Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.414 1.415 1.416 1.417 1.418 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.414 1.415 1.416 1.417 1.418 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caro Smerdjiakov,
sì, so che l’impresa a cui mi accingo è titanica ma l’ho iniziata in modo serio da almeno una decina d’anni, leggendo libri di autori diversi, Bibbia inclusa. i testi a cui ho accennato mi sono stati donati da mio figlio nel 2007. pensiero più che gradito, da cui però non ero in grado di trarre beneficio, per carenza di basi storiche e geografiche.
una decina di giorni fa ho voluto consultarvi una voce e mi sono resa conto, con grandissima gioia, che ora potevo leggerli con profitto. non riesco quasi a staccarmene. manca poco al termine di una prima lettura sulla religione della Grecia antica e sulle religioni della Preistoria e della Protostoria.
avendo sempre desiderato moltissimo comunicare, sarà per me un piacere copiare qui, di tanto in tanto, qualche concetto o nozione che mi ha particolarmente colpita. solo per il gusto di condividere…
grazie per l’attenzione e per l’apprezzamento, ricambiato.
Annalisa,
sono in partenza per il Friuli, dove avrò il piacere di presenziare al matrimonio di un pronipote trentacinquenne. gli sposi saranno accompagnati all’altare dalla loro figlioletta di quasi cinque anni…
al rientro, riprenderò volentieri l’argomento di contrapposizione fra scienza e mito.
avendo partecipato attivamente a LaD da molto tempo, su di me in questo immenso contenitore c’è scritto di tutto e di più, direttamente e indirettamente, in positivo e in negativo, probabilmente anche con piccole variazioni da parte mia, progredendo sia l’analisi che la consapevolezza sui miei vissuti, che sono parte integrante della continuazione del mio viaggio interiore.
ho 70 anni, in gioventù sono stata sposata con un artista per 12 e in seguito sono stata per altri 12 l’amante del direttore di un centro di ricerca a livello internazionale. ho un figlio adulto, ammalato da più di 10 anni, senza possibilità di miglioramenti.
sono stata una figlia indesiderata, a cui non è mancato nulla a livello pratico e quasi tutto a livello emotivo. ferita, in effetti, mai del tutto superata, nonostante una lunga psicanalisi freudiana. ho sempre vissuto del mio lavoro, in Italia e per un paio d’anni anche all’estero. ho cresciuto un figlio da sola, evitando d’imporgli la presenza di un uomo che non era suo padre.
vivo sola da una decina d’anni, essendo mio figlio e la sua compagna in Brasile per motivi di famiglia. amo leggere e scrivere ma amo soprattutto la natura. pur avendo vissuto molte esperienze dure da superare, sono serena e continuo ad avere fiducia nelle possibilità di bene del prossimo.
ti va di raccontarmi qualcosa di te? senza sentirti però impegnata a farlo…
buon fine settimana!
Redsky
grazie per la tua puntualizzazione. Purtroppo la mia più grande debolezza rimane quella di far fatica ad accettare serenamente l’ ignoranza e la chiusura al dialogo che vediamo ad ogni angolo. Forse un bel giorno mi rassegnerò a questo e accetterò di ritirarmi del tutto pensando solo a campare. Una scelta che forse sarebbe più logica e più razionale, visti i prototipi umani di cui abbonda il mondo.
ciao!
Rossana, di me che posso dirti? Io non sono mai stata sposata, ma ho avuto una storia di circa 5 anni molto bella, poi finita perché lui ha cambiato lavoro e città. Io ero ancora innamorata, ma forse non lo era lui ammesso che lo fosse mai stato. L’amore è un fatto che viviamo noi dentro noi stessi, quella sensazione bellissima che si prova a stare bene solo pensando ad una persona. Esattamente il contrario di quello che dicono quei due poveretti che si scrivono tra loro, per cui l’amore è semplicemente stare insieme fisicamente (però per Maria grazia l’amore è anche non stare insieme all’uomo che ama, ma in realtà neanche lo ama visto che non ci vive insieme eh eh) D’altronde loro si fanno il vocabolario da soli 🙂 e perciò dicono agli altri quello che filosofi e poeti e scrittori e artisti non son riusciti a capire in migliaia di anni: che cos’è l’amore.
Comunque Rossana secondo me sei una bella persona 🙂
Anche io mi sono sempre limitato a leggere, ma devo dire che, al contrario di Redsky, voglio intervenire per dire che Annalisa ha perfettamente ragione e che l’amore, in Leopardi, è illusione di un desiderio che non è possibile appagare. Dunque esso E’ un sogno che si vive nella propria sfera personale e che raggiunge in questo modo l’entelechia ovvero la pienezza dello sviluppo. Golem ha totalmente travisato il pensiero leopardiano, lo dico senza acredine.
Annalisa io credo che Golem e Maria Grazia sappiano perfettamente il significato della parola amore…l’amore è il coronamento della vita stessa, non può non essere condiviso.. è razionalmente impossibile!!!, perchè l’amore vero e proprio è condivisione, cioè la scissione di due o più anime in una sola.
Il bisogno e l’illusione non hanno niente a che fare con l’amore.
In ogni caso so per certo che ci si può innamorare di una persona che non ricambia il nostro sentimento, anche se ci apprezza e ci stima come persone.
Un saluto a tutti
Cicci ha colto perfettamente il punto e lo ha brillantemente sintetizzato.
Redsky, fortunatamente sono ben altre le cose che mi stanno a cuore. Questo per me è solo un quotidiano e delimitato passatempo, ultimamente forriero di un certo divertimento per me, non lo nego .. 🙂
Grazie ancora comunque! spero di rileggerti. ciao!
c’è qualcuno che come me è veramente stufo e non ne puo piu dei soliti ‘la vita è bella’,ecc ecc,io voglio davvero farla finita, vorrei solo trovare qualcuno/a disposto a farlo insieme a me,sono disposta a spostarmi…
Rispondo a Sonia..La penso esattamente come te..
Sonia, senti Randy