Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 1.494 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 16 17 18 19 20 … 1.494 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Rossana ti ricordi come si chiama quel libro di cui mi hai parlato?
ah sì!!! cioè…studio ancora l’italiano ( e mi serve per scrivere sul forum ) ma…più tardi , come professione , vorrei fare qualcosa che mi permetta di partire in Inghilterra.Voglio cambiare cultura , cambiare lingua , come molte persone hanno già fatto( Hélène Grimaud , pianista francese è andata a vivere negli Stati Uniti, Misha Defonseca , che ha vissuto tra i lupi durante la seconda guerra mondiale è anche lei andata negli Stati Uniti…! ) in quanto al pianoforte , se potessi , ne farei quattro ore al giorno , e diventerei un professionista.Il problema è che studio l’italiano , e non il pianoforte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi suono a casa , non in concerti!! meno male!! tremerei tanto da sbagliare tutto!!!
Eppure suono in una chiesa di 300 membri…ma sono nascosto dietro al leggio…non mi si vede…!!!!però quando ho dovuto suonare davanti a mia zia , tremavo tanto che…ho sbagliato,e mi sono ridicolizzato da solo.
Beh…di carattere , sono piuttosto autonomo quindi…non vedo l’ora di andare in Inghilterra.Non sarà domani…ma VOGLIO andarci.E ci andrò.
Vi lascio , ma coraggio coraggio coraggio!!!!!!!!!!!!!!!
ciao giacomo,
il mio indirizzo di posta elettronica è fragolaboy@libero.it so cosa provi,ti assicuro che se mi contatti non resterai deluso
chi sei fragolaboy?magari se t presenti puoi essere di aiuto con la tua esperienza anke a noi!
-Ross, ke bello sentirti entusiasta!:)mi sorride il cuore:)
-Beppino,l'”ansia da pacoscenico” viene a tutti,anke ai protagonisti(basti pensare agli atleti ke han partecipato alle olimpiadi in qste settimane…pattinatori campioni internazionali ke cadono durante l’esibizione…nonostante le migliaia di volte ke l’han provata senza mai sbagliare!!!)..ma viene anke a chi deve giocare una partita importante…a chi deve cantare in pubblico,a chi deve superare l’esame pratico x la patente,a chio deve cucinare x un’occasione speciale..!!!!eppure s stanno facendo cose ke nn s sono mai sbagliate!
ed è propr qst ke bisogna pensare”cavolo,lo so fare,lo so…ke c siano mille persone oppure uno specchio davanti a me nn deve fare differenza!”
buongiorno a tutti!
Joey, posseggo quel libro. appena ho un attimo tranquillo lo cerco e ti do le indicazioni che ti interessano.
Beppino, non oggi ma appena ho del tempo a disposizione cerco qualche articolo sull’ipersensibilità e sulla timidezza che credo affligga parecchie persone. tanto così, per approfondire un po’…
fragolaboy, sono contenta che ti sia proposto come interlocutore privato di Giacomo. sei coraggioso a voler affrontare le sue difficoltà da solo. ci dici, poi, se siete riusciti a trovare una sintonia positiva per entrambi?
alexia, siete voi a darmi gioia! la vostra gioventù e il vostro coraggio nel provare a reagire mi sono di stimolo.
a me succede di vivere parecchio sulle “montagne russe”, nel senso che provo abissi di sofferenza, quando mi ci abbandono, e picchi di gioia, per piccole cose o eventi tutto sommato non particolarmente eclatanti. la cosiddetta normalità, ovviamente, sta nel mezzo e, al momento, è un mix delle due sensazioni, o meglio soddisfazione e intraprendenza, condite da un persistente sottofondo di grande tristezza, che percepiscono soltanto le persone sensibili e amiche.
* il ricordo di un treno che nelle notti estive attraversa sferragliando la pianura, che mi riporta all’infanzia e al mio immaginare ricchi signori e grandi città…
una cosa è certa che ci crediate o meno, il diavolo preme per il suicidio mentre Dio o chi per Lui (l’angelo custode, un proprio defunto a cui si era affezionato ecc.) preme per il contrario.
Io sono cattolico (se è giusto considerarsi tale per uno che vorrebbe avere il coraggio di suicidarsi) ma ogni sera prego Iddio di non farmi risvegliare! Molti di voi esortano a leggere la Bibbia, io vi consiglio invece di leggere quando vi capita la vita di qualche santo.
Non sono di quei fanatici lettori di libri snob che si vantano di essere migliori perchè leggono Umberto Eco o altro. Vi chiedo solo di provare a sfogliare le pagine di qualche biografia o diario di qualche santo. Io in questo momento sto leggendo quello di S. faustina Kowalska. Per es. lessi tempo fa che S. Pio da Pietrelcina per anni faceva preghiere alla Madonna di Pompei per chiedere di morire. Poi se non sbaglio fu Cristo stesso che gli disse di non pregare più per questo motivo. Anche altri santi si sono trovati in questa situazione. Quello che voglio dire è che i Santi erano uomini come noi con i loro problemi e con le loro tentazioni. E da loro possiamo trovare un aiuto. Il mio umore va a “Picchi” ci sono momenti che sto bene (quando prego per es.) e momenti (parecchi) è che chiedo di morire. Anzi quando prego per le persone care (genitori, malati, anime del purgatorio) chiedo Iddio di farmi offrire vittima al posto loro. in questo modo potrei far vivere quelli che lo vogliono e non io che non merito di vivere perchè non lo voglio!
Tra le cose che mi aiutano a vivere è la possibilità di poter aiutare il prossimo. Il fatto è che la forte depressione Ti chiude in una pigrizia spirituale forte che non ti dà la possibilità di fare qualcosa o cambiare la propria vita! Tra le cose che faccio per es. dono il sangue (lo faccio ogni 3 mesi circa) perchè so che solo a Napoli ci sono una settantina di malati (tra cui bambini)di leucemia.
Spero di poter morire in modo tale da non danneggiare i miei organi per poterli donare a chi ne ha bisongo.
Carmine,
il tuo scritto mi ha comunicato gioia e sofferenza nello stesso tempo. bella la tua testimonianza sulla vita dei santi, che potrebbe essere di aiuto a tutti, credenti o meno. non sapevo che anche loro potessero patire la vita così! stupefacente l’episodio su Padre Pio… bello, anche, che tu voglia fare qualcosa per il prossimo, sia donando il sangue che pensando di lasciare organi utili per i trapianti…
hai ragione nell’affermare che la forte depressione ti chiude come in una morsa. la stai curando?
e perché non vuoi vivere? se la domanda è lecita… altrimenti fai come se non fosse stata formulata…
un abbraccio
anch’io chiedo a Dio di farmi morire.Ma…comincio a spazientire.Penso proprio che non lo farà.Se lo fa , sono pronto.
In ogni caso , ho letto i due libri di Hélène Grimaud , e da piccola , lei provava anche dei turbi al livello psicologico.Quando si graffiava un ginocchio cadendo ,doveva ad ogni costo graffiarsi l’altro.Poi ha cominciato a studiare il pianoforte perché aveva dentro di lei troppa energia…era un mezzo di sfogo.
E’ andata a vivere negli Stati Uniti…( che sogno!!! ) e ha creato un parco per la difesa dei lupi ( il mio animale prediletto…) .
quando ripetevo per gli esami , al pianoforte , andava tutto bene.Poi all’esame…mi tremavano le gambe , e peggio , le mani…non potevo giocare.Ero terrorizzato.Ancora oggi sarebbe lo stesso…la tensione , il silenzio, lo stress…mamma mia!!!!!!!
su , vi lascio perché appunto devo andare a studiare qualche passo di Chopin…
Beppino, ti vedrei bene a fare la guardia forestale. non hai mai pensato a questo mestiere per la tua autonomia?
mi sembra grande il tuo bisogno di evadere dal contesto in cui vivi. forse illusoriamente… Hélène G., che non conosco, è probabilmente guarita perché fa quello che le piace… grande suggerimento, quello di Anonimo, calza pure qui!
il mio animale preferito è il gatto, dolce ed aggressivo nello stesso tempo, tenero e crudele… e voi, cosa preferite?
anche il mio è il gatto..indipendente,dolce e aggressivo,agile,nobile,intrigante,simbolo in ogni epoca di significati mistico-magici..contiene in sè tutta una serie di binomi di opposti ke allo stesso modo caratterizzano il mio carattere…
qli neri sono stupendi…in cui risaltano gli occhi,spesso verdi…
in qst ultimo anno di liceo sto cambiando un po il mio modo di vedere le cose…
la scuola,stare qui,la classica vita da liceale italiana del XXI secolo mi sta stretta..
prima esploravo il sito dell’ inter-rail…
qst estate dopo gli esami voglio fare un viaggio on the road…
perchè io sono cosi,e nn c posso fare nulla!io voglio viaggiare,fare esperienza diretta del mondo,gustare l’adrenalina dell’avventura,sentirmi viva…
insomma,colmare la mia esistenza…
ho altrimenti l’idea di noleggiare un camper…
devo solo trovare 3 o max 4 persone con cui condividere qst sogno…
ragazzi,qnd s inizia a viaggiare,qnd s inizia ad assaporare cn mano qloke ce fuori…non vedi l’ora d ripartire una volta tornato a casa!!!ve lo assicuro!!!
e di posti ce ne sonotanti,troppi!!!!
ogni angolo,anke il piu remoto e sconosciuto della Terra,ha qlcs da regalarci,da lasciarci dentro!!!