Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 122 123 124 125 126 … 1.494 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 122 123 124 125 126 … 1.494 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Rox: hai ragione sui pianeti diversi e tutto il resto. Ma l’ho capito solo dopo che m’ha abbandonato, e solo con l’aiuto della terapista. Prima avevo le fette di salame sugli occhi, che ce posso fa’?
Quanto al punto…. il punto ce l’ho messo. Se ritornasse, la rispedirei con un bel calcio da dove viene. Certo, mica pretenderai però che mi metto a fare i salti di gioia, anche se mi rendo conto di tante cose, dopo 9 anni passati ad amare una persona, per giunta il primo ed unico amore! Insomma, mi ci vuole comunque un po’ di tempo per elaborare, ovviamente, e per diluire la sofferenza che ho patito.
@TUTTI: scusate se, alla fine, c’è stato e c’è questo scambio di posts tra me e Rox che esula dal tema qui trattato.
No,figurati!Nn lo pretenderei…ma ti sembrerò insensibile…eppure io,al posto tuo,i salti di gioia li farei eccome.Scusa se sn così diretta (è xkè credo di aver capito il tipo di raga cn cui sei stato!)ma tu sei stato fin troppo educato con la tua ex,la quale è una persona senza coraggio,perchè,sempre a parer mio,aveva tutto il diritto di lasciarti,se così riteneva giusto per se stessa,ma aveva il dovere di comunicartelo,guardandoti diritto negli occhi.In qst sua scelta c’è una tale gravità che può assorbire tutti i cattivi atteggiamenti avuti in passato!Sai perchè penso che sei stato troppo educato?(e nn xkè ritenga l’educazione,che è un valore,un elemento negativo!)Perchè tu da persona educata e rispettosa della tua dignità non sei andato sotto casa sua,dopo la telefonata,a “costringerla” ad ssumersi le sue responsabilità,a comportarsi da donna e nn da deficiente(ed è x qst che penso che in realtà nn soffri per lei,come potresti mai?bensì per te stesso,per l’amore che le hai dato).A volte,senza diventare ineducati,si dovrebbe essere più duri,perchè esiste il diritto di difendersi.Una persona molto intelligente una volta disse:”la prima volta che qualcuno ti tratta male è colpa sua,la seconda è colpa tua.”Ed io mi dicevo:”NO,che dice?E’ sempre colpa sua”.Invece no,mi sbagliavo.Aveva ragione lui,perchè siamo noi che possiamo decidere sempre cosa fare e cosa nn fare e cosa permettere agli altri di dirci e di farci.Sei una persona perbene,ma nn devi pensare che puoi perdere questa tua qualità,se da qui in poi decidi giustamente di essere un pò più duro con situazioni e persone.E poi… primo,secondo,terzo amore…l’amore è libero,nn ama le definizioni e nn vuole essere incasellato in categorie…forse,dovresti ridimensionare la grande importanza che attribuisci al concetto di “primo amore”,perchè è anche qst cosa che aumenta le tue sofferenze e magari,chissà,scopri qualcosa che prima nn avevi considerato.Ho come la sensazione che tu ritenga che si sia infranto nn un tuo sogno, bensì IL sogno.Ma nn è così,fa quasi tenerezza,perchè è un’idea teneramente adolescenziale (spero che tu nn ti offenda!)Scusa se mi sn permessa di dirti qst cose,nn so perchè ma per me è alquanto imbarazzante,perchè non ti conosco,cmq…ognuno di noi dà quello che ha e cmq quello che dai,anche se chi lo riceve non lo apprezza per suoi deficit vari,non va mai perduto,resta sempre da qualche parte.Beh,ora nn mi kiedere dove!!!Eh,qst non lo so!Ciao,ciao.Buon PRIMO MAGGIO a te e a tutti voi che mi è parso amiate la vita e disprezziate il suicidio(eh sì,così sono solo un “pò” fuori tema!!)…
1 maggio…Roma…Concerto…eh già.Tu che puoi, salutami tanto la bellissima Roma.
Sì, Rox, credo tu abbia ragione: non ho sofferto a lungo per lei, ma per quanto ho amato e per me stesso.
Quanto al coraggio della mia ex, ti dico solo che è stata trattata come una figlia dai miei genitori. Quando lei mi ha lasciato, io ho comunque sentito la sua famiglia (che poi, alla fine, è stata determinante nella sua scelta, ricordi?), perchè sono educato, e li ho ringraziati di quanto ricevuto in 9 anni.
La mia ex, invece, una volta mi chiamò a casa, pensando che fossi solo, e quando rispose mio padre, che ha fatto da padre anche a lei (giacché lei non si parla più da anni con SUO padre), lei gli ha chiuso il telefono in faccia, chiamandomi al cellulare due secondi dopo e dicendomi che non se l’era sentita di chiedere a mio padre se ero in casa oppure no. Pensa te! Non solo non ha detto manco un “grazie comunque,eh” (e veniva a mangiare, e veniva a dormire, e stava dei periodi da noi perchè magari aveva dei lavori di ristrutturazione nella casa che ha a Roma, e veniva accompagnata di qua e di là spesso e volentieri, ecc.), ma ha pure chiuso il telefono in faccia.
Ovvio che, pur rimanendo calmo, le ho detto per telefono, quella volta, che si era comportata da vera e propria cafona.
Ora, tutto ciò, unito al modo in cui mi ha lasciato, alle cose che mi ha detto, alle cose che mi ha fatto l’ultima volta che ci siamo visti (sorvolo, ma voleva distruggermi, e in questo suo intento ha tentato di distruggermi anche come maschio), non mi ha fatto rimpiangere lei per più di qualche giorno: quando mi sono tolto le fette di salame dagli occhi, ho capito veramente la persona con cui stavo, ed ho capito quanto, a volte, recitasse, insieme a tutta la sua famiglia (che aveva trovato un buon pollo che lei poteva sposare e spennare).
Quindi, nessun rimpianto o sofferenza per lei, non più: sta bene dove sta (anche se spero che torni, per avere la soddisfazione di poterle dare il calcio nel sedere che si merita). Però soffro per me ora, come hai esattamente notato con la tua lucida analisi.
Quanto al “primo amore”… sì, forse era un’idea un tantinello adolescenziale del sogno, ma quando arrivi a 30 anni e stai per andare a convivere, credo sia legittimo pensare che quel sogno, allora, esiste e si può veramente verificare.
Un abbraccio, Rox. Buon 1° maggio.
caro Boysuicide , penso che l’unica forma rispettosa di morte sia quella che ti permette di spegnerti per morte naturale mentre dormi nel tuo letto.. per il resto nessuna morte è rispettosa…
Per il tuo concetto di suidio mi sembra che per te sia così facile come decidere di andare a fare la spesa…. Tu pensi davvero che suicidarsi richieda così tanta lucidità e serenità o che forse ti serva un dolore così struggente da ovattarti la testa .??
E’ più facile suicidarsi o trovare il coraggio di miglioare la propria esistenza .??
Siete tutti così bravi a parlare del suicidio che penso non sappiate cosa vuol dire attuare un suicidio… ma ,l’importante ,è parlarne tra sfortunati che non sanno da che parte stanno le palle per rinascere….
Infatti nessuno di voi ha ancora elencato i tentativi di rinascita…. l’importante è LAMENTARSI!!!!
Beh Boysuicide concludo dicendoti che è meglio che cambi idea ,prima che il “mostro” porti via anche te… e allora non c’è ritorno…
Ti dico solo un’ultima cosa!Non possiamo essere responsabili delle azioni altrui(perchè nn lo siamo)e nn possiamo sperare di cambiare le persone che abbiamo accanto.La tua storia,come quella di ognuno di noi,insegna che è più utile e proficuo per se stessi cogliere sempre i segnali che gli altri sempre e comunque ci inviano.Ti auguro,quindi,di trarre il meglio da questa tua esperienza,che ora ti fa soffrire,ma che un giorno ti regalerà benessere e gioia.Ti saluto con questo augurio e con questa possibilità.Ah,dimenticavo,grazie anche per questi scambi di opinione.Allora,in bocca al lupo per la tua vita e per i tuoi sogni!Ti lascio con una frase di un filosofo,un certo Hegel che,a proposito della possibilità di conoscere le persone,scrive:”Non c’è nulla di più profondo di ciò che appare in superficie”!!
Ciao,ciao.Rox.
Crepi il lupo, Rox. Vabbe’, tanto ci scambieremo opinioni in qualche altra lettera al direttore, no? Pare che stai facendo gli addii e non ti colleghi più 😀
E’ un pò che non scrivo qui ma leggendo le frasi scritte da Monk mi sono tornate alla mente mille cose che ho passato anch’io.Come te, anch’io sono stata lasciata dopo nove anni di fidanzamento e c’erano gli stessi rapporti tra le famiglie..in pratica tutto uguale.Io ho fatto come te:ho vissuto anni di rabbia cercando di capire cos’era andato storto, perchè lui si fosse comportato così e fosse diventato un altro.Dopo anni di questi pensieri,la mia conclusione è una sola:vai avanti con la tua vita.Cancella i brutti ricordi e pensa a te.Pensare al suicidio in questi momenti è normale ma non è la soluzione.Prima o poi troverai qualche altra persona, o più persone e tutto ricomincerà..nel meglio perchè tu saprai gestire meglio il tutto.Alla fine abbiamo ricevuto un grande insegnamento dalla vita: tutto ha inizio e tutto finisce.Nell’arco della tua vita avrai milioni di esperienze, belle o brutte, ma con la nuova consapevolezza che hai, tutto ti sembrerà più facile.Ora lo so che non sei d’accordo ma datti tempo e poi concorderai con me. un bacio a te e a tutti quelli che stanno male
@Barby: ti ringrazio, ma non penso al suicidio, eh 🙂 Ero intervenuto in questa lettera al direttore per far capire a chi sta male che ci sono alternative. Poi è uscita la mia storia parlando con Rox, e via dicendo, ma non penso proprio a togliermi la vita. La vita è meravigliosa, ancor più senza chi ci merita.
Ops mò me tocca risponde!Oddio mi sento un attimo responsabile dell’equivoco,in effetti è vero in qst lettera si parla di suicidio,però io e te,Monk,abbiamo parlato di tutt’altro(anche perchè in quel caso tu più che per il suicidio,avresti optato per l’omicidio…più liberatorio!!).Cmq sì ero venuta per salutarti e tu,invece,mi hai preso in giro…uff…non era un addio,perchè parliamo solo da 6,7 giorni,mi pare,quindi,nn è ke posso parlà di addio (troppo enfatico!)però era un saluto definitivo!Nel senso che,come ho già detto nel mio primissimo post,qui ci sono finita veramente per caso.Mi piacciono un sacco i tests(di qualsiasi genere,pure quelli di tipo astrologico)e quella sera ne stavo appunto facendo uno che però,in realtà,non volevo fare,perchè non mi interessava,il cui titolo era:”Siete pronti ad impegnarvi?”.Allora ne ho cercati altri,ma mi sono accorta che li avevo fatti tutti,così,anche se controvoglia,ho fatto quello.Poi,alla fine del test,c’era una sorta di relazione sull’argomento.Però decisi di non leggerla,poi ci ripensai e andai su google e nn ricordo di preciso come ma finii sulla pagina “lettere al Direttore”…ho iniziato a leggere e mi dicevo ma ora che c’entra ‘sta cosa con il test,poi mi sono incuriosita,ho letto i vostri posts e con alcuni mi trovavo d’accordo e quindi poi nn so perchè ho risp.anch’io.
Tutto questo per dire che non ha senso per me continuare a rispondere,in particolare a te,Monk,perchè ,a parte guerriero e C.Mente e qualche altro,sei la persona con la quale ho interagito di più ed è stato forte farlo,perchè anche se nn la pensiamo totalmente allo stesso modo (e va benissimo così)abbiamo cmq un modo di ragionare abbastanza simile.Quindi è facile parlare,poi mettici pure che la tua storia mi ha appassionato,tipo film.Però anche se è stato facile parlare,mi è difficile,anzi,difficilissimo farlo su internet,non mi trovo,mi sembra irreale o surreale,non so,a dirla tutta,mi sento anche imbecille (e con qst non voglio assolutamente dire che lo siate voi,ci mancherebbe),anche perchè io non ho una storia da raccontare,mi sento una specie di pesce fuor d’acqua,ho espresso solo opinioni sulle vostre.Quindi oltre ad avere difficoltà a stare qui (ma non con voi)sono anche fuori luogo(tutta colpa dei tests…uff…nn ne faccio più).Mi dispiace andarmene,però non rieco nemmeno restare.E’ stato bello e positivo parlare con te,Monk,e quindi conoscerti…diciamo che,senza saperlo,anche tu con le tue riflessioni mi hai insegnato qualcosa che spero di riuscire a non dimenticare ed è per questo che ti ho detto tutto quello che ti ho scritto (a volte in un modo,forse,anche duro e presuntuoso),perchè anche in 5,6 giorni puoi capire qualcosa di una persona,non la conosci fino in fondo(e mi pare ovvio)ma qualcosa di lei ti arriva,anche se ti arriva da un pc…e poi io c’azzecco sempre.E tu mi sei parsa una persona con una Identità.Non la perdere,mi raccomando.Un abbraccio,Rox.
Non la perderò, Rox. Ciao, e in bocca al lupo per tutto. Per quanto riguarda me, crepi il lupo!