili