Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.220 1.221 1.222 1.223 1.224 1.495

  1. 12211
    toroseduto -

    Ciao Sabrina. Non puoi immaginare la gioia di ritrovarti così come desideravo io.
    All’epoca non prendevi in considerazione quello che io ti indicavo come l’unica strada da percorrere per ritrovare te stessa.
    Non so e non voglio sapere come sono andate le cose. Voglio solo che tu sappia che mi ha fatto molto piacere saperti finalmente libera da quel mostro che si era impossessato della tua vita.

    Un abbraccio TS

  2. 12212
    Beppino -

    In questi giorni leggo un libro sul lutto. Non sono toccato da quest’argomento direttamente, ma mi interessa.
    Forse Gea dovrei leggere dei libri più…”vivi”, però non ne ho voglia. Per adesso mi convengono i libri di Anny Duperey, un’autrice ben più viva di me, ben più “innovante”, e quindi molto preziosa.
    Avete ragione: Sono sensibile, ma a tal punto che sensibilità e fragilità sono dei sinonimi , per quanto mi riguarda.
    La musica mi aiuta ad addormentarmi, mi culla, e l’ascolto più con il cuore che con gli orecchi.
    Credo di amare anche il violino, il violoncello…e non solo il pianoforte. Dovrei “diversificarmi” un po’ invece di ascoltare unicamente pianoforte.

  3. 12213
    Beppino -

    In realtà, ecco: Vado in chiesa perché ci vanno i miei. Niente di più. La mera verità sta qui. NON HO VOGLIA di andarci…ma se penso diversamente dai miei, mi fanno una vita impossibile. Quindi…preferisco obbedire loro e far quello che desiderano. Non ho scelta.

    Beppino.
    Un abbraccio a tutti.

  4. 12214
    Antino -

    @ beppino,@ Gea, @ sabrina e tutti gli altri.
    Ho seguito giornalmente e per diversi anni le discussioni, anche se raramente sono intervenuto. Adesso sento di farlo di nuovo: ho scritto solo quando avevo qualcosa di positivo da dire perchè.. be’ anch’io ci ho pensato spesso, arrivando talvolta a pianificare nella mente il suicidio. Non l’ho fatto, così come non lo ha fatto Beppino – l’iniziatore del forum – e tanti altri (per fortuna). Mi fa invece piacere sentire che state tutti meglio. Anche io – pur tra alti e bassi – sto migliorando. I farmaci aiutano molto anche se possono provocare qualche effetto indesiderato (nel mio caso impotenza sessuale e poco altro). Ma il prezzo da pagare non è troppo elevato. Ritengo comunque il rapporto con la donna una cosa molto bella e importante; la donna con la sua sensibilità può dare molto, può comprendere, aiutare, è quella che è capace di prendere su di sè i sacrifici maggiori. E’ invece la mente che va messa a tacere: esistono veri metodi di meditazione, ma se necessario ricorrendo ai farmaci. Poi non è affatto detto che vadano presi per tuttta una vita e per ogni giorno dell’anno. La musica, quella si anche: suggerisco quella di BAch che è in assoluto la mia preferita e invito tutti a provare ad ascoltarla anche se all’inizio vi sembrerà “complicata”. Io suono il pianoforte, prendo lezioni regolarmente (o quasi) e in quell’ore di lezione entro di fatto in un’altra dimensione dimenticando tutto il resto.
    La depressione non deve essere poi considerata un nemico, una bestia nera: va accolta e accettata. In un video che ho trovato su Ytube, si diceva proprio questo. Il nome stesso depression, depressed, può essere inteso come deep-rest, profondo riposo. Periodi di “deep rest” possono esere considerati normali e quasi fisiologici. Procurarsi volontariamente la morte, no, a meno che – aggiungo io – le sofferenze (quelle fisiche però) siano intollerabili. Ma nessuno di noi per fortuna ne sta attualmente soffrendo.
    Bene è tutto per ora e a presto
    Antino

  5. 12215
    Beppino -

    Momento positivo della giornata:
    – L’incontro con un micio diventato in qualche minuto il mio amico. La tenerezza offerta e le fusa del piccolo essere randagio…Purtroppo, possiedo un cane altrimenti il gatto me lo sarei portato a casa…

  6. 12216
    gea -

    @ ANTINO: se hai ragione, dicendo che dobbiamo sopportare la depressione, alias la tristezza,è anche vero che non possiamo essere felici finché tutti non si decidono a rispettare i 10 comandamenti. Purtroppo, molti non ne vogliono sapere, così si soffre tutti molto di più.
    D’altronde, quanti sono in un letto di dolore, gravemente ammalati,o provati da fame, guerre,attentati etc.:motivi in più per decidere di essere un po’ più appagati e aiutare, per quel poco o molto che possiamo, chi sta peggio di noi.
    Poi, la stessa bellezza che è disseminata intorno a noi, è già motivo di gioia: provate a immaginare se il sole fosse rosso, il cielo viola, la natura nera..che sofferenza sarebbe vivere!
    Chi si contenta, gode, dice il proverbio. Godiamoci questa magnifica Italia, finché è possibile. Buona, anzi ottima giornata, a tutti

  7. 12217
    gea -

    @ BEPPINO: ripeto:perché guardare solo sé stessi?
    Poi: il libro sul lutto? Ti vuoi proprio male:ama il prossimo tuo come te stesso.Ma tu non ti ami davvero.Sei così sbagliato da non meritare neanche un po’ del tuo affetto?
    O un po’ egocentrico, alias.. un po’ viziato?
    Perché non un bel libro divertente alla WOODEHOUSE? Un bel film esilarante da vedere da soli o in compagnia di uno o più cari amici/amiche?
    O cose stupende da fare, se si ha la fortuna di avere un po’ di tempo libero?
    Davvero questi atteggiamenti masochistici non li capisco:poi, mi sembra che tu abbia casa, genitori, cane, competenza musicale..sai suonare il pianoforte..cose bellissime, da godere. Minuto per minuto.
    Se sbaglio, però, dimmi in che cosa, per favore.
    Siamo felici, finché siamo in tempo.
    Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia…
    Ancora l’augurio di una splendida giornata.

  8. 12218
    Giuliano l'Apostata -

    Ogni occasione è buona per tirare in ballo Dio, le meraviglie del creato e i dieci comandamenti. Il penultimo post è un raro esempio di comicità involontaria:
    “Provate a immaginare se il sole fosse rosso, il cielo viola, la natura nera … che sofferenza sarebbe vivere!”
    Gea, l’hai mai visto il sole al tramonto ?

  9. 12219
    Beppino -

    @ Gea,

    Non lo so: Forse sono viziato ed egocentrico. Ma…al limite non me ne frega niente. Provo solo a Vivere. A portare tenerezza intorno a me, agli umani e animali che conosco. I discorsi cristiani li sento ogni domenica, martedì e venerdì. Non ho bisogno di ritrovarli qui.

  10. 12220
    Beppino -

    Non vengo sul forum per farmi analizzare, e per ché mi venga detto: Sei egocentrico e viziato.

    Beppino.

Pagine: 1 1.220 1.221 1.222 1.223 1.224 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili