Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.362 1.363 1.364 1.365 1.366 1.495

  1. 13631
    Golem -

    Vero Smerd, ma la mia vita è stata lunga e se posso, ho approfittato per ricordarne certi aspetti.
    Quanto alle serpi, ci sono abituato, e non mi toccano. Anche perché si legge se si vuole. I commenti gratuiti indicano sempre problemi di altra natura che non quelli che vorrebbero evidenziare.
    Ciao.

  2. 13632
    Emma -

    Golem, la tua storia è, di certo, molto travagliata.
    Sei sicuramente una persona forte che, comunque, ha avuto dei discreti colpi di culo che, oggi, sono fantascienza (penso al lavoro dopo la laurea anzi…..al lavoro e basta).
    Io sono ancora qui per quello che ho perché se mi fossi attaccata a quello che non ho sarei uno scheletro con il teschio deturpato da un colpo di fucile da mo’…..
    Ma non riesco a gioire per un paesaggio, il sole che sorge, le risate dei bambini e gli occhi altrui pieni di serenità anche nei momenti più duri.
    Mi passano sopra. Mi scavallano……
    Ho in vista i miei magri obbiettivi e campo un giorno per l’altro. Senza programmare nulla, né la vita né la morte.
    Lascio al caso, all’ispirazione del momento.
    Tutto il resto è esperienza personale altrui che non vale che per chi la vive…..
    E se la rendiamo “cosa nostra” la trasformiamo in fuffa……

    Ciao.

  3. 13633
    maria grazia -

    Smerd
    non credo che golem abbia voluto annoiare nessuno, ma solo spiegare le ragioni per cui lui non appoggia il suicidio. e lo ha fatto raccontando la sua vita perchè qualcuno metteva in dubbio che potesse aver avuto le sue difficoltà, come noi altri. chi viene in questo thread ci viene anche e sopratutto per raccontare di se stesso, e delle ragioni per cui vuole o non vuole suicidarsi; poi ognuno ne trarrà le sue conclusioni. se ti annoi, nessuno ti obbliga a leggerci.

  4. 13634
    Smerdjakov -

    Maria Grazia, certo lo so che posso non leggere. D’altronde è anche vero che ho saltato qualche riga qui e là. Era solo un consiglio il mio, non deve sempre esserci la fata turchina che difende i deboli…
    In ogni caso io non riuscirei a raccontare la mia, anche se mi piacerebbe farlo. Raccontarebbe una vita che spinge verso il suicidio. Meglio non raccontarla. E stai tranquilla che Golem non se l’è presa se gli ho detto di essere breve.

  5. 13635
    luca76 -

    “….se ti annoi, nessuno ti obbliga a leggerci.”
    @mg, passano i mesi ma la tua pochezza rimane immutata….
    P.S. Comunque il tuo è un buon consiglio, talmente buono che dovresti seguirlo tu stessa, che ne dici?

  6. 13636
    Golem -

    Emma, ogni giorno penso a quanto sia stato fortunato, e non ho mai sottovalutato questo aspetto della mia vita. Ho imparato ad apprezzare quello che ho, da quando non avevo…niente.
    Spero che possa capitare anche a te. Mi disturba sempre percepire certe sensibilità, e non vederle “al lavoro”.
    Ciao

    MG, sempre grazie per i tuoi chiarimenti.
    Bye.

  7. 13637
    Emma -

    Dipende dal metodo di lavoro, Golem.
    Per quel che mi riguarda ho provato la strada del pessimismo corvaceo, poi quella degli occhiali rosa per approdare a quella del realistico scetticismo. Le cose, finché si è vivi, dovranno pur andare in qualche modo. O stare ferme.
    Alla fine e solo alla fine si tirerà le somme di quel che è successo.
    Nel frattempo “si sta”, senza arrovellarsi su un passato irrimediabile, senza sperticarsi in voli pindarici sul futuro, reggendo la botta nel presente e facendo tutto ciò che si può fare per poter dire a sé stessi, e solo a sé stessi “io ce l’ho messa tutta”.
    Buon weekend.

  8. 13638
    Golem -

    Il realistico scetticismo non mi dispiace Emma, a mio avviso dovrebbe essere l’approfo naturale di chi non vive con gli occhi foderati di prosciutto.
    Peró so che arriverà la riscossa anche per te. Anzi appena il sorriso di un bambino non ti scavalla, avvisami plase.
    Buon week end anche a te.

  9. 13639
    maria grazia -

    “Nel frattempo “si sta”, senza arrovellarsi su un passato irrimediabile, senza sperticarsi in voli pindarici sul futuro, reggendo la botta nel presente e facendo tutto ciò che si può fare per poter dire a sé stessi, e solo a sé stessi “io ce l’ho messa tutta”.”

    Emma, mi sembra che i presupposti da cui parti siano ottimi. Secondo me non devi rimproverarti nulla; purtroppo però nella vita non sempre possiamo ottenere i risultati sperati o MERITATI. In base alla mia esperienza comunque ti posso dire che bisogna sempre cercare, per quanto ci è possibile, di NON STARE FERMI. Di far scorrere le cose IN QUALCHE MODO, che poi qualcosa arriva. Magari poco, ma è meglio quel poco che niente. senza contare che spesso, la fatica e l’ impegno per raggiungere quel “poco” ci permettono di imparare nuove e interessanti cose, che possono essere più utili e preziose del denaro contante e immediatamente fruibile. Chi non vive la nostra stessa situazione ( faticare anche a campare e a pagare le bollette ) difficilmente potrà comprendere appieno il nostro stato d’ animo. e non per cattiveria, ma per incapacità di immedesimarsi. Io con il tempo ho imparato ad essere più comprensiva con gli altri, da questo punto di vista. Perchè la rabbia cieca ( quella che io sentivo ) non ti porta alcun risultato, se non a incattivirti e isolarti del tutto. Sto invece cercando di lavorare su me stessa, di apprendere nuove nozioni e conoscenze, e di creare qualcosa di mio con i pochissimi e scarsi mezzi che ho a disposizione. Non è che io abbia molte altre alternative, ma devo dire che è più appagante di quanto pensavo. Stare bloccata E INDURIRMI, del resto, a che mi servirebbe ?

  10. 13640
    Emma -

    Invece, io, con il tempo, ho smesso di essere comprensiva.
    Seleziono con cura i 4 gatti cui voglio bene e, delle altre persone, di cosa pensano, di come stanno, di ciò che strombazzano a destra e a manca, compresi i giudizi su di me, la mia vita, il mio aspetto, me ne frego.
    Da quando ho smesso di assumere robaccia chimica che a me (A ME, per altri può essere un toccasana) faceva male e ho ripreso in mani le redini della mia vita rendendomi conto che perfetti sconosciuti in camice non mi possono conoscere più di quanto io conosca me stessa, ho imparato a buttarmi alle spalle giudizi, complimenti e accuse infondate.
    E le persone fanfulle che “le sparano grosse” in tragedia e felicità.
    Faccio la mia vita, come già ho scritto, e dove arriverò piantero’ un paletto.
    Sono felice di alcune “cose”.
    Di avere amici veri che non possono fare nulla di concreto ma ci sono e a me basta.
    Di aver trovato una persona che mi somiglia e con cui è facile sia litigare che andare d’accordo.
    Di aver incontrato feccia che mi ha fatto riabilitare persone che credevo incarnassero il peggio e che, dopo, ho riabilitato.
    Di avere spalle mentali molto larghe e voglia di fare, non di far fare appellandomi a chissà quale instabilità mentale.
    Il che mi consente di essere autonoma, di non accasciarmi addosso alle persone attribuendo aloni di santità al cucco di turno che mi regge il sacco e di non disperdere succhi gastrici nel lanciare maledizioni a chi, il sacco, ad un certo punto, se lo mette in spalle e tanti saluti.
    Il resto, se verrà, verrà da sé.
    Con questo concludo.

    Golem, quando mi beero’ dell’immagine dei bimbi festanti in una giornata di sole mi faccio un selfie e te lo linko 😉

    Un saluto a tutti. Un abbraccio a chi lo vuole.

Pagine: 1 1.362 1.363 1.364 1.365 1.366 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili