Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Settembre 2005. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Il suicidio

14.941 commenti

Pagine: 1 1.218 1.219 1.220 1.221 1.222 1.495

  1. 12191
    Beppino -

    Ti ringrazio Gea, per la tua lunga risposta. L’ho letta con molto interesse.

    Ho già cominciato a scrivere il mio libro, un racconto autobiografico di quello che ho vissuto per dieci anni: La depressione, i tentativi di suicidio, l’autolesionismo, ecc…
    Oggi ho scritte una decina di pagine in francese sul periodo buio che ho attraversato dal 2003 al 2013. Scrivo tanto, ma quasi sempre in francese dato che è la mia madrelingua.
    Vorrei tanto che tutti voi foste felici e in piena forma !!!! Che poteste lasciare questo sito…!!!
    Un abbraccio a te, Gea, e a tutti gli altri.

    Ciao!

    Beppino.

  2. 12192
    gea -

    Caro Beppino, bella la FRANCIA! Ho negli occhi ancora la luce della Provenza, per la quale ho scritto una poesia… solare.
    Fai bene a scrivere:il francese è una lingua così musicale! Lingua per essere felici…la adoro e, ogni tanto, ricomincio a studiarla. Adoro anche la musica classica e tempo fa ho ascoltato una trasmissione su un compositore e organista francese del ‘600.
    Oggi,contemplavo un geranio:solo alcuni rami si prolungavano in foglie, altri, invece, in fiori: perché? Chi ordina ad alcuni rametti di dare fiori e, ad altri, foglie? Una mente splendida ci governa, silenziosa e perfetta.
    Grazie per avermi risposto. Anch’io spero tu, come tutti gli altri, possa godere una serata felice, serena..Un abbraccio a te, a tutti
    e..un forum su come essere felici, no? Chi lo comincia?

  3. 12193
    gea -

    Beppino, dimenticavo: i concerti branderburghesi di Bach e le sonate di Mozart per violino e pianoforte..appena posso, ti dico la sigla. Musica divina.

  4. 12194
    luca76 -

    “Non è la vita a fare schifo, ma è la gente che incontri nel suo corso che te la fa disprezzare”.
    Oggi mi sono venute in mente persone che hanno scritto qui in passato e che hanno scelto di andarsene. Per i vecchi frequentatori del blog (non certo per chi lo bazzica per hobby, chi per elargire perle di stupidità & banalità e chi per predicare il Verbo) i loro nomi diranno qualcosa.
    Valeria, alias Delusa…Vincenzo…Deivid…
    Prima che la festa di Ognissanti si trasformasse in un amerikanata alla Halloween, erano i giorni in cui si commemoravano i morti (suicidi compresi), ci si ricordava di loro…
    “El dia de los muertos”, come viene detto in Mesoamerica…
    Che sia un Comunista vecchio stampo a celebrarne il ricordo, e non un qualcuno timorato di Dio (vedi gli Illuminati e le Suore che ogni cambio di stagione spuntano qui) è proprio un segno dei nostri tempi…Che dire…

  5. 12195
    marina -

    Vedi Luca76 io ho morti li commemoro in privato,non vengo a spiatterlarli quì.Ho pensato anche a quelli che sfortunatamente sono passati in questo blog e non ce l’hanno fatta ,purtroppo si sono lasciati andare .L’americanata di halloween è data proprio dai non credenti ,che dire lasciamo i morti da parte per piacere ciao a tutti in particolare a Beppino

  6. 12196
    Beppino -

    @ Gea,

    Anch’io osservo i gerani e faccio delle foto dei fiori che incontro…Molto bella, la tua osservazione dei fiori, Gea…!
    Ho dormito bene, sempre con il mio Filù…
    È vero: Tante persone son passate sul forum ed oggi non le vediamo più. Speriamo che siano vive…
    Oggi siamo domenica, vado in chiesa ma ci vado controvoglia, solo perché ci vanno i miei. A me piace solo cantare. Sciocco, no?
    Di Dio per adesso non voglio sentir parlare…ed a casa i miei stanno sempre ad evocarlo.
    Peccato…
    Qualche anno fa l’autunno mi deprimeva, ma quest’anno è diverso. Non so perché.
    Devo dare un concorso per poter entrare nel mondo delle biblioteche…Mamma mia, non sarò mai promosso dati i miei problemi di concentrazione e memoria. Non so perché studio. Ah sì il perché lo conosco: Mia madre mi sta sempre dietro e decide per me…di quello che faccio o no.
    Hey! Ho trent’anni !

    Un abbraccio a tutti voi.

    Beppino.

  7. 12197
    Emma -

    Valeria-Delusa, avevamo scambiato qualche riga, qui, poco prima che succedesse. Mi è sempre rimasto il rimorso di non aver fatto nulla, per lei. Non serve a nulla raccontarsi che le parole difficilmente riempiranno il disagio che porta al suicidio, che non ero dall’altra parte della barricata e non avevo la “forza” di chi sta meglio ed elargisce consigli. Resta il rimorso per non aver fatto nulla per lenire a solitudine che ha accompagnato quel gesto, il rispetto del suo, del loro dolore e la speranza che, ovunque siano, se sono andati da qualche parte, siano sereni.

  8. 12198
    Emma -

    Un abbraccio senza destinazione. Per chi sa di averne bisogno anche se non risolve nulla.

  9. 12199
    luca76 -

    @Marina, il mio voleva essere un ricordo pubblico verso chi non c’è più (ho fatto la stessa cosa il I° maggio, ricordando i caduti sul lavoro e a chi si è suicidato per l’averlo perso il lavoro, post 11662 per te e per altri che magari vogliono togliersi lo sfizio di buttarci un’occhio…) in particolare a chi era passato di qua. Tranquilla, io li rispetto i morti, non li tiro in ballo per montarci un teatrino.
    Al di la di questo, abbiamo assistito in tempi recenti a uno scontro tra atei e credenti, con torrenziali sproloqui da ambo le parti. Io trovo che sarebbe stato un “beau geste”, tanto per usare un francesismo, lasciare dalla parte di chiunque creda un “preghiamo per chi non c’è più” nei giorni precedenti. Una frase su cui persino un ateo incallito come me non avrebbe avuto da ridire. Questa improvvisa pudicizia nei confronti di una parola così tanto sbandierata a sproposito quando c’è da portare acqua al proprio mulino e che non viene usata nei momenti dell’anno in cui può aver un significato più forte, la trovo un’ipocrisia. E a me non piacciono le ipocrisie. Tutto qui.
    P.S. In America i credenti cristiani delle varie confessioni sono l’81,1%. Quelli appartenenti alle altre religioni il 3,9%. Gli atei il 15%. Ora…Puoi moltiplicare, dividere, sottrarre, addizionare queste percentuali come e quanto più ti piaccia. Gli atei che festeggiano Halloween saranno sempre in numero inferiore rispetto ai credenti. Qui da noi in Italia credo si possa fare lo stesso discorso. Dubito fortemente che gli idioti che ho trovato mascherati nelle vie della mia città venerdì notte fossero tutti atei. Non siamo in così tanti in fondo…
    Buona domenica

  10. 12200
    Beppino -

    Sin dal momento in cui mio padre è tornato a casa ( era stato assente per una settimana ), è diventato rumoroso, qui. Non lo sopporto. Sono stanco.
    Aiutooooo !!!
    Vorrei trovare un po’ di calma per potermi riposare…!!!

    Beppino.

Pagine: 1 1.218 1.219 1.220 1.221 1.222 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili