Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 245 246 247 248 249 1.491

  1. 2461
    DAGO44 -

    Sono sfinito.Grazie alla pazienza,e all amore di un paio di amici,oggi ho trascorso un pomeriggio interessante.Ho visitato S.Pietro,e La Basilica.E vi posso assicurare che ne è valsa veramente la pena.Dentro a quella Chiesa,ho veramente capito la grandezza di chi l ha costruita,abbellita,ornata.Emi sono reso veramente conto di come non ostante io sia due metri,sia veramente piccolo di fronte a simili capolavori.Grazie Antonietta,Grazie Gianfranco.Ebudae Fanny ha ragione.Ora preoccvpati della tranquillita della tua anima.Allegramente fregatene dei chili messi.Sia per te,che per Fanny,entsando in un negozio di articoli medievali vi ho preso un pensierino riguardo al mondo elfico a voi tanto caro.Mari,lascia perdere le amicizie inutili,quelle che non ti capiscono,quelle che ti rassicurano per lavare la loro coscienza.Pensa a te stessa.Pensa alla tua tranquillita.Un abbraccio.DAGO44

  2. 2462
    silvio buzzo -

    Da Silvio A Mary. Ok, non dare nessun peso a quello che ti ho scritto, ma a trentanni NON SEI PICCOLA!!!!
    Tu pensa, a quarantacinque anni starai guardandoti indietro!
    Fai il conto di quanta forza giovane hai ancora! Mollali! Non farti abbassare , sei viva , alza la testa , esci e trova altri come te! Il diritto del tuo amore , non e’ di colui che si bucò al cuore, con la pretesa di bucare il tuo, diessere ricordato per sempre dai figlioletti e di seminare il rimpianto nella vedovella, nella amantella e nei genitori. Quello non e0′ fuggito!!! Quello si e’ piantatato!!!! Quello ha detto : Mi appartenete per sempre!!

    Affan….E’ così o non e’ così? Spiegami, i tuoi genitori dovrebbero fare salotto con te a parlare di lui? Io rappresento un tot di uomini ,tristolini e stanchi, sul bordo della loro grande splendida forza che tramonta, e suscito attorno a me molti dubbi ed incertezze, e ho 53 anni.
    Ma se ne avessi avuto trenta come te, mi cocederei ben poco tempo per pensare ad uno che nemmeno ci ha provato a darmi retta, Quarda che ti ha dimostrato che del tuo cervello se ne faceva tanto quanto!!!! Hai trentanni, o dei della natura, Namiohorenghekio etc etc etc aiutate questa umana addormentata a rientrare nel fiume, vi prego !

    p.s. Fai finta che non ti scrivo, ti prego…..

    Per piccolina…La miastenia colpisce il corpo, i dispiaceri la mente.

  3. 2463
    ely -

    ciao a tutti,in qst giorni non ho scritto..però vi ho letto regolarmente e ho pensato a voi.
    il fine settimana ce l’ho sempre abbastanza impegnato..
    cmq volevo dire a glda di buttarsi(in senso buono!) se ha trvato qst persona..non si sa mai cosa ci può essere dopo..a casa del tuo ragazzo forse è meglio non andare..sarebbe un pò masochista..

    a tutti gli altri,scusate ma non ho molto da dire.in qst giorni nn riesco a pensare in modo approfondito nn so perchè.semplicemente vi penso.
    un abbraccio!

  4. 2464
    sirius -

    Un tumore lilyrose… non volevo dirlo per non portare altra tristezza in questo forum bisognoso di speranza… ma ogni giorno che passa, sento che questa maledetta malattia porta via un pezzo di me.
    I medici non mi rassicurano anzi… le loro fredde parole mi fanno sentire gia un fantasma.
    Ormai la mia data di scadenza non è troppo lontana tuttavia spero di avere sempre la forza di leggervi perchè vi voglio tanto bene.

  5. 2465
    mari -

    per silvio:
    grazie, davvero, perchè mi ci vogliono parole dure per spronarmi, per svegliarmi per darmi la forza di andare avanti… è vero lui nn c è più e lui come dici tu non c ha provato per niente a darmi retta ed è proprio per questo, che devo ricominciare a vivere portandomi sempre nel cuore il suo ricordo ma ricominciare da questo momento una nuova vita….

  6. 2466
    Fanny -

    SIRIUS, dove sei? Qualcuno di noi forse ti verrebbe volentieri a trovare, se può farti piacere. Dicci almeno la zona o la regione in cui sei, e vediamo chi è più vicino per venire da te. Io sono a Roma. Non credere ai medici più di tanto, e non parlare di “data di scadenza” come se fossi un formaggino. Pensa alla moglie di DAGO44, che sta lottando con forza ed anche con buon successo. Pensa che di tumore spesso si guarisce. Sirius è il nome di una stella luminosa, è un nik bellissimo. Tieni duro!

  7. 2467
    DAGO44 -

    Sirius..ho letto il tuo post.Non cè altro da dire.Non cè nient altro da aggiungere.Mia moglie è appena scampata a un doppio canciroma maligno,ad ambedue i seni.Abbiamo terminato da un meso,il percorso dei 5 anni.chmterapia,radio,dolore,pianto paura,interventi,convalescenze.Inequivocabilmente è un vortice terribile,dove si trascina dietro tutto,si trascina tutti.Mia moglie ha dimostrato coraggio,tenacia,umiltà.Se i medici che ti seguono ti sembrano incompetenti,freddi o altro,cambiali,cambia centro.Può farti solo bene.ti sono vicino.DAGO44

  8. 2468
    silvio buzzo -

    Caro Sirius,mi spiace tanto , non per il tumore, che e’ una delle infinite cose qualunque della vita, ma per il tuo senso di riduzione del tempo.Nella mia prima lettera parlavo di un certo Maurizio Candela , ragazzo dolcissimo, amorevole , amichevole , perfetto nella semplicità e nel darsi con generosità,. Avevo combinato una cosa un po’ stramba e grossa, e non volevo staccarmi da un immensa bottiglia di stock 84 di polistirolo, e lui aveva un furgonetto. in gruppo mi portarono con loro e stemmo come bammbini all’asilo a ridere e giocare per tutta la sera.
    Tempo dopo la notizia. Doveva morire. Io guardavo nel suo sguardo perso sull’infinita bellezza del panorama paradisiaco di Cagliari, sguardo già perso nel non so’ dove, nel non so perchè….nel non so’ più niente, e la mia anima diventava una lacrima di falo ardente, e la mia gola si strozzava di dolore per quel bell amico che già spiegava le
    sue ali…Avessi potuto farlo, un miracolo….
    Anche il tempo di tutti noi sta passando. Non ho parole , Dio quanto fà male. Ti prego, frequenta i tuoi amici, lascia che ciascuno di loro accolga una particella di te , del tuo sguardo ……
    Io non dimentico, non posso, se chiudo gli occhi Maurizio e’ ancora lì….
    Sarà così anche per loro. Ti ricorderanno. Mi dispiace, il resto e’ mistero….

  9. 2469
    Fanny -

    Cari Amici, grazie per tutti i vostri post, fanno davvero tanta buona compagnia. Sto scoprendo con meraviglia il fascino della community, un posto dove si incontrano solo le anime, come se ognuno fosse senza corpo, un posto dove ognuno può essere sé stesso e togliersi la maschera, un posto dove ciascuno viene valutato per quello che è e non per l’aspetto esteriore. Penso che si riuscisse a trasportare anche nella vita quotidiana gli stessi atteggiamenti mentali si potrebbero rivoluzionare molto positivamente i rapporti umani. Che ne pensate?

    MARI, mentre cercavo parole gentili per rivolgermi a te è arrivato il post di Silvio e devo dire che mi ha spiazzato. Ha detto tutto in maniera diretta, forse cruda, ma molto saggia e obiettiva. (SILVIO, perbacco, quello che dici stavolta non fa una piega! Mi ha fatto molto bene leggerti.). Mari comunque vedo che stai facendo grandi passi nell’elaborazione del tuo lutto. Sei sulla strada giusta, continua così. Hai centrato il problema ed hai una visione molto realistica delle cose. Il dolore che hai provato ti ha maturata ed arricchita. Sarai una brava sposa ed una brava mamma, e troverai la serenità di cui parla DAGO44.

    PICCOLINA, grazie per il tuo apprezzamento, mi fa particolarmente piacere perchè viene da un’anima pura e incontaminata quale la tua. Sarà pure che non hai letto tanti libri quanto me, ma a maggior ragione il tuo intuito è spontaneo e prezioso. Con i libri si raggiunge la cultura, non la saggezza. E tu la saggezza ce l’hai dentro, è bellissima la tua definizione della bontà, e inoltre hai una semplicità e una modestia davanti alle quali mi inchino. Anche tu hai delle intuizioni molto buone, sai? Tu sei stata in realtà la prima che ha tentato di far aprire Ebudae, il vostro scambio di post è molto bello. Riguardo ai danni dell’alcol poi, dici nel tuo ultimo post: “…credo che sia necessario capire che ci distrugge. è come se morisse un pezzettino di noi alla volta…”. Tu forse non lo sai, ma è quello che ha appena dimostrato uno studio di ricercatori americani pubblicato questo mese sulla rivista “Archives of Neurology”. Poichè è stato dimostrato che una quantità moderata di alcol assunta regolarmente aiuta il cuore e previene l’infarto, questi ricercatori volevano dimostrare che questa modesta quantità di alcol è utile anche al cervello. Con la MRI (risonanza magnetica) hanno misurato il volume del cervello di 1839 soggetti con età media 60 anni e, con una certa sorpresa, hanno riscontrato che l’alcol non arresta la diminuzione progressiva di volume dovuta all’età, ma anzi l’atrofia cerebrale aumenta proporzionalmente alla quantità di alcol assunto. È appunto “come se morisse un pezzettino di noi alla volta”. Vedi che la tua intuizione ti fa vedere le cose giuste anche senza strumenti di ricerca? (e io intanto, per chi legge Topolino, co ‘sta notizia mi sono proprio immortalata come il Pico de’ Paperis del forum).

  10. 2470
    Fanny -

    GILDA, secondo me ELY ha ragione. Non pensare mai di fare un torto al tuo ragazzo morto se amerai qualcun altro, ti sposerai e sarai madre. Lui è tra gli angeli, ma noi in questo mondo qui non ce la facciamo ad andare avanti da soli, siamo troppo deboli ed abbiamo bisogno di chi ci stia vicino. E lui lo sa ed è contento di vederti serena. Quanto al rischio di soffrire, quello c’è sempre quando si ama. Però la vita senza amore che senso ha? Meglio portarci nella tomba un giorno un cuore bucherellato, avvizzito, strapazzato, piuttosto che un cuore liscio e roseo come quello di un neonato. Non pensi?

    DAGO44, ma che carino a pensare anche a me durante la gita! Voglio dirti che quando dici di sentirti piccolo a me sembri ancora più grande. Grazie per averci scritto anche durante il meritato riposo. Buon ritorno a casa!

    EBUDAE, grazie per avermi risposto. Sai che mi era venuto un gran rimorso? Avevo paura di aver esagerato, di aver fatto troppa pressione su di te, di averti fatto sentire spiato con tutte le citazioni dei tuoi post, di averti rivolto contro quasi le tue stesse parole di sfogo. Perdonami se l’ho fatto, ti assicuro che non era mia intenzione metterti addosso altro malessere e ti prometto che non lo farò più. Vorrei però dirti ancora una cosa: non sottovalutare il cuore di tua madre. Iddio ha fatto il cuore delle mamme molto più forte di quello che tu pensi e tua madre non morirebbe affatto di dolore, qualsiasi cosa tu faccia o sia. Solo la tua morte le spezzerebbe veramente il cuore. Se sapesse che tu consideri a volte il suicidio, qualsiasi altra cosa le sembrerebbe una sciocchezza in confronto, ringrazierebbe solo Iddio che sei vivo. Il suo interpretare i tuoi chili di troppo come un sintomo di salute può voler dire due cose: una è che non capisce niente di te, come tu pensi; l’altra è che non vuol farti pesare ulteriormente il tuo problema. Se lei fosse come tu magari credi, solo interessata a manenere la facciata e a far buona figura coi parenti ed il vicinato, non pensi che ti metterebbe a dieta? Non pensi che ti vorrebbe come comandano i canoni della moda? E invece lei ti ama proprio come sei ed è orgogliosa di te anche in sovrappeso e ostenta la tua buona salute. Se tu le parlassi a cuore aperto, le dicessi che sei così infelice da volerti a volte togliere la vita, le dicessi di tutto il bene che le vuoi e di quanto hai combattuto finora per non darle dispiacere, penso che tua madre troverebbe in queste tue parole tutta la forza necessaria per ascoltare anche il resto.
    Scusami se vengo ancora a te come il Grillo Parlante, se desideri acciaccarmi al muro me lo sono meritato e ti prometto che questo è il mio ultimo tentativo, poi non ti parlerò più direttamente finchè tu non vorrai.
    PS: Hai visto che anche PICCOLINA ti immaginava uno stecchino?

Pagine: 1 245 246 247 248 249 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili