Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.932 commenti

Pagine: 1 1.349 1.350 1.351 1.352 1.353 1.494

  1. 13501
    Randy -

    Likila, non posso che sottoscrivere ogni tua parola 😉
    Ma d’altronde non pretendere che la lucidità mentale sia merce a buon mercato; forse bisogna invidiare chi produce autoinganni, anche se io proprio non ci riesco. E, mi par di leggere, neanche tu. Dal che arguisco che sei una persona di valore morale e intellettuale ben al di sopra della media qui scrivente. Un caro saluto.

  2. 13502
    luca76 -

    @blu, se ti sfogliassi le pagine di questa lettera relative agli ultimi due anni, mi troveresti coinvolto praticamente in tutte le polemiche che ci sono state. Non ho peli sulla lingua e dico sempre la mia (giusta o sbagliata che sia). Ma le polemiche devono avere un inizio e una fine, devono essere fine a se stesse, senza portarsi dietro strascichi. Quando scadono a livelli infantili diventano stucchevoli e prive di interesse. Se ci si tiene tanto a proseguirle lo si fa in privato scambiandosi le e-mail, non piú in pubblico o coinvolgendo terzi.

  3. 13503
    Blu -

    Sarà. Ma a me sembra che sia facile dire cose così delle polemiche altrui e non guardare quelle proprie. Comunque hai ragione, ma penso debba valere per tutti.

  4. 13504
    S -

    Evito volutamente di fare polemica e sperando che Likila abbia letto il mio post precedente, completo il discorso che avevo iniziato.
    Salvo rarissimi casi (e si tratta di persone veramente coraggiose, oltre che intellettualmente oneste) gli esseri umani tendono a generalizzare le loro esperienze interiori. Da uno stato d’animo traggono una filosofia. E alcune di queste impalcature teoriche sono veramente raffinate. Peccato che l’origine di certi pensieri sia sconosciuta ai loro stessi autori. Non c’è bisogno di scomodare la psicoanalisi: tanta gente ha un’insopprimibile tendenza a razionalizzare ciò che è irrazionale. Ma la cosa più interessante è che nel compiere questa operazione perseguono un interesse puramente personale. Ed è qui – lo dico bonariamente – che mi viene da sorridere quando sento queste persone parlare di autoinganni.
    Io non sono né ottimista né pessimista, perché entrambi i punti di vista sono ugualmente unilaterali. Prendo atto, in modo molto semplice, che ogni vita rappresenta un caso a sé. Non pretendo di stabilire il valore dell’esistenza altrui. Conosco il valore che la mia vita ha per me; solo di questo sono autorizzato a parlare.
    Vorrei aggiungere un’altra cosa che mi sembra fondamentale. Il valore che le cose hanno per noi lo comprendiamo solo quando rischiamo di perderle. Non ho mai amato tanto la mia vita come adesso che rischio di crepare. E forse è proprio questo che rende così difficile capirsi.

  5. 13505
    Randy -

    Quando leggo povere parole di poveri esseri che, poveramente, pretendono di spacciare per logiche delle frasi illogiche mi sento davvero male.
    Non dovrei, ma evidentemente esercito la compassione.
    Gente che parla di concetti che non riesce a comprendere: come ad esempio il confondere un punto di vista con la totalità dei fenomeni ovvero ciò che ci capita da ciò che è o potrebbe essere per tutti. Queste persone sorridono leggendo di altri che parlano di autoinganni. Sorridere gli farà dimenticare tutto il resto, mi auguro.
    I punti di vista esistono come effetto non come causa del benessere psicologico, il quale a sua volta dipende dalla stessa vita con il Caso regolatore. Chissà se sorriderebbero anche vedendo qualche filmato di bambini torturati, animali condotti al macello, corpi martoriati, famiglie distrutte o pensando, se solo ne fossero capaci, al dolore che porta la solitudine, il non comprendere perché ad alcuni sì e ad altri no, la mancanza di senso nella vita e nella morte, l’ingiustizia, la disperazione. Temo che il loro autoinganno li porterebbe a ridere ancora. E che si facciano sta risata…

  6. 13506
    S -

    Vedi, Luca76; io più che ignorarlo non posso fare …

    La mia opinione, come si sarà capito, è antitetica a quello formulata nel post precedente. I punti di vista sono le cause e non gli effetti. Chiamare in causa la “totalità dei fenomeni” è un’operazione a dir poco ingenua, a meno che colui che parla non sia convinto di essere Dio.
    Citare solo i casi più drammatici (escludendo arbitrariamente tutto il resto) è altrettanto unilaterale che citare solo quelli più felici.

    Vorrei sapere da queste persone perché non passano dalle parole ai fatti. Guardate che non si tratta di una questione irrilevante. Si potrebbe perfino affermare che questa incoerenza rende poco credibili le loro affermazioni. Ci hanno detto che il problema non è la loro infelicità ma quella di tutte le creature. Ci hanno detto che sono tanto sensibili e che non possono tollerare questo orrendo spettacolo. Ci hanno detto che la vita fa schifo, è una merda, è totalmente priva di senso. Com’è che sono ancora qui ?

  7. 13507
    Mark -

    Perchè ne traggono s-vantaggio, anche se non lo danno a vedere perchè non ne sono all’altezza. È ipocrisia. È la casamatta di chi da 13.000 pagine si serve della sofferenza altrui, per dissimulare, aiutandosi in questo gioco perverso a rimanere in equilibrio.
    È il cinismo di S ad aiutarci ad assistere il prossimo. Tutto il resto è una grandissima bugia. Le lacrime degli ipocriti sono permeate di falsità, utili solo per raggiungere sporchi obiettivi, nascondere l’evidenza e farsi credere onesti dagli altri.
    Evidentemente sono discorsi al di sopra degli umani limiti. Preferirei discutere con un assassino reo confesso.

    P.s. Ad opporsi seriamente, nessuno, solo S e Matteo. Questo non è giustificabile.

  8. 13508
    Blu -

    S tu dici che non continui, ma poi continui eccome. Come fai a dire che ti basta giocare con il gatto per essere felice? Anche a me piace vedere il mio gatto giocare e ne sono felice. Ma poi penso che ci sono tanti gatti che stanno male e divento triste.

  9. 13509
    Likila -

    S e Mark siete i numeri 1 del rigirare la frittata.
    Davvero i migliori buoi che dicono cornuto agli asini. AHAHAHHA

    Mai visto tanta falsità e tanti rigiramenti di parole. Dovreste fare i politici. Tutto fumo e niente arrosto. Promesse che poi non mantenete. AHAHAHAHA

    Spassosissimi!

  10. 13510
    MarioSM -

    C’è la forte possibilità che il forum venga chiuso come si è letto ultimamente. Invito tutti ad astenersi, PER FAVORE, da offese, continue frecciatine o altro e di vedersela, se vogliono, in separata sede. Il forum può risultare molto utile a qualcuno se rimane in vita senza continui duelli…..

Pagine: 1 1.349 1.350 1.351 1.352 1.353 1.494

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili