Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 1.494 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 1.494 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Scusami ma ci sono sermoni e sermoni…in questi giorni , sto pensando “meno parole , più soluzioni”. Secondo me le soluzioni per quelli che sono depressi non vengono da discorsi che conducono a far riflettere , non vengono dalla filosofia…no no e no.
è solo il mio punto di vista…e lo difendo. Su questo sito non ho proprio voglia di litigare , quindi preferisco non leggere i tuoi prossimi messaggi…
ciao.
come vuoi.se la tua soluzione consiste nel tapparsi le orecchie e rinunciare alle parole per le favole,la decisione è tua..comunque io non volevo proprio litigare,ma discutere.la differenza non è poi così sottile..
Vi spiego cos’ho vissuto gli ultimi quattro anni.
Dapprima , i miei genitori erano cristiani evangelici , quando sono nato. Sono andato in chiesa da piccolo. Ero un bambino come tutti…
Poi le cose sono peggiorate. Non mi sentivo libero , c’erano delle cose di cui avevo vergogna e di cui non riuscivo a parlare perché erano problemi intimi. Non ne parlavo a nessuno.
Ho lottato , cercato di cambiare , ma è stato vano.Era proprio un incubo…Avevo un bel pregare , un bel piangere , e fra me e me chiedere aiuto a Dio …non accadeva niente. Avevo progettato di finirla , quindi , e tutto era pronto per questo. Ma aspettavo. Scrivevo dei messaggi come ” un giorno mi suiciderò” , e li rinchiudevo in una scatola.
Poi , per gli studi mi sono ritrovato da solo in una città sconosciuta. Non lo sopportavo.
Ho cominciato col bere dei prodotti medicali. Poi ho ingerito delle medicine. All’inizio 20, poi sempre di più. In quel tempo , mia sorella faceva una depressione.
Qualche mese dopo , quando mi sentivo male , andavo a camminare a zonzo di sera , e non mi fermavo.
Poi ho cercato di strangolarmi con una sciarpa , e respirando dentro un sacco .
Ho cercato aiuto con i psicologi , ma diffidavo molto di loro perché ero stato educato con certi pregiudizi rispetto alla psicologia. Avevo sempre sentito dire che Dio era il migliore psicologo…quindi non ce la facevo a vivere senza di Lui. Tante volte mi ha parlato e rassicurato…pero’ oggi non mi sento libero , ho un bel pregare , non succede niente , e quindi inevitabilmente non sto bene. Percio’ le mie idee nere non sono andate via , tornano a galla ogni volta che deprimo.
Ho parlato con dei miei amici , ma le loro parole non hanno cambiato niente alla mia esistenza. La loro presenza mi è stata preziosissima , pero’ non riesco a dire quello che provo in fondo a me. Dov’è Dio? perché non mi libera?
Potrei chiedermi “vuoi proprio che Dio ti liberi”? ma per risponderci , dovrei riflettere , rompermi la testa , e in realtà è tutto confuso in fondo a me.
Un giorno mia madre mi ha detto ” se scomparisti , non lo sopporterei” . Una delle cose che mi blocca per finirla è solo l’affetto che provo per la mia famiglia , e il dolore che potrebbero provare se scomparissi. Poi c’è altro . Anche se Dio non mi risponde , anche se faccio delle cose che non approva , in Lui c’è sempre speranza. E poi se la finisco , vado in inferno. Io ci credo.
Eppure , so di essere capace di morire , se un giorno le cose diventano peggiori di quanto siano già.
Io credo che l’uomo non sia affatto cambiato, – forse sono cambiate le circostanze,gli interessi,i vizi – il modo di comunicare le propie idee,i propi sentimenti,i “propi possedimenti” – ma l’uomo che si evolve e viceversa,non è affatto un uomo piu debole;
è forse solo la nuova e continua oppressione mondana alla quale è sottoposto,che lo fa sembrare più stanco – quindi apparentemente più debole -frustrato,nauseato,complessato,depresso.
L’uomo attuale non coltiva piu quei sogni che lo accompagnavano fin da adolescente – ma ambizioni – che se non raggiunte,possono diventare in molti casi veri e propi macigni capaci di frantumare qualunque voglia di esistere; – inoltre cè da aggiungere che in molti casi subentra la pigrizia come possibile conseguenza di quell’auto-annullamento egoico gia divenuto prigioniero di quell’essere macchina che la società moderna continuamente gli impone;
proprio come un possibile tutt’uno costituito dalla terza coscienza che fa da secondo pilastro ad una prima corretta costruzione dell’essere-energia che varia da persona a persona…Mannaggia!pensandoci bene nessuno si ama alla stessa maniera,quindi non tutti abbiamo gli stessi cambi d’umore o le stesse reazioni istintive,che se non controllate disperdono a poco a poco quella prima coscienza chiamata amore.“Ora se non avete amore,qualunque cosa facciate,anche se correte dietro a tutti gli dei,se vi impegnate nell’attività sociale,se soccorrete i poveri,entrate in politica,scrivete libri e poesie,sarete sempre uomini morti.Senza amore i vostri problemi non faranno che aumentare e moltiplicarsi all’infinito.Ma con l’amore,qualunque cosa facciate,non incontrerete rischi,non causerete conflitto.perche l’amore è l’essenza della virtù.(krishanamurti).
PS:
beato colui che scrive tutto ciò..io non ho ancora raggiunto tale consapevolezza,
ma comunque sia mi accontento ancora di vivere.
Spero vivamente che voi facciate lo stesso…^_^.
Salut!c.m.
penso anch’io che l’uomo non sia cambiato. In realtà , sì , a volte si è delusi perché le nostre ambizioni sono troppo alte , e quindi irraggiungibili. La società ci offre come modelli delle persone famose , e ci fa credere che possiamo diventare come loro…
non sappiamo approfittare delle piccole cose che ci sono attorno. Un uccello che canta? oggi , chi lo ascosta! la natura , ma quanta gente se ne frega, legata al suo materialismo egoista.
io esito tra la morte ( sapendo che chi si uccide non può tornare indietro…) e la vita , continuando a credere che la felicità esiste anche se da quattro anni , mi sembra che la mia vita sia rovinata. Ho sempre in mente l’esistenza di Dio , e mi dico che finché Lui esiste , c’è speranza di star meglio…
Tuttavia , queste speranze di un futuro migliore non bastano per placare le angosce , le paure , le idee nere che mi assalgono .
Ciao a tutti.
E’ da molto tempo che nn scrivo qui ma ogni tanto vi leggo.Nei prossimi giorni prometto che scriverò.Sto ancora male.
Nino,ho letto quello che hai scritto e mi sono messo a piangere..
in molte cose mi sento come te.
A presto.
Ho letto diverse storie in questo forum..e a tutti voglio dire ke gli sono vicino con tutto me stesso…tanti di questi racconti mi hanno toccato davvero il cuore…e fatto capire diverse cose..la depressione..il dolore fisico..nn sapere cosa fare…come reagire….c’e’ ki nn capisce xo quanto possa stare male realmente una persona….l’intensita del doloro ke un uomo/donna puo provare sentendosi con le spalle al muro e con 0 forza x migliorare la propria situazione…io ho quasi 23 anni e nonostante la mia giovane eta la mia vita almeno x ora nn ha quasi mai avuto un senso logico..soffro soffro ogni giorno e solo la fede in dio mi spinge a continuare; la mia famiglia se ne frega di me..nessuno e credetemi nessuno di loro mi parla, i miei sn separati in casa da anni…i miei fratelli e sorelle a malapena mi salutano..nn ho nessun amico…nn ho una compagna…sono solo in tutto x tutto, ignorato da tutti..e’ brutto vivere cosi, solo e a piangere tutti i giorni…aspettando una mano da dio ke almeno fin ora nn e’ ankora arrivata…non so cosa fare…non so csa fare…..sto male..
Ciao , Hector
perché non hai nessun amico?
senti , al liceo mi sentivo molto solo , soprattutto i primi due anni. I ragazzi della mia classe mi prendevano sempre in giro e durante gli intervalli mi ritrovavo da solo …senza nessuno.
Un giorno andando in un bosco ho pregato , e ho chiesto a Dio un amico . Qualche tempo dopo , trovavo quell’amico.
Poi all’università deprimevo molto , avevo fatti diversi tentativi per finirla , e un’altra volta ho chiesto a Dio un amico…e me l’ha dato.
Se Gli chiedi , te lo darà!
ciao!!
Ciao beppino…nn ho amici..i poki ke avevo un tempo nn li ho piu…avevo quei due o tre amici a cui tenevo tantissimo e con cui mi vedevo ma poi pian piano sn usciti dalla mia vita…eravamo 3 amici molto affiatati ma poi senza un motivo valido le nostre strade si sn improvvisamente divise…nn kiedermi il xke, nn lo so nemmeno io…credimi..sn anni ke nn ho piu un amicizia ke posso ritenere tale, sn solo…nn ho una ragazza..e quelle ke ho avuto mi hanno solo preso in giro…mentre io davo l’anima x loro…probabilmente sn solo stato sfortunato…kissa….ma il dolore c’era e c’e’ tuttora..nonke la solitudine…essere soli, nn sapere ke fare….x di piu nn ho una situazione familiare facile…nn ho nessuno se nn me stesso….e il signore…ma nulla cambia e’ sempre uguale…il mio dolore cresce giorno dopo giorno, accompagnate dalle mie lacrime..ke invece di cessare…continuano a scendere sul mio viso….a volte penso ke dio nn abbia tempo x tutti…e nn considera qualke suo figlio..e se ne dimentica….invoco il suo aiuto…lo prego tutti i giorni…sxo ke presto posi il suo sguardo verso di me..ne ho bisogno…e nn sono l’unico ovviamente…nn kiedo tanto, giusto quel briciolo di felicita ke mi faccia dire, si! la vita ha un senso…avere 22 anni e sentirsi cosiinutile…e pensare talvolta di farla finita e’ bruttissimo…ingiusto nei confronti della vita stessa ke dovrebbe essere gioia e armonia con se stessi e con gli altri….sensazioni ke purtroppo nn sto provando piu..ma solo dolore e sofferenza…troppa…davvero troppa…..
Ciao,
Dio non è limitato, ha delle dimensioni che non possiamo neppure immaginare. Conosce il cuore di ognuno , e vede ognuno ad ogni momento del giorno.
Basta che tu legga la bibbia , per vedere che Gesù è venuto sulla terra appunto per i depressi , per quelli che piangono e che hanno il cuore spezzato .
ha detto Lui stesso : “non sono venuto per quelli che non hanno bisogno di medico , ma per quelli che ne hanno bisogno”.
Non conosci Dio , eppure è Lui l’unico che ti possa aiutare realmente.
Pregare , è bene , ma vai più avanti , leggi la bibbia e scoprirai chi è veramente Dio .
Ti darà delle direzioni precise per la tua vita , e per la tua felicità personale.
L’ha fatto per me.
Una sera , ero coricato dietro a cespugli in una sorta di parco pubblico. Non volevo tornare a casa mia , e volevo passare la notte fuori . Mentre ero coricato , mi sono messo a piangere …e ad un momento , un canto mi è venuto in mente. Mi ha sconvolto . Questo canto lo conoscevo da tempo , ma eccezionalmente in quella sera , mi è tornato in mente…e credimi , l’ho ripetuto , ripetuto …stava consolandomi. Dio era qui , con me. Lo sentivo , sentivo che era accaduto qualcosa…poi mi sono rialzato e sono tornato a casa mia.
In quell’epoca , vivevo da solo in settimana.
Se cerchi sinceramente Dio , pregando e leggendo la Bibbia , ha promesso di lasciarsi trovare.
Sai che Dio puo’ colmare ogni tua mancanza , il vuoto che c’è in fondo a te? semplicemente , leggendo la bibbia , scoprirai che Dio ti ama , e che vuole il migliore per te. Ha progetti di pace per la tua vita , e non di sfortuna.
Inoltre , vuole offrirti la Salvezza . E’ il più importante.
Dio ti benedica!! ciao!!!
PS : a partire da martedi’ , sono in Italia. Prima nel nord , e poi scendo verso la Toscana, dunque non potro’ collegarmi ad internet. Saro’ assente per il mese!