Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.932 commenti

Pagine: 1 1.308 1.309 1.310 1.311 1.312 1.494

  1. 13091
    S -

    Evito volutamente di commentare i video.
    Maria Grazia, nessuno si è mai suicidato senza un valido motivo. Il fatto che quei motivi paiano futili a te non significa che apparissero tali alla persona che si è uccisa. Non esiste un criterio universale per determinare l’importanza degli eventi. Molte persone che hanno tentato il suicidio, a distanza di 20 anni, giudicano il loro gesto folle e sconsiderato. Ma il punto di vista del ragazzo è altrettanto valido di quello dell’adulto. L’adulto giudica negativamente il gesto del ragazzo, ma il ragazzo, se potesse giudicare l’adulto, lo riterrebbe stupido e insensibile.
    Le nostre cellule cerebrali sono soggette al mutamento. Nel corso della nostra vita non facciamo che trasformarci più o meno lentamente. Cambia il nostro modo di vedere il mondo, cambia il nostro modo di reagire agli stimoli, cambiano le nostre idee e le nostre opinioni. Diventiamo, a tutti gli effetti, persone differenti da quelle che eravamo. Credere che il punto di vista di oggi sia migliore di quello di ieri è soltanto il frutto di un errore prospettico. Siccome abbiamo tanto bisogno di certezze, ci illudiamo di avere acquisito maggiore consapevolezza. In realtà ci siamo semplicemente adattati alla realtà che ci circonda. E quando parlo di “realtà” mi riferisco anche agli eventi che ci hanno toccato da vicino.

  2. 13092
    Beppino -

    Grazie tante, Serena, per il tuo messaggio !!!!

    Un abbraccio forte anche a te…

    Vado regolarmente dalla psicologa, però ho l’impressione che non è molto utile…Vado anche dallo psichiatra, una volta al mese, e lui mi prescrive gli ansiolitici, gli antidepressivi e altre medicine…Ma quando panico, panico e le medicine non mi fanno superare le crisi…

  3. 13093
    maria grazia -

    S
    Le tue osservazioni sono più che giuste, nulla da dire. ma il mio intento qui non è quello di illustrare delle dinamiche psicologiche oggettive, ma quello di mostrare agli aspiranti suicidi le diverse angolazioni da cui si possono vedere le cose. Se poi, anche dicendo loro PERCHE’ quei “problemi” per cui soffrono tanto potrebbero anche non avere l’ importanza e il peso che gli viene dato, decidono comunque di mettere fine alla propria vita, sarà una loro scelta nella quale non mi permetto di entrare nel merito. ma per il momento mi preme esprimere la mia visione e le mie opionioni sull’ argomento, e comunicare i messaggi che ritengo più opportuni a coloro che stanno soffrendo. tutto qui. ciao

  4. 13094
    Mark -

    “P.S. @Mark tu sei un idiota. E lo sei a prescindere da che tu sia qui dal primo giorno o dall’ultimo”. Le informazioni cercale altrove. A mai piu’ Luca76.

    Marina cambio nick di continuo. solo in questa lettera continuo ad utilizzare questo in quest’ultimo periodo..Ma scrivo sotto ogni lettera quando mi va, e lo faccio sempre con un nick diverso, e lo faccio per non creare più legami con nessuno, per non creare i presupposti per trascorrere qui nel forum le mie giornate. Per non legarmi a persone che domani mattina potrebbero ancora ficcarsi la canna del fucile in bocca. Tanto non cambia un c..... Che dia affetto o meno, non è certo qui in questo forum di merda che una persona intenta ad uccidersi cambia idea. Trovo che l’unica strada percorribile siano gli abbracci veri. Tutto il resto è sempre stato un flop, o l’anticamera del flop. Il mio vecchio nick non te lo dico, fa niente ok? Altrimenti fa lo stesso. Buonanotte.

  5. 13095
    Serena -

    Quando si attraversano fasi di depressione non c’è medicina migliore di una spalla su cui contare,l’abbraccio e il sorriso degli amici che aiutano a risollevarti spesso ansiolitici e cose simili non fanno altro che bruciare il cervello,è solo per tenere a bada quanto basta per frastornarti ma appena finisce l’effetto torna tutto come prima se non peggio,fino al punto che non fanno più effetto perchè il corpo ne assimila le sostanze e vai avanti con medicine sempre più pesanti,è un circolo vizioso,so cosa vuol dire,mia madre ha vissuto fasi alterne di depressione per tutta la vita,da figlia crescendo con un punto di riferimento instabile è stato doloroso,anche le sone intorno ne soffrono. Beppino quel click che serve per risollevarti una volta per tutte deve partire dentro di te,le medicine senza volontá non fanno alcun effetto. Fatti forza,Un abbraccio forte!

  6. 13096
    Emma -

    Su una cosa sono d’accordo con te, Mark.
    Non e’ cio’ che viene scritto in un forum che ti fa cambiare idea quando arrivi, approdi, naufraghi nella decisione di ammazzarti.
    Ma non lo e’ neppure cio’ che ti viene detto nel quotidiano.
    A meno che non si sia sacchi nati o diventati vuoti e alla ricerca di un contenuto.
    Quando e’ stato il mio turno di dare retta a chi mi diceva: “resisti” in realta’ ho dato retta a me stessa. Le altre voci mi hanno solo fatto compagnia, rassicurato, “abbracciato” in un mondo che di abbracci veri non ne dispensa molti…..
    Ognuno di noi ha dentro di se’ tutte le risposte che cerca.
    Alcuni lo sanno, altri lo sanno ma fingono di ignorarlo, altri ancora lo sanno ma devono sentirselo dire da altri e, infine, alcuni brancolano nel buio.
    Non so chi eri come non so chi sei.
    Cio’ che conta e’ che lo sappia tu.
    Quella vacanza, forse, ti fara’ bene.
    Io, come tanti, sono o sono ancora in una dimensione molto terrena in cui contano i fatti che mancano all’ appello da sempre.
    Un saluto a tutti.

  7. 13097
    marina -

    La mia mia era semplice coriusità,va bene comunque.Uno dei motivi della fine di questo forum è stato proprio questo se è vero che lo hai seguito dall’inizio.Ciao Beppino un abbraccio.

  8. 13098
    david -

    ma Mark chi sei quello che cerca le guerre per il mondo?Un pò come Hemingway e Robert Capa

  9. 13099
    Emma -

    …….Basta che Mark non sia Abba Padre……

  10. 13100
    Beppino -

    Ciao Marina,

    Un abbraccio anche a te.

Pagine: 1 1.308 1.309 1.310 1.311 1.312 1.494

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili