Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.402 1.403 1.404 1.405 1.406 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.402 1.403 1.404 1.405 1.406 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
“la buona o la cattiva sorte, derivante dall’esterno o anche da semplici connotazioni naturali impossibili da governare, può fare la differenza, indipendentemente da ogni miglior buona volontà.”
Questa è la frase più giusta che si possa scrivere .. infatti per contro va a demolire la classica frase fatta “sei l’artefice del tuo destino” .. balle .. se ognuno potesse scegliere il proprio futuro, NESSUNO al mondo sceglierebbe di star male
Si può immaginare che si nasca con una predisposizione al pessimismo e a vedere il lato tragico della vita, che non quello ridicolo, che è poi quello più frequente?
Anni fa sistemando le cartacce dell’ufficio mi capitano sotto gli occhi le statistiche del Sole 24 ore. Abitanti per chilometro quadrato e suicidi. Al primo posto per l’affollamento Napoli e all’ultimo Aosta. Possiamo immaginare la qualità della vita di Napoli e quella della civile Aosta, no? Invece per i suicidi era il contrario, al primo posto Aosta e all’ultimo Napoli.
La gioia di vivere è una condizione dello spirito, ed è indipendente dalle condizioni e dalle circostanze con le quali si vive questa vita.
Guarda Rossana che il Libero Arbitrio o è assoluto o non è. Tu confondi Libero Arbitrio con libera scelta, che è possibile solo all’interno del LA e solo come nostra convinzione. Esempio: se ti innamori di qualcuno o desideri qualcosa sembra che sia stata tu a decidere di chi o di che cosa ti sei fatta attrarre, e questa si chiama libera scelta. Il Libero Arbitrio è ciò che sta dietro a tutto questo e fa sì che noi abbiamo certi bisogni anziché altri, e questo NON dipende da noi.
Basti pensare alle cause prime ovvero a come nasciamo, e subito ti dà l’idea di quanto poco possiamo decidere noi. In realtà noi non siamo liberi, ed è questo il vero mistero della vita.
Alessandro: se si potesse scegliere, forse qualcuno sceglierebbe perfino di non nascere, come probabilmente farei io.
I sacerdoti del “basta impegnarsi” sono semplicemente dei depensanti. Proprio per questo sono avvantaggiati nella vita.
La verità è che noi non abbiamo nè meriti nè colpe. Noi viviamo nostro malgrado in un gigantesco e perverso gioco dell’oca di cui siamo pedine. Il solo fatto di nascere ovvero di partecipare a questo sadico gioco, è una catastrofe.
secondo me ha ragione Golem. tutto dipende da come noi vediamo le cose. in una stessa situazione, alcuni reagiscono in un modo, e altri in un altro. è la diversa capacità di reazione agli eventi e la diversa mentalità, secondo me, a determinare in gran parte il destino di ognuno di noi. poi è ovvio che, se non sono predestinata ad essere Angelina Jolie ( o Franca Leosini – che per me è molto meglio ) non lo sarò mai!
Maria Grazia: una domanda; ma tu, almeno una volta nella vita, ti sei elevata dalla banalità e dalla retorica?
Provane l’ebbrezza. Sforzati.
Smerdjiakov,
hai ragione: ho sbagliato il vocabolo ma, se anche avessi scritto libera scelta, il concetto cozzerebbe comunque con la tua visione assoluta che, per quanto MI riguarda, condivido soltanto in parte.
non mi rifaccio alle teorie di nessuno, soltanto a un’imperfetta e soggettiva elaborazione sulla base delle possibilità di scelta che hanno riguardato i miei vissuti, oscillando fra il caso esteriore e la necessità interiore. avendo così raggiunto un equilibrio abbastanza soddisfacente, non sento il bisogno di indagare oltre o di modificare le convinzioni raggiunte.
MG, è stata meno banale di quel che la supponenza farebbe supporre se si leggesse a fondo il messaggio.
Non ha gravi schizofrenie tra quello che è e quello che suppone di essere, madre queste di molte delle ferali insoddisfazioni che si leggono su queste amene pagine.
va bene smerd, mi sforzerò! 🙂
Che nascere è di per se una catastrofe sarà una delle rare rare cose giuste…che hai detto smerdyakov… L’odio che hai verso la vita e ‘odio che hai di vivere è l’unica cosa che ci accomuna tra me e te!
Molte volte il sapere aiuta fino a un certo punto…altre volte sarebbe meglio essere come voi e andare a supposizioni non sapendo nulla della verità e di tante altre cose….molte volte vorrei essere cosi..il sapere non aiuta ad accettare…accettare è tutta un altra cosa!
Cmq senza nessuna offesa smerdyakov ma solo per pura giustizia…se c’è una che non è banale è Maria grazia! Ha il suo modo di pensare come tu hai il tuo …ma Maria grazia non fa mai ragionamenti banali o superficiali..
E ricordati…tanto so che non capirai nulla come sempre ma voglio dirtelo lo stesso …se tu sei così in questa vita se hai avuto brutte esperienze o se stai male fisicamente e non …non è un caso! Nulla è un caso…e non è il destino.. Sei cosi perché questa vita è la conseguenza di quella passata..la tua ultima.ogni cosa dell ultima ha determinato ogni cosa di questa ( OVVIAMENTE PER TUTTI È COSI..NON SOLO PER TE).. tutti noi abbiamo colpe e meriti..e tutti noi abbiamo questa vita con i nostri dolori delusioni e sofferenze in base a cosa abbiamo fatto nell ultima!
Anche se non lo capirai… E a me come sempre non me ne potrà fregare di meno..però saprai che è cosi.!