Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.269 1.270 1.271 1.272 1.273 1.495

  1. 12701
    Chiara -

    Ciao ele sai succede anche a me penso sempre che tutti stiano parlando male di me, che dicono alla persona a cui voglio bene cose contro di me per farlo allontanare, che cercano tutti solo di farmi del male. Poi le paranoie ed ora dico la cosa giusta? ed ora parlo o sto zitta? e adesso andrà bene quello che sto facendo o darà fastidio a qualcuno? La mattina è il momento peggiore perche appena ti svegli non pensi a niente pensi che va tutto bene poi ad un tratto arriva tutto lo schifo e non ce la fai a sopportarlo…non ce la faccio più a vivere cosi..non so cosa fare..anche perchè mi è passata la voglia di fare tutto…comunque grazie a tutti per il sostegno

  2. 12702
    Emma -

    Dal mio mondo alla rovescia mi sento di dire solo questo.
    Se il mondo e’ (come e’) composto da un 95% di pezzi di merda e da un minuscolo 5% di gente che non te la piantera’ in quel posto creando ad hoc l’occasione quando il caso non crea la classica “prima occasione utile”, be’….benvengano le paranoie che portano a blindarsi.
    Il miserrimo 5%, buono, forse, restera’ tagliato fuori (o si tagliera’ fuori da se’).
    Ma il 95% dovra’ farsi un bel mazzo per riuscire a entrare, devastare e gozzovigliare sulle nostre macerie.
    Un abbraccio collettivo per non dimenticare nessuno.

  3. 12703
    ele -

    Emma, la tua immagine del 95% che non riesce ad entrare è illuminante. Grazie per riuscire a farmi guardare i dintorni sempre attraverso un altro punto di osservazione. Buona giornata!

  4. 12704
    Dalia -

    Buongiorno.
    Continuo a leggervi anche quando non scrivo.
    Emma, Ken, Milena, Ele, grazie e un saluto affettuoso, per quello che mi riesce, a tutti.
    Riconosco molti miei stessi pensieri e stati d’animo nei vostri post. Ogni tanto mi fermo a chiedermi se scrivere o meno “vale lo stesso anche per me, è incredibile trovare qualcuno che abbia scritto quello che penso e/o provo”, però anche se non lo faccio è molto spesso così.

    Ken, Ele, permettetemi di condividere questo pensiero con voi, sperando di avervi un pò capito. Sono dell’idea che il mondo stia diventando troppo esigente, oltre che arrogante. Per quello che vedo io, esige standard troppo pretenziosi. Non tutti hanno gli strumenti, le capacità, le forze per “stare al passo”. Non tutti sono in grado, per svariati possibili motivi, di prendere una valigia e tanti saluti. Non tutti nel giro di poche settimane o mesi si adattano a nuove abitudini, nuovi ambienti, nuove facce. Per qualcuno credo sia obiettivamente troppo difficile, per questione di carattere, di motivazione, di cultura, di appoggi, di vissuti, di malesseri e magari ciò che non è immaginabile. E’ vero, sarebbe buona cosa provare, ma non sempre si può tornare indietro e non sempre quando si chiude una porta si apre un portone, almeno a me è successo ben poco. Mi ostino a non vederla come una colpa, anche se più o meno mi sembra si tenda ad affibbiarla con una certa facilità. Intendo che penso di capire i vostri timori.

    Chiara, oltre che condividere il pensiero di Emma, quando ero nella tua situazione, ho scelto il silenzio. E di ignorare. Consegnavo le mie confidenze all’unica persona che mi sia stata sempre vicino, di cui potessi fidarmi davvero, e in sua assenza ad un diario simulando un amico immaginario. Forse così mi sono persa qualche buona occasione di conoscere il 5% di cui parla Emma. Ma il rischio di imbattermi nel 95% (che non sempre si riconosce a prima vista) era troppo alto e io troppo fragile. Così il resto del mondo l’ho chiuso fuori dalla mia vita emotiva. Attualmente, proseguo in questo senso. Aprendomi, per quel poco che la mia indole mi permette, nei periodi in cui mi sento un pò più forte, rinfrancata. Non so se sia stata una buona idea, ma è l’unica che abbia trovato nella disperazione, tra i pianti quotidiani, tra la morsa della solitudine, della tristezza e della paura. E’ stato il mio modo di volermi bene. Ti stringo, Chiara.

    Vi abbraccio tutti.

  5. 12705
    ken80 -

    un saluto a tutti…dalia emma ele chiara e gli altri..la teoria del 95 per cento purtroppo l’ho scoperta da molto tempo anche se credo che non sia un 95 ma un 98 per cento..e infatti per evitare il 98 per cento della gente che trovo fuori non esco anche se mi precludo molte cose che però attualmente non mi sento in grado di affrontare…la mia camera è come se fosse uno scudo protettivo verso il mondo esterno che troppe volte mi ha deluso e troppe volte continua a deludermi quindi,purtroppo,istintivamente ragiono in questo modo: evito di uscire e di fare certi incontri un po’ a scopo precauzionale un po’per colpa delle esperienze passate che mi hanno forgiato e cambiato nella persona in cui purtroppo sono diventato: lo so che sembra una cosa da inetto e probabilmente lo è ma nella mia stanza mi sento al sicuro,protetto: come vi ho detto devo prendere questa decisione,spostarmi per lavoro: so bene che in questo momento sarebbe una cosa assolutamente giusta e sensata, ma il mio stato psicologico e la diffidenza verso chiunque nel mondo del lavoro dopo quello che mi è capitato quest’estate mi fanno essere molto titubante: i miei genitori continuano a ripetermi che quello che mi è successo quest’estate non c’entra niente e lo so ma ancora non riesco a passarci sopra e ho paura di non essere all’altezza a livello mentale del nuovo lavoro: sono cmq contento di questo spazio e di avere trovato delle persone con cui condividere queste cose e auguro a tutti/e maggior serenità….quella che attualmente a me manca…un saluto..

  6. 12706
    S -

    Emma, tu a quale gruppo appartieni ?

  7. 12707
    Emma -

    Non sta a me rispondere, S.
    Ciascuna delle persone che ha avuto a che fare con me sa perfettamente dove piazzarmi.

  8. 12708
    Chiara -

    Dalia grazie per la vicinanza..forse per me sfogarmi con qualcuno e l’unica cosa che mi fa stare un po meglio, peccato che non voglio raccontare, esprimere un dolore cosi intimo a persone e cui poi alla fine non importa niente e magari useranno quelle parole solo per farti del male o per sparlare di te come argomento del giorno, del tipo guardate che povera pazza. Già perche forse quando le persone continuano a ripeterlo forse ti convinci che lo sei veramente..che magari il tuo punto di vista è sbagliato e magari sono loro quelli giusti che hanno ragione che sei solo una povera fallita pazza incapace a fare tutto,non trovo una persona che mi dica ora parliamo dimmi tutto quello che provi, senza essere giudicata ti darò solo supporto..forse neanche esistono certe persone..o magari le persone che fanno questo sono le persone che a loro volta stanno male perchè si aspettano che gli altri facciano lo stesso con loro..forse questa pagina e un pò il mio amico “immaginario” con cui confidarmi..perchè qui nessuno ti giudica…e magari nessuno ti dice solo che sei pazza e fallita…un abbraccio e sostegno a tutti voi dal profondo del cuore..

  9. 12709
    S -

    Tutti puri e senza macchia ?
    Nemmeno un peccatuccio da confessare ?
    Su, ragazzi, tornate sulla Terra. Siete tutti persone intelligenti e non potete credere a certe stupidaggini. Ma davvero pensate che il mondo si possa suddividere in buoni e cattivi ? Questa visione è talmente rozza e semplicistica che al massimo può andare bene per un bambino dell’asilo (o per un cristiano, che è lo stesso). Ma dico, vi rendete conto ? State affermando che il 95% dell’umanità è composto da pezzi di merda e che soltanto voi (il restante 5%) siete composti di una sostanza differente… una sostanza eterea ? In psichiatria ci sono molti modi per definire questo atteggiamento. Chi volesse approfondire l’argomento troverà pane per i suoi denti.
    Buona fortuna a tutti, santi e peccatori.

  10. 12710
    Lorenzo -

    tu invece sei del gruppo dei nomi del c....!

Pagine: 1 1.269 1.270 1.271 1.272 1.273 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili