Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.454 1.455 1.456 1.457 1.458 1.495

  1. 14551
    Beppino -

    La Bibbia…a volte la butto lontano da me, con Dio e i Suoi comandamenti. Non voglio più pensarci. Tanto in essa è scritto: “rinunciate a voi stessi”, “prendete la vostra croce”, ecc…oppure lei parla di omicidi, di guerre, come se…Dio fosse il più grande assassino di tutti i tempi. E altre volte…qualche versetto mi tocca il cuore, mi fa del bene. A volte…vedo i miei familiari pronunciare versetti, imporre delle regole cosiddette “bibliche”, mettere pressione, e mi disgusta. Eppure…amo Dio. Amo solo quello che ho vissuto con Lui. Il Suo amore personale per me. Un amore concreto. Ovviamente non capisco tutto…Io che detesto il terrorismo, le guerre, gli omicidi…fatico a capire Dio, certe volte, per la violenza dei Suoi giudizi. Come conciliare amore e stragi? Giudizi subitanei e terribili, e amore? Peste, castighi, comandamenti demoralizzanti e impossibili da vivere…tipo “siate perfetti”…Come capire che Dio ama tutti gli uomini, e li uccide…??

  2. 14552
    Golem -

    Vabbè Beppo, adesso ti parlo seriamente. Tu sei nato con una sensibilità “sovradimensionata”, diciamo. Sei come un “albino” sotto l’effetto dei raggi solari, che deve proteggersi con creme a protezione 100, o indumenti adeguati, per evitare pericolose “irritazioni” dell’epidermide. Questa precondizione “fisiologica” dev’essere stata esasperata dalla educazione che hai ricevuto in una famiglia molto “moralizzata” religiosamente, lo si percepisce dai richiami che fai ai tuoi e alle “imposizioni” che da loro ricevi. È chiaro che il contrasto tra quel mondo idealizzato -costruito come forma di “protezione” 100- e quello reale, che ho metaforicamente richiamato con il sole e la sua “aggressione”, ti manda in crisi, perchè quando sei “all’aperto”, a contatto con la vita “vera”, non sei “protetto”. Tanto è vero che anche tu ti sei “rifugiato” in tuo mondo “ingenuo”, dove solo il tuo cane ti “ama” senza chiederti niente e senza creare tensioni nei rapporti.
    Io non so quanti anni avessi nel 2002, ma certo eri già adulto, e se è arrivata la depressione è perchè dentro di te qualche misura era colma, e sei “saltato”. La metaforica “epidermide” che ti “avvolge” si è talmente “ustionata” >>>

  3. 14553
    Golem -

    >>> che ha compromesso il funzionamenti del resto dell’organismo, infatti tu NON sei in grado autonomamente di “curarti”. Spero tu abbia capito cosa ho inteso dire con le metafore usate.
    Il fatto è che smontare oggi il castello di false “protezioni” che ti hanno propinato in famiglia (dimmi se sbaglio) e la tua innata ipersensibilità, sommata ad un carattere portato al candore, è un bel casino se non impossibile. La nostra esistenza è una battaglia continua contro quei “raggi solari”, che mentre sono necessari alla vita perchè si sviluppi donandole energia, allo stesso tempo può ucciderla se -tornando alla metafora- non si ha la pellaccia dura per sopportarne i momenti più “caldi”. E parlo delle guerre, delle distruzioni, dei dolori e di tutto quanto su un “albino” come te può creare “offesa” e sofferenza.
    Beppo, tu devi accettare di essere nato con una “pelle” ipersensibile, e cercare “zone d’ombra” dove non possa irritarsi. Quali possono essere? Sono quei luoghi che gli antichi frati abbaziali medioevali chiamavano “morut mundi”, morti al mondo. Questi sono gruppi chiusi o relativamete chiusi, come appunto le abbazie o gruppi religiosi come i TdG e affini. Pensaci, poi ne parliamo. Io mò ho fernuto i caratteri.
    Cià.

  4. 14554
    Yog -

    Lascia stare Domineiddio e dedicati al tuo cane. È un affetto sano e ti aiuterà ad andare avanti. La Bibbia va bene per gli israeliti, noi in fondo che c’entriamo? Pensaci.

  5. 14555
    maria grazia -

    Beppino, probabilmente non hai alcuna depressione e alcun disturbo dell’ umore. Forse sei semplicemente un soggetto privo di emozionalità, apatico, anafettivo e privo di empatia ( non lo dico in senso negativo, ma come dato di fatto ). Fossi in te lascerei proprio perdere psichiatri, cliniche, psicologi e menate varie, mi accetterei come sono e mi vivrei tranquillamente la vita. Anche perché il tuo è un modo di essere, non una malattia.
    Ognuno di noi è fatto a suo modo e non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo per forza somigliare alle altre persone, prodigarci per il mondo intero, provare gioia a ogni piè sospinto e lasciare a tutti i costi il nostro segno nella storia. L’ importante è rispettare gli altri e non compiere violenze.

    Per quanto riguarda Dio, temo che tu ti sia fatto un’ idea sbagliata su di Lui. Dio non vuole la nostra sofferenza, ma ci invita ad avere la forza di sopportarla quando non possiamo evitarla. E sopratutto Dio non vuole le guerre e la violenza o la sottomissione a insensate regole religiose. Queste sono cose inventate e perpetrate dagli uomini e Dio non può intervenire sul nostro libero arbitrio..

  6. 14556
    maria grazia -

    ..Anch’io mi sento veramente capita solo dagli animali. Sopratutto dai gatti. Con loro ho un rapporto che con gli umani non avrò mai.

    Un abbraccio. E salutami il tuo cagnolino.

  7. 14557
    Beppino -

    Ho imparato oggi che soffro di un doc. Però non so quale sia. Lo saprò al prossimo appuntamento dall’unità specializzata nei disturbi dell’umore.

    Oggi ho parlato molto…Ho dovuto raccontare tutto il mio percorso, dalla nascita fino ad ora: la depressione, i tentativi di suicidio…ecc.

    Soffro, questo pomeriggio. Non so perché. Sto male.

    Golem, hai ragione. Grazie per i tuoi commenti.

    Sono stanco morto.

    Un abbraccio a tutti.

  8. 14558
    Beppino -

    Non sono anaffettivo… È tutto il contrario. Sono iper-affettivo, e ipersensibile. Ve lo direbbe il mio cane.

  9. 14559
    Golem -

    Beppo, fai un sorriso, forza, anche al tuo cane, che sarà felice di ricevere.
    Ti allego un link sul “DOC”
    (https://www.apc.it/disturbi/adulto/disturbo-ossessivo-compulsivo/cause-cura-trattamento/) dove potrai leggere quanto spesso questo possa scaturire come effetto di un’educazione molto rigida, che accentua i sensi di colpa e il senso di inadeguatezza di chi ne soffre. Ti comunico che le attuali terapie psichiatriche danno una percentuale di guarigione tra il 50 e l’85%. Quando saprai di quale DOC si tratta, parlane qui. In ogni caso, il link che ti ho indicato ti fornisce anche i riferimenti di una associazione che si occupa di quei diaturbi. Se non ti convincono le attuali terapie o semplicemente volessi sentire un’altra campana, prova a contattarli, non costa nulla e potrebbe essere un’opportunità in più per trovare una via d’uscita da quel tunnel. Vorrei consigliarti di sforzarti di essere cinico, ma capisco che per te è quasi impossibile data la tua “iperempatia”. Però ti assicuro che se mai dovessi riuscirci proveresti un benessere al quale non rinunceresti più.
    Comunque pensa che hai un cane che stravede per te. Uno degli esseri più nobili che siano apparsi sulla Terra. Mica è poco.
    Facci sapè.

  10. 14560
    maria grazia -

    Beppi, allora se è come dici era azzeccata l’ analisi di Golem. D’ altronde è difficile che il Boss non ci prenda.

    La grande sensibilità che avresti non è un difetto ma una bellissima qualità. Dovresti però imparare a calibrarla e a dosarla nel modo opportuno, riservandola solo a quelle persone e a quelle situazioni che davvero la meritano. Per tutto il resto, meglio crearsi una corazza protettiva e impermeabile anti urto..

    Comunque anche le persone fredde e anaffettive soffrono. Sono infelici proprio per la loro incapacità di provare emozioni e sentimenti.

    Un caro saluto!

Pagine: 1 1.454 1.455 1.456 1.457 1.458 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili