Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.471 1.472 1.473 1.474 1.475 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.471 1.472 1.473 1.474 1.475 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Vi chiedo di perdonarmi per le frasi cattive, o dure, o sciocche, che avrei potuto scrivere su questa lettera.
Beppino.
PS: ho bisogno di calma, per via dell’ansia.
Bep, se sei in preda all’angoscia e al panico, non leggere la Bibbia, per carità. Prendi per esempio l’episodio del serial dove le acque si richiudono sugli Egiziani dopo che Mosè le aveva aperte: se un cretinetti qualsiasi legge la Bibbia si identifica con il Popolo di Dio trionfante, come in un film.
Io, che son Professore, mi immedesimo negli Egiziani, e così capisco che il Libro è farlocco come il Tg di Retequattro.
Se vuoi altre dritte, chiedimele, per questo mese te ne restano altre 4, poi ti chiederò un abbonamento a 5 € (+ IVA), altrimenti aspetti dicembre.
Nella lettera che mi hanno censurato, per la prima volta in vita mia raccontavo cosa era successo dopo la morte di mia moglie. Sistemate le figlie divenni un po come te. Un fallimento totale. Decisi di farla finita. Ispirato da Martin Eden mi lanciai in mare dall’altezza di 60 metri per essere sicuro di non avere dubbi sulla riuscita dell’impresa. Non feci caso che c’erano su una corvetta i finanzieri. Mi tirarono su. Non ero cosciente, mi trovai in una struttura dal nome sinistro TSO. Mi imbottirono di farmaci, avevo delle allucinazioni.
Non mi soffermo, lascio alla tua immaginazione il resto. Tutto questo nel 2007. Dopo un paio di anni buttai via tutti i farmaci, mi ripresi la mia vita.
Ritornai alla vita grazie ad un caro amico, ripresi il mio percorso musicale. Ho studiato a fondo tutte le religioni. Bene, ora che vivo da solo ho buttato il fatidico quadro della sacra famiglia. Ho messo un quadro Cubano, con Che Guevara in primo piano. Sono un uomo libero, ha ragione Golem con la sua citazione, sono gli uomini che si sono fatti Dio.
Ma anche nel tuo caso sembra che abbia fatto cilecca. Solo l’amore per il prossimo ci salverà. E io, credimi, ho scritto questo per Amore nei tuoi confronti.
Intendo bene quello che mi avete scritto. Grazie. Mi indicate una via “senza Dio”…e non posso né voglio vivere così. È piuttosto la cattiveria degli uomini, l’individualismo attuale, la violenza, a mettere la mia vita sotto stress. Mi consigliate di vivere senza Dio…e io amo la Bibbia, la capisco bene, e mi fa del bene leggerla.
Come potrei allontanarmi di tanta ricchezza?
La Bibbia dice: “lo stolto dice nel suo cuore: non c’è Dio”. Da questo si riconoscono gli stolti…e perché dovrei discutere con voi? Mi volete far deviare dalle cose spirituali…mentre Dio dice: “Chi mi ascolta riposerà con sicurezza, lui vivrà tranquillo, senza temere nessun male”…
Così spesso ho deviato dalle cose spirituali, per vivere una vita tutta mia, lontano dalla Bibbia, andando in chiesa controvoglia, e disprezzando chiunque fosse legato al Cristianesimo… però in questi periodi non vivevo realmente. Stavo male. Mi sentivo male, sotto sotto, e poco dopo ritornavo alla Bibbia…Mi sono già ribellato, ho già smesso di andare in chiesa per un periodo…ma non mi è stato benefico. Non era un’idea buona. Ho sbagliato cammino. A volte, mi allontano da Dio, per qualche settimana, e poi torno a Lui.
Ho intenzione di riprendere i corsi di pianoforte, solo per il piacere. Sarà già un primo passo verso il cambiamento di vita.
Ciao!
Per forza stai male ogni volta che “devii” dalla “retta” via, ti hanno condizionato come coi cani di Pavlov, ti fanno sentire colpevole per ogni momento in cui pensi con la tua testa mentre il tuo “Io” cerca la vera libertà. Tu invece “fuggi” da quella libertà rifugiandoti nel Libro.
Va bene Bep, non puoi vivere senza la Bibbia, l’abbiamo capito, ma mi chiedo, quando scrivi “Chi mi ascolta riposerà con sicurezza, lui vivrà tranquillo, senza temere nessun male…”, poi finisci per avere questa pace? Non mi sembra che la tua attuale situazione corrisponda a quella che citi. Io, che invece non ascolto nessuno, per esempio, vi corrispondo in pieno, com’è possibile? La Bibbia la leggo sì, ma criticamente, non come fosse la “Bibbia”.
Senti Bep, un’altra cosa, è inutile soffrire per la cattiveria degli uomini, l’individualismo attuale, la violenza e la Juve che ruba le partite, sono condizioni eterne con le quali dobbiamo imparare a convivere.
Piuttosto, appena farai un bel pezzo al pianoforte, fai un video e mettilo su Youtube, e ci posti il link, dai, datti da fare su.
Ciavolissimevolmente.
Nonostante tutte le parole vostre…io crederò in Dio.
Ora, non serve discutere con te, Golem…che ti opponi sempre a Dio.
Basta. Non scriverò più.
Addio, e questa lettera finisca oggi.
Ora ho deciso di allontanarmi da Letterealdirettore.
Non mi porta niente di buono.
Questa lettera è finita.
Un abbraccio a Rossana, Alexia, Ania, e ai tanti altri che hanno scritto.
Spero che presto si dimentichi che sono esistito.
Tocca ad altri, ormai, continuare a scrivere.
Addio.
Ma Golem ti parla di Dio Bep, però devi tenere presente che si tratta di Yahvè, essendo io un automa di terracotta creato dal rabbino Loeb nella s
inagoga annessa al cimitero ebraico di Praga, alcuni secoli fa. Te ne parlo indirettamente però, perchè nella mia vita reale sono sottoposto alla sua volontà, ma in quella virtuale penso con la mia testa, ancorchè fatta di creta. E questa mi dice che la religione dovrebbe “liberarci” alla vita e non “re-legarci” (re-ligo= religione) a norme e comportamenti prescritti, e alle relative punizioni se non rispettati, che spesso ci “annullano” come esseri umani, come frequentemente accade a troppi fedeli “ortodossi” (intesi in termini letterali e non me voglia Gianna). Ti ho chiesto cosa vorresti che ti fosse detto per aiutarti ma non hai risposto. Dicci come ti si potrebbe portare qualcosa di buono su questo forum e ti considererò il mio rabbino Loeb del virtuale. Shalomvo
ciao Beppì,hai anche un po scassato eh, echecazzo quanno ce vò ce vò