Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.932 commenti

Pagine: 1 1.302 1.303 1.304 1.305 1.306 1.494

  1. 13031
    Beppino -

    Stasera sono particolarmente depresso, con delle idee suicide. Lo so: Il mondo intero se ne frega, però volevo scriverlo qui.

  2. 13032
    maria grazia -

    “noto che sostanzialmente qui, come un pò ovunque dove scrivi, ci tieni ad avere l’ultima parola”

    Dalia
    sei proprio fuori strada ! a me non frega nulla di avere l’ ultima parola. se tu non avessi scritto questa frase avrei tagliato qui la discussione ( LASCIANDO QUINDI L’ ULTIMA PAROLA A TE ! ) perchè mi sembra chiaro che, almeno in questo thread, un confronto proficuo sembra impossibile con tutti, a parte Mark e Luca. Siete arroccati e granitici sulle vostre convinzioni, e non posso fare altro che prenderne altro senza insistere nel cercare un dialogo. ma almeno non attribuitemi cose che non mi appartengono ( presunzione, arroganza, manie di protagonismo, assenza di sensibilità !).

  3. 13033
    S -

    Ho notato che molti visitatori accusano i vecchi utenti di essere chiusi e granitici nelle loro convinzioni, oppure di fare comunella contro le new entry. Siccome sono capace di fare autocritica, mi sono chiesto se in queste rimostranze non ci fosse un fondo di verità.
    Secondo me dipende molto dall’approccio dei nuovi arrivati. Trattandosi di un forum che ospita persone sofferenti, credo che una certa percentuale di aggressività debba essere considerata assolutamente fisiologica. Eppure, se ci fate caso, l’ostilità non si manifesta mai contro persone come Dalia, che hanno un approccio moderato, non-polemico e mi permetto di dire sensibile e intelligente. Si manifesta contro tre categorie di persone:
    1) gli imbecilli alla trombini che arrivano qui aggredendo e insultando;
    2) i predicatori, laici o religiosi, che entrano qui dentro per fare la lezione;
    3) persone che in perfetta buona fede sbagliano l’approccio al forum per svariati motivi.
    Il terzo caso comprende due generi distinti. Ci sono quelli che essendo molto reattivi ( e un tantino aggressivi) feriscono gli utenti perché sottovalutano la loro sofferenza e la loro – innegabile ! – ipersensibilità alle critiche. E poi ci sono quelli che – sempre in perfetta buona fede – arrivano già qui con un tono di sfida, proclamando, ad esempio: “Dovete finirla di fare comunella fra di voi !” (wow ! Arrivano i buoni ! Una nuova era comincerà …). Vorrei chiarire che non dico queste cose per rialimentare la polemica. Cerco solo di analizzare un problema che si sta verificando con innegabile frequenza.
    L’ultima diatriba mi sembra emblematica. Una new entry, senza scrivere niente e senza presentarsi, decide di postare un video. Una vecchia utente (Emma; non ti offendere. Vecchia sta per abituale)fa un commento ironico a cui la new entry reagisce in modo estremamente aggressivo. Immediatamente si scatena il putiferio. E non è finita. Un commento del sottoscritto (molto duro e pesante, ma riferito chiaramente al video e non alla new entry)viene interpretato da un altra new entry come manifestazione di supponenza e di arroganza. Anche in questo caso l’approccio sbagliato del nuovo arrivato va a urtare l’ipersensibilità del vecchio utente (Emma, siamo pari).
    Cosa ne dobbiamo concludere ? Secondo me due cose:
    – è vero che la maggior parte di noi ha un carattere difficile, ma le continue incursioni di troll, predicatori e teste di cavolo ci hanno resi comprensibilmente diffidenti nei confronti dei nuovi…

  4. 13034
    S -

    arrivati. Temiamo sempre di essere giudicati o addirittura aggrediti;
    2) La maggior parte dei nuovi arrivati non è abbastanza consapevole del contesto in cui si trova. Alcuni – consentitemi di dirlo – si muovono come elefanti in una cristalleria.
    L’accusa di essere chiusi e granitici nelle nostre convinzioni non la posso proprio condividere. Siamo talmente diversi l’uno dall’altro ! Di quali convinzioni parliamo ?
    Personalmente mi sento ferito quando percepisco una forte ostilità nei miei confronti; ostilità che in parte è dovuta al mio modo di pormi ma in parte è dovuta a problematiche del nuovo arrivato (ad esempio: acrimonia verso una certa categoria di persone con cui vengo identificato).
    Buona serata a tutti.

  5. 13035
    Sabrina -

    Se uno si vuole suicidare è perchè stà male, i motivi possono essere svariati. a tutto cè una soluzione, ma non alla voglia di mettere fine alla propria esistenza. la depressione è una malattia tanto brutta quanto strana
    buona fortuna a tutti
    ciao

  6. 13036
    Emma -

    Beppino, stai su e pensa al tuo cane.
    Per lui sei importante.
    Qual’e’ il suo nome?
    Filu’ se non ricordo male…….un abbraccio.

  7. 13037
    luca76 -

    @maria grazia, come ti ha giá egregiamente spiegato @dalia (ecco l’esempio di un post lucido, compresibile e con contenuti concreti), non si puó fare una classifica del dolore e della sofferenza, incentrata su chi abbia piú diritto di suicidarsi e chi meno. Ieri sera si é ucciso un’altro imprenditore travolto dalla crisi, impiccandosi. Sono quasi sicuro che nel tempo passato dal salire sulla sedia, mettersi il cappio al collo e scalciare, l’unica cosa a cui pensava era farla finita. Non gli interessava un c.... dei malati di cancro, di chi lotta per vivere pur se costretto su una carrozzina, dei negri che muoiono di fame, di chi é ridotto in miseria, di chi ha il cuore spezzato per la fine di una storia. E sono piú che sicuro che non gliene fregasse un c.... ne di te e ne di me che stiamo a discutere su un forum inerente al suicidio. Cosí come sono sicuro che non si sprecasse troppo in elucubrazioni sul fatto di aver raggiunto o meno la maturitá e la consapevolezza di ció che stava facendo. Ha fatto una scelta, come la fanno tutti i suicidi. C’é chi la voglia di morire se la porta dietro fin dai primi anni di vita, ci convive, la metabolizza. Poi arriva a un punto in cui scocca una scintilla e mette in atto i suoi propositi. C’é invece chi la voglia di farla finita la consuma nell’arco di poco tempo, e segue l’impulso del momento. Sia in un caso che nell’altro le cause sono le piú disparate e fanno parte dell’intimo della persona, e possono essere non comprensibili dagli altri. Ma per un suicida questo ha poca importanza. Se per la maria grazia quasi 40enne di oggi, appaiono ridicole e futili le motivazioni che hanno portato le maria grazia 17enne e 23enne a tentare il suicidio, per loro non era cosí. Loro le prendevano molto sul serio. E non gliene fregavano niente di essere nel giusto o nel sbagliato, di appartenere o no alla parte del tabellone che puó ammazzarsi, vantando piú crediti su chi non puó. Proprio tu che hai vissuto queste esperienze sulla tua pelle dovresti essere cosciente in primis dell’insensatezza e dell’incoerenza del tuo discorso. Tu te la senti di giudicare le motivazioni che portano al suicidio una persona? Io no.
    Per quanto riguarda quel senso di ostilitá e prevenzione che avverti in me nei tuoi confronti, é facilmente spiegabile. Dal 2005 (anno di inizio di questa lettera) ne sono passati tanti di -continua-

  8. 13038
    luca76 -

    -segue- gente come te, @mentecatto(alias mark), @trombini, @luca, @adele….Non c’é nulla di nuovo sotto il sole….Sono ormai quasi due anni che sono sul forum, e di gente come voi ne ho i co...... pieni…..Sapientoni, buffoni di corte, scemi del villaggio, mediocri, ignoranti. Ha scritto bene @s, vi é stata una profonda involuzione. Non x i toni, quelli sono stati alti spesso anche in passato. E nemmeno x il linguaggio. Sono scaduti gli interpreti. Una volta si entrava qui in punta di piedi, quasi vergognandosi…..Certo, quello affetto da prosopopea e manie di protagonismo a volte irrompeva. Ma era un’eccezione. Ora é diventata una regola. É davvero un peccato che tu non trovi il tempo per rileggerti i vecchi post. É come andare al cinema ed entrare a metá proiezione. Non capisci nulla sul come si dipani la storia e gli intrecci dei personaggi. Che senso ha? Ti ho giá scritto che qua non siamo tutti uguali. Il “semo tutti fratelli sotto er cielo de Roma” puó andare bene la domenica mattina in piazza san pietro. Qui ci sono figli e figliastri. Persone di valore e gente che non vale un c..... Anche la famosa e sbandierata “libertá di parola” alla fin fine da l’occasione di produrre post come il 13018. A casa mia @maria grazia il valore delle persone lo misuro sul cosa dicono, non sul come lo dicono. Parli di confrontarsi sul tema, ma a me sembra che tu cerchi solo sodali che ti diano ragione. Non so a casa tua, a casa mia i confronti li si fanno con le persone intelligenti. E tu quelle le hai insultate, invece sei andata subito d’amore e d’accordo con due imbecilli come @mentecatto e @luca, che non hanno mancato di dirti quanto sei “bella, brava e intelligente”…..Esaurirete presto la vostra scorta di smancerie reciproche…..La differenza tra voi e quelli che seguono da tempo questo forum sta nel fatto che voi un motivo valido per rimanere non lo avete. Questo blog lo avete “trovato”. Noi lo abbiamo “cercato”. Ed é diventato un luogo di sostegno, un posto dove puoi ancora trovare un abbraccio, seppur virtuale….Passerete….Ne arriveranno altri a mettere scompiglio, ma passarenno anche loro….Ma le persone legate a questa pagina del web rimarrano, anche solo per affacciarsi e mandare un saluto agli altri. É questo il segreto di questo forum e che lo ha reso cosí longevo….

  9. 13039
    maria grazia -

    “Ne arriveranno altri a mettere scompiglio, ma passarenno anche loro….Ma le persone legate a questa pagina del web rimarrano, anche solo per affacciarsi e mandare un saluto agli altri. É questo il segreto di questo forum e che lo ha reso cosí longevo….”

    non ho interesse a trattenermi in un thread che vuole avere volutamente un carattere “settario” chiudendosi al resto del mondo, chiudendosi rispetto a chiunque tenti di dare una visione diversa del vostro problema. tacciandolo di arroganza, di imbecillità, di manie di protagonismo e quant’ altro. dovete anche capire che 1300 commenti e passa sono tanti da leggere, e non posso certo andare a leggermeli tutti prima di dire la mia. io penso che qui a muoversi come un elefante in una cristalleria non sono certo io Luca76. Tra l’ altro ti ho scritto anche in privato offrendoti tutto il mio sostegno gratuito, seppur solo virtuale, e tu mi hai liquidato velocemente con sufficienza. ho già detto che se l’ intento di questo thread è unicamente quello di sfogarsi e di fare comunella tra di voi, escludendo tutti gli altri, a me sta benissimo ! potreste però anche ammetterlo senza problemi invece di assumere l’ atteggiamento dei poveri incompresi aggrediti da tutti. tra l’ altro, io mi sono solo limitata a postare un video e a scrivere il mio punto di vista, non ho citato grandi filosofi, non ho accusato nessuno di non capire un c...., e non mi sono posta come l’ esperta assoluta della sofferenza ! proprio perchè io per la sofferenza ci sono passata che la posso capire, e che posso capire che il vostro atteggiamento è del tutto distorto ! a te non frega niente dei malati di cancro ? bene luca76. io potrei dire la stessa cosa… che mentre vedevo mio padre agonizzante su un letto di ospedale mentre veniva divorato da un cancro, non me ne fregava un c.... del resto del mondo che soffriva. eppure non ho mai pensato nemmeno per un attimo di avere un atteggiamento di questo tipo e di scordarmi, anche di fronte a quella che per me era UNA TRAGEDIA VERA, che anche là fuori c’ erano altre persone che soffrivano, magari addirittura più di me. sono cinica a dire che chi NON VEDE queste cose fa bene a suicidarsi, perchè non è veramente degno della vita ? OK ! datemi pure della cinica ! ma è quello che penso e non ho cambiato idea. per me chi si uccide per un fatto economico o per la fine di un amore NON E’ UNA PERSONA MENTALMENTE ADULTA, sebbene io abbia rispetto anche per QUELLA sofferenza.

  10. 13040
    Mark -

    Luca76, lo vuoi capire o no che non sono quel mentecatto di mentecatto? O ti devo fare un disegnino? L’affollamento di occhi intorno al dito si fa di giorno in giorno più intenso. Continua pure imperterrito a propugnare unicamente te stesso. Io nel frattempo ho come la vaga certezza che mi hai definitivamente sbriciolato i testicoli.
    A quanto pare la barbarie avanza, e quindi in quale bidone della differenziata va messa?
    La mera verità è che tu e trombini (ma solo tu e lui) siete le due sponde dello stesso Stige. Evita di tediarmi/nominarmi, eviterò di risponderti nei secoli dei secoli. AMEN.
    Invece rivolgo un saluto affettuoso a tutti coloro i quali continueranno irremovibili ad essere human pop, laici, umanisti, colti ma anche no, semplici, umili, innamorati del bello, desiderosi di vero progresso: S, Luca, Maria Grazia, Emma e Sabrina. Finalmente una formazione meritevole. E’ molto’ più inquietante ciò che non riusciamo ad essere. La Coop siamo noi, mica loro. TORNIAMO AD ESSERE CIÒ CHE POSSIAMO ESSERE. ORA (BASTA MASTURBAZIONI IDEOLOGICHE, SCONTRI FRATRICIDI, AGGRESSIVITÀ DISUMANISTICHE, EGOTISMI PAROSSISTICI).
    Per tutti gli altri: lo Spettacolo è maturo. Quindi può marcire.
    Ps: Emma , ho in mente una cosa che forse potrebbe farti piacere. Vorrei poterti scrivere altrove, parlo seriamente. Dimmi tu. Un abbraccio grandioso e un saluto affettato (fino)

Pagine: 1 1.302 1.303 1.304 1.305 1.306 1.494

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili