Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 1.231 1.232 1.233 1.234 1.235 … 1.495 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 1.231 1.232 1.233 1.234 1.235 … 1.495 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ma fammi un piacere Gea, risparmiati certe ridicolaggini.
questa lettera purtroppo non è mica un gioco.
c..... la gente qui sta male sul serio….SUL SERIO.
il problema è che lo sa solo chi ci è veraamente dentro.
difficile da spiegare?????
SI!!!!!!
SABRINA: non è con le parolacce che aiuti chi sta male. Ricapitoliamo: psicologia no, è da salone di bellezza, fede no, è imposizione, un po’ di umorismo, neanche, non è dignitoso…dato che niente serve e che solo chi sta male sa quel che prova davvero, allora la sola cosa da fare è niente, un bene amato niente. C.que, tu che sproloqui a sproposito, che aiuto dai? NESSUNO. Chi sta male da persone come te ha un aiuto pari a 0.
@gea
Davanti a un ristorante di lusso, un povero mendicante affamato e ricoperto di stracci chiedeva l’elemosina.
Ad un tratto, dal ristorante in questione, uscirono due clienti, grassi e soddisfatti del pasto appena consumato.
Il mendicante andò loro in contro e, con un filo di voce, disse…signori, perdonatemi, ma sono due giorni che non mangio…e loro…bisogna sforzarsi, buon uomo, bisogna sforzarsi…
Forse sto facendo un pò confusione, forse non capisco bene i consigli talvolta contraddittori che emergono dalla lettura degli ultimi post.. però per quanto mi riguarda le barzellette non mi hanno mai fatto ridere, neanche quando avevo una gran voglia di vivere.. la religione è una cosa talmente personale che non mi pare il caso di sbandierarla, nè di cercare proseliti nè tanto meno ridicolizzare chi crede. La musica è un dono, ma anche qui io penso che dipende da come si sta. Cioè può aiutare ma anche buttare giù quando certi testi ti travolgono e ti sconvolgono. Alla fine penso che tutto il “problema” sta proprio lì.. il mio nero, il mio demonio (ha diversi nomi per me), non mi permette purtroppo di vedere il sole anche se brilla e riscalda, di sentire le note anche se sono sublimi, di provare gioia di fronte alla natura, meno che mai di ridere di me stessa o sentendo una barzelletta. Tutto qui. Non so se sono riuscita con queste parole a descrivervi la difficoltà (o impossibilità) di seguire alcuni consigli dati in buonafede ma con troppa leggerezza in un forum dove alcune persone hanno il niente dentro anche se continuano ogni mattina a tirarsi su dal letto per “vivere” un’altra giornata. Scusatemi se sono stata un pò brutale. Un abbraccio a tutti ed in particolare ad Emma, Marina, Piergiorgio.
Scusa Gea, ma chi ti obbliga a stare qui ? Guarda che nemmeno tu stai offrendo un contributo utile, anzi, nel caso che non te ne fossi resa conto, stai soltanto suscitando reazioni infastidite. Prova a fare un po’ di autocritica e a domandarti il perché.
Ti pare ammissibile che una persona depressa debba sorbirsi dei messaggi di questo genere:
“Danza, ballo, discoteca…li consiglio a tutti…scaricano le tensioni, ottimi per qualunque forma di depressione” (post 12282 del 17 Novembre) ?
A quanto pare non hai mai sofferto di depressione; quindi non hai la più pallida idea delle cose che stai dicendo. Stiamo parlando di una malattia gravemente invalidante, che può immobilizzare una persona a letto per gran parte della sua vita.
Dio mio che pazienza …
Milena, ti ringrazio. Ma non sono una donna eccezionale. Sono solo ostinata e attaccata alla vita più di quanto la vita sia attaccata a me.
Si arriva al punto in cui ogni delusione, ogni attacco di paura o di stanchezza o di vero e proprio nulla trasformano una persona in uno straccio che fa sempre più fatica a mascherarsi da essere vivente.
Gea, sono tanti i motivi che portano una persona ad essere depressa.
A volte è male di vivere (“ho tutto ma mi pare di avere un bel niente”).
A volte è vivere male.
Nel secondo caso, quantomeno per alcuni, non c’è barzelletta, non c’è parola, non c’è religione, non c’è spettacolo della natura, non c’è opera d’arte o componimento musicale che possa portare a credere di sguazzare nell’acqua cristallina mentre si annaspa in un pozzo di merda (apparentemente? realmente? inesorabilmente?) senza fondo.
Ok?
A queste persone servirebbero FATTI.
In mancanza ci si aggrappa agli abbracci virtuali o reali, al conforto, al supporto morale di chi può capire non perchè è bello, bravo, ottimista, propositivo, generoso, boy/girl scout nell’animo o sufficientemente idiota da sparare cazzate allegre ma, molto più semplicemente, perchè è immerso in un pozzo che non è il proprio ma gli somiglia.
Ri-ok?
Cosa si risolve?
Ai fini pratici: Nulla!
Ma, perlomeno, se si decide che questo è l’ultimo giorno in cui ci si dimostrerà disponibili a offrire il proprio sedere ai calci di messer Destino infame, si chiuderanno gli occhi con un’ultima immagine: quella si sè stessi non mentalmente, moralmente soli.
Cosa che, per alcuni, ha ancora una certa importanza.
Compresi non compatiti.
Compresi non esortati.
Compresi non ridicolizzati.
Ele, un abbraccio forte a te e a chi ne ha bisogno.
Salve a tutti, ero capitata mesi e mesi fa su questo forum per caso, ora sono tornata per leggere gli ultimi commenti, i pensieri e i nomi.
Il titolo di questo forum che e’ partito dalla lettera di Beppino, e’ ‘il suicidio’, ma mi sembra che si parli anche di solitudine e di motivazioni.
E di quel calore umano che tanto manca anche se sei circondato da decine di persone.
Ho letto le ultime pagine ma andro’ piu’ indietro per leggerne qualche altra, mi sembra che di calore ed empatia qui ce ne sia e non poco.
Spero che siate tutti persone reali in carne ed ossa :)))
Buon inizio settimana, Sara.
Dimenticavo, Emma.
Visto che sei cosi’ generosa ed hai elargito abbracci a chi ne ha bisogno, uno lo prendo per me. Grazie.
Ciao Sara S.
senti visto che anche tu come me hai tentato quatro volte il suicidio perche non ci metiamo in contato e cerchiano di aiutaci a vicenda se ti va scrivimi a [email protected] saro piu che felice di aiutareti aiuta sempre condividere i propri problemi con qualcuno che ti capisce