Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 240 241 242 243 244 1.491

  1. 2411
    DAGO44 -

    Noto con piacere che state seguendo il mio consiglio,e lentamente vi state aprendo,e questo mi fa molto piacere,apritevi piano piano,senza paure,spero che presto anche EBUDAE si apra a noi,perchè avere amici virtuali è anche questo,condividere tutto con loro.non ho più segnale.DAGO44

  2. 2412
    flexo -

    ciao,
    non ho scritto negli ultimi giorni ma sto leggendo attentamente tutti i vostri messaggi. Non ho molto da dire su di me, però leggendo quello che avete scritto mi viene solo da abbracciarvi tutti, e mi viene da pensare che sia veramente ingiusto provare così tanto dolore. Vi saluto tutti con tanto affetto.

    F.

  3. 2413
    Fanny -

    Caro DAGO, ho appena finito di leggere i tuoi 280 post. So quanto tu ci tieni al sito L’Amore conta, ma a me piace più il sito buio. Penso che la tua bellissima lettera iniziale sia stata un po’ fraintesa, forse il titolo ha sviato gli utenti del forum. Tu intendevi l’Amore inteso nel senso di Carità o di Logos vivificante, ma non mi sembra che i temi e il tono della conversazione o le storie riportate vi facciano riferimento. A parte questo, la tua lettera è molto bella e la condivido in pieno.
    Il “vero” Dago si manifesta, secondo me, nel primo sito, quello che tu chiami “il girone inferiore dell’inferno dantesco della vita”. Direi che sei capitato qui per caso, non perchè hai digitato la parola “suicidio” (come invece ho fatto io, anche se non mi riferivo al mio) ma perchè sei arrivato su letterealdirettore attraverso altri forum. Poi hai visto che qui c’era bisogno di aiuto e ti sei lasciato sempre più coinvolgere. Quello che scrivi qui, DAGO, è bello e nobile. Scrivere 168.807 parole dal 3/1/07 ad oggi per consolare ed aiutare è un record, un’impresa non da poco, che rivela un grande impegno morale ed un animo generoso e molto forte. Il costo in termini di tempo ed energia è poi enorme, anche perchè per scrivere così tanto vuol dire che leggi anche tutti i post. C’è stata una lunga pausa: dal 7 maggio 2007 al 1° gennaio 2008 sei scomparso da entrambi i siti. Non so perchè, ma poi sei ritornato, e direi che qui sei nel tuo elemento.
    Riassumo le poche informazioni che hai dato su di te: cresciuto dai nonni dopo essere stato abbandonato alla nascita dai tuoi genitori, non sei riuscito ad amare questi nonni o a mostrare loro il tuo amore perchè sopraffatto dall’odio per chi ti aveva abbandonato. Hai dato ai nonni filo da torcere, te ne sei andato volontario in Libano a 18 anni e quando sei tornato la tua bisnonna era morta e poi sono morti anche i nonni senza che tu potessi rivederli. Per questo ti porti dentro tanta nostalgia e tanti rimorsi. Sei sposato ed hai due figli maschi. Tua moglie ha avuto un tumore da cui è guarita ma deve pur sempre sottoporsi a controlli periodici. Sei alto due metri ed hai giocato a basket fin quando non hai avuto problemi al ginocchio sx. Sei stato soldato, guardia del corpo, vigliantes, scorta armata, hai lavorato in ditte di esplosivo e hai cercato la morte senza trovarla. Da cinque anni lavori in una ditta dove “ti fanno crepare” (quando lo hai detto ci stavi da 4 anni. ci stai ancora?). Fai parte dei Cavalieri Ospedalieri di Malta. Hai conosciuto il dolore psicologico, “quello che ti lascia cicatrici profonde, talmente profonde che niente e nessuno può lenire nemmeno ora che sono passati tanti anni”, e quello fisico. La vita per te è cominciata nel 2007, dal 2006 a ritroso c’è solo dolore (?). Hai una profonda fede in Dio ed ammiri la figura di Cristo, ma riveli qui e là un orientamento di tipo teosofista. (continua)

  4. 2414
    Fanny -

    DAGO, le tracce di tutte queste esperienze e di tutte le lotte che hai sostenuto sono in te e fanno di te la persona che sei. San Paolo ha avuto per molti versi un curriculum simile al tuo. Però quando da Saulo è diventato Paolo ha smesso la spada, mentre tu continui a chiamarti DAGO, come l’eroe dei fumetti che vive con un sogno di vendetta nel cuore, con una spada sempre in mano, mercenario al servizio di un pirata, un Dago il cui unico amico fedele è un cane di nome Morte. Non so immaginare come convivano in te la simpatia per Dago e l’ammirazione per Cristo, che ha detto di rimettere la spada nel fodero. Capisco bene che il tuo sdegno si rivolgerebbe solo ai malvagi, che il tuo braccio armato sarebbe solo al servizio del Bene e della Giustizia, e tuttavia lo trovo incompatibile con l’Amore che tu vuoi impersonare (e almeno in questo forum impersoni splendidamente). L’Amore è forza salvifica solo quando rinuncia alla vendetta e alla violenza. La Pace è nel perdono. E alle volte invece sento in te il dilaniarsi dello scontro, la ricerca del limite e il tentativo di superarlo. La natura ti ha fatto grosso e possente, se fossi stato di gracile costituzione avresti avuto tutto un altro destino. Il tuo corpo così grande e forte ti ha esposto alla debolezza ed alla seduzione della violenza. Io non ho mai vissuto questo problema in maniera diretta perchè sono donna e di assai scarsa prestanza fisica. Però mi sono spesso posta il problema a livello teorico. Per farti un esempio: sono pro o contro la pena di morte? Risposta meditata: sono contro perchè incompatibile con la mia fede cristiana. Domanda: continuerei ad essere contro la pena di morte se un pedofilo abusasse di mio figlio e lo uccidesse? Risposta meditata: sí, continuerei ad essere contraria (e prego per averne la forza in caso di bisogno). Avendo deciso anche io, come te, che l’Amore conta, non posso desiderare di spaccare il cranio ai pedofili, né che qualcuno lo faccia per me.
    Io, almeno in questo forum, non vedo affinità psicologica tra te e il tuo nik. Credo che da quando tu hai scelto quel nik il tuo spirito si sia evoluto di alcuni anni luce. Visto che tu hai invitato Palladilardo a cercarsi un altro nik o ad usare il suo bel nome, mi permetto rispettosamente di esternarti quanto sopra…..

  5. 2415
    sirius -

    Non sono ancora riuscito a farla finita…
    ogni volta che avvicino la fiala di cianuro, sento la solitudine intorno a me stritolarmi.
    Sono triste….. ma non perchè forse mi ucciderò… ma perchè in quel secondo, in qell’attimo tra la vita e il nulla… non cera nessuno a fermarmi…e so che anche dopo morto ci sarà sempre qualche bastardo a deridermi per la mia debolezza.
    Lo so che è assurdo… ma cosa posso farci se sono cosi?…in fondo è un attimo e poi è tutto finito…però…
    Comunque grazie ely per avermi risposto… mi hai dato molto conforto.
    Mi rendo conto di non essere d’aiuto ma purtroppo non ce la faccio.

  6. 2416
    elise -

    DAGO da come ti descrive Fanny sei stato illuminato sulla via di Damasco, in SIRIA?? :-)hihihihihh. NO io credo che combatti con tutto quello che di buono hai dentro,ed è tanto.A chi pensa al suicidio vorrei dire che la morte nn è una soluzione alle sofferenze terrene, Dio solo sa il giorno prestabilito, e poi nn è contemplato il suicidio nella religione cristiana, nemmeno fanno il funerale ai suicidi e credo sia meglio cosi. Nessuno deve togliersi la vita, ma almeno adoperarsi quanto si può, affinche questa migliori, io la penso cosi.

  7. 2417
    ely -

    ciao a tutti rieccomi qui,(quasi)a fine giornata..ho letto i vostri ultimi post,rimango sempre stupefatta da come Fanny riesce a raccontare così bene la vita di chi scrive qui.
    Fanny sicuramente hai molta pazienza,x andare a spulciare e comprendere tutti i posto che qlcn scrive..brava davvero ti ammiro!continua a scrivere,sicuramente come Dago,stai riuscendo a dare tanto aiuto a chi ne ha più bisogno.
    Sirius,tranquillo,x ora siamo noi che ti dobbiamo essere d’aiuto!anche io prima stavo dalla “tua parte”,e qui tutti mi hanno data una mano d’aiuto..ora lentamente,e con grande sforzo sto passando “dall’altra parte”(sperando ke nn sia solo illusione..)ma come vedi non me ne sono andata dal forum..c’è ancora tanta gente da aiutare!ed è vero quello che ogni tanto si dice..solo aiutando gli altri aiuti te stesso..
    Gilda,ho preso la tua mail,ti scriverò al + presto!
    cmq non sei la più piccola,credo di essere più giovane di te..!
    vi abbraccio tutti,incondizionatamente.

  8. 2418
    Fanny -

    Sirius, chi sei? che ti succede? Se dovessi ucciderti non ti deriderò per la tua debolezza, ma se vivrai ti ammirerò per la tua forza. In entrambi i casi ti vorrò bene. Sei buono, il dolore che vedi qui ti tocca e ti dispiace di non aver forza di aiutare. Resisti, nel mondo c’è bisogno di gente come te che anche se schiacciata dal proprio dolore riesce ad aver compassione degli altri. La tua compassione già ci aiuta.

    Per Mara, mamma e nonna:
    hai scritto il 7 ottobre che eri disperata. Da allora non più un rigo. Sono preoccupata, anzi credo SIAMO preoccupati per il tuo silenzio. Se vieni a leggere i nostri post facci sapere come stai.

  9. 2419
    elise -

    RAY di Nanto, finiscila con l’alcool, altrimenti vengo li e ti butto le bottiglie dalla finestraaaaaaaaaaaaaa!:-0LO SAI CHE NON SCHERZO!!

  10. 2420
    LilyRose -

    Ciao a tutti…è un pò che non scrivo…però continuo a leggere i vostri post…fatevi forza ragazzi…ormai vi voglio bene…tanto tanto…dal canto mio, nessuna novità…se non che ultimamente mi sento strana….io sono agnostica dal punto di vista religioso, eppure è qualche giorno che sento l’impulso di andare in chiesa…o comunque di entrare in luogo e credere che ci sia davvero qualcosa più grande di noi…credere che ci sia qualcuno lassù che si prende cura di noi…oppure, semplicemente, sapere che c’è qualcuno a cui chiedere qualcosa prima di addormentarmi…saluto e abbraccio tutti…vecchi e nuovi AMICI…
    un bacio,
    Lily

Pagine: 1 240 241 242 243 244 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili