Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.355 1.356 1.357 1.358 1.359 1.495

  1. 13561
    Ele -

    Ciao Emma vorrei chiederti di non lasciare ma come posso farlo? Già io scrivo tanto poco e non sono mai stata di grande aiuto. Qui dentro ho preso molto da te e da pochi altri, dando poco o niente. Quindi ti ringrazio per quanto hai fatto per me in questi anni e credimi hai fatto tantissimo aiutandomi quando ero veramente sul fondo o nei suoi dintorni. Mi piacerebbe non perderti di vista. Marina ha i miei riferimenti. Un abbraccio.

  2. 13562
    Dalia -

    Anche a me dispiace Emma. E anche a me hai dato tanto, anche quando leggevo senza scrivere.
    Va’ un pochino meglio, grazie Emma mi sto forzando tanto alla ricerca di una mia dimensione di equilibrio.
    Ele, come stai? Luca ci sei?
    Beppino e tu?

  3. 13563
    luca76 -

    Ci sono @dalia….Anche se con pochissima voglia di parlare, continuo a seguirla questa lettera. Mi fa piacere che tu stia un pochino meglio, ti auguro di migliorare ulteriolmente la tua condizione.
    Un forte abbraccio a te, @ele e @david.

  4. 13564
    Ele -

    Dalia, Luca.. io sono molto triste. Sto cercando anche io un mio equilibrio per restare a galla, ma ancora fatico. Mi manca quella “banale” serenità che tanto vorrei. Non chiedo felicità o chissà quale entusiasmo, ma sono avvolta in un grigio perenne. Non è nero pece, quindi vado avanti, ma vivere così nella tristezza, mettendo un giorno dietro l’altro, senza un minimo di voglia, è pesante. Un abbraccio.

  5. 13565
    Dalia -

    Ele,
    Mi dispiace molto saperti triste.
    Come mi dispiace sentire giu’ Luca.
    Sarebbe bellissimo entrare qui un bel giorno, uno a caso, e veder fioccare una, anche solo una, buona notizia da parte di ognuno di voi. Contemporaneamente. Cosi da assaporare per una volta la magia della condivisione di una nuova luce, anche piccola e tenue.
    Certo, non risolverebbe i nostri guai, non cancellerebbe i nostri mostri, non evaporerebbero i nostri problemi. Ma almeno, almeno parlo per me, avrei la sensazione Che per una volta le cose sono andate come dovrebbero, Che non siamo condannati per sempre al dolore, al malessere, alla fatica di vivere, di rincorrere costantemente la Nostra personale idea di “normalita’”, di serenita’, di equilibrio, la maledizione di dover pagare sempre il piu’ del dovuto per i nostri errori, a volte commessi altre a meta’. Credo Che qui dentro ci siano persone fantastiche. Inteso come profondamente umane. Luca, Ele, Emma e chissa’ chi non ho conosciuto o qui ancora non si e’ affacciato. Non perfette, come qualcuno piu’ volte provocatoriamente scrisse. Ma sicuramente troppo sfortunate. Ingiustamente. Mi ripeto, mi dispiace di cuore. Io sono qui, meno ma ci sono. A volte mi capita di pensarvi senza un motivo preciso. Un forte abbraccio e un sorriso. Scusate eventuali errori.

  6. 13566
    Ele -

    Ciao Dalia, come stai? E tu Luca? Il periodo natalizio che si fa strada prepotente ovunque, non aiuta. Almeno non aiuta me. Quest’anno vorrei proprio saltarlo il Natale, o meglio, quello che si porta dietro, tipo pranzi, dover tentare di stare tutti insieme in famiglia, agitarsi per i regali da fare e poi il delirio del capodanno.. Bah.. Vedremo come gestire tutto questo. Un abbraccio a tutti, buonanotte.

  7. 13567
    Dalia -

    Ciao Ele,
    grazie per il tuo pensiero.
    Anche per me il periodo natalizio è sempre stato profondamente triste. Per me “tentare di stare tutti insieme” è una farsa che si esaurisce nel giro di un’oretta, 2 al massimo. Un tavolo di poche persone, che per tutto l’anno non dividono nemmeno un pranzo pur potendolo fare e che quel giorno, perchè “è natale e si è tutti più buoni” si intrattengono un pò.
    Capodanno non sarà da meno. Anzi, credo che quest’anno sarò sola o quasi.
    In questi giorni, più del solito, mi manca terribilmente una Famiglia, una vera. Per tutto l’anno mi manca, a Natale è solo tutto più manifesto. E soprattutto, ci penso spesso ultimamente, mi manca tanto una Mamma. Non sono orfana ma emotivamente è quasi come se lo fossi. Uso un “quasi” per scrupolo, forse potrei anche toglierlo.

    E a te, Ele, Natale a parte, come vanno le cose?
    Luca, Emma, ci siete? Come state?

  8. 13568
    luca76 -

    Il natale puó essere devastante dal punto di vista del morale, specialmente per chi é in difficoltá. Tengo a precisare che per me le feste natalizie non hanno mai avuto grande importanza, nemmeno in tempi migliori di quelli che sto passando. Non é una festa che mi ha mai scaldato il cuore particolarmente, l’ho sempre vissuta con distacco, non mi appartiene. Non che non mi piaccia o lo odi ma, per un tipo come me (fondalmente un lupo solitario), mi sono ritrovato spesso a disagio nei cenoni natalizi, dove spesso il buonismo e la falsa cortesia imperano sovrani. Capisco il tuo senso di fastidio @ele, spero che comunque lo potrai passare nella miglior maniera possibile, magari facendo buon viso a cattivo gioco….In fondo questo é il periodo migliore dell’anno per fingere….Fingere che si stia bene, fingere di avere ancora una speranza a cui aggrapparsi per andare avanti….Di buono c’é che gli altri saranno troppo presi dai festeggiamenti per accorgersi di te, e potranno darti modo di farti tirare il fiato quindi, appena puoi, svincolati da loro e dedica un pó di tempo per te stessa….
    @dalia, mi dispiace che ti manchi una famiglia (anche se materialmente te ne ritrovi una accanto), una che ti possa capire e sostenere nei momenti di difficoltá. Fa male sentirsi orfani pur non essendolo. Potrei dirti di approfittare del fatto di ritrovarsi a tavola tutti assieme e cercare di comunicare fra di voi, confrontandovi….Ma non voglio entrare nella tua sfera privata impunemente. Cerca solo di non far di una festa (per quanto lontana ti possa essere), una via crucis….Prova a viverla nella maniera piú serena possibile e non farti divorare dalla solitudine….
    Un forte abbraccio a voi e a @david….

  9. 13569
    Virgilio Meloni -

    Caro beppino, spero non si sia suicidato. Il penso che togliersi la vita, ovvero giustiziarsi pur essendo innocenti, sia un grave errore. Suggerisco di tentare tutte le strade possibili, compresa quella di pregare incessantemente per ricevere aiuto dall’alto. Molti hanno risolto il problema in questo modo.
    Tenga conto, caro beppino, che il porre prematuramente fine alla propria vita altro non è che un “accorciare le distanze” poiché tutti dobbiamo morire prima o poi. Ma vi è una differenza sostanziale tra il morire al tempo giusto e il morire anzitempo: nel primo caso possiamo adoprarci per “capire” e servire il prossimo, in modo da meritare la “promozione”. Un po’ come a scuola, comprende? Già, più o meno la stessa cosa. Nel secondo caso ci neghiamo la possibilità di dare un vero senso alla nostra vita, e questo non piace a chi ci dovrà giudicare. Sì lo so, forse sono stato un po’ nebuloso ma spero che voglia approfondire questa riflessione. Insomma, a dirla in breve, la vita è un dare-avere, e noi siamo costituzionalmente fatti per servire. Ci pensi su. Saluti.

  10. 13570
    Dalia -

    Auguri a chi e’ solo o ci si sente. A chi soffre. A chi lo merita. Auguri a voi che mi siete stati vicini. Auguri veri, sentiti, sinceri. Un abbraccio.
    Dalia

Pagine: 1 1.355 1.356 1.357 1.358 1.359 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili