Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.340 1.341 1.342 1.343 1.344 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.340 1.341 1.342 1.343 1.344 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
… un tantino di supponenza. Pazienza.
D’altronde è abbastanza chiaro che si deve partire dal quadro per analizzare i colori. Per parlare di suicidio, e dunque delle motivazioni che possono spingere a tale gesto, bisogna riferirsi non soltanto alla propria esperienza (la mia vita, la tua etc.), ma alle esperienze di molteplici vite, che formano la vita intesa come insieme di regole entro le quali operiamo. L’accettazione di queste regole o la ribellione ad esse fa la differenza. Alcuni le accettano e ci sguazzano, altri le accettano e vivacchiano, altri ancora le accettano e soffrono. Poi c’è chi non le accetta per vari motivi. Non è possibile dire “La vita è bella” come Benigni. E possibile dire, per i fortunati “La mia vita è bella” o meglio ancora: “Mi piace vivere”. Ma la stessa persona, se è onesta, dovrà constatare che la vita è comunque terribile, non fosse altro per l’esistenza della sofferenza (su cui è impossibile sorvolare) e della morte (che alcuni sublimano con la fede). Stammi bene anche tu e, se hai tempo, riprendi in mano Shopenauer o almeno butta via quello di cui ti pasci ora. Auguri.
@ Randy:
Grazie per il consiglio ma preferisco leggere dei pensatori profondi. E soprattutto intellettualmente onesti. Quanto alle allusioni personali, mi sono laureato con la media del 30 pagandomi tutta l’università con le borse di studio.
Il tuo fanatisimo e la tua intolleranza sono visibili a tutti, come pure la tua sostanziale ignoranza e l’incapacità di rispondere nel merito.
Mi sono soffermata sopratutto sui post di S., uno dei pochi che qui scrivono cose sensate. in effetti anch’ io continuo a chiedermi perchè uno che ama la vita debba essere considerato un povero demente o una persona superficiale, come se disprezzare la vita e non riuscire a vederne alcun aspetto bello fosse sintomo di una chissà quale intelligenza superiore. è indubbio che chi è dotato di sensibilità vede anche ( e forse sopratutto ) gli aspetti più brutti e più duri dell’ esistenza, ma imparare a vedere anche i pochi raggi di luce che illuminano di tanto in tanto il nostro cammino, è segno di maturità e di avvenuta crescita interiore. sono convinta che chi non sa leggere i messaggi positivi che questa vita a volte ci manda, sia rimasto un frutto acerbo, che deve fare ancora della strada. e che in questo caso sia quantomeno PREMATURO considerare l’ idea del suicidio. e badate bene che la crescita interiore NON SEMPRE DIPENDE DALL’ ETA’. ci possono essere persone illuminate già a 20 anni, e persone che non hanno capito ancora nulla anche se sono arrivate a 50 anni. Fermo restando che ognuno deve decidere per se stesso e valutare se è il caso che rimanga a questo mondo oppure no con il suo solo libero arbitrio, è però anche vero che chi si suicida senza prima aver provato a fare questo percorso verso la consapevolezza, è come se decidesse di buttarsi da un burrone durante un viaggio fatto a metà strada.
Luca76 sei solo una persona misera ottusa e piena di disprezzo fine a se stesso. augurare la morte a qualcun altro senza nessuna valida ragione ( come tu stai facendo con me ) credo non sia tollerabile, e anzi non capisco perchè non vieni bannato, data la gravità dei tuoi commenti. ma tanto ci ha di sicuro già pensato il mondo esterno a “bannarti”, in quanto sei solo un povero FALLITO che ha a disposizione questo forum come unico mezzo per sfogare tutta la sua frustrazione. SEI UNA PERSONA SCHIFOSA. come dice Matteo ormai tutti si sono resi conto che avere uno scambio proficuo con te è praticamente impossibile, la tua ignoranza e la tua arroganza raggiungono livelli cosmici, e francamente penso anch’ io che se ti suicidi qui non mancherai a nessuno ! non scrivere più alcun post rivolto a me, altrimenti ti segnalerò alla redazione !
P.S. non mi frega un c.... della reputazione che può derivarmi dalle mie opinioni, sia dentro un forum che fuori. quindi continuerò sempre a esprimere liberamente il mio pensiero, chiaro ?!
S: te ne consiglio uno che, dal tuo punto di vista, è eccezionale. Si chiama Matteo e scrive qui sopra. E’ una lettura che sicuramente andrà incontro ai tuoi bisogni e alle tue capacità. Il fatto che tu ti sia laureato con la media del 30 significa ben poco, dal momento che conosco benissimo il livello delle Università e il modo in cui vengono elargite le lauree. Che poi tu ti sia pagato gli studi ti rende automaticamente più stimabile? Misteri su misteri…
Riguardo alla capacità di rispondere nel merito, prima bisognerebbe che ci fosse questo “merito”. Impossibile cercarlo nei tuoi vaneggiamenti.
“Hanno smesso di considerarti tutti, persino coloro con cui riuscivi ad avere un minimo di dialogo.”
Ma che vai blaterando rincoglionito? Le vacanze non ti hanno fatto per nulla bene a te. Fin dal primo giorno che ho cominciato a scrivere qui non ho mai cercato considerazione da parte degli altri. Ho iniziato sfogandomi, ho trovato chi mi stava ad ascoltare, ho instaurato rapporti e quelli rimangono. Io non sto qui per fare l’amico di tutti, lo splendido e il ruffiano, non mi interessa proprio, non mi devo accattivare le simpatie di nessuno al contrario di te. Dici che @randy ha detto solo idiozie ed @s tutte cose bellissime? Beh, a giudicare dai commenti letti nei post delle ultime pagine, mi sembra che siano piú i favorevoli al primo che quelli al secondo e questo qualcosa dovrá pur dire. Non é leccando il culo ad @s che potrai guadagnarti la “considerazione” da parte di altri, caro il mio trolleggiatore. Anche perché di cazzate ne dice anche lui, il fatto che lo faccia usando un vocabolario compìto e forbito non vuol dire che siano piú accettabili. O mi sbaglio?
Randy è possibile parlare con te in privato?
Condivido la tua visione, sono una persona molto sensibile e avrei voglia di discutere con te senza spettatori.
La felicità di una persona si costruisce sullo sfruttamento e l’infelicità degli altri.
@mg, chi dovrebbe andarsene fuori dai co...... siete tu e i tuoi sodali, non io. Segnala questo alla redazione, deficiente.
@ Randy:
Guarda che sei stato tu a entrare nel personale attribuendomi fallimenti scolastici e una predilezione per Moccia. Se scrivi delle fesserie sul mio conto mi sento in dovere di replicare.
La cosa peggiore sai qual è ? Che non capisci nemmeno quando sto scherzando. Ti avevo scritto che il buon Arturo lo conosco “benino” ed era chiaro che quella frase era ironica (bastava proseguire nella lettura). Il mio era un messaggio chiarissimo: “non fare lo smargiasso perché questo autore potrei conoscerlo almeno quanto di te”. Manco questo hai capito …
Visto che siamo in vena di consigli, vorrei indicarti qualche vocabolo che ancora non conosci:
Complesso … multiforme … variopinto … variegato …
@ Luca76:
Di cazzate ne diciamo tutti ma il rispetto per l’interlocutore non dovrebbe mancare. Poi, per carità, è capitato anche a me di trascendere, ma mi ci avevano proprio tirato per i capelli. Sul modo di esprimersi non dico niente; sul tuo ultimo post, invece, qualche cosa da dire ce lo avrei. Premesso che non me ne frega niente né delle sviolinate né delle offese, trovo bizzarro che tu giudichi una controversia sulla base dei post altrui. E trovo ancora più sorprendente il tuo modo di contare.
S: mamma mia che permalosità! Capisco che evocare Moccia sia ritenuta un’offesa; ma, per piacere, non pretendere che uno capisca la tua ironia, perchè effettivamente tu conosci male Shopenauer, ed anche le basi della filosofia, su cui vuoi (vorresti) discettare. Nessuna offesa personale, non facciamo i bambini. Il fatto è che tu non conosci le cose che dici di conoscere, ed io non posso che notarlo. L’ironia deve essere efficace e parodiare il reale; tu invece parti dal reale per parodiare l’ironia. Ora asciugati le lacrime e vai in pace.
“La felicità di una persona si costruisce sullo sfruttamento e l’infelicità degli altri.”
ALLUCINANTE ! QUESTA FRASE SI COMMENTA DA SOLA.