Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.455 1.456 1.457 1.458 1.459 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.455 1.456 1.457 1.458 1.459 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Grazie Golem, e grazie Maria Grazia, per i vostri commenti.
Il prossimo appuntamento con l’unità dell’ospedale psichiatrico è il 30 ottobre. Per ora devo compilare una tabella sul doc. Lo farò questo pomeriggio.
Stamattina lavoro.
Ieri ho aperto la Bibbia, però…i versetti che leggo si oppongono: da una parte Dio è amore, e dall’altra è un Dio che può mandare l’uomo nella Geenna…Quindi mi fa paura.
Io mi merito la Geenna.
Sto per leggere Albert Camus, il mito di Sisifo, sull’assurdità della vita.
Ciao!
Un abbraccio a tutti!
Perché nascere, se alla fine si muore? Qual è il senso della vita? Se rimango anonimo, se non cambio il mondo, se la mia vita non lascia una traccia nel mondo, a che buon pro vivere? Per esistere, devo apparire sui social media? Devo diventare una star? Devo possedere tanti soldi? O scrivere come un Dio? O cantare? O apparire in tivù…? E se vivrò solo per me stesso, che profitto ne trarrò alla fine? La mia vita sarà stata vana. Vale meglio morire giovani o vecchi? Secondo me, una vita corta è preferibile. Vivere, è soffrire. Però se soffro a lungo, se vivo per molti anni, a che giova? Se Gesù ritorna e mi porta via, che ne sarà del mio cane? Chi lo accudirà? Morirà per la fame e di sete? Fino a che punto la spiritualità è legata alla psiche? Come separare le due cose? Chi sono? Maschio o femmina? Bipolare o depressivo? Il cristianesimo pentecostale è una setta? Perché non posso aprire il mio cuore quando parlo con gli amici? È proibito? È male? Perché in chiesa nessuno mi capisce? Perché il terrorismo? Perché l’inquinamento? Perché le religioni? E l’odio? Quale via seguire quando nessuna ci conviene? I social media sono buoni per la società? Perché non mi convengono? Perché non suicidarmi? Dov’è la mia anima gemella? …
Bè, certo Beppino che con tutte quelle domande che hai in testa, e che nella maggior parte dei casi non hanno risposta, si finisce facilmente per impazzire. Tu, io e tutti gli altri non andreamo a finire in nessuna Geenna, stai tranquillo. Quel luogo infernale era una antica discarica del mondo ebraico maleodorante e in perenne preda delle fiamme, dove venivano gettati i corpi dei condannati a morte. Ma lo era di questa terra. La religione lo ha fatto diventare un luogo per le anime per ragioni che non posso spiegare senza mettere in crisi le tue credenze. Sappi solo che già il termini religione deriva da “re-legare”, quindi circoscrivere (la verità, in questo caso) qualcosa a delle visioni già decise. Se ci riesci cerca di non assillarti con quelle domande perchè non troverai una risponda a quei dubbi.>>>
>>>La vita non ha uno scopo terreno che ne prepari uno celeste. Ha senso solo in sè, in quanto passaggio cosciente di entità biologiche, sviluppatesi casualmente in ragione di condizioni eccezionali che si sono verificate durante la formazione dell’Universo.
Noi siamo solo un “incidente” di percorso, dove per una serie di coincidenze “fortunate” è scoccata la scintilla della vita. Se vuoi, la presenza “divina” la si può vedere nella nascita dell’intelligenza umana, come massima espressione dell’energia cosmica ingenita nell’Universo, ma non come “disegno” divino preordinato. Purtroppo quell’intelligenza pone ANCHE quelle domande che ti angosciano, alle quali in molti hanno cercato di rispondere, ANCHE offrendo le soluzioni che tu cerchi nella Bibbia, che come noti ha molti punti contraddittori, questo perchè contiene “verità” scritte da “uomini” e non da un Dio che vogliamo immaginare umanizzato.
Goditi la Natura Beppo, e prenditi tutto il sole ancora possibile in ottobre, che giova all’umore. La vita è in quei raggi.
Beppino, beh in realtà secondo la teologia cristiana la Geenna ( l’ inferno ) lo ha inventato il diavolo, è lui a desiderare la dannazione eterna dei peccatori e non il Signore Dio.
Penso non sia obbligatorio dover dare un senso preciso alla vita. L’ importante secondo me è viverla al meglio, prendendo tutto il buono che ci può offrire e restituendo a nostra volta agli altri questa energia positiva. Purtroppo invece molte persone sprecano la loro esistenza a odiare, invidiare, disprezzare, disseminare negatività e a rimuginare sulle proprie frustrazioni.
Vita corta o lunga? io ambisco all’ immortalità, non mi va ne di invecchiare ne di morire. spero quindi di elevarmi un giorno, di poter abbandonare la misera e mortale umana condizione per assurgere a quella di eterna divinità.
Non credo che il tuo cane vivrà ancora quando sarai vecchio, quindi il problema non si pone. Ma se anche fosse, puoi premunirti di trovargli un riparo e chi lo accudisca in vista di un tuo probabile decesso.
La spiritualità è direttamente connessa con la psiche. Di solito chi è psicologicamente equilibrato si trova sui piani più elevati della dimensione spirituale. Non vedo perchè dover separare le due cose..
..Siamo un pò tutti sia maschi che femmine. io ad esempio ho la mente di un uomo e il corpo di una donna. sono come i minotauri.
Non sono ne depressa ne bipolare. Non sono nemmeno psicopatica ( stando ai test che ho effettuato ). Sono solo una comune stronza egocentrica come ce ne sono tanti. Piuttosto banale insomma.
Qualsiasi religione ha una struttura settaria. Quindi anche quella cattolica.
Aprire il proprio cuore agli amici è una bella cosa. Prima però bisogna accertarsi che siano veramente tali.
Chi può capirti di solito non si trova nelle chiese. E’ più facile trovarlo/a lungo la tangenziale.
Il terrorismo esiste perchè esistono i fanatici e i narcisisti maligni.
L’ inquinamento perchè se vuoi le comodità c’è un prezzo da pagare. Più ci rinunci e meno inquinerai. Semplice.
Le religioni le hanno inventate per lo stesso motivo per cui hanno inventato la tv: rincoglionire le masse per controllarle meglio.
La via da seguire per la pace interiore è quella della lucidità, della logica razionale, della consapevolezza, di una serena accettazione priva di influenze emotive.
I social media sono la devastazione delle genti. Andrebbero messi fuori legge.
L’ anima gemella non esiste. E’ una leggenda metropolitana.
Penso al suicidio. Di nuovo. Perché vivere se alla fine si muore? Qual è l’interesse di vivere? Penso solo al mio cane…a cui voglio un bene dell’anima. Non posso suicidarmi: che cosa diventerebbe? Eppure la vita mi fa schifo…Quando mi stavo impiccando, il mio cane stava dormendo, tranquillo, nella cuccia, vicino a me.
Ora invecchio. Ho trentasei anni…e mi sento vecchio. Tra due anni non avrò più lavoro. Mio fratello è handicappato fisicamente, e mi sento costretto ad andare in Chiesa perché ci vanno i miei.
Amo la musica, la natura, e detesto l’inquinamento, i social media, le guerre, la politica, la delinquenza, la società, i giornali, la pubblicità, la corruzione, ecc.
Amo Greta Thunberg, e odio Diariste.fr.
Odio la gente sciocca, e sono stupido.
Mi chiedo dove vada il mondo…e partecipo alla sua decadenza, nonostante tutto.
Solo il mio cane è innocente, puro, bello, e tenero.
Partecipo alla decadenza del mondo perché ho una macchina, e la uso. Sto inquinando il pianeta.
Sono sciocco perché odio la stupidaggine, e la superficialità.
Sono sciocco perché provo molto interesse nelle personalità altamente intelligenti, tipo gli Alti quozienti intellettuali…Li considero originali, profondi, e capaci di insegnarmi delle cose. Mi interessano perché sono “diversi” dalla folla… però io non sono diverso dal resto del mondo, sono comune e banale. Sono sciocco.
Sono sciocco perché il presidente del mio paese partecipa alle guerre medio-orientali, mentre io sono pacifico e pacifista. Poi i terroristi vengono in Francia…e la gente si chiede perché.
Sono sciocco perché non intravedo una soluzione ai miei problemi.
E ogni giorno constato la violenza della gente che mi sta attorno…
Non posso essere felice in questo mondo.
È un bel casino Beppo. I tuoi ti hanno imbottito di tali e tanti sensi di colpa da renderti insicuro e spaventato per ogni cosa, facendoti sentire responsabile dei guai di questo mondo. A 36 anni sei altro che giovane, non sei ancora “nato”, dal momento che si usa dire che la vita comincia a 40 anni. Ed è vero, io alla tua età stavo messo peggio di te per tante cose, te lo assicuro. Ed è vero. Cerca di farti togliere quei pensieri ossessivi anche farmacologicamente, ce ne sono di ottimi contro le ossessioni e fai un po’ di sport all’aria aperta, e magari, visto che sei pio e credente, cerca l’abbazia più vicina a casa tua parla con qualche abate che ha voglia di ascoltarti, potresti trovare la tua strada, e “morire al mondo” senza suicidarti. Prova, non costa niente.
Va ben, Beppino. Relax.
Tu sei pacifista e vegano (forse non lo hai detto, e forse non lo sei, ma potrei azzeccarci)?
Perfetto, ma accetta il mondo e fregatene del Presidente (quale intendi?).
Non siamo tutti come te, noi abbiamo bisogno di divertirci e di mangiar sano, carne rossa e vino dello stesso colore. Provaci anche tu, vedrai che poi sei felice, dopo pranzo mi’ cuggino di Vergate dice che un rutto e quattro passi rimettono a posto, ma io lo trovo un poco volgare.