Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

La lettera ha ricevuto finora 14.932 commenti

Pagine: 1 1.296 1.297 1.298 1.299 1.300 1.494

  1. 12971
    Emma -

    Ps. Maria Grazia, non te la prendere…..non dirmi che tra gli ultimi che tanto ami e ammiri ci sono solo angioletti umili e condiscendenti, disposti a bersi tutto a testa e orecchie basse……dai, sembra che il sederino bruci a te :)))
    Buona serata.
    Credo che S e Luca76 abbiano sufficienti strumenti per affrontare l’argomento “nichilismo” .
    Se smettete di stuzzicarli con battutine da asilo nido, forse, potranno parlarne di piu’ e meglio del tizio tanto sponsorizzato.

  2. 12972
    maria grazia -

    cara Emma
    se S e Luca76 avessero sufficienti conoscenze e volontà di illustrarcele, lo avrebbero già fatto anche senza le tue esortazioni e sopratutto a prescindere dai nostri commenti di basso livello, dai nostri sfottò e battutine varie ! ma mi viene più facile pensare che la loro sia solo FUFFA.
    continua pure con il massaggio vibrante del tuo culetto, credo sia un argomento a te più confacente. saluti 🙂

  3. 12973
    luca76 -

    @maria grazia, io l’unica cosa che rispetto nelle persone é l’intelligenza che dimostrano di avere (e tu non mi sembri una cima in tal senso) e parlo dell’intelligenza spiccia, da uomo della strada. Per me uno puó anche esprimersi a grugniti e gesti, l’importante é che dimostri luciditá nell’esposizione di un concetto. Sprecare migliaia di parole per non dire nulla é da idioti. E purtroppo molti di quelli che entrano qui lo fanno, spesso e volentieri. Qua guarda che non siamo tutti uguali. Questo forum (come tutti gli altri del resto) é lo specchio della societá in cui viviamo. Qua (come fuori) ci sono i fessi e i furbi, gli onesti e i disonesti, i sinceri e i falsi, gli uomini e i pagliacci. Gente come @mentecatto e @trombini magari assomigliano a te, di certo non a me. Io non ho un c.... a che spartire con sta gente. Io non sono qui per giocare e dire coglionate. Io sono qui perché continuo a credere, come altri, che questo blog possa essere ancora utile nell’ambito di un “argomento serio e drammatico” come il suicidio. Io non ci trolleggio sopra, sono una persona che prende tutto questo molto sul serio, perché ne sono invischiato fino al collo. E non sono il solo qua dentro. Quali sono le tue esperienze in merito di suicidio? Che arte e parte ne hai? Hai mai perso tutto (lavoro, casa, amore) nel volgere di poco tempo? Sei mai stata travolta dal senso di disperazione che questo comporta? Sul tuo tavolo si sono mai accumulate rate di equitalia e bollette inevase? Non hai mai rivoltato l’appartamento alla ricerca di quella moneta da 2 euro caduta “chissa dove, chissa quando” e di cui avresti un’impellente necessitá? Sei mai stata chiusa in un ospedale psichiatrico a subire sopprusi da quattro sadici stronzi? Ti sei mai inferta tagli sul corpo con l’unico scopo di sostituire il dolore psichico con quello fisico? Ti sei mai ritrovata nelle condizioni di affidare a una pillola la tua esistenza? Sei mai stata a cavalcioni su un cornicione, guardando giú e con il pensiero di farla finita? Hai mai provato i morsi della fame e avere il frigo e la dispensa vuoti? Hai avuto malattie psichiche disabiltanti? Molti di questo forum hanno provato queste cose, e non qliele frega proprio un c.... di un video postato da “un co...... qualunque”. Se hai qualcosa da dire, un concetto da esprimere, dillo con parole tue, non precofenzionate da terzi. Qui queste cose non servono. Qui c’é bisogno di gente che ascolti prima di parlare. Ricordatelo.

  4. 12974
    maria grazia -

    “Quali sono le tue esperienze in merito di suicidio?”

    ho tentato due volte il suicidio. la prima volta a 17 anni. La seconda a 23.

    “Hai mai perso tutto (lavoro, casa, amore) nel volgere di poco tempo?”

    si

    “Sei mai stata travolta dal senso di disperazione che questo comporta?”

    certo

    “Sul tuo tavolo si sono mai accumulate rate di equitalia e bollette inevase?”

    ho con l’ equitalia un debito residuo di 7000 euro, e non ho tuttora un lavoro fisso. e devo anche provvedere a una madre vedova che prende 500 euro al mese di pensione. non riesco quasi mai a pagare le bollette per tempo, e più di una volta quest’ anno mi hanno staccato la corrente per morosità. oltre all’ equitalia ho anche vari conti in arretrato che al momento non riesco ad onorare, data la mia situazione economica.

    “Non hai mai rivoltato l’appartamento alla ricerca di quella moneta da 2 euro caduta “chissa dove, chissa quando” e di cui avresti un’impellente necessitá?”

    si, più di una volta

    “Sei mai stata chiusa in un ospedale psichiatrico a subire sopprusi da quattro sadici stronzi?”

    questo no.

    “Ti sei mai inferta tagli sul corpo con l’unico scopo di sostituire il dolore psichico con quello fisico?”

    si, raramente.

    “Ti sei mai ritrovata nelle condizioni di affidare a una pillola la tua esistenza?”

    si. quando a 19 anni ebbi un terribile esaurimento nervoso con conseguente ansia patologica.

    “Sei mai stata a cavalcioni su un cornicione, guardando giú e con il pensiero di farla finita?”

    no. io ci avevo provato con la canna del gas e con un tentato affogamento in mare. non mi piace l’ altezza.

    “Hai mai provato i morsi della fame e avere il frigo e la dispensa vuoti?”

    si, a volte mi capita tuttora.

    “Hai avuto malattie psichiche disabiltanti?”

    L’ ansia patologica di cui parlavo prima, che a volte ti conferisce una paura paralizzante e ti fa insorgere dolori fisici e senso di soffocamento.

    “Molti di questo forum hanno provato queste cose, e non qliele frega proprio un c.... di un video postato da “un co...... qualunque””

    come vedi a me invece interessa, e secondo me ( cioè secondo il punto di vista di un ex depressa aspirante suicida ) non dice affatto cose insensate.anzi.

    “Qui c’é bisogno di gente che ascolti prima di parlare. Ricordatelo.”

    me lo ricorderò.

  5. 12975
    maria grazia -

    voglio anche chiarire che nonostante tutte queste brutte esperienze passate, e nonostante molti problemi che permangono tuttora ( ma che cerco con pazienza di risolvere ) sono una persona FELICE E IN PACE. so che sembra assurdo eppure è così. Ho raggiunto la serenità perchè ho imparato ad accettare il mio destino e ho fatto un enorme lavoro su me stessa alla ricerca della consapevolezza. qualche altro utente in altri thread, descrivendogli la mia situazione, si domanda come io possa essere felice e soddisfatta della mia vita. Lo so, sembra assurdo… eppure ne sono talmente soddisfatta che non la cambierei con nessun’ altra, neppure con quella di tante persone ricche e famose che non hanno alcun problema pratico. Nella mia vita oltre alla sofferenza ho visto anche la VERITA’ delle cose, la SCONVOLGENTE BELLEZZA CHE PUO’ AVERE L’ ESISTENZA se si impara a vederla con gli OCCHI DELL’ ANIMA, al di là di tutti gli aspetti materiali. E questa scoperta niente e nessuno potrà più togliermela. Forse i miei problemi li risolverò tutti, forse solo in parte, non lo so. Può darsi che non li risolverò nemmeno. Ma ho capito una cosa: che gli eventi brutti fanno parte della vita, che in sè è una dura lotta, che non possiamo farci nulla. Non c’è una forza oscura e malvagia che si accanisce contro di noi ostinatamente. Dobbiamo imparare a vedere la vita da questa angolazione Luca, altrimenti non se ne esce ! Io ho capito che al di là di tutte le difficoltà e le lotte di ogni giorno ci sono fantastiche scoperte ed esperienze che possiamo fare se ci apriamo al mondo, agli altri, alla vita stessa, senza ostinarci a rinchiuderci nelle nostre gabbie mentali. spero che tu abbia apprezzato questa esposizione con “parole mie”, e spero che mi perdonerai se ho “parlato”, invece che limitarmi solo ad ascoltare. ciao

  6. 12976
    Emma -

    Massaggiarmi il sedere e’ un “argomento” (argomento?) che mi si confa’ pienamente quando l’interlocutore e’ di bassa lega.
    Perlomeno mi distraggo.
    Se (SE) hai il curriculum che hai appena esibito con il colpo di scena tipico delle prime donne e ti fidi e affidi alle parole di un coglionazzo be’….buon per te.
    Ti auguro di trovare tanti proseliti.
    Buon lunedi’ pifferaia magica.

  7. 12977
    S -

    Maria Grazia, credo che ci sia un equivoco.
    Hai scritto: “Se S e Luca76 avessero sufficienti conoscenze e volontà di illustrarcele, lo avrebbero già fatto anche senza le tue esortazioni e soprattutto a prescindere dai nostri commenti di basso livello, dai nostri sfottò e battutine varie ! ma mi viene più facile pensare che la loro sia solo FUFFA”.
    Premesso che non era mia intenzione darti dell’ignorante, questo commento dimostra che non hai capito niente di quello che ho scritto. Non ho nessun bisogno di esibire le mie conoscenze in un forum. In passato ci ho anche provato a fare dei discorsi più profondi, ma i risultati sono stati quasi sempre sconfortanti. Provo un senso di fastidio quando argomenti così complessi e delicati vengono trattati con tanta leggerezza. Se pensi che le cretinate dispensate su Youtube da un ciarlatano-esibizionista rappresentino uno stimolo sufficiente per affrontare certe tematiche secondo me sei completamente fuori strada. Ciò detto, pensa pure di me quello che vuoi.

  8. 12978
    Mark -

    Maria Grazia, il tuo ultimo commento e’ quanto di piu’ bello mi sia capitato di leggere sotto questa lettera. Se posso darti un consiglio, lascia perdere la polemica …non ne vale la candela. Io mi rispecchio molto in cio’ che hai scritto. Tutti abbiamo avuto sofferenze atroci, non saremmo qui a perder tempo altrimenti. Umanesimo e forza d’animo sono l’ unica cura possibile all’egotismo imperante che tiene sotto scacco la penisola della demenza: e’ l’unica forma di ascolto/dialogo credibile per continuare ad affrontare senza remore i nostri problemi esistenziali e pratici del fico secco. Per ridurli a sogliole da competizione in una gara infinita senza arrivo cosi’ che si allontanino per sempre dai nostri bulbi oculari nei secoli dei secoli. Per esorcizzarne lo Spettacolo che siamo costretti a subire in ogni momento. Lascia perdere le polemiche. Lascia perdere tutti.

  9. 12979
    maria grazia -

    grazie Mark
    anch’ io non mi capacito di come anche per un argomento così serio e grave bisogna tirare in ballo cose senza senso come la polemica, la competizione fine a se stessa, il dimostrare non si sa cosa, le frecciatine acide e le sciocchezze. continuo anche a non capire cosa abbia detto di così inaccettabile il ragazzo del video che ho postato, se non confutare UNA SEMPLICE REALTA’: e cioè che meno desideri effimeri si hanno, meno ci si intestardisce su cose che non possiamo avere, meno frustrazione e infelicità percepiremo. che differenza fa che l’ abbia detto lui o che lo dica un grande filosofo famoso ? SEMPRE UNA VERITA’ RIMANE. comunque Mark avevo già deciso di non rispondere più a chi mi attacca gratuitamente. è ovvio che si tratta di gente che NON HA UN VERO PROBLEMA e che viene in questo forum perchè ha del tempo da perdere facendo dell’ ironia da quattro soldi ( sia chiaro che non mi riferisco a Luca76 ). Spero invece di potermi confrontare con chi intende trattare SERIAMENTE questo argomento. Luca76, potresti lasciarmi una tua mail per scriverti in privato ? se non puoi come non detto.
    un saluto a tutti

  10. 12980
    Emma -

    Ohhhh là.
    Finalmente un pensiero comune.
    Il non avere problemi .
    Nel mio caso il “non avere problemi” (nè gravi nè sotto forma di mera sega) lo appioppo a chi posta un buontempone copiaincollatore di brandelli filosofici a casaccio e gli attribuisce chissà quali virtù.
    Però…. Maria Grazia….tu che sei così in pace con cerchi rifugio nel privato dopo solo due becere considerazioni da parte di una cerebrolesa ‘gnurantella, formidabile auto-grattaculo (con vibratore)?
    🙂
    Non mi dire che vuoi seguire il consiglio di Mark il giramondo e sparire….la tua presenza è terapeutica per me.
    Non ti sto a dire il come ed il perchè ma, credimi, è terapeutica.
    Ora ti lascio alla tua opera di reperimento di e-mail private 😉

    Passo al serio, Ele come stai?
    Un abbraccio a te e agli altri che, conoscendomi, non hanno bisogno del mio curriculum sfigae per dialogare in modo intelligente.

Pagine: 1 1.296 1.297 1.298 1.299 1.300 1.494

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili