Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 271 272 273 274 275 1.491

  1. 2721
    Tancamala -

    Peccato, Chi, avrei voluto chiaccherare con te, ma, se hai proprio deciso, chi sono io per obbiettare? No, non è tutto a posto.

    Per Mario. Cambia i termini, i criteri con cui te le vai a cercare, molla la vigliaccheria ed imbraccia la testa come un’arma. Mi dispiace doverlo fare, ma ti rivelo una cosa di me: Sono sposato.
    Il giorno della mia più mostruosa catastrofe amorosa, ho passato la notte del sangue. Attorno a me, nel buio, sentivo
    che il sangue stava per scorrere, e ne sentivo l’odore. Per cui, come vedi, stavo per fare qualcosa di più grave di un suicidio…..

    Ho cambiato i termini, il mio modo di giudicare o di volere. Guarda , a me le donne piacciono tantissimo, più di quanto possa qui dire. Ma ho cominciato un percorso diverso.

    Non si trattava più dell’amore. Si trattava di concepire una famiglia. E’ diverso, e devi guardare altre cose.
    L’amore è un meraviglioso errore, ma poi può capitare che qualcuno dica “Non ti amo più…..”

    Non dovremmo riservare i nostri sentimenti più elevati per altre cose? I figli, per esempio, i cari che ci circondano, la natura che soffre e muore…..

    L’amore! Mario, cosa è per te l’amore? Prendi le mani di una ragazza e chiudi gli occhi. Sai cosa è l’amore? Sono migliaia di giorni di rifare i letti, lavare i piatti, fare da mangiare, riempire la lavatrice, stendere stirare, passare l’aspirapolvere e lavare per terra e dire : ecco il mio mondo! E tu , tornando a casa dal lavoro, sempre che non fai il cass’integrato o pensionato, non lo vedrai, questo lavoro enorme. Ti siederai a leggere il gioirnale, o ti accenderai il computer, per dirci di quache altra cosa che tra quindici anni non ti andrà come vuoi. Non guardarle!
    Lo sò, sono una più bella dell’altra, ma devi essere cieco.
    Quando , prendendole una mano, non sarà la mano di una bambolina, ma la forte mano di una donna , un pò rovinacchiata dalle sue competenze, allora , forse, se non la scoccierai troppo con assurde esigenze di bellezza, e di serate varie, Allora , forse, avrai trovato qualcuno , che dopo vent’anni, alcuni figli cresciuti bene, le varie morti di famiglia, piaceri e dispiaceri….
    Dicevo, che ti volterai indietro, e solo allora vedrai perchè sarà degna di essere ed essere stata amata.

    Svegliati.

    Grazie, mari, per il tuo coraggio.ciao.

  2. 2722
    gilda -

    ciao ragazzi buona sera a tutti DAGO grazie mi piacerebbe conoscerti anche a TANCAMALA mi piacerebbe conoscere oggi sto bene mi sento bene volevo dire una cosa a SERANA è MARIO ragazzi non si muore per amore lo so che è dura non avere più la persona che si ama vicino che non si a più la voglia di alzarsi dal letto di non avere la voglia di andare a lavoro di non avere la voglia di mangiare di fare tante cose lo ci sono passata anche io è STATO difficile non averlo più vicino non avere più le sue mani le sue parole di conforto che mi davano forza sono stata male per anni ho tentato il suicidio per stare con lui ma……. io sono ancora qua a sperare di trovare il grande amore della mia ,lui non vuole che io vado via che vada da lui ho 22 anni ho ancora una vita davanti a me anche io vorrei morire vorrei andare da lui non me lo permette lui vuole che io mi faccia una vita che mi sposi vuole che io faccia dei bambini se un giorno avrò dei figli a 1 metterò il suo nome cosi non mi lasciera davvero mai più .
    SERANA MARIO la vita va avanti è difficile lo so con la buona volonta ritorna il sorriso ……….
    CIAO TANCAMALA come stai ?
    DAGO FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    UN BACIO A TUTTI
    VI VOGLIO BENE

  3. 2723
    Peppe83-08 -

    Molti non mi conoscono. Giurai non scrivere piu in questo forum dopo che qualcuno si e permesso a offendermi. Vi o seguito in questo tempo, ma piu di una persona mi ha deluso con i suoi discorsi del …… Caro Mario ti sono vicino nel tuo dolore e so cosa stai passando, se te le senti guarda i miei post peppe83, In 5 mesi ho tentato 8 volte il suicidio l’ultimo tentativo a fine ottobre. In queste settimane o visto cose che mi hanno deluso. E me ne sbatto i c……. chi mi dice che sono vigliacco. GREMLIN concordo pienamente con te su cio che dici. Io non mi illudo piu e so che qualunque cosa finira’ da un momento all’altro. Ho preso i miei sentimenti e li o chiusi in un cassetto. Non lo auguro a nessuno di diventare come me’ Ancora il 2008 deve terminare. Volevo salutare i veterani del forum che mi hanno ricordato. L’unica cosa che o visto e solo quella di tornare a vivere per tornare a morire come sempre. Continuo a pensare alla morte ogni istante anche quando apparentemente sto bene. Per intenderci Elise quel peppe83 non sono io. E quella …..della ex gia’ se al faceva con altri quando mi a lasciato.

  4. 2724
    Roberta -

    Salve a tutti… Ho letto parte dei commenti e ho sentito forte l’esigenza di scrivere qualcosa, che potesse essere di conforto-confronto in primo luogo per me stessa…
    Com’è che fa la canzoncina?? “Era meglio morire da piccoli, che restare da grandi così…” Se la canticchio mi vien da sorridere… In realtà non lo so se sarebbe meglio morire da piccoli, so però quanto può essere triste restare da grandi così, con il vuoto nel cuore e la delusione dei giorni che passano senza stimoli, della vita che ti trascini dietro (o ti trascina dietro) perchè qualcuno ti ha detto che è giusto così. E tu invece sai che non è giusto così, perchè non sei tu quella buttata sul letto con gli occhi fissi nel vuoto, perchè sai che quella non è la Vita, perchè un senso c’è, lo sai pure tu, e vuoi solo riuscire, anche solo per un istante, a vederlo, a sentirlo appunto…
    Soltanto tu puoi sapere quanto ti costa, quanta energia ci vuole anche solo per pensare al suicidio come ad una via d’uscita…perchè non è vero che è una cosa da vigliacchi, è una scelta impossibile per uomini che cercano il loro posto, ma come del resto tutte le scelte importanti… Chi resta soffre, chi resta non è più forte, chi resta è colui che ha fatto un’altra scelta altrettanto difficile… Non posso e non voglio condannare il suicidio e non ci sono ma o se…c’è solo l’amaro che una tale consapevolezza può provocare e che molti non riescono a sostenere…
    Noi possiamo disobbedire perchè siamo liberi di scegliere, ma se poi disubbidendo perdiamo la nostra libertà? Allora quella è una libertà illusoria, tanto per tenerci a bada…
    Forse non in questa vita, ma prima o poi avrò le mie risposte…se non sentissi questo nel profondo, non riuscirei neanch’io a sopportare il Peso così grande…

  5. 2725
    flexo -

    Ciao Tancamala, si ci sono, ti leggo, vi leggo ma sono molto stanco la sera in questi giorni e non ho molto da dire. Ma le cose non vanno male, non succede niente di particolare ma è dentro di me che qualcosa sembra aver ripreso a funzionare. Mi piace però vederti lì, anche tu sempre più intento ad aiutare che ad essere aiutato. Capita spesso da queste parti, da paziente ci si trasforma in dottore e viceversa, oppure si è tutte e due le cose contemporaneamente; credo sia il bello di questo posto e credo anche sia molto “terapeutico”.
    Mario, ha ragione Serena, non si può stare male per una donna, non si deve. Non si può arrivare a pensare alla morte a causa di una persona che neanche ci vuole un po’ di bene; ma che senso ha? Noi prima di tutto! Ti parlo in modo molto sentito perché a me è capitato più d’una volta di star male per amore; mi è capitato più d’una volta d’annullare il mio essere a causa di una persona che tra l’altro non ha mai preteso che io facessi quest’estremo quanto inutile sacrificio. Non ha un senso. Dici di voler un po’ di calore, non sai quanto ti capisca; io in tutta la mia vita non ne ho mai avuto se non per brevi e fugaci momenti; e si sta male così, lo so fin troppo bene, ma è sempre al nostro interno che dobbiamo trovare la forza di scavare le fondamenta, prima noi, poi tutto il resto. Dici di essere in un piccolo centro, di avere poche possibilità ma allora perché non ti sposti, perché non vai a vivere in una grande città o addirittura all’estero. In fondo se arrivi ad essere così disperato da meditare il suicidio allora fa una altra cosa prima, prova a cambiar vita, cambia contesto, perso per perso magari riesci a rinascere piuttosto che a morire. No il suicidio non va bene, non è una soluzione, non nel tuo caso credo.
    Ciao Gilda, è bello sentire che stai bene, vedi, tu ce la farai sicuramente, sei giovane, hai tanta voglia di star bene, si intuisce da quello che scrivi; arriverà sicuramente la persona giusta per te, arriverà ed anche lui, lassù, sarà contento, non ho dubbi.
    Ciao Dago un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto.

    buonanotte

  6. 2726
    DAGO44 -

    Ciao Gilda,buongiorno.Sai benissimo,che con la volonta le distanze si annullano,se volessimo vederci problemi non ce ne sono.Penso che sarebbe bello anche scambiarci una immagine,giusto per dare un volto a chi si scrive.La mia email è Dago44s@libero.it .Detto questo,saluto con affetto tutti voi.Ho sentito Serena2 saluta tutti.Ho ricevuto un paio di sms tanto inaspettati quando graditi,di Hellen.Vi porto i suoi saluti.A tutti un abbraccio DAGO44

  7. 2727
    Tancamala -

    La via dell inferno è piena di buone intenzioni. La nave s’inclina, si inclina ed un patetico omino continua a dire di no. Ma l’uomo di pezza ha perso il suo naso, o lo stà perdendo…..Qualcosa , dentro, continua a dirmi che il peggio è passato, anzi, che è già assai lontano. Mi chiedo come riesco a prendermi in giro così bene. Oggi il mio bisogno è un deserto che non vede nuvole, il mio orecchio , non sente la parola magica. Mi sento solo, sono sperduto.
    Mi sento ….fatto a pezzi. Tutta la mia intelligenza gira e gira e gira come una trottola stanca, che prima o poi s’appoggia e stà. Io non credo nel suicidio. Non è la liberazione, e solo fare un favore a chi resta e non ha voglia d’aiutarti. Per me il suicidio è la speranza!!
    Di tornare a nascere, di riavere i miei vent’anni, di strafregarmene di tutto e di tutti. Prego affinchè possa avere una vita senza tutti gli strani problemi che ho avuto in questa. Una parola continua a girarmi nella testa. “Sono finito”, come un T-1000, Stò terminando.

    Resisto, resisto, resisto, resisto e i miei piedi stanno scendendo quelle scale verso il buio.

  8. 2728
    tina -

    Salve a tutti ragazzi. vi posto una meravigliosa riflessione che mi ha appena spedito un mio amico sui “talenti”. cerchiamo di farne tesoro anche se a volte è proprio dura…
    un saluto affettuoso a tutti voi, e uno davvero speciale a DAGO44.

    La nostra paura più profonda
    non è di essere inadeguati.
    La nostra paura più profonda,
    è di essere potenti oltre ogni limite.

    E’ la nostra luce, non la nostra ombra,
    a spaventarci di più.
    Ci domandiamo: ” Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? ”
    In realtà chi sei tu per NON esserlo?

    Siamo figli di Dio.
    Il nostro giocare in piccolo,
    non serve al mondo.
    Non c’è nulla di illuminato
    nello sminuire se stessi cosicchè gli altri
    non si sentano insicuri intorno a noi.

    Siamo tutti nati per risplendere,
    come fanno i bambini.
    Siamo nati per rendere manifesta
    la gloria di Dio che è dentro di noi.
    Non solo in alcuni di noi:
    è in ognuno di noi.

    E quando permettiamo alla nostra luce
    di risplendere, inconsapevolmente diamo
    agli altri la possibilità di fare lo stesso.
    E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
    la nostra presenza
    automaticamente libera gli altri.

    Nelson Mandela

  9. 2729
    Tancamala -

    Tina, prova a leggere la bibbia, esattamente Cohelet, detto anche L’Ecclesiaste.

    Può darsi che così tu riesca a capici un pò di più. Comunque grazie di Nelson. Ciao.

  10. 2730
    gilda -

    Ciao ragazzi buongiorno oggi sto un pò male mi sento un pò debbole ma è tutta colpa mia non mangio il mio corpo si ribbella come giusto che sia c’è la metterò tutta per rimangiare di nuovo ho perso 15 in meno di tre mesi faccio sempre stronzate come sempre il mio corpo nn mi sopporta più non siamo molto amici ………..
    BUONA GIORNATA
    VI VOGLIO BENE

Pagine: 1 271 272 273 274 275 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili