Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.400 1.401 1.402 1.403 1.404 1.495

  1. 14011
    maria grazia -

    Alessandro, guarda che per noi donne non è molto diverso. se una volta un uomo cercava semplimente una brava figliola che gli volesse bene, oggi cerca la strabellona da copertina, o quella che guida il macchinone ed è impaccata di soldi, oppure il mignottone siliconato, o quella che ha una carriera invidiabile. Le persone serie ma semplici non se le caga più nessuno, e se non sei una donna che sta “ai vertici”, sta tranquillo che un corteggiatore con serie intenzioni non lo troverai mai! io dico solo che mediamente, oggi gli uomini sono peggiori rispetto a quelli dei decenni passati. Non hanno carattere, si tirano indietro davanti alle prime difficoltà ( sia di vita che di coppia ), sono mentalmente influenzabili e non hanno valori. e non parlo dei valori moralistici della piccola borghesia, ma proprio dei valori universali di rispetto per l’ essere umano. noi donne rispetto a quelle di prima oggi siamo più aggressive, più competitive, più “intrattabili”, è vero. ma siete voi uomini di oggi, con le vostre assurde pretese, che ci portate ad essere così! che poi ci sia qualche signora che viene qui a negarlo per ingraziarsi l’ utenza maschile, questo è un altro paio di maniche.. ma se vogliamo giocare a carte scoperte diciamo le cose COME STANNO: e cioè che oggi molte donne sono quello che sono perchè sono proprio i modelli di riferimento ad essere completamente fuorvianti, non le donne ad essere marce.
    Alessandro, la tua situazione non è molto diversa dalla mia e da quella di tanti altri/e. ho provato a reinventarmi in tutti i modi ma niente, non ho mai concretizzato nulla di duraturo con le persone che mi attraevano. e per come io sono fatta, preferisco stare sola che adattarmi alla compagnia di qualcuno a cui non sono interessata. ma anche questo si ricollega al discorso che facevo prima. un tempo persone come noi non avrebbero avuto alcuna difficoltà a unirsi e a metter su famiglia con chi volevano loro. oggi, dati questi modelli INARRIVABILI imposti dalla società, e data la scelta infinita che uomini e donne hanno al loro attivo, la persona semplice, normale e costruttiva risulta scontata e noiosa e si preferisce mirare ad altro. Poi, scusami tanto, ma tu vorresti davvero una tizia che viene con te solo perchè nella “lista” manchi solo tu ??

  2. 14012
    maria grazia -

    Sono d’ accordo con Angwhy sul fatto che rimpiangiamo gli anni ottanta non perchè sono stati gli anni della nostra infanzia, ma proprio perchè era un periodo, rispetto a quello attuale, OGGETTIVAMENTE migliore IN TUTTO.

  3. 14013
    Buck -

    Yog : il pensionamento imminente ( e posticipato modello fornero) non c’ entra niente! Altrimenti non avrei seguito questo forum ,nseppurvsaltuariamente , da 5 anni . La mia eta’ mi mette al riparo da delusioni d’ amore ( innamorarsi a 62 anni mi renderebbe ridicolo, credo) e nemmeno da partcicolari problemi economici ( non ho debiti , non ho figli , la moglie se ne e’ andata , vivo in una bellissima casa -mia- immersa in unbellissmo bosco- mio- che ha appena terminato di fiammeggiare per i colori autunnali , e mentre sto scrivendo ci sono 2 caprioli nella radura che intravedo dalla vetrata) . Un grave incidente mi ha quasi portato sulla sedia a rotelle , per alcuni secondi mi sono detto: ecco , guarda un po’ come muoio. Poi gli anni di dolori continui , non attenuati dagli interventi. Una vita sedentaria forzata, interrotta solo da palestra e piscona riabilitativa , il dolore continuo che non se ne va … La non accettazione dei nuovi assetti: sul momento mi sono detto che non mi interessava una vita cosi’. , poi qualche amico o collega che muore , dopo stenti inenarrabili .Mercoledi’ prossimo un caro amico verra’ operato da una cara amica per un tumore : ci siamo appena lasciati , un’ ora fa : andra’ tutto bene , vedrai. Ma tutti e 3 sappiamo che forse non sara’ cosi’ . Per professione. , temo poco la morte , ma tantissimo quello che , in genere , la precede. Mi sono iscritto a Dignitas proprio per questo.E non ritengo di violare alcun patto , perche’ io patti non ne ho sottoscritti , e se qualcuno lo ha fatto per me , beh , ha fatto male. Il pensionamento tra 2 settimane cambia le cose : forse in meglio , o forse in peggio , vedremo . Si sono gia’ presentate ben due possibilita’ di lavoro , e non credo che accettero’ : i soldi , per adesso , non sono un problema , miamoglie che mi stressava perche’ non giravo in porsche , non vestivo armani … non e’ piu’ un problema. L ‘ odore di morte cominci a sentirlo , alla mia eta’ , e te ne fai…

  4. 14014
    Buck -

    Ecco , Yog perche’ anche un matusa come me gironzola da queste parti! E per Angwhy , sapessi come era diverso non negli 80 , che gia’ puzzavano di menefreghismo , assoluto egoismo , …edonismo reaganiano . I 60 sono stati favolosi : per me , ragazzetto , era facile non avendo alcuna responsabilita’ pensare ad un futuro radioso ; il bello era che anche mio padre , del ‘ 15 , era contento ed ottimista , intorno a me regnava l’ ottimismo , con soli messaggi positivi , non tanto per me , ma per tutto il mondo di adulti che mi crcondava

  5. 14015
    Golem -

    Buck ” L‘odore di morte cominci a sentirlo , alla mia eta’ , e te ne fai…” Una ragione?

    min...., che allegria. Io non ci penso mai, anche perché si crepa a tutte le età. E quando succederà la “Signora in nero” mi troverà vivo e sazio.
    Guarda, sono in Puglia per lavoro e oer diletto, in questo momento, ho appena finito un piatto di purè di fave e verdura freschissima, accompagnata da un Primitivo Novello. Mó mi faccio un bel caffè, una pennicchella e per stasera vede. E sono della tua generazione.
    Sai cosa diceva un famoso filosofo greco? “La morte non mi riguarda, quando ci sono io non c’è lei, e quando c’è lei non ci sono io.”
    Quindi, basta regolarsi.

  6. 14016
    Yog -

    Buck, spiacente per i tuoi acciacchi, ma mi pare che da qualche anno nessuno lesina la morfina quando c’è bisogno. Non vedo così nero come te, nè mi sembrano poi tanti 62 anni, età alla quale credo ci si possa innamorare senza eccitare l’altrui senso del ridicolo; peraltro ritengo che a 62 anni uno non debba badare troppo al pensiero altrui. Certamente saprai tu le ragioni del tuo malessere; cerca però di campare a lungo così glielo metti in quel posto alla Fornero, quelle sì sono soddisfazioni.

  7. 14017
    Alessandro -

    maria grazia mi sembra di sognare .. “un uomo oggi cerca la strabellona da copertina, o quella che guida il macchinone ed è impaccata di soldi” .. stai nelle vicinanze di Arcore o mediaset per caso? …. “oggi gli uomini Non hanno carattere, si tirano indietro davanti alle prime difficoltà” ma anche no, ma chi ai conosciuto? e poi cosa dovrei fare andare in giro a fare il serial killer stupratore per fare l uomo che non si tira indietro ? …. “ma siete voi uomini di oggi, con le vostre assurde pretese, che ci portate ad essere così!” se parli dello stronzo che vuole fare la vita di coppia e da single allo stesso tempo sono d’accordo MA ricordati che QUEI TIPI LI SCEGLIETE VOI e ovviamente SCARTANDO ALTRI TIPI. Detto questo ti invito a vedere le coppie di oggi dai 25 ai 35 e vedrai che vivono in uno stato di semplicità che è fuori da ogni immaginario dei tuoi discorsi. Tu parli della carriera, il macchinone, la copertina ? seeeeèèè !!! sai quante coppie vedo in giro dove il lui di turno non ha niente di più di quanto abbia io .. o forse in questo periodo sì ossia un lavoro .. ma non ci sono certo i supermanager con la villa al mare e il macchinone .. anzi già è tanto se uno dei due ha una semplice utilitaria. Maria Grazia senza offesa ma torna un po alla vita reale e non nei film tipo yuppies degli anni 80. Concludendo, penso sia una questione di un mix tra fortuna (80%) e cercare la semplcità (20%) ma sopratutto fortuna.

  8. 14018
    Smerdjiakov -

    Io non ho da fare nessuna autocritica cara MG. Inoltre, ciò che tu dici a me, vale anche per te stessa, che accusi tutti i maschi evidentemente.

  9. 14019
    maria grazia -

    Alessandro, io dentro LA VITA REALE ci sto da sempre, e tutti i santi giorni. mi limito a valutare quello che vedo intorno a me: uomini che si lamentano delle donne di oggi ma poi se vai a vedere sembra che vogliano chissà cosa e non gli sta bene mai niente. uomini che si fanno intimorire solo perchè le donne di oggi pretendono – giustamente – che uno sia un UOMO anche DALLA CINTA IN SU’. donne speciali, affascinanti e intelligenti, ma che però il più delle volte stanno con degli inetti o con dei buzzurri perchè oggi se ti vuoi fidanzare questo offre il “mercato”, e io francamente mi tiro fuori. se esistono giovani coppie che credono ancora ( o che hanno RISCOPERTO ) certi valori, non può che farmi che piacere. Ma vi assicuro che per la mia generazione – quella di cui si sta parlando qui – le cose sono andate diversamente. Noi 40enni di oggi, siamo stati allevati con l’ idea che se non diventi “qualcuno” non vali nulla, e questo si è automaticamente riversato nelle scelte sentimentali. Poi, ognuno nello scegliersi una donna è liberissimo di avere i suoi parametri. ma se si sceglie sempre e solo in base alla bellezza o a quello che l’ altro possiede in termini materiali, poi non lamentatevi se trovate sempre persone inconsistenti e deludenti. Perchè il valore VERO di un individuo è determinato sopratutto da altre cose e semmai il ruolo lavorativo o sociale dev’ essere solo un mezzo per soddisfare le proprie esigenze contingenti, ma non dice nulla su CHI SEI come PERSONA.

    Buck, può anche darsi che muoia prima io di te, anche se ho vent’ anni di meno. perchè sono geneticamente predisposta ad ammalarmi di tumore al pancreas, e quello può colpire ad ogni età e quando arriva non lascia speranze. ma alla morte non ci penso più di quanto non sia necessario, e di certo se avrò la fortuna di arrivarci, ai 62, sta sicuro che a tutto penserò meno che alla “mia ora”! rallegrati invece di quello che sei e che sei stato ( un uomo con il controcoglioni, da quello che mi pare di capire ) e pensa solo a goderti ciò che hai raggiunto per il tempo che ti resta, poco o tanto che sia. che alla fine è questo quello che conta!

  10. 14020
    Yog -

    @Golem
    Oltre al novello lappati anche una boccia di tetrafarmaco.

    @Buck
    In effetti, una o due bottiglie di novello fossi in te me le scolerei stasera stessa. Anzi, dato che il dannato Golem mi ha fatto venire una sete belluina me ne prendo un paio pure io. Dalle mie parti, oltre al novello si trova anche del vino torbido che somiglia ancora al mosto, buono da capottarsi. Alla salute.

Pagine: 1 1.400 1.401 1.402 1.403 1.404 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili