Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.415 1.416 1.417 1.418 1.419 1.495

  1. 14161
    manuel88 -

    Partendo dal presupposto che per tutti la vita non è mai rose e fiori e che “lottare”sia la parola d’ordine per molte persone, penso che l’unico individuo vincente sia colui che riesce a dare un senso a tutto quello che fa,che si pone degli obbiettivi e riesce a portarli a termine, che trova una fede o un amore verso qualsiasi cosa o persona creda.
    C’è chi trova gioia guardando i propri figli crescere,chi praticando uno sport o un hobby appagante, chi ha passione per il proprio lavoro, chi ha una buona compagna o dei buoni amici con cui condividere pensieri, chi ha un forte credo religioso…e poi ci sono quelli come me…
    che di quanto scritto sopra non hanno proprio niente e si chiedono quotidianamente che differenza ci fosse se l’indomani non si alzassero dal letto.
    Non mi è mai piaciuto fare la vittima e non ne ho mai parlato con nessuno del mio pensiero, immagino che se una persona si trova nelle mie stesse condizioni debba fare un “mea culpa” in quanto nulla ti regala la vita, devi lottare con le unghie e con i denti e per persone di indole debole e insicura è un attimo cadere nel baratro.
    Ai problemi è più facile reagire quando per ogni delusione la vita ti regala anche un sorriso, ma non è sempre così. Quando le giornate cupe si susseguono inesorabilmente ti chiedi che senso ha la tua vita finendo per perdere la fiducia che domani sia un giorno migliore. Quando non trovi il coraggio di provare a cambiare le cose per paura di dare una delusione alle poche persone che ti circondano finisci per “sopravvivere” che è la cosa più giusta per quello che dice la tua mente ma è la cosa più triste se ascolti il tuo cuore.

  2. 14162
    maria grazia -

    manuel88
    secondo me devi solo trovare quella cosa, qualunque essa sia, che potrebbe dare un senso alla tua vita. Tu non l’ hai ancora trovata, tutto qui.

  3. 14163
    Yog -

    Beh, Manuel, bisogna accontentarsi di cose anche modeste ma non scontate. Io per esempio ho la passione per la narda, ma al super non è davvero mai scontata, anzi. Chiaro che se ti imponi di alzare troppo l’asticella poi finisce che non salti.

  4. 14164
    D-Ego -

    14161
    manuel88 – 8 giugno 2016 19:59

    “L’’unico individuo vincente” è quello che conserva sè stesso e vive il suo tempo pienamente centrato, senza sprecarsi in cose illusorie e dettami esteriori.

  5. 14165
    lux tenebrae(Narcissus) -

    mamma,quanto tempo è passato…da quando commentai io nel lontano 2011 chissà quante cose sono capitate,quante persone continuano a scrivere e quante no…mi ricordo di @patti con cui ebbi una discussione @rossana @max @tancamala ecc ecc
    e tu beppino?come stai?

    ciao a tutti..

  6. 14166
    DAGO44 -

    Be un saluto a tutti.Chissà se in mezzo a voi c’e qualcuno che si ricorda di me.Sono passati una decina di anni da quando scrivevo qui..Ho sentito nostalgia per questo “posto” ho letto alcuni post e da vostri nik mi sembra di non ricordarne dei tempi che furono.Mi sono sempre chiesto il destino di chi scriveva qui negli anni cosa ha riservato..ho trovato un raccoglitore contenente le email private,tragiche che mi scrivevano in privato molti qua’..chissa’.Un saluto e un abbraccio a tutti.DEI MIEI. DAGO44

  7. 14167
    lux tenebrae -

    @dago io mi ricordo di te e mi ricordo di tantissimi qui
    probabilmente nessuno si ricorderà di me
    sono stata una meteora che commentava,spiava,con qualcuno ho portato avanti rapporti epistolari poi svaniti nel nulla
    e mi sono sempre chiesta anche io che fine avessero fatto se qualcuno avesse davvero portato a termine il desiderio di farla finita o se invece le cose si sono sistemate o se(per me ancora peggio)la situazione sia rimasta statica nel tempo

    chissà
    bacio a tutti
    *narcissus*

  8. 14168
    sara -

    @14167 lux tenebrae. Per quanto mi riguarda, il desiderio è rimasto latente, e probabilmente sempre lo sarà. Ne in peggio ne in meglio, ma in entrambe le direzioni è attualmente la mia vita. Anche se, come sempre, le persone che ne fanno parte fanno i conti senza l’oste, per dirla fine. Personalmente ricordavo il tuo nome, ma non chi “fossi” o “dove”.

    @CHIUNQUE
    la verità, è che a parole tutti siamo bravi, belli e buoni, ma nei fatti, è molto molto raro.

    @manuel
    sono proprio le persone più insicure e “deboli” che vivono realmente la vita. Gli altri sono solo passeggeri

  9. 14169
    DAGO44 -

    Ciao narcissus io mi ricordo di te.Alcuni che scrivevano qui con l avvento di fb continuamo a sentirci.Si sono risollevati stanno meglio.Di altri non so poi nulla da anni.E tu?

  10. 14170
    12 generazioni -

    cara sonia ti prego non farlo! ho paura per te la morte è senza speranza per chi disprezza la vita e volontariamente decide di abbandonarla, se hai bisogno di parlare io ti risponderò sempre, sono a tua disposizione spero di essere arrivata in tempo , scusami ho 10 anni di ritardo rispetto a questo post , e spero che beppuccio sia ancora vivo anche lui, ricerca gli altri per confortarti non per coinvolgerli in questo tuo progetto folle , la vita è bella te lo possono dire quelli che stanno male e vorrebbero vivere ancora, finchè c’è vita c’è speranza di amore, di bellezza, di figli di continuità vivi, con coraggio avendo fede nel tuo futuro io pregherò per te!

Pagine: 1 1.415 1.416 1.417 1.418 1.419 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili