Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.902 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 1.491

  1. 121
    rossana -

    Beppino,
    a me sembri solo esaurito, mentalmente ed emotivamente. non posso, ovviamente, nemmeno immaginare se tu lo sia anche fisicamente…

    dormi bene, la notte? secondo me hai bisogno soltanto di molto riposo, cibo nutriente, belle passeggiate e di qualcuno che ti sostenga per un po’, con parole d’incoraggiamento o forse anche con qualche farmaco. una terapia d’appoggio, per qualche mese, potrebbe di certo giovarti, se trovi la persona adatta.

    “Direi quasi che la mia fede è crollata, e non riesco a ritrovarla.La convinzione non ce l’ho più…quindi sono un ipocrita perché suono il pianoforte in chiesa ,non dico niente a nessuno…o se lo dico non capiscono!…non capisco me stesso.Come gli altri mi potrebbero capire!!!?è logico…
    la cosa che davvero mi fa paura , è che non provo più sicurezza dentro di me.Non provo più fede , se non una fede intellettuale ma che non conduce a una convinzione…”

    a quanto so la fede è grazia. perché mai dovresti possederla in modo certo e immutabile? credo faccia parte dei processi di crescita mettere in dubbio quanto ci è stato insegnato e farsi una propria opinione sulle cose, soprattutto su quelle che contano.

    anche a me (mi pare di averlo già scritto) piacerebbe avere fede… ma la tua potrebbe essere una crisi di transizione. non tormentarti per questo, prenditi una pausa dal problema, lascialo maturare dentro di te, la soluzione emergerà più facilmente, con il tempo, però… questa NON è una questione facile facile, potrebbe essere per molto tempo anche una specie di pozzo nero, non credi? una prova da superare…

    quanto all’ipocrisia di suonare senza essere più convinto come prima, credimi, non è affatto ipocrisia, semmai, nel tuo caso, è sofferenza. comunque tu sai suonare e dai qualcosa di te a tutti quelli che partecipano alla funzione. e ti pare poco? chi altri in quel contesto dà altrettanto? offri ai tuoi simili quanto hai di meglio. se c’è un Dio, secondo me, non potrà che gradirlo.

    lo shock ormai m’incuriosisce, e parecchio, ma non credo che su questo sito siano possibili le comunicazioni private, né ti voglio spingere in questo senso. guai a non rispettare i propri tempi interiori!

    mi piacerebbe, invece, se è quando ne avrai voglia, che mi parlassi delle principali differenze fra la chiesa cattolica e quella evangelica. sto cercando anch’io un motivo di convinzione… che non trovo…

    ciao!

  2. 122
    rossana -

    qualcosa mi ha spinta a cercare il mio libretto su Gibran (nato 1883 – morto 1931), e a leggere:

    “E una donna domandò: parlaci del Dolore.
    Ed egli disse:
    Il dolore è il rompersi del guscio che racchiude la vostra intelligenza.
    Come il nocciolo del frutto deve rompersi per esporsi al sole, così dovrete conoscere il dolore.”

  3. 123
    beppino -

    l’anno dello “schock” è cominciato con un pensiero che mi veniva in mente , e che era una bestemmia contro lo Spirito Santo.Nella bibbia , è scritto che questo peccato di bestemmia non può essere perdonato da Dio.Il che significa che mai più Dio ti può salvare e che vivi solo nell’attesa dell’inferno.
    Quando quel pensiero è venuto dentro me , sono stato proprio…spaventato.Dio è diventato per me un “castigamatti” , qualcuno che mi rigettava.Lo vedevo sempre severo , in collera.
    Andavo in chiesa ogni domenica , e avevo l’impressione di essere condannato da Dio.Quando sentivo dei canti sullo Spirito Santo , soffrivo molto dentro di me.Ma non lo sapeva NESSUNO.Per un anno , non ho letto la mia bibbia perché avevo paura di Dio.Di notte , ero angosciato.Dovevo lasciare un pò di luce in camera perché nel buio era tormentata la mia mente.
    Quell’anno , volevo morire.Pregavo Dio , e persino il diavolo perché uno dei due riprenda la mia vita.
    All’inizio dell’anno successivo , mi sono deciso a guardare su internet quello che significava “bestemmiare contro lo Spirito Santo”…avevo paura.Ho trovato un articolo che trattava di ciò , e sono stato davvero sollevato.Mi sono accorto che NON avevo bestemmiato contro lo Spirito Santo.No.
    La bestemmia contro lo Spirito è questo: se ti opponi all’opera dello Spirito di Dio in fondo a te , e se chiudi tutte le porte della tua anima alla Sua azione , non sarai mai salvato.Dio non ti potrà mai perdonare i peccati , dato che lo rifiuti. In realtà è semplicissimo!

    dopo quel momento di sollievo , ho deciso di ricostruire la mia vita con Dio.Il problema è che la mia fede non c’era più…varie volte ho tentato di rialzarmi, di cercare Dio mediante la bibbia e la preghiera.Ma mi sono stancato.
    Poi gli anni successivi sono stati catastrofici , moralmente.
    Di notte non dormo bene.Mi addormento sempre sul tardi.Ho perso quattro chili, a volte non ho voglia di mangiare.E poi non riesco più a lavorare, a concentrarmi.

    se volete “mon adresse MSN”…per discutere più personalmente , eccola qua: josephdavid@hotmail.fr

    beh , ciao!!

  4. 124
    alexia -

    beppino!tempo fa mi scrivevi nelle spoglie del primo vero,sincero e determinato discepolo di dio…cos’è successo?dov’è sparita la tua quiete e serenità religiosa??
    quanto all’insicurezza ke provi,io ne provai e ne provo tuttora,nn sempre x fortuna,una d tipo esclusivam intellettuale-morale.
    m spiego.talvolta m sembra d nn avere punti di riferimento fissi,cardini logici o morali solidi,o di non esser capace di giustificarli,convalidarli argomentarli abbastanza convincentemente.ho il timore ke kiunqe possa oppormi una sua tesi e sostenerla meglio di me,facendo crollare inesorabilm le mie”certezze”.
    x qst voglio conoscere il mondo..x farmi finalm una mia idea su qnt accade,ed esserne pienamente convinta,nn riskiare d venire”smontata”al primo confronto!!!

  5. 125
    alexia -

    vorrei spendere qlc parola sull’AMORE.
    l’amore colora di una tinta differente qlo k c succede attorno,oppure,se la vogliamo porre da un altro p di vista,c fa mettere un paio di “lenti”diverse per guardare la realtà,nonostante sia sempre la stessa!!!
    l’amore è capace d farti sentire in paradiso.xke è csi ke mi sento qnd sono innamorata.se penso a qla persona m sento avvampare,un solletikino insostenibile m attanaglia lo stomaco,le mie fantasie s accavallano in un turbine di immagini,sensazioni,profumi,sguardi,silenzi densi di significato..il pensiero s ribella ad ogni altra occupazione e s rifugia continuamente a lui/lei…qndo ascolto duemila volte la stessa canzone romantica e malinconica ke ormai lo rappresenta..
    ma l’amore un attimo dopo puo portarti anke all’inferno piu tormentoso!
    qnd vorrei averlo vicino,qnd nn vorrei separarmene e m invento una qlsiasi scusa x stargli accanto un altro secondo…quando nn so se tiene a me come faccio io…
    io penso d essermi innamorata…da tanto nn m sentivo cosi..eppure è bellissimo ogni sospiro ke l’amore dà,sia esso bello o struggente…

  6. 126
    rossana -

    ciao Beppino,
    grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, che non è nè morbosa nè cattiva ma interesse per te.

    hai trascorso un intero anno nella paura, per non dire nel terrore. è allucinante pensare di vivere tanto a lungo in quella condizione: credo che avrebbe sfibrato chiunque… ecco perché sei così stanco e debilitato.

    “Il problema è che la mia fede non c’era più…varie volte ho tentato di rialzarmi, di cercare Dio mediante la bibbia e la preghiera.Ma mi sono stancato.
    Poi gli anni successivi sono stati catastrofici , moralmente.
    Di notte non dormo bene.Mi addormento sempre sul tardi.Ho perso quattro chili, a volte non ho voglia di mangiare.E poi non riesco più a lavorare, a concentrarmi.”

    capisco che per un vero credente possa essere una tragedia perdere la fede.

    in ogni caso, devi trovare un modo per prenderti cura di te, se ci riesci. non dormire bene già è un piccolo guaio, perché non ci si può ricaricare. hai provato con qualche tranquillante, anche a base di erbe, se non vuoi usare medicinali. ce ne sono di ottimi, li puoi sperimentare uno alla volta, facendoti consigliare dall’erborista e aumentando a poco a poco la potenza o la dose, fino ad ottenere un sonno decente per almeno 5/6 ore.

    perdere peso, poi, è un’altra cosa che non va. che dice il tuo medico in proposito? direi che le difficoltà di concentrazione sono quasi normali in questo tuo quadro d’insieme…

    vorrei poterti aiutare di più ma onestamente non saprei, al momento, cosa altro consigliarti e come altrimenti esserti di supporto. ho anche pochissima esperienza in materia religiosa…

    finché verrò qui ti leggerò sempre volentieri. e magari qualcuno dei frequentatori del thread potrà rassicurarti e orientarti meglio di me.

    ti abbraccio,
    rossana

  7. 127
    rossana -

    beh, alexia, se ci spostiamo sul tema dell’amore, temo che si arriverebbe almeno fino a Natale, dicendo di tutto e di più ma non riuscendo mai a farne un ritratto completo ed esaustivo. che io sappia nessuno c’è mai riuscito…

    è bellissimo che ti sembri di essere “innamorata”: goditi a fondo tutte queste sensazioni stupende e non lamentartene troppo se devi anche un po’… pagarle…

    ma non credo che tutto questo potrebbe tirar su il morale a chi è depresso. mi sa che depressione e innamoramento non possono sussistere in coppia: l’uno fa inevitabilmente scomparire l’altro.

    innamoramento è sinonimo di novità, di cambiamento, di gioioso stupore. si prova depressione quando ci si sente intrappolati in un vicolo cieco e non si vedono possibilità di mutamenti.

    sono molto contenta per te e spero duri a lungo.

  8. 128
    beppino -

    Ciao , Alexia!
    ah la tua domanda mi tocca,e ci risponderò il meglio possibile:
    Io ho vissuto delle ore proprio belle con Dio, e se la fede è diventata solo incertezze in fondo a me , su certi punti ho ancora le mie convinzioni;per esempio , sono certo che Dio esiste.Ciò non lo posso smentire né spiegare perché.Ma lo so.Poi sono certo anche che esistono il paradiso e l’inferno, il diavolo e Dio.Sono cose su cui non mi interrogo.Per me è ovvio.Ma…riguardo alla mia vita personale con Dio , alla sicurezz

  9. 129
    beppino -

    accidenti!! ho sbagliato tasto!!
    beh , prosseguo.
    “alla sicurezza della salvezza ( che avevo prima , e che adesso non ritrovo più ) , non sono più sicuro di niente.
    Sono stati traumatizzanti quegli anni scorsi.La cosa di base a cui cerco di attacarmi al massimo è che Dio mi ama.E’ la sola speranza che trovo per reggermi in piedi.Dio ti ama come sei.Poi Dio parla.Ci dà lo Spirito Santo perché possiamo essere diretti nella via giusta.Non sono parole uscite da una religione qualsiasi , ma è una realtà che ho vissuta e di cui sono convinto.Lo Spirito Santo esiste!!eccome!!
    ma…io attraverso una fase di “ricostruzione” . Ci sono montagne davanti a me , le montagne della sofferenza , dello scoraggiamento , del passato con tutti i traumi ,ecco perché a volte mi perdo d’animo.Però ci sono volte in cui ce la faccio a sperare…anche se è difficile.
    Per me , vivere con Dio , non è seguire una tradizione, né dei concetti umani, ma è semplicemente leggere la bibbia ,crederci.Sai che da te non potrai mai fare quello che Dio ti chiede di fare?Non sarai mai degna di essere salvata?ma Gesù pagò il prezzo in croce ,per renderti degna , degna di avvicinarti a Dio.
    Io so di non poter vivere felice senza Dio.Adesso , anche se il tempo è disperatamente lungo , voglio guarire.Ritrovare me stesso.
    A volte , il diavolo mi tira verso l’abisso.L’abisso della disperazione.Chiedo la morte a Dio, mentre Lui mi dice di sperare.Sono umano…e non migliore degli altri…
    coraggio.Un giorno starò meglio,almeno oggi sono capace di dirlo.Chissà se domani mi sentirò abbastanza forte per sperare!

    ciao!!

  10. 130
    beppino -

    sai , ALessia , quando è Dio a metterti una convinzione in cuore…non c’è bisogno di conoscere il mondo per essere certi di quello che si pensa.No.In quanto all’AMORE, riconosco che può essere una grande forza , ma anche una cosa che distrugge…

    Rossana grazie per i tuoi messaggi che sono incoraggianti.So che la mia situazione non è facile facile , e sono già contento di essere ascoltato con tanta pazienza.Però voglio anche ascoltare voi.

    Che cosa avete vissuto per ritrovarvi in questo forum?

Pagine: 1 11 12 13 14 15 1.491

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili