Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.403 1.404 1.405 1.406 1.407 1.495

  1. 14041
    Smerdjiakov -

    No Rossana, tu non hai sbagliato il vocabolo. E’ che proprio non hai compreso minimamente cosa volevo dire. Il tuo lessico involuto ha avuto un solo guizzo di clarità: quando hai detto che non vuoi indagare oltre. Ecco, appunto, non puoi indagare oltre, perchè non ne hai le capacità. Ed è per questo che ti rifai a tesi confuse e malcomprese, quali sono le tue.

  2. 14042
    Buck -

    Smedjakov , tu citi un filosofo greco , o Nitche : meglio sarebber non essere mai nati , e , in caso contrario , morir subito. Roboanti , e , a mio parere , eccessivi. Non mi considero un depensante , e credo che il sentirsi dire basta impegnarsi sia , quantomeno ,irritante. Nonostante questo , ho sempre accettato le sfide ,piccole o grandi che fossero perche’ chi si ritira prima di combattere ha gia’ perso , e nel modo peggiore . Certo che tanti fattori agiscono sull’ esito della sfida , ma non sono sempre e solo negativi e predefiniti , come non e’ vero che non abbiamo meriti o colpe. Altrimenti diventa una eterna scusa per le nostre sconfitte , ed una misera foglia di fico per i nostri difetti od errate valutazioni . Il negativismo assoluto e’ come l’ ottimismo a tutti i costi.: genera una visione distorta della realta’ seguita da decisioni basate su false percezioni . Con risultati, in genere , deludenti. Sono forse banalita’ dovute all’ eta’ ( oramai ho fatto outing) , ma credo che il buon senso sia una bussola preziosa.

  3. 14043
    Smerdjiakov -

    Sì Buck, sono banalità. E non credo dovute all’età.

    Sofia, da brava fai nanna e lascia parlare i grandi.

    Credo che molti siano un perfetto esempio di iato tra ciò che si è e ciò che si pretende di essere.

  4. 14044
    maria grazia -

    Sofia, in fondo la banalità è un concetto molto relativo. così come anche la “genuinità”.. ( termine, questo, usato IMPROPRIAMENTE da qualcuno in un altro thread ). forse se Smerdjiakov mi trova scontata avrà le sue ragioni. grazie comunque per l’ apprezzamento. ciao

    Golem, in realtà sono affetta dalla più grave delle patologie: la brama di giustizia.
    fissa assolutamente nefasta e deleteria ( e anche un pò perversa ), specie per l’ equilibrio intestinale. altro che disturbo borderline e bipolarismo..
    e poi l’ unica cosa che mi dà veramente un’ insopportabile senso di repulsione, tanto da star male, è la violenza sugli animali. quella sugli uomini – per quanto deplorevole – non mi fa lo stesso effetto. quindi è acclarato: sono pazza e pericolosa per il genere umano!

  5. 14045
    Golem -

    Me lo ricordo! Nitche giocava nel Borussia Dortmund nella seconda metà degli anni ’70. Era famoso per il suo soggettivismo offensivo. Arrivava sotto porta dopo due o tre dribbling asfissianti, faceva sedere il portiere con una finta di corpo, (oppure indicando improvvisamente con l’indice sinistro qualcuno tra il pubblico) e poi, solo davanti alla rete, intenzionalmente si rifiutava di calciare, ritenendo inutile concludere un’azione che aveva un epilogo prevedibile. Venne soprannominato il nichilista del gol per questa sua caratteristica irritante ma nello stesso tempo aristocratica.
    Lasció il calcio al culmine della carriera dopo NON aver segnato 127 gol nella Bundesliga, classificandosi al primo posto dei NON cannonieri di tutti i tempi.
    Ritiratosi a vita privata scrisse il suo più famoso saggio “il Superomo”, frutto della attenta osservazione del comportamento di molti suoi compagni di spogliatoio durante la doccia post partita.
    Divenne anche un virtuoso suonatore di corno inglese, quello usato per la caccia alla volpe, oggetto di culto dei suoi fans più accesi che dopo la sua prematura scomparsa cercarono di aggiudicarsela come una reliquia, inutilmente
    Riposa al cimitero di Pere Lachaise a Parigi, ma nessuno è mai riuscito a trovare la sua tromba.

  6. 14046
    rossana -

    Buck,
    – “ho sempre accettato le sfide ,piccole o grandi che fossero”
    – “tanti fattori agiscono sull’ esito della sfida , ma non sono sempre e solo negativi e predefiniti”
    – “credo che il buon senso sia una bussola preziosa.”

    nella mia ignoranza e nei miei limiti mentali mi associo al tuo pensiero, ritenendo comunque più che giusto che ognuno ne abbia uno suo, mutuato o meno da quanto espresso da famosi pensatori.

  7. 14047
    Smerdjiakov -

    Maria Grazia, sulla violenza sugli animali siam perfettamente d’accordo. Una volta tanto.

  8. 14048
    Buck -

    Va bene , uno e’ Sofocle , l’ altro e’ Nietsche , il sifilitico. Comunque ci siam capiti. ( e comunque non e’ un caso che il secondo , con le sue affermazioni roboanti , ha generato molti malintesi nello scorso secolo)

  9. 14049
    Smerdjiakov -

    Rossana: bè se uno nasce sano, ricco e stupido vive felicissimo. Purtroppo è molto raro e basta anche solo che uno abbia un po’ di senso della Realtà per comprendere le pene del mondo e farle sue. E’ una questione di sensibilità.

  10. 14050
    Golem -

    Nietzsche. Questa è l ‘ultima versione conosciuta.

    Comunque io preferisco essere nato, e la vita me la godo tutta. Sono epicureo.
    Stasera c’era un tramonto sullo Jonio che non si può descrivere. Mi basta questo per star bene, anche dopo una giornata di merda, e oggi non lo era per giunta.

Pagine: 1 1.403 1.404 1.405 1.406 1.407 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili