Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 12 13 14 15 16 1.491

  1. 131
    rossana -

    comincio con il piccolo piacere del giorno, poi rispondo a Beppino.

    4) svegliarsi sapendo che non è urgente saltar su subito dal letto e restare, almeno una decina di minuti, a crogiolarsi un po’ fra le lenzuola, stiracchiandosi e lasciando liberi i pensieri.

  2. 132
    rossana -

    Beppino,
    a fine 2000 ho cominciato a scrivere sulla prima versione di “Lettere al Direttore”, a seguito della segnalazione di un uomo con cui ero in contatto e-mail con prospettive sentimentali.
    da quel momento ho smesso di cercar compagnia al maschile e ho riversato sul forum quasi tutta me stessa. avevo bisogno di esprimermi, di confrontarmi, di essere capita e possibilmente accettata, di non sentirmi sola, di essere sostenuta e incoraggiata, di ampliare i miei orizzonti… ho trovato molto di quanto cercavo e vi sono rimasta per circa 4 anni, fino alla sua chiusura.

    quando ha riaperto in questa nuova veste ho provato a riprendere a frequentarlo ma non mi ci ritrovavo, tanto era diverso da prima. ci sono tornata ora cercando lo scritto di un vecchio amico di forum e mi è piaciuto. spero di restarci a lungo.

    tornando a te, perché non apri un thread in cui esponi le tue attuali incertezze in campo religioso. ci potrebbe essere qualcuno, competente, che ti aiuta a dipanarle più rapidamente. per lo meno potresti discuterle e analizzarle in modo oggettivo. già hai l’invidiabile certezza che Dio esiste… il resto, forse, ha soltanto bisogno di una rivisitazione e di una “rimessa a punto”.
    stamani sono andata a cercare su un libro qualche notizia sulla chiesa evangelica ma non ho trovato granché: solo un numero di fedeli e la denominazione “riformata” per quella derivante da Calvino e situata in Francia. E’ questa la tua? in questo momento mi interessano parecchio i problemi legati alla fede…

    non dimenticare, però, il tuo prossimo. porta un fiore a tua madre, di tanto in tanto, dì qualcosa di carino, sinceramente, a un amico… dona amore e attenzione. sii presente e disponibile, quando ti riesce. quello che offri spesso ritorna duplicato e ti aiuta a star meglio con te stesso. e poi scrivi, scrivi, qui o altrove, ma scrivi…

    buon fine settimana a te e a tutti i frequentatori del thread,

  3. 133
    anonimo -

    http://www.radiomater.com/comunita/foto.php?start=2
    Clicca qui per sentire Radio Mater tramite internet
    in tutto il mondo!

    http://www.radiomaria.fr

    http://www.radiomaria.org/

    Siti web utili

    SITO DEL MESE:
    – Dal sito del Vaticano: Messaggio per la pace di Benedetto XVI

    ARGOMENTI TEMATICI:
    – Il Catechismo della Chiesa Cattolica: Catechismo ufficiale (ITA)
    – La Sacra Bibbia: Sacra Bibbia completa (ITA)
    – Documenti del Concilio Vaticano II: Documenti Vaticano II
    – Libro di Giovanni Paolo II – “Dono e Mistero”: “Dono e Mistero” (ITA)

    ALTRI SITI:
    – Sito del Vaticano: http://www.vatican.va
    – Sito di Radio Vaticana: http://www.vaticanradio.org

  4. 134
    beppino -

    Ciao, Rossana!
    grazie per il tuo messaggio.Anch’io ho frequentato un altro forum prima di quello.Era un forum evangelico , e francese.Ma…ho tagliato i ponti con il forum.Ad ogni costo mi volevano dirigere verso uno psicologo , ed io non volevo.Poi ho parlato con una psicologa evangelica , o almeno cristiana , e…la nostra relazione si è finita male , ancora una volta.Mi sono ribellato…poi ho cercato un altro forum perché la rottura con quello di prima, era stata difficile.Questo forum l’ho trovato , è francese e ci ho scritto poesie…ho anche trovato amici.L’unico problema è che la mia fede è in crisi e che quindi non posso portare niente di bello ai miei amici, per ora.Dunque…non ci vado più.Scrivo qui perché corrisponde al mio bisogno di esprimermi…

    ciao!!

  5. 135
    rossana -

    ciao Beppino,
    interessante la tua storia… se la psicologa era cristiana, potrebbe essere questa una delle ragioni per cui vi siete litigati. i cristiani, quelli tosti, a volte sono intolleranti…

    ti sei ribellato a cosa? cosa diavolo voleva farti mandar giù quella signora? bah, anche mio figlio non vuol saperne di vedere uno certo tipo di specialisti… però, se già l’hai fatto una volta ci potresti riprovare con un’altra persona, cercata e individuata da te… non è facile trovare quella che fa per noi in questo genere di necessità: è anche più difficile che individuare un buon medico…

    mi dispiace per le poesie, che sono in francese, vero? non lasciare, però del tutto i tuoi amici, anche se capisco il desiderio di isolarsi quando si è in crisi e non si può essere allegri e positivi… si riflette meglio ma a lungo andar ci si sente soli.

    provo per te tenerezza, e spero tanto che tu riesca a superare presto questo brutto momento. hai un pianoforte in casa?

    buona domenica!

  6. 136
    beppino -

    ciao Rossana!
    quella signora psicologa-cristiana mi ha semplicemente detto che Dio metteva a disposizione mia una soluzione perché me la cavi:una cura da un psicologo.
    Ma io non sono mica una persona che fa fiducia a persone sconosciute.In città quando passeggio , evito gli altri.Detesto affrontare lo sguardo degli altri.Sono chiuso , muto.
    Quando sono in crisi , sono selvatico.Non voglio vedere nessuno.In camera , lascio le tapparelle chiuse per non vedere la gente passare.
    Nel tram,non mi piace quando qualcuno mi tocca la mano,senza farlo apposta.Non mi piace la folla…
    Sì ,lo so, sono speciale…proprio speciale…e molto testardo.
    Il pianoforte ce l’ho in casa , sì.E’ proprio un’attività che mi distrae , che mi fa dimenticare i miei problemi…o esprimerli, dipende.
    Ma…non è sufficiente.Sono “iperattivo” , non sopporto l’inattività.E’ una maniera di dimenticare le mie difficoltà.
    scrivo poesia , scrivo musica…scrivo per imparare le lingue…e per il mio diario.Scrivo dappertutto!
    In quanto ai miei amici francesi , non li dimentico.Anzi , sono molto preziosi , per me.Non mi hanno giudicato , non mi hanno rigettato…ma siccome non ho niente di interessante a scrivere loro…preferisco astenermi…

    ciao ciao!!!

  7. 137
    rossana -

    ciao Beppino,
    di sabato e di domenica siamo soli qui?

    se ti può consolare, nelle ultime due o tre settimane, finite incombenze pressanti e improrogabili durate anni (che mi hanno parecchio stressata), mi sento un po’ depressa. cerco, però, di crearmi dei supporti per non esserlo… finendo, inevitabilmente, nell’iperattività.

    anch’io vorrei “sfangarmela” da sola, almeno fintanto che l’entità dello star male non è troppo elevata. sai che è una prerogativa di chi soffre di questi malesseri l’isolarsi e il non volersi curare? credo derivi essenzialmente dallo stramaledetto senso di colpa, e nel mio caso anche da un doppio dolore, che a mio avviso sarebbe sciocco anestetizzare con farmaci. vorrei che facesse il suo corso e si esaurisse, o diventasse accettabile, in modo naturale…

    l’unica mia vera amica, carissima, che deve sostenere una situazione familiare molto difficile, invece, si cura da anni e afferma che senza la pastiglietta non riuscirebbe a gestire decentemente la sua vita e quella della sua famiglia. è una questione di scelte, con tutti i loro vantaggi e svantaggi.

    capisco che tu voglia farcela da te e ti auguro di riuscirci. dovresti, però, controllare almeno che la cosa non abbia una base organica, perché in quel caso è difficile che tu possa migliorare la situazione senza aiuti. una buona terapia non può che far del bene a tutti, anche se in certi casi costa un grande sforzo, che val la pena di fare se la sofferenza diventa troppo grande.

    leggi, almeno, quello che scrivono i tuoi amici? guarda che potrebbero essere loro a dimenticarti…. partecipa a qualche discussione, magari anche banale, non chiuderti del tutto…

    mi piace il modo spigliato e deciso con cui ti descrivi.
    ciao, buon pomeriggio!

  8. 138
    alexia -

    no no nn siete soli!!!
    ho letto puntualmente tutti i post,ma nn avevo nulla di veramente significativo da rispondere…qndi meglio tacere!
    rileggo i vostri ultimi botta e risposta,rossana e beppino…a tratti sembra qsi ke v crogioliate nel vostro malessere,ke c sia qsi una punta d orgoglio nel descrivere i vostri stati d’animo e atteggiamenti..non so cm spiegarlo,nn vorrei risultare arrogante,insensibile o addirittura offensiva..esprimo solo una mia impressione…
    beppino,rinnegare la folla,irritarsi x un nonnulla,isolarsi dal mondo…rappresentano la messa in pratica di una mentale fuga dalla realtà..realtà ke s deve affrontare…
    i problemi nn stanno fuori,ma dentro di noi..noi,soggettivamente,consideriamo un fatto o una situazione problematici e critici…per un’altra persona potrebbero benissimo nn esserlo affatto…
    per cambiare il “fuori”,bisogna cambiarsi “dentro”…nn rinnegando se stessi,la propr personalità vero!nn in ql senso!ma cambiare l’orientamento,la canalizzazione delle emozioni,le reazioni,qli sì!
    se siamo riusciti a crearci un probl,dovremmo poter riuscire altrettanto a debellarlo!
    nn ho ben capito la tua storia beppino…lo shock della bestemmia allo spirito,l’anno di crisi,le paure…non ho propr capito se ti sia effettivam successo qlcs o se tu abbia vissuto una crisi di fede e una certa auto-subordinazione negativa a dio…
    forse è perke nn credo..qndi scusa la mia incomprensione…x me stare male per un dio ke secondo me nn esiste è scavarsi la fossa da soli!crearsi problemi x niente!ma ripeto,in qstione di fede nn ho voce in capitolo.

  9. 139
    rossana -

    ciao alexia,

    riporto questa tua frase: “rileggo i vostri ultimi botta e risposta,rossana e beppino…a tratti sembra qsi ke v crogioliate nel vostro malessere,ke c sia qsi una punta d orgoglio nel descrivere i vostri stati d’animo e atteggiamenti..non so cm spiegarlo,nn vorrei risultare arrogante,insensibile o addirittura offensiva..esprimo solo una mia impressione…” per confermarti che quasi certamente la tua osservazione è più che giusta. per quanto mi riguarda, non so far a meno di lamentarmi ma non voglio farlo in modo pietistico…

    anche questa affermazione ha tutto il mio consenso: “se siamo riusciti a crearci un probl,dovremmo poter riuscire altrettanto a debellarlo!”. mi dispiace di non esserne capace e mi asterrò d’ora in poi, nei limiti delle mie capacità, di farlo pesare.

    buon pomeriggio!

  10. 140
    beppino -

    Grazie per i vostri messaggi , Rossana e Alexia!
    è difficile da ammettere ma quando si soffre , si ha bisogno di esprimerlo.Quando si è traumatizzati da qualcosa , non lo si può dimenticare , resta lì nella nostra mente.Io da anni parlo della stessa cosa, parlo di quello che mi fa male.Non riesco a dimenticare.

    Di amici ne ho!! meno male!ma non gli parlo più di quello che vivo.Sono già al corrente.Non possono capire.Possono solo aiutarmi con la preghiera.

    Poi…sì , è vero , mi scuso di scrivere sul sito in questo modo ,non è molto positivo.Però non ce la faccio più ad essere positivo , appunto.Quindi meglio tacere…

    ciao ciao!!

Pagine: 1 12 13 14 15 16 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili